Shimano Ultegra DI2

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
553
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate la domanda da fesso.
Se volessi sostituire il pacco pignoni del mio gruppo Ultegra 12V, devo per forza di cose sostituire anche la catena anche se ha circa 1000km?
Specifico che il pacco pignoni ha gli stessi rapporti
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Direi proprio di no
Non sarebbe una buonissima idea, invece, quella di accoppiare una catena nuova a dei pignoni nuovi?
Terrei la catena con 1000 km come ricambio, da usare successivamente, quando quella che oggi è nuova sarà finita. A quel punto, i pignoni saranno già "consumati" e ben assestati anche su una catena non più nuova.

Farò sicuramente così, quando toccherà a me cambiare i pignoni.
 
Ultima modifica:

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
948
1.562
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
C'è un update sulla sicurezza. Ma da quello che capisco io non si fa con etube. Bisogna avere la centralina e il processo non è facile. Brutta figura ancora di Shimano.
Leggendo le FAQ shimano sembra di si, il "problema" è che, a quanto pare, per far funzionare correttamente il sistema bisogna necessariamente anche aggiornare le leve. Quindi a casa bisogna avere il cavetto da attaccare alla batteria o al deragliatore anteriore.
ps: il video non l'ho ancora visto, rimedio stasera. magari mi smentisce.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.773
1.042
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma questo aggiornamento e' proprio necessario?
Chi mai avrebbe interesse a sabotare il vostro di2 durante il vostro giro della domenica?

Io lascerei tutto com'e' e sticapzi :-)xxxx
A me l'altro giorno è successo un episodio che mi ha fatto pensare a queste cose... di colpo in salita cambio impazzito e mi sono ritrovato sull'ultimo pignone piccolo disponibile :shock:... e non c'era verso di farlo ritornare a funzionare come si deve... mosso a mano il cambio e ha iniziato a cambiare come si deve nuovamente. Il mio è un Dura Ace ma penso sia la stessa cosa.
Io per sicurezza lo faccio mi sa :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.055
6.346
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me l'altro giorno è successo un episodio che mi ha fatto pensare a queste cose... di colpo in salita cambio impazzito e mi sono ritrovato sull'ultimo pignone piccolo disponibile :shock:... e non c'era verso di farlo ritornare a funzionare come si deve... mosso a mano il cambio e ha iniziato a cambiare come si deve nuovamente. Il mio è un Dura Ace ma penso sia la stessa cosa.
Io per sicurezza lo faccio mi sa :mrgreen:
E' andato in protezione meccanica
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.773
1.042
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E' andato in protezione meccanica
Assolutamente no... stavo pedalando in salita, nessun colpo, nessuna cambiata... semplicemente di botto a scalato tutti i pignoni senza dare alcun comando. La cosa strana è che io potevo cambiare sugli ultimi pignoni, tipo 2/3 pignoni.. ma non saliva più del 15t (vado a memoria)... ma il cambio andava perfettamente su queste 2/3 cambiate.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
eh purtroppo la 2.4 è bella che inflazionata ANT+, BLT, WIFI, ecc, anche se la trasmissione è codificata in presenza di forti campi potrebbe sicuro subire interferenze
Esattamente.
Non a caso, in qualsiasi altro ambito, laddove possibile, si preferisce utilizzare il collegamento filare e si sceglie quello radio solamente in estrema ratio. Penso ai sistemi di sicurezza anti intrusione e tvcc, ad esempio.
Sui gruppi elettronici, invece, fa figo fare tutto wireless.
Il bello del gruppo Shimano è che può essere completamente cablato, il che lo renderebbe virtualmente immune alle interferenze.
Il dubbio è, nel caso in cui icomandi vengano cablati, se il sistema wireless viene disabilitato o se rimane attivo (e quindi comunque hakerabile e/o disturbabile).