Club SPECIALIZED (parte ottava)

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Io negli ultimi anni ho avuto la SL6 rim, la Venge, la SL7 ed adesso ho la SL8. E nel mezzo qualche trek. Direi che mezza America un po' lo foraggiata io...
Se ti devo dare il mio parere, come puro assorbimento dello vibrazioni, ti dico che la SL8 al posteriore è più comoda, mentre all'anteriore è più rigida per via del manubrio.
Di contro però la SL7 era più rigida dietro e mi piaceva di più. La SL8 in salita è leggermente migliore perchè la senti che è più leggera , però di contro la SL7 quando ti alzavi sui pedali la sentivi più pronta.
Meglio l'una o l'altra?!? ti direi, per me la bici perfetta è la SL7 col manubrio integrato roval rapide. Fare il cambio SL7 -> SL8 ha senso per il solo sfizio estetico.
La bici che mi piaceva di più in senso assoluto, no cronometro alla mano, era la Venge. In pianura un aereo ed in salita un camion.
Il proiettile vero sulla salita secca era la SL6 rim con ruote mavic cosmic ultimate tubolare. Non ce n'era per nessuno. Inguidabile in pianura e discesa ma in salita era come avere lo shuttle.
La SL7 la più equilibrata
La SL8 la più comoda
Spero di averti dato qualche info in più

Curiosità, perché l'SL6 rim inguidabile in pianura ed in discesa?
 
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Giau

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Fatemi capire ma c'è qualcuno che ha la Sl8 a cui questa staffa non si è rotta?? Solo per capire se a parità di garmin e quindi di peso a uno si è rotta e ad altri no perché se succede a me col cavolo mi metto a forare un manubrio che costa 500 euro che è in garanzia...
 
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Fatemi capire ma c'è qualcuno che ha la Sl8 a cui questa staffa non si è rotta?? Solo per capire se a parità di garmin e quindi di peso a uno si è rotta e ad altri no perché se succede a me col cavolo mi metto a forare un manubrio che costa 500 euro che è in garanzia...

Io ho quello Magcad con la loro vite e Garmin 840... 4000 km e nessun problema.

 
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cikin

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Curiosità, perché l'SL6 rim inguidabile in pianura ed in discesa?
Perchè rispetto alle moderne bici attuali non stava in strada. Troppo incontrollabile, instabile, perdeva subito di velocità e bastava un refolo di vento per spostarla. In più non frenava rispetto alle bici attuali, semmai rallentava.
Come tutte le bici rim rispetto ai dischi di oggi
 
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Perchè rispetto alle moderne bici attuali non stava in strada. Troppo incontrollabile, instabile, perdeva subito di velocità e bastava un refolo di vento per spostarla. In più non frenava rispetto alle bici attuali, semmai rallentava.
Come tutte le bici rim rispetto ai dischi di oggi

Ma non è che magari i problemi erano dovuti a come era montata? Magari con cerchi molto bassi e leggeri e gomme strette e gonfiate a pressioni molto alte?
Perché a parte la frenata sulla versione rim, a me tra sl6 disc e sl8 sembra non cambi praticamente nulla :mrgreen:

Tant'è che volevo passare dalla SL8 alla SL6 rim brake... Però così mi fai venire i dubbi :doh:
 

andry96

Ammiraglia
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Ma non è che magari i problemi erano dovuti a come era montata? Magari con cerchi molto bassi e leggeri e gomme strette e gonfiate a pressioni molto alte?
Perché a parte la frenata sulla versione rim, a me tra sl6 disc e sl8 sembra non cambi praticamente nulla :mrgreen:

Tant'è che volevo passare dalla SL8 alla SL6 rim brake... Però così mi fai venire i dubbi :doh:
Più che basse ruote troppo strette e con profilo a V

Fossero basse vai via dritto anche nella bufera
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Vero! Però anche con certe ruotine da 500g e altezza 20 mm, non appena smetti di pedalare, ti fermi :mrgreen:
Si ma ti fermi dritto, oggi piattoni con vento di bufera sulla.aethos, con le ruote da 25 é stato uno spettacolo, nessuno sbandamento folle e la bici che andava dove volevo io
 
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Si ma ti fermi dritto, oggi piattoni con vento di bufera sulla.aethos, con le ruote da 25 é stato uno spettacolo, nessuno sbandamento folle e la bici che andava dove volevo io

Io invece ruote da 50 con raggi piatti e larghi e vento della Madonna... Viaggiavo in rettilineo piegato a 45° per andare dritto :mrgreen:

Però non era sicuro colpa del telaio ;nonzo%
 
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diego1971

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Perchè rispetto alle moderne bici attuali non stava in strada. Troppo incontrollabile, instabile, perdeva subito di velocità e bastava un refolo di vento per spostarla. In più non frenava rispetto alle bici attuali, semmai rallentava.
Come tutte le bici rim rispetto ai dischi di oggi
Come la mia vecchia supersix, leggerissima ma ingestibile. trovo azzeccata la definizione della Venge… Un camion
 
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Deleted member 144581

Guest
E' corretto? vorresti passare da sl8 a sl6 rim? Per quale motivo?

