Lo stato deprimente del mercato delle proteine

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
si, ma ai fini alimentari contano soprattutto il contenuto dei vari gruppi amminoacidi rispetto al fabbisogno tipico umano. ora, come ti eri inventato che ci sono tante proteine in un kg di semi disoleati quante in 50g di hamburger, così ti sei inventato che il valore biologico delle proteine vegetali sia il 30% di quelle animali.

come se questi valori siano costanti nei vegetali ed animali; non credo esistano due alimenti in cui le proteine di uno abbiano il 30% del valore dell'altro. il rapporto più alto è probabilmente 1/2 tra prodotti raffinati però (siero del latte ed amido di mais).
questi numeri li hai presi dai tuoi pregiudizi. i semi di zucca o di papavero hanno un valore biologico superiore al 90%, ossia oltre a quello delle proteine del latte per dire. la carne bovina non ha un BV particolarmente elevato, circa il 74% come ho già scritto. Basta guardare online, sono cose abbastanza semplici da rilevare per chi se ne occupa. Ma soprattutto, il BV di un piatto è superiore per ovvii motivi alla media delle sue componenti, per cui se mangi semi (in cui l'amminoacido limitante è in genere il triptofano) con uno dei tanti alimenti ricchi di triptofano, ecco che il BV sale nettamente. Infatti, come ho già scritto, chi mangia in maniera variata i singoli, il problema del BV non dovrebbe neanche porselo. È un problema per chi mangia "mono".


guarda che la matematica non è un'opinione, e non siamo in disaccordo di un 10%. ti sei sbagliato di almeno 20 volte sui quantitativi di proteine, non è che sia una grave colpa. perché insisti a diffondere informazioni palesemente false che puoi verificare personalmente?


il motivo del prezzo è che è un prodotto che comunque buttano via in larga parte perché ha pochissimo mercato.

Screenshot 2024-09-22 141506.png

devo dire che sono rimasto abbastanza basito, sono discorsi ormai noti.

poi fai come vuoi mangia le bucce dei semi

auguri.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.997
3.472
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vedi l'allegato 462656

devo dire che sono rimasto abbastanza basito, sono discorsi ormai noti.

poi fai come vuoi mangia le bucce dei semi

auguri.
sono abbastanza basito io. intanto come vedi la carne bovina indicata in tabella è vicina al valore (che trovi online da fonti ben più autorevoli di questo schemino che alleghi) che ti ho scritto, ossia 74%. mentre non vedo nello specchietto i semi di canapa. che come ti ho detto sono oltre il 60% di BV. poi di nuovo, ci sono tanti semi (papavero, zucca etc) con BV più alto della carne bovina. comunque ribadisco quello che fai finta di ignorare. ossia che 1- se mangi alimenti proteici insieme, il BV aumenta ed in generale se uno mangia correttamente è un fattore che può trascurare.
2- se sbagli di 40 volte nello stimare le quantità di proteine in un alimento, pure se (scioccamente per gusto e nutrizione) lo mangi da solo, capisco che il fattore 0.74 vs 0.62 di BV cambia ben poco.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono abbastanza basito io. intanto come vedi la carne bovina indicata in tabella è vicina al valore (che trovi online da fonti ben più autorevoli di questo schemino che alleghi) che ti ho scritto, ossia 74%. mentre non vedo nello specchietto i semi di canapa. che come ti ho detto sono oltre il 60% di BV. poi di nuovo, ci sono tanti semi (papavero, zucca etc) con BV più alto della carne bovina. comunque ribadisco quello che fai finta di ignorare. ossia che 1- se mangi alimenti proteici insieme, il BV aumenta ed in generale se uno mangia correttamente è un fattore che può trascurare.
2- se sbagli di 40 volte nello stimare le quantità di proteine in un alimento, pure se (scioccamente per gusto e nutrizione) lo mangi da solo, capisco che il fattore 0.74 vs 0.62 di BV cambia ben poco.
Mi complimento per la pazienza che hai nel rispondere o-o o-o