Acquisto bici carbonio usata per principiante

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.580
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io gli darei 500€ solo perché è presa da un rivenditore che, spero, dia una certa garanzia e faccia certi controlli prima di vendere, se fosse un privato, per quanto il gruppo non sia un entry-level, è comunque un 10v, non gli darei più di 400€....da un privato ho preso una Giant full carbon montata Chorus 11v completo per 500€.....
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and edotax

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.363
2.485
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Mi ha fatto vedere le foto che ha sostituito tutto il pacco pignoni e la bici era completamente smontata, io poi comunque non sono molto esperto
Poi non risponderò più: pacco pignoni costa tra i 30€ e i 50€. Smontare tutta una bici ca. 100€
La bici che hai postato, per me vale 600€, perché venduta da un negoziante. Ed è già abbastanza per guadagnarci.
Vai lì coi soldi in mano e vedi che te la dà
Poi ognuno spende i soldi suoi come gli pare
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Poi non risponderò più: pacco pignoni costa tra i 30€ e i 50€. Smontare tutta una bici ca. 100€
La bici che hai postato, per me vale 600€, perché venduta da un negoziante. Ed è già abbastanza per guadagnarci.
Vai lì coi soldi in mano e vedi che te la dà
Poi ognuno spende i soldi suoi come gli pare

Ripensandoci un po' e leggendo le vostre risposte ci ho ripensato.
Ora faccio riparare la mia sperando che sia l'ultima riparazione e pedalo per un po' di mesi.
Se la voglia rimane e continuo ne cercherò una con calma, grazie mille!
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
307
179
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ripensandoci un po' e leggendo le vostre risposte ci ho ripensato.
Ora faccio riparare la mia sperando che sia l'ultima riparazione e pedalo per un po' di mesi.
Se la voglia rimane e continuo ne cercherò una con calma, grazie mille!
Riparare un raggio a una triban costerà dai 10 ai 20 euro, non oltre, per cui conviene sistemare la tua e pedalata finché non ti schiarisci un po' le idee!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi ha fatto vedere le foto che ha sostituito tutto il pacco pignoni e la bici era completamente smontata, io poi comunque non sono molto esperto
"completamente smontata" in che senso? Il mio mecca offre il servizio di smontaggio e rimontaggio completo per chi vuole riverniciare il telaio - quindi si tratta di togliere davvero tutto, fino all'ultima vite - e siamo come diceva Maremonti sui 100 E (cavi esterni). Per sostituire un pacco pignoni ci vogliono circa dieci minuti compresi i sette per aprire e finire birra e patatine.

Confermo anche quanto dice Mattia riguardo al costo per riparare un raggio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per capirci riguardo all'acquisto: questo è un negozio di zona, noto per essere serio ma di certo NON economico, che ho guardato per vedere se c'era qualcosa per me, Ecco due annunci: il prezzo è quello della bici che ti è stata offerta, ma le bici sono di altro livello, e soprattutto hanno un mercato. Secondo me sono troppo care comunque... ma si puo' cominciare a discutere

 
  • Mi piace
Reactions: tepi06

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla fine noi comprerò nessuna bici mi sa...

Faccio fare quest'ultima riparazione sperando che sia l'ultima (sostituzione del cerchio posteriore visto che sono al secondo raggio di fila rotto, rotto appena uscito dal meccanico dopo avermi riparato il primo ) anche perché ho quasi più speso di riparazioni che di bici.

La necessità di acquistare una nuova bici è nata dal fatto che mi ero stufato di spendere soldi sulla triban 500 che ho comprato usata da poco più di un mese.
scusa (terzo messaggio...), se devi cambiare il cerchio posteriore e non solo cambiare il raggio, non sei costretto a passare dal meccanico, lo compri e te lo monti tu. Puoi anche cambiare il raggio, ma è più difficile (devi poi centrare la ruota, lui ci mette un attimo ma la prima volta ci perdi una giornata); invece se hai deciso che di quella ruota non ti fidi e la cambi il lavoro è semplicissimo. Ovviamente se la compri uguale avrai lo stesso problema...

