Pro stagione 2024

TheLordofBike

Passista
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Nessuno della sua nazionale. Forse qualcuno della sua squadra :mrgreen:


In assenza (quasi certa) di un italiano protagonista faccio il tifo per una fuga a 2 loro due. Possibilmente un pò da lontano. Quella che per ragioni svariate è mancata nelle ultime 3 Liegi. Sarei super curioso di vedere Remco che cerca di schiodarlo sul ritmo essendo verosimilmente battuto in una volata a 2 e l'altro che invece unico al mondo si mette pure a dargli i cambi se non scattandogli in faccia a sua volta. In una fuga a 2 direi 70/30 a favore di Pogacar. Voglio spettacolo non mi piace l'underdog che vince per circostanze fortunate (aka inerzia tattica degli avversari). Se le devono suonare loro due senza ritegno.
ROGLIC e MOHORIC....fossero italiani sarebbero i capitani. Roglic su una salita breve a fare il forcing per Tadej cè il rischio che quando si sposta a ruota ci sia solo Tadej...e Mohoric, assieme a Tratnik hanno decisamente la capacità di fare ritmo alto prima dell'aperta di Roglic.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Bici
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ROGLIC e MOHORIC....fossero italiani sarebbero i capitani. Roglic su una salita breve a fare il forcing per Tadej cè il rischio che quando si sposta a ruota ci sia solo Tadej...e Mohoric, assieme a Tratnik hanno decisamente la capacità di fare ritmo alto prima dell'aperta di Roglic.
Non ho messo in dubbio le capacità dei suo connazionali. E non credo le metta in dubbio nemmeno DR. Speck. Metto in dubbio la loro disponibilità al sacrificio supremo in nome del capitano. Non ce li vedo. Entrambi si sono dimostrati poco inclini in passato a questo in nazionale si voglia per affinità caratteriali si voglia per ambizioni personali.
 

Skardy

Siòr
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Io credo che Roglic abbia accettato la convocazione con la promessa di potersela giocare. Non come prima scelta ma magari per tentare un contropiede in caso di fallimento di sortita di Pogacar o piuttosto partire lui per far fare fatica/stanare eventuali avversari che se lo lasciano andare è fatta per lui. Stesso scenario per Mohoric. Lo scenario trenino Slovenia modello Uae per il capitano non me lo immagino.
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
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Bici
Scott Addict
ROGLIC e MOHORIC....fossero italiani sarebbero i capitani. Roglic su una salita breve a fare il forcing per Tadej cè il rischio che quando si sposta a ruota ci sia solo Tadej...e Mohoric, assieme a Tratnik hanno decisamente la capacità di fare ritmo alto prima dell'aperta di Roglic.
Credo che Roglic e Mohoric col ciffetto che fanno da gregario a Pogi
 

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
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Cube Agree GTC Race
L’unico modo di battere Pogacar domenica prossima è versargli di nascosto una boccetta di Guttalax nella borraccia (e magari non basta neppure). Cambiando completamente discorso: esistono ciclisti più brutti di Campenaerts (che mi è simpaticissimo tra l’altro) e McNulty?
 

Skardy

Siòr
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Non è usuale un trasferimento durante la stagione, ma non è una cosa rarissima. Sono avvenuti ancora.
Casi Clamorosi ci un fu un Bartoli a fine stagione dalla Mapei alla Fassa di Ferretti.
Succede quando i rapporti in squadra sono tali per cui, portarli avanti diventa deleterio per entrambe le parti.

Su Bettiol forse ci si sofferma poco sulle prime tappe del Giro d'Italia. Bettiol viene da un campionato Italiano dominato.
Il Corridore è in gran forma e si aspetta di prendere la maglia rosa... Poi le tattiche suicide della sua Squadra gli dicono altro...
Da li la bici non si muove piu'..
Compresa la stecca alle olimpiadi.
Il campionato italiano non si è corso 20 giorni dopo il Giro? Intendevi Tour/maglia gialla invece di Giro/maglia rosa?
In ogni caso mi sembra debole la tesi della mancata maglia gialla come ragione per un ritiro dalla corsa e addirittura una rescissione contrattuale così repentina. Ok l'italiano dominato ma contro chi? Rota e Zambanini? Parliamo del Tour de France non è che la maglia gialla fosse certa per diritto divino. Si può anche correre per qualche tappa che è comunque tanta roba mica gli hanno rovinato la carriera. Vingegaard e/o Roglic hanno rinunciato a una Vuelta per ragioni di squadra e il primo è ancora nella stessa squadra mentre il secondo ha cambiato ma non per quel motivo. Da che mondo e mondo si fa buon viso a cattivo gioco alle ragioni di squadra se non sei Merckx e dintorni. Se alzi la cresta spesso sei tu che finisci male e passare da una EF all'attuale Astana non mi sembra sto gran passo avanti. Senza contare che se il problema fosse quello ormai corre con un'altra squadra e continua a non muoverla.
 

Ser pecora

Diretur
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A parità di “Z2” non saprei quanta differenza reale ci sia.

