Inizia oggi, con un cronoprologo di sette km, il Tour de l'Avenir, la più importante gara a tappe per gli under 23, che si corre per squadre nazionali.
Sette tappe in totale (compreso il prologo), tra Savoia e Piemonte, con conclusione sabato prossimo al Colle dell'Agnello, affrontato dal lato italiano (il giorno prima si arriverà a Condove, provincia di Torino).
Tra i possibili protagonisti, il britannico Blackmore (sette vittorie in stagione tra cui Liegi U23 e Giri del Ruanda, delle Ardenne e di Taiwan), il diciottenne belga Widar (Giro d'Italia U23, Valle d'Aosta e Alpes-Isere), i francesi Rondel, Rolland e Bisiaux, il portoghese Morgado, lo sloveno Glivar, lo svedese Soderqvist ed il nostro Alessandro
Pinarello.
Mercoledì partirà la versione femminile, articolata in quattro tappe. E' annunciata la presenza di Zoe Backstedt, da tenere d'occhio anche le francesi Bego (iridata in carica) Bunel e Rayer, le olandesi Reinhout, Vinke e Jansen, le altre britanniche Nelson e Perkins, la belga Moors, le gemelle Holmgren (Canada), la ceca Julia Kopecky e le azzurre Eleonora Ciabocco, Giada Borghesi ed Eleonora La Bella.
Lo scorso vinsero il messicano Isaac del Toro davanti ai nostri Pellizzari e Piganzoli, e la orange Shirin van Anrooij che precedette la britannica Shackley (poi ritiratasi dalle corse per problemi cardiaci) e Gaia Realini.