In alternativa, se vuoi risparmiare, cerca delle ruote usate; rim si dovrebbero trovare a buon prezzo e se prendi una "marca nota" dovrebbe bastare controllare (magari sulla bici del venditore) che girino dritte e senza intoppi
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
se devi cambiare il cerchio posteriore e non solo cambiare il raggio, non sei costretto a passare dal meccanico, lo compri e te lo monti tu
No, scusa, cambiare il cerchio è molto, molto più complicato che sostituire un raggio. Ti serve per forza l'attrezzo per misurare la tensione, devi ricentrare la ruota e sapere a che tensione porre i raggi lato drive e lato non drive (o lato disco e lato non disco in caso di ruota anteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Il problema è che ho già speso 30€ per riparare il primo raggio rotto, ora me ne aspettano alti 85€ per sostituire il cerchio con uno nuovo.
Ne avevo già spesi 120 per la sostituzione di entrambi i copertoni consumati e le camere d'aria.

Per questo mi stavo rompendo le balle di spendere su sta bici che ho preso usata per 350
 
  • Wow
Reactions: NCC1701

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, scusa, cambiare il cerchio è molto, molto più complicato che sostituire un raggio. Ti serve per forza l'attrezzo per misurare la tensione, devi ricentrare la ruota e sapere a che tensione porre i raggi lato drive e lato non drive (o lato disco e lato non disco in caso di ruota anteriore).
intendevo cambiare tutta la ruota; hai ragione, mi sono espresso male !
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema è che ho già speso 30€ per riparare il primo raggio rotto, ora me ne aspettano alti 85€ per sostituire il cerchio con uno nuovo.
Ne avevo già spesi 120 per la sostituzione di entrambi i copertoni consumati e le camere d'aria.

Per questo mi stavo rompendo le balle di spendere su sta bici che ho preso usata per 350
scusa, come hai fatto a spendere 120 euro per sostituire due copertoni e camere d'aria ? E' possibile, ma mettendo componenti di una qualità che non ha senso su una Triban, con tutto il rispetto. (che poi perché cambiare le camere se i copertoni cono consumati?)Prima di accettare i preventivi del tuo mecca, fai un giro online (ad esempio ridewill.it) per avere un'idea dei prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il problema è che ho già speso 30€ per riparare il primo raggio rotto, ora me ne aspettano alti 85€ per sostituire il cerchio con uno nuovo.
Ne avevo già spesi 120 per la sostituzione di entrambi i copertoni consumati e le camere d'aria.

Per questo mi stavo rompendo le balle di spendere su sta bici che ho preso usata per 350
120 € per due copertoni e camere d'aria? Che copertoni ti ha montato? Per quella cifra, anche considerando la manodopera, almeno i GP5000!
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
120 € per due copertoni e camere d'aria? Che copertoni ti ha montato? Per quella cifra, anche considerando la manodopera, almeno i GP5000!

BRN Max Protection con protezione antiforatura di 3mm
70€ di copertoni, 10€ due camere d'aria Pirelli e 40€ di manodopera.
Hai poi pulito la trasmissione e (credo) qualche altra veloce regolazione (era la prima volta in cui andavo da lui).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.930
8.739
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)


(questi sono i prezzi al pubblico se compri un pezzo)

