reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
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veneto
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Bici
no
1) la superficie interna del cerchio è liscia o ha ruvidità o scalini ?
2) il nastro usato è largo a sufficienza per essere sui lati ?
3) non è il nipplo vicino alla valvola ed essere lei a perdere ?
1) Si è liscia
2) Direi di si, quello vecchio si era rovinato sui lati ed è stata rifatta la nastratura, suppongo sia stato usato nastro della dimensione giusta
3) No è distante dalla valvola, la valvola non ha perdite, perlomeno spruzzandoci sopra acqua e sapone non ho ravvisato perdite
 

reynold85

Novellino
3 Maggio 2018
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no
Scusa ho capito bene che hai serrato il nipplo con un tiraraggi per risolvere una perdita di lattice da quel foro?

E’ una procedura radicalmente sbagliata, rimettilo assolutamente come prima o ti sbilancia tutta la ruota, con rischio di rotture. ps: i fori dei nippli non sono a tenuta stagna, e sicuramente non lo diventano tirando i raggi, sono i fori all’interno del cerchio a doversi sigillare con il nastro, non quelli da cui escono i raggi verso il mozzo

pps: non e’ detto che il problema stia dove vedi uscire il lattice dal cerchio, quello e’ solo il punto da cui esce ma quello che devi trovare è il punto in cui entra nel cerchio non quello da cui esce
Pensavo che il nipplo si fosse allentato, visto che non ne vengo a capo.
Come faccio a capire il punto in cui l'aria entra nel cerchio?
grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno ha avuto il "coraggio" di provare i veloflex record? Ho questa idea malsana di prenderli( non saprei nemmeno se tlr o non) come gomma da cronoscalata :mrgreen: :azz
 

stippi88

Novellino
18 Giugno 2023
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Como
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Triban540
Buongiorno provengo dalla mtb e ho sempre usato i tubeless... Volevo chiedervi se ce qualche differenza nell'installazione dei tubeless sulla bici da corsa?? Es posso usare le stesse valvole?

KSYRIUM SL DISC - Mavic

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la migliore ruota da strada del mondo? Leggera ma resistente, rigida lateralmente ma elastica verticalmente, sicura in frenata e compatibile con i tubeless: tutto questo è la nuova Ksyrium SL Disc.
www.mavic.com
www.mavic.com
Inoltre ho acquistato questi cerchi da quanto ho capito non è necessario nastrare è corretto?
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno provengo dalla mtb e ho sempre usato i tubeless... Volevo chiedervi se ce qualche differenza nell'installazione dei tubeless sulla bici da corsa?? Es posso usare le stesse valvole?

KSYRIUM SL DISC - Mavic

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la migliore ruota da strada del mondo? Leggera ma resistente, rigida lateralmente ma elastica verticalmente, sicura in frenata e compatibile con i tubeless: tutto questo è la nuova Ksyrium SL Disc.
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Inoltre ho acquistato questi cerchi da quanto ho capito non è necessario nastrare è corretto?
Se usavi le presta e l'altezza del cerchio lo permette , puoi usare la stessa valvola, l'installazione e' uguale
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Buongiorno provengo dalla mtb e ho sempre usato i tubeless... Volevo chiedervi se ce qualche differenza nell'installazione dei tubeless sulla bici da corsa?? Es posso usare le stesse valvole?

KSYRIUM SL DISC - Mavic

Vi siete mai chiesti come potrebbe essere la migliore ruota da strada del mondo? Leggera ma resistente, rigida lateralmente ma elastica verticalmente, sicura in frenata e compatibile con i tubeless: tutto questo è la nuova Ksyrium SL Disc.
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Inoltre ho acquistato questi cerchi da quanto ho capito non è necessario nastrare è corretto?
Non ho capito quali cerchi hai acquistato....Cosmic S42 o Ksyrium SL?

Le Cosmic S 42 necessitano di nastro (come indicato nelle specifiche):

1727170734872.png

Le Ksyrium SL invece hanno il canale senza fori e non necessitano di essere nastrate

1727170922269.png
 

stippi88

Novellino
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Bonus79

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Grazie mille e invece come pressioni avendo copertoni da 28 e pesando sui 71 kg quanto si puo abbassare?
In linea di massima diciamo circa 1bar in meno rispetto a copertoncini di pari misura, ma dipende poi dalla larghezza interna del cerchio, dal modello specifico di tubeless, e dalle singole preferenze.
Ci sono vari calcolatori che possono aiutarti in tal senso....magari prova a darci un'occhiata.
Anche sulle confezioni stesse dei tubeless spesso sono indicate/suggerite le pressioni di utilizzo.
 

homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
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Fuji
Racconto la mia prima esperienza/avventura con montaggio del tubeless da inesperto completo.

Ho montato su ruote (economiche) dt-swiss per freni rim delle Vittoria n.ext da 24 (vengo da copertoni 23).
Le ruote erano già nastrate da casa madre con nastro dt-swiss e montate con copertoni per 1 anno circa.

