Avevo avuto questo problema in forma diversa nel 2007, età 41 anni e forma decisamente migliore sotto tutti gli aspetti, e ne uscii con infiltrazioni e osteopata in qualche mese. Certo è una spada di damocle.
Ma anche operandosi non risolvi in eterno. Le protusioni escono per una lesione del tessuto che contiene il midollo, e essendo più debole possono riuscire; parimenti, se il male si placa, possono anche diventare meno invasive; è verosimile che facendo a 38 anni questa operazioni le capacità di recupero di un fisico giovane siano assai più favorevoli; si noti che il problema non sono solo le protusioni, ma anche il disco l5s1 morto*, che non armotizza più; per questo secondo problema si mette una staffa, che trasmette le sollecitazioni a l4-l5, che rischia di ridursi alla stessa manier ain pochi anni, per cui questa operazione va fatta quando sei davvero sul viale del tramonto per non ripeterla.
*anch eio che non ci capisco una fava sulla risonanza ho visto un disco nero contro gli altri bianchi, a dimostrarne la disidratazione.