40 E di manodopera corrispondono a quante ore ? Perché cambiare copertoni ci vogliono pochi minuti, come ben saprai se hai mai bucato per strada (lì cambi solo la camera d'aria, ma comunque il copertone lo smonti e rimonti, per farlo)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.580
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
BRN Max Protection con protezione antiforatura di 3mm
70€ di copertoni, 10€ due camere d'aria Pirelli e 40€ di manodopera.
Hai poi pulito la trasmissione e (credo) qualche altra veloce regolazione (era la prima volta in cui andavo da lui).
Ok 30€ a copertone più 5€ di camera d'aria ci stanno ma 40€ di manodopera per cambiarli e dare una regolata al cambio mi sembra un furto!!! Sono tutte cose che puoi fare da solo, basta perderci un po' di tempo com i tutorial online e si impara a regolare un gruppo, in fondo ci sono 4 finecorsa e 1 registro sul cambio, tiri bene con una pinza i cavi prima di stringere i morsetti del filo su cambio e deragliatore poi regoli i fine corsa superiori e inferiori con un cacciavite.....
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ok 30€ a copertone più 5€ di camera d'aria ci stanno ma 40€ di manodopera per cambiarli e dare una regolata al cambio mi sembra un furto!!! Sono tutte cose che puoi fare da solo, basta perderci un po' di tempo com i tutorial online e si impara a regolare un gruppo, in fondo ci sono 4 finecorsa e 1 registro sul cambio, tiri bene con una pinza i cavi prima di stringere i morsetti del filo su cambio e deragliatore poi regoli i fine corsa superiori e inferiori con un cacciavite.....

Si hai ragione, sono alle primissime armi... Mi sto appassionando di sicuro!
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500


(questi sono i prezzi al pubblico se compri un pezzo)

40 E di manodopera corrispondono a quante ore ? Perché cambiare copertoni ci vogliono pochi minuti, come ben saprai se hai mai bucato per strada (lì cambi solo la camera d'aria, ma comunque il copertone lo smonti e rimonti, per farlo)

Eh non lo so sai, mi sono fidato essendo all'inizio... Comunque poi mi ha fatto un'altra riparazione gratis: c'era un problema con il nastro paranippli che mi ha causato due forature in due uscite consecutive. La seconda foratura me l'ha fatta gratis (mi ha cambiato il nastro con uno migliore e la camera d'aria gratis).

È stato caro tuttavia molto gentile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.505
7.580
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si hai ragione, sono alle primissime armi... Mi sto appassionando di sicuro!
Ti appassionerai anche alla manutenzione! Per me non è solo una questione di soldi ma mi rilassa farla, pulire la trasmissione, regolarla, giusto ieri ho cambiato le guaine (i cavi erano ok, solo quello del freno posteriore si era sfilacciato e l'ho cambiato) le uniche cose in cui non metto mano sono le ruote perché non ho l'attrezzatura per sostituire i raggi e centrarle ah si e cambiare le ralle nelle forcelle perché ci vuole un estrattore ma quelle sono cose che fai di rado, per il resto frusta, dado e chiave da 24 per smontare i pignoni costano poco così come la chiave per le calotte del movimento centrale, poi servono normali chiavi inglesi e brugole, se hai la bici in carbonio una dinamometrica. A dir la verità mia moglie ha 2 bdc in carbonio ma non ho la dinamometrica (basta un po' di sensibilità nel serrate le viti) io ho una in titanio e una in acciaio, rim e cavi esterni che sono molto più semplici da manutentare fai da te rispetto alle moderne tutte integrate e freni a disco....e cambiare il nastro manubrio serve un po' di manualità e i soliti tutorial on line!

Però mi sembra un po' caro nel dare un prezzo alla sua gentilezza......
 

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
20
16
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao, ma
BRN Max Protection con protezione antiforatura di 3mm
70€ di copertoni, 10€ due camere d'aria Pirelli e 40€ di manodopera.
Hai poi pulito la trasmissione e (credo) qualche altra veloce regolazione (era la prima volta in cui andavo da lui).

Aldilà che mi sembra un po' caro, secondo me una delle prime cosa da fare quando vai in bici è imparare a cambiare una camera d'aria (e/o ripararla). Impossibile pensare di non forare mai.
Poi il copertone puoi fartelo cambiare da un meccanico, ma almeno ti rendi conto se ti stanno chiedendo il giusto
 
  • Mi piace
Reactions: edotax