Si ma qualcuno rabbocca.. poi quando rimetti le nuove.. l'olio te lo ritrovi in piùSe le pastiglie si usurano l’olio scende di livello, non dovrebbe uscire
Si ma qualcuno rabbocca.. poi quando rimetti le nuove.. l'olio te lo ritrovi in piùSe le pastiglie si usurano l’olio scende di livello, non dovrebbe uscire
Shimano
Difficile sia stato inserito quantità superiore, visto il sistema Shimano, probabilmente era nativo con sistema jkit, li di può esserci un po' di olio in più
Spesso la causa sta nel tubo che esce dal telaio e facendo una curva "tira" la pinza da una parte, vanificando l'allineamento.Come mai una volta puntate le viti non tiene la posizione ma è come se andasse a cercarsi un suo posto ideale?
Fare come dice @SCR1 sopra. Oppure mettere un distanziale (un pezzo di lattina di birra, ad esempio) tra pastiglia e disco dal lato che va a toccare mentre centri la pinza.Ci sono soluzioni?
MA scusa.. se tieni pinzato con forza e serri le viti.. come può muoversi se le viti sono serrate ?Già provato entrambe le soluzioni; serrando progressivamente le viti piano piano e alternandole e con in più il distanziale specifico tra disco e pastiglie ma non c’è nulla che risolve per ora perché in modo particolare la chiusura della vite più vicina al perno fa ruotare tutto il corpo pinza verso l’esterno. Come se il corpo pinza non avesse quel grip necessario sul carbonio del telaio per rimanere in posizione.
Serve un po’ di manualita’ tenendo la pinza ferma, compensando quel minimo di movimento che fara’ quando stringi e stringendo in modo graduale e alternato le due viti.Già provato entrambe le soluzioni; serrando progressivamente le viti piano piano e alternandole e con in più il distanziale specifico tra disco e pastiglie ma non c’è nulla che risolve per ora perché in modo particolare la chiusura della vite più vicina al perno fa ruotare tutto il corpo pinza verso l’esterno. Come se il corpo pinza non avesse quel grip necessario sul carbonio del telaio per rimanere in posizione.
Io serro a 6nmho lo stesso identico problema nella pinza anteriore (prima pensavo che era nata male e andava rettificata la sede delle viti) e i più grossi benefici (fondamentalmente risolvo ma basta veramente un minimo di disco storto e tocca magari anche soltanto quando pedalo fuorisella) gli ho riscontrati con questi due:
- serrare con la dinamometrica (mi pare bastano 8 nm, evidentemente a mano serravo troppo)
- serrando con il lamierino di allineamento posizionato, ma non mi spiego perchè funzioni a volte per pigrizia faccio senza frenando leggermente mentre serro le viti ebbene non funziona
Se tengo pinzato, con il lamierino distanziale inserito per avere la centratura perfetta, e comincio a serrare piano piano alternando tra le due viti, la pinza rimane centrata fino a quando mi limito a puntare le viti ma appena inizio a tirarle la pinza si muove nonostante sia bloccata teoricamente dal lamierino e/o dai pistoncini in battuta.MA scusa.. se tieni pinzato con forza e serri le viti.. come può muoversi se le viti sono serrate ?
Che poi magari non siano perfettamente centrate e/o allineate al disco ci sta.. ma che si muova una volta serrato le viti mi pare improbabile.
Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.Se tengo pinzato, con il lamierino distanziale inserito per avere la centratura perfetta, e comincio a serrare piano piano alternando tra le due viti, la pinza rimane centrata fino a quando mi limito a puntare le viti ma appena inizio a tirarle la pinza si muove nonostante sia bloccata teoricamente dal lamierino e/o dai pistoncini in battuta.
si si lavorano perfettamente. Dopo ore di analisi sono giunto alla conclusione che l'unico problema è proprio il grip inesistente tra sotto pinza e carbonio, appena avvito un po' di più scivola via. Ho anche lavato e carteggiato più volte per eliminare contaminazioni e provato anche la pasta grip da accoppiamento.Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.
Le pastiglie lavorano su tutta la pista frenante del disco ?
Guarda.. o la sede pinza è fuori di brutto (ma lo vedresti anche ad occhio nudo) oppure c'è dell'altro, una volta serrate le viti anche solo a mano con una certa forza le "spigolature" della base pinza dove c'è il filetto se serri forte segnerebbero le sedi in carbonio.. questo almeno per la mia esperienza e ho messo mano a vari telai.si si lavorano perfettamente. Dopo ore di analisi sono giunto alla conclusione che l'unico problema è proprio il grip inesistente tra sotto pinza e carbonio, appena avvito un po' di più scivola via. Ho anche lavato e carteggiato più volte per eliminare contaminazioni e provato anche la pasta grip da accoppiamento.
Probabile che le sedi/ battute pinza, vadano ritoccate, esiste apposito tool che agisce sul telaio, probabilmente la pinza non scivola ma va fuori ortogonalità, in tal caso non la centri mai, perché frega o sopra o sotto. Poni molta attenzione anche alla lunghezza viti, perche se fossero troppo lunghe tu serri ma la pinza non si blocca totalmente.Già provato entrambe le soluzioni; serrando progressivamente le viti piano piano e alternandole e con in più il distanziale specifico tra disco e pastiglie ma non c’è nulla che risolve per ora perché in modo particolare la chiusura della vite più vicina al perno fa ruotare tutto il corpo pinza verso l’esterno. Come se il corpo pinza non avesse quel grip necessario sul carbonio del telaio per rimanere in posizione.
Successo anche a me sulla mia Trek, c'era una leggera imprecisione sull'appoggio della pinza posteriore, il che, unito al tubo del freno molto corto tra pinza e telaio, rendeva molto difficoltoso centrare per bene il tutto. Io onestamente non mi sono fatto molti problemi e ho preso una lima piatta, con attenzione ho spianato la parte imprecisa e adesso risulta molto più facile centrare la pinza, anche se comunque 9 volte su 10 semplicemente tenendo pinzato e serrando le viti risulta spostata e devo centrarla a mano,Umh.. okay ma trovo strana la cosa, comunque probabile tu debba spianare le sedi della pinza sul telaio anche se ripeto trovo strana come situazione.
Accade molto più spesso di quel che si pensi.. basta pinzare e serrare non a fondo le viti, traguardare tra pastiglie e disco l'allineamento/inclinazione e allentando una sola vite correggere la dismetria.. il più delle volte si raggiunge un buon risultato.anche se comunque 9 volte su 10 semplicemente tenendo pinzato e serrando le viti risulta spostata e devo centrarla a mano,
Forse mi hai dato lo spunto giusto… parlami di queste spigolature che dovrebbero essere sulla pinza, uso la 8170 shimano, probabile che le abbia rimosse andando a carteggiare la superficie a questo punto.Guarda.. o la sede pinza è fuori di brutto (ma lo vedresti anche ad occhio nudo) oppure c'è dell'altro, una volta serrate le viti anche solo a mano con una certa forza le "spigolature" della base pinza dove c'è il filetto se serri forte segnerebbero le sedi in carbonio.. questo almeno per la mia esperienza e ho messo mano a vari telai.