Ruote SPADA parte 2

GiusPilot

Novellino
7 Maggio 2019
24
5
63
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non credo che il problema sia il canale stretto: https://www.veloflex.it/it/blog/post/accoppiamento-gomme-cerchi-bici-da-corsa

Prova a vedere con questo calcolatore se la pressione va bene: https://csbikes.com/en/resources/tire-pressure-calculator

Con le pressioni che hai indicato dovresti pesare 51 kg, non è che devi gonfiare di più?
Peso 63 kg ho provato a gonfiarle seguendo questo sito https://axs.sram.com/guides/tire/pressure. Ho guardato anche il tuo link e mi da 4,01 ant e 4,27 post. Poi ho pensato che gonfiandole di più potesse peggiorare la situazione data la minore impronta sulla strada. Farò ancora qualche test a pressioni differenti.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.551
1.610
Visita sito
Peso 63 kg ho provato a gonfiarle seguendo questo sito https://axs.sram.com/guides/tire/pressure. Ho guardato anche il tuo link e mi da 4,01 ant e 4,27 post. Poi ho pensato che gonfiandole di più potesse peggiorare la situazione data la minore impronta sulla strada. Farò ancora qualche test a pressioni differenti.
A me il mio calcolatore col tuo peso (massima invidia da parte mia), bici da 7 kg, stile di guida corsa, cerchi hooked canale 18, tubeless da 28 e casing standard dà 4.3 anteriore e 4.58 posteriore.
Il calcolatore che hai postato tu con gli stessi dati 4,39 e 4,67.
Forse tu usi tempo bagnato?
 

GiusPilot

Novellino
7 Maggio 2019
24
5
63
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A me il mio calcolatore col tuo peso (massima invidia da parte mia), bici da 7 kg, stile di guida corsa, cerchi hooked canale 18, tubeless da 28 e casing standard dà 4.3 anteriore e 4.58 posteriore.
Il calcolatore che hai postato tu con gli stessi dati 4,39 e 4,67.
Forse tu usi tempo bagnato?
Avevo usato cerchi hookless. Sto provando a diverse pressioni di gonfiaggio. Vediamo come va. Fatto sta che ho timore a togliere le mani dal manubrio per paura che parta da un lato
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.946
Visita sito
Bici
Gianni2
ho visto che spada ha aggiornato alcune ruote
su tutte adesso ci sono dei mozzi Hertz "evo" disc, peso la coppia 235gr con cuscinetti standard e 205gr se ceramici. deduco che non siano solo i cuscinetti la differenza nemmeno fossero full-ceramic (che però li renderebbero molto delicati per la manutenzione). 30 gr di differenza non si spiegherebbero con solo 6 cuscinetti, di cui 4 veramente minimal.
poi ha modificato anche alcuni cerchi, alleggeriti un po'.
adesso ci sono delle versioni hookless che sfiorano i 1000gr.
Corrado dovrebbe lavorare un po più sulle descrizioni, tipo fare delle tabelline per ogni versione, sia standard che superlight, che hookless. perche non è che si capisce molto. alcune info sui dettagli costruttivi e dei componenti si capiscono guardando le oxygeno, altri guardando le tivan.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.946
Visita sito
Bici
Gianni2
Belle belle le tivan, pure in versione extralite. Però un profilo hook da 22 anche per le 38 potrebbe farlo, e proporre la possibilità di versione mista 38 anteriore e 50 posteriore
a parte un canale 21 o 22 copertoncino vorrei capire se all'orizzonte ci sono raggi carbon. credo che la maturità dei materiali consenta un simile passaggio. questo sarebbe un vero upgrade.
Io comunque rimarrei su camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.642
1.023
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
a parte un canale 21 o 22 copertoncino vorrei capire se all'orizzonte ci sono raggi carbon. credo che la maturità dei materiali consenta un simile passaggio. questo sarebbe un vero upgrade.
Io comunque rimarrei su camera d'aria.
Diciamo che con un mini hook ed una ruota nastrata metti d'accordo tutti.
L'uso di raggi in carbonio però significherebbe progettare mozzi e cerchi nuovi, perché usare 24 raggi probabilmente renderebbe la ruota un legno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.946
Visita sito
Bici
Gianni2
Diciamo che con un mini hook ed una ruota nastrata metti d'accordo tutti.
L'uso di raggi in carbonio però significherebbe progettare mozzi e cerchi nuovi, perché usare 24 raggi probabilmente renderebbe la ruota un legno
Spada progetta soltanto i mozzi, i cerchi non sono prodotti da lui, li prende a scaffale. i mozzi hertz sono carbonio-alluminio incollati, hanno il tamburo della flangia in alluminio dove è ricavata la sede delle teste dei raggi. prevedere un attacco per raggi carbon non credo sia cosi difficile dal punto di vista realizzativo (difficile per lui intendo... :mrgreen: ). per uno che produceva mozzi cristallo (chi se li ricorda?) sarebbe un gioco da ragazzi.