Test Pinarello Dogma F 2025

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Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
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Sono soluzioni che via via adottano tutti per forza di cose. Nel senso che di base dipende dai materiali che hai disposizione (nuove fibre, resine, etc..) e dagli standard in voga (BB, SS, cavi interni) e dalle scelte di avere integrazione o meno coi componenti (reggisella proprietari ad es.).

Con il disegno dei piantoni, reggisella a D, etc. delle bici aero l'unico modo per avere un po' di flessibilità verticale è stato abbassare la congiunzione dei foderi alti al piantone e abbassare il punto di serraggio con gli expander sull'orizzontale per far flettere i reggisella.
Se non lo fai ti viene una bici poco flessibile verticalmente (scomoda).
Per restare in casa Pinarello è quello che è successo con la F12: corretta subito abbassando i foderi alti sulla F.

Su una bici coi tubi tondi e reggisella tondo puoi benissimo lasciare il carro alto ed utilizzare il classico collarino. Ed il tutto pesa anche molto meno (solo un expander peserà il doppio di un collarino). Poi però agli occhi del consumatore "sa di vecchio": oggi la bici deve avere il carro basso ed i cavi integrati. E quindi sono soluzioni che ti ritrovi scopiazzate persino sui telai in acciaio, dove servono a niente a quasi.

Poi ovvio che uno per distinguersi cerca di fare qualcosa di diverso almeno esteticamente. Con la naturale conseguenza che a qualcuno piacerà e ad altri no. Magari gli stessi per cui "oggi le bici sono tutte uguali"....
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Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Con le tendine o senza? Qui da noi una decina di anni fa, ne vedevo ancora diverse, come le Polonez
La prima volta che vidi una Trabant con le tendine sui vetri posteriori pensai ad uno scherzo, poi ci feci l'abitudine
La Sirena è la piü bella auto polacca, era pure su Affari a 4 ruote, scusate l'OT.
 
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BMC Teammachine slr01
Sono soluzioni che via via adottano tutti per forza di cose. Nel senso che di base dipende dai materiali che hai disposizione (nuove fibre, resine, etc..) e dagli standard in voga (BB, SS, cavi interni) e dalle scelte di avere integrazione o meno coi componenti (reggisella proprietari ad es.).

Con il disegno dei piantoni, reggisella a D, etc. delle bici aero l'unico modo per avere un po' di flessibilità verticale è stato abbassare la congiunzione dei foderi alti al piantone e abbassare il punto di serraggio con gli expander sull'orizzontale per far flettere i reggisella.
Se non lo fai ti viene una bici poco flessibile verticalmente (scomoda).
Per restare in casa Pinarello è quello che è successo con la F12: corretta subito abbassando i foderi alti sulla F.

Su una bici coi tubi tondi e reggisella tondo puoi benissimo lasciare il carro alto ed utilizzare il classico collarino. Ed il tutto pesa anche molto meno (solo un expander peserà il doppio di un collarino). Poi però agli occhi del consumatore "sa di vecchio": oggi la bici deve avere il carro basso ed i cavi integrati. E quindi sono soluzioni che ti ritrovi scopiazzate persino sui telai in acciaio, dove servono a niente a quasi.

Poi ovvio che uno per distinguersi cerca di fare qualcosa di diverso almeno esteticamente. Con la naturale conseguenza che a qualcuno piacerà e ad altri no. Magari gli stessi per cui "oggi le bici sono tutte uguali"....
BMC l'aveva introdotta già con tubi tondi e collarino, magari una scelta tecnica, magari solo per distinguersi, poi quasi tutti hanno adottato quella soluzione, non so il perchè, ma è stata copiata.
Sicuramente una soluzione obbliga ha scelte conseguenziali come dici tu (reggisella a D, integrazione ...)