Semplicemente perché alla fine sono uguali come geometria e simili come forme, ci butterei su il Roval Rapide e avrei la stessa bici con freni rim (ultimamente sto litigando spesso con i dischi) e 4500-5000€ in più in banca... O almeno questo è il piano sulla carta :mrgreen:
 

77bebe77

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Fatemi capire ma c'è qualcuno che ha la Sl8 a cui questa staffa non si è rotta?? Solo per capire se a parità di garmin e quindi di peso a uno si è rotta e ad altri no perché se succede a me col cavolo mi metto a forare un manubrio che costa 500 euro che è in garanzia...
Finora con il Bolt nessun problema
 

andrecaby

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Semplicemente perché alla fine sono uguali come geometria e simili come forme, ci butterei su il Roval Rapide e avrei la stessa bici con freni rim (ultimamente sto litigando spesso con i dischi) e 4500-5000€ in più in banca... O almeno questo è il piano sulla carta :mrgreen:
Si ma se l’sl8 ce l’hai già ha poco senso fare il downgrade… ormai i soldi li hai spesi e se devi fare il cambio e vendere la sl8 come usato ne perdi ancora di più.
Questione dischi parli con uno che era stato il primo ad avere la sl6 disc, poi dopo una stagione l’ha rivenduta ed è tornato al sl6 rim. Questo perché come dici il disco sicuramente richiede più attenzioni e ti ricompensa con ben pochi vantaggi. Va detto che però gli ultimi shimano sono notevolmente migliorati rispetto alla versione precedente e se hai pazienza di studiare un po’ riesci ben presto a capire come settarli e mantenerli al meglio. Se per contro ti sei lanciato in un folle salto nel lato oscuro con SRAM fatti tuoi, meriti di avere disguidi che ti serviranno da lezione per non comprare più SRAM!
Ad oggi ho sia sl6 rim che sl8 e posso dirti che ok che sl6 è più veloce in salita perché non è sicuramente il panzer sl8 da portarsi dietro però sl8 nel complesso è molto più divertente e sfruttabile su tutti i terreni, soprattutto sulle strade che peggiorano di anno in anno e necessitano di coperture sempre più grandi. Il vero vantaggio dei dischi sono appunto le ultime ruote con canale largo e l’enorme vantaggio che può offrire una copertura tubeless da almeno 30mm.
 

epicuro34

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Fatemi capire ma c'è qualcuno che ha la Sl8 a cui questa staffa non si è rotta?? Solo per capire se a parità di garmin e quindi di peso a uno si è rotta e ad altri no perché se succede a me col cavolo mi metto a forare un manubrio che costa 500 euro che è in garanzia...
A me non si ė rotta…speriamo bene …
 
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bach7

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Si ma se l’sl8 ce l’hai già ha poco senso fare il downgrade… ormai i soldi li hai spesi e se devi fare il cambio e vendere la sl8 come usato ne perdi ancora di più.
Questione dischi parli con uno che era stato il primo ad avere la sl6 disc, poi dopo una stagione l’ha rivenduta ed è tornato al sl6 rim. Questo perché come dici il disco sicuramente richiede più attenzioni e ti ricompensa con ben pochi vantaggi. Va detto che però gli ultimi shimano sono notevolmente migliorati rispetto alla versione precedente e se hai pazienza di studiare un po’ riesci ben presto a capire come settarli e mantenerli al meglio. Se per contro ti sei lanciato in un folle salto nel lato oscuro con SRAM fatti tuoi, meriti di avere disguidi che ti serviranno da lezione per non comprare più SRAM!
Ad oggi ho sia sl6 rim che sl8 e posso dirti che ok che sl6 è più veloce in salita perché non è sicuramente il panzer sl8 da portarsi dietro però sl8 nel complesso è molto più divertente e sfruttabile su tutti i terreni, soprattutto sulle strade che peggiorano di anno in anno e necessitano di coperture sempre più grandi. Il vero vantaggio dei dischi sono appunto le ultime ruote con canale largo e l’enorme vantaggio che può offrire una copertura tubeless da almeno 30mm.

io ho avuto 2 sl6 rim (normale e sworks) , una sl6 disc (sw) , una venge vias disc (sw) , una venge (sw) , e ora sl8 (SW) e aethos.

non ho mai notato tra queste differenze prestazionali di rilievo. certo c'erano differenze di feeling tra la vias da 7.8 kg e la sl6 SW da 5.8 kg, ma tra sl6, venge e sl8 le differenze sono minime.
 
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danapo

Novellino
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io ho avuto 2 sl6 rim (normale e sworks) , una sl6 disc (sw) , una venge vias disc (sw) , una venge (sw) , e ora sl8 (SW) e aethos.

non ho mai notato tra queste differenze prestazionali di rilievo. certo c'erano differenze di feeling tra la vias da 7.8 kg e la sl6 SW da 5.8 kg, ma tra sl6, venge e sl8 le differenze sono minime.
Il tuo può essere un punto di vista molto interessante, avendole guidare un po' tutte ...una curiosità, della Aethos non ne ho sentito parlare bene da chi l'ha avuta e ha poi preso SL8 ...cosa ha che non va secondo te nella guidabilità?
Grazie
 

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