Ho smontato tutto e montato le vittoria con lattice muc-off, era una confezione morbida (tipo succhi di frutta) da 140ml comprata in offerta a 7€, molto liquida, facile da inserire nella valvola smontata, ho dovuto solo pulire un poco il bordo perchè avevo schiacciato troppo ed era filtrato fuori dal beccuccio il liquido. Seconda ruota meglio.

Dopo averla gonfiata mi ero accorto da video-tutorial che l'o-ring della valvola (dt-swiss inclusa) l'avevo messo all'interno (non ridete) e quindi ho smontato tutto, pulito sotto la doccia e rimontato tutto. Da dire che si è pulito facilmente, non saprei se anche fra 6 mesi sarà così, comunque dicono che muc-off si pulisce bene ma ha un minor potere sigillante.

La ruota anteriore (forse per via del doppio passaggio col lattice) è rimasta subito ben ermetica, quasi zero perdita il giorno dopo.
Invece il posteriore era passato da 6 (volevo vedere se reggeva bene) a meno di 4 da mattina a pomeriggio.

Siccome nell'anteriore avevo anche messo leggermente più lattice del posteriore, ho sgonfiato la posteriore e rimesso un poco di lattice a finire la confezione. Insomma alla fine togliendo dalla confezione i circa 40ml buttati nel primo tentativo, il restante l'ho messo metà e metà (penso sui 60ml abbondanti).

Ho girato bene la ruota e agitata, ma ancora perdite, non tante ma non era un montaggio che mi faceva stare tranquillo, faccio solo gare triathlon e le bici possono stare appese al sole anche per diverse ore.

Aspetto il fine settimana per andare in pista (velodromo cittadino) e vedere se girando un poco si distribuisse meglio il lattice, gonfio a pressione consigliata da vittoria per il mio peso (5bar) e pedalo 1 oretta.
Dopo questo giro la pressione è veramente ben stabile, simile ad un copertone (forse meglio). Da domenica mattina a mercoledi mattina ha perso solo 0.5bar.

Non ho testato la resistenza alle forature (spero mai), ma la gomma sembra tirare su meno sassi e sporcizia delle vecchie Vittoria che avevo.

Insomma prima esperienza positiva, guidabilità e scorrevolezza sinceramente non vedo tutta questa differenza, addirittura l'anteriore mi sembra meno reattiva al cambio direzione, forse è proprio il pneumatico diverso (anche leggermente più largo) o forse ho esagerato con il liquido che fa "mappazzone".

Al prossimo cambio farò più attenzione con le quantità di lattice, ho anche cambiato marca perchè quella confezione di muc-off non era in offerta nel sito dove ho preso altre cose che mi servivano. Ho preso il Joe's No-Flats Eco Sealant da 125ml a 6,50€, ma sembra molto liquido anche questo, forse più del mucoff.
 
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ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
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Scusatemi, ma come riuscite a fare tallonare i tubeless con pompa a mano? E, soprattutto, ad essere sicuri che tengano.

Io al massimo ci riesco con un booster a parte che tiene fino a 11bar e poi spara l'aria immagazzinata in pochissimo tempo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Scusatemi, ma come riuscite a fare tallonare i tubeless con pompa a mano? E, soprattutto, ad essere sicuri che tengano.

Io al massimo ci riesco con un booster a parte che tiene fino a 11bar e poi spara l'aria immagazzinata in pochissimo tempo.
Cosa intendi per "essere sicuri che tengano" ?
Quando è tallonata è tallonata, alcune gomme tallonano già a 2 bar.
Con alcuni cerchi è pericoloso superare i 5 bar , e sopra i 7 bar quasi nessuno, cosa ci fai con 11 bar ?
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
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Orbea Orca
Cosa intendi per "essere sicuri che tengano" ?
mi è capitato che la gomma non fosse tallonata bene su tutto il cerchio
Quando è tallonata è tallonata, alcune gomme tallonano già a 2 bar.
Con alcuni cerchi è pericoloso superare i 5 bar , e sopra i 7 bar quasi nessuno, cosa ci fai con 11 bar ?
11 bar è la pressione massima che tiene questo coso qui https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...?id_producte=10035972&country=it&gad_source=1

sicuramente tallonano con meno bar, ma solo con la pompa a mano non sono riuscito mai a dare tanta aria velocemente.
 
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Novellino
16 Agosto 2019
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Da quello che ho capito, la prima volta va data una "botta" veloce che non è possibile con una pompa a mano (anche se qualcuno dice di esserci riuscito, probabilmente dipende dal tipo di cerchio e di pneumatico).

Io con la mia non ci sono riuscito, ho dovuto dare una gonfiata secca e veloce con il co2 e poi ho sgonfiato, inserito il lattice dalla valvola aperta e rigonfiato normalmente con la pompa a mano fino al limite del cerchio (6.5-7bar). Ho sentito un altro TAC di tallonatura che evidentemente non era entrata bene con la co2 e fine.

Penso di aver fatto tutto bene visto che è ben ermetico, centrato nel cerchio, equidistante dal cerchio e sopratutto non mi sono ammazzato con il giro in pista anche a 40km/h.

Minuto 8 con pompa booster:
 

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