Ora si vedono zone sterzo enormi, ok l'aerodinamica (non dico che non sia vero, anzi), ma per far passare tutti i tubi è sicuramente meglio avere tanto spazio, nessuno dirà mai che ha fatto la zona sterzo enorme x far passare i tubi ma per avere benefici aerodinamici, imho
 
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Ser pecora

Diretur
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ma per far passare tutti i tubi è sicuramente meglio avere tanto spazio, nessuno dirà mai che ha fatto la zona sterzo enorme x far passare i tubi ma per avere benefici aerodinamici, imho

In realtà li stanno anche assottigliando, vedi il famoso "naso" della SL8.
Anche nel caso di questa Dogma F lo hanno assottigliato, infatti hanno dovuto metterci il cannotto della forcella ellittico per avere lo spazio per i tubi. Cosa successa anche con la Supersix evo nuova che ce l'ha triangolare.
L'alternativa è usare forcelle con attacco a baionetta, come sulla S5.

delta1-2048x1536.jpeg
 
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In realtà li stanno anche assottigliando, vedi il famoso "naso" della SL8.
Anche nel caso di questa Dogma F lo hanno assottigliato, infatti hanno dovuto metterci il cannotto della forcella ellittico per avere lo spazio per i tubi. Cosa successa anche con la Supersix evo nuova che ce l'ha triangolare.
L'alternativa è usare forcelle con attacco a baionetta, come sulla S5.

delta1-2048x1536.jpeg

come dicevi tu precedentemente, hanno scelto di nascondere i cavi, quindi tutti ad inventarsi forcelle con sezioni particolari.
La prima scelta comporta decisioni a cascata (come per i collarini sella)

ps: interessante la foto
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
7.8kg a parte .... proprio bella bici
Non guardo molto al peso, con tubeless da 25, togliendo i vari supporti e pedali più leggeri, ho gli Assioma Duo, penso di essere intorno ai 7,2.
Si la bici piace molto anche a me, grazie o-o
 
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yagone64

Maglia Rosa
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Il nuovo "pacchetto" pesa 270gr in meno rispetto al precedente...e credo che le nuove black inc siano abbastanza più leggere delle bontrager (direi un buon 250gr anche li)...
Sembrerebbe di no, almeno dalle varie pesate riportate sulla rete da chi aveva il precedente telaio e ha poi acquistato la versione V2
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
6.89 KG con o senza pedali?
cmq, rapportato al costo della bicicletta finita non mi sembra un gran peso. peso che raggiunge con una componentistica di alta gamma.

riguardo al telaio (perchè alla fine va giudicato quello), che dire. sono sicuro che va un gran bene. certo pinarello con le sue "forme" piace o no. mi chiedo da sempre come mai non esista un'altra casa al mondo produttrice di telai che sposi o copi le linee dei telai pinarello se dessere veramente qual qualche cosa in piu....
detto questo, apprezzo però molto pinarello che tiene duro su questa idea dell'ondulato. sicuramente un tratto distintivo.
e apprezzo pinarello molto per come è riuscita a posizionare il proprio brand in una sezione del mercato del lusso facendo del brand stesso una icona
Proprio il costo per me é improponibile, ho avuto 4 Pinarello, la mia ultima Dogma2 era il top di gamma con un telaio da 2500€, ora siamo a 6500€!!!! Allo stesso prezzo ho preso lo scorso anno una Cube Litening aereo montata Sram red, e Mavic SLR da 45 mm.
ok, in taglia 56 con pedali pesa 7.6 kg, ma il mezzo chilogrammo in più costa 10’000€ in meno.

sicuramente é soggettivo, pochi notano la Cube, molti noterebbero la Pinarello, ma a tutto c’è un limite

devo dire poi personalmente che la nuova F sarà più leggera…..ma è anche bruttina
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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sicuramente é soggettivo, pochi notano la Cube, molti noterebbero la Pinarello, ma a tutto c’è un limite
Parliamo di due prodotti al top difficile percepire differenze, spesso sì paragonano le bici alla F1 sorvolando il fatto che anche marchi come Cube corrono la massima competizione, per me il giusto paragone va fatto con l'abbigliamento d'alta moda,insomma pedalare Pinarello è un po' come vestire Valentino
 
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