Mah, insomma, immagino dipenda da quanto dura lo stare in Z2, se sei più efficiente puoi starci di più prima che ci sia la flessione che ti "porta fuori". Lo dice anche Taddeo: dopo 5h difficile che quei watt (relativi, non i suoi ovviamente) corrispondano ancora a Z2.
 
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TheLordofBike

Passista
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Mah, insomma, immagino dipenda da quanto dura lo stare in Z2, se sei più efficiente puoi starci di più prima che ci sia la flessione che ti "porta fuori". Lo dice anche Taddeo: dopo 5h difficile che quei watt (relativi, non i suoi ovviamente) corrispondano ancora a Z2.

La durability non è correlata in senso assoluto all'efficienza.
Inoltre, a dire il vero, Tadej dice che il problema di tenere quei watt per 5h emerge quando il percorso è grossomodo pianeggiante e permetta di pedalare continuativamente a quell'intensità (fare gli stessi watt medi per 5h su percorsi più vallonati sembra per lui essere molto più digeribili).

Per assurdo, senza scomodare altri professionisti, cito @canserbero che fa uscite quasi pianeggianti in Z2 da diverse ore (oltre le 6h) eppure non è Pogacar ma li porta comunque a termine. Certo, le uscite sono a 220w e non a 320w...e probabilmente il peso è anche diverso ma, tornando in topic nella pratica, a parità di "Z2" la differenza dell'efficienza rientra nell'ambito per cui si considera KJ=KCAL (che è un assunto MEDIO ma non specifico sul singolo atleta)
 

Ser pecora

Diretur
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nella pratica, a parità di "Z2" la differenza dell'efficienza rientra nell'ambito per cui si considera KJ=KCAL (che è un assunto MEDIO ma non specifico sul singolo atleta)

Si, ma si parla appunto di efficienza *metabolica*, quindi ad es. la capacità di utilizzare minori quantità di glicogeno a parità di Kj.
Cosa che ad esempio canserbero può avere ottima, pur senza i watt di Pogacar, purtroppo per lui.
Poi non so, magari sbaglio.

@all_i_need_is_bike chiamo te!

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Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Si, ma si parla appunto di efficienza *metabolica*, quindi ad es. la capacità di utilizzare minori quantità di glicogeno a parità di Kj.
Cosa che ad esempio canserbero può avere ottima, pur senza i watt di Pogacar, purtroppo per lui.
Poi non so, magari sbaglio.

@all_i_need_is_bike chiamo te!

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Il mio ingegneristico omonimo spero/credo confermerà, ma l'efficienza è slegata dai valori assoluti, essendo (immagino) un rapporto tra l'energia impiegata e il lavoro eseguito, quindi da quel che so non ti sbagli. Mi scuso anticipatamente con @all_i_need_is_bike per i capelli persi leggendo termini impropri.
 
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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Come scrivevo qualche post addietro la corsa deve ancora svolgersi e c'ê chi darebbe giâ la maglia iridata a Pogacar, dimenticando che:
- non ha squadra per tenere la corsa, o meglio ce l'ha ma non esattamente tutti votati al sacrificio (vedi Rogla e Mohoric), rischiando quindi di corrersi contro
- no radioline
- non ha la UAE che ha durante tutto l'anno
- tutti i suoi maggiori antagonisti ci sono e sono in forma (penso 2 suoi compagni, ai danesi, ai belgi olandesi e francesi)
- il Belgio ha una grande squadra, ma piuttosto che fare vincere Pocagiar o VdP lasciano vincere un carneade qualsiasi, oppure fanno come all'Europeo (poca spesa e tantissima resa, anche se il percorso era molto diverso)
- è abbastanza una foratura, un malessere, una caduta, un qualsiasi inconveniente il mondiale è andato
- le dinamiche di un mondiale sono spesso strane e non prevedibili
- il percorso non offre molti posti dove fare la differenza di forza, chi vincerà penso farà una fagianata alla VdP l'anno scorso o alla Remco alle olimpiadi
- non da ultimo con la sua fama di cannibale non si troverà molta gente disposta a dargli una mano, a parte qualche UAE che non sia in una squadra importante (se Wellens fa tanto di aiutarlo anche solo un pochino gli tolgono il passaporto e lo mandano in esilio)

Detto questo è sicuramente uno dei favoriti ma da qui a farlo vincitore prima di correre ce ne passa
 
22 Marzo 2007
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Bici
human-powered
Sempre questioni semplici :)
Ho immaginato che si intendesse la definizione generale: rapporto fra lavoro meccanico prodotto ed energia spesa.
Ed è abbastanza accettato che, con questo modo di valutarla, l'efficienza (lorda) si riduca lungo una attività (progressiva inefficienza contrattile e mitocondriale). Quindi, dalla definizione, aumenti l'energia (metabolica) spesa (conseguenza logica sembrerebbe essere anche una necessità di compensare maggiormente con le haribo/h, a patto di riuscire effettivamente a mantenere quel ritmo e a continuare ad assorbire e utilizzare quello che servirebbe).
In una uscita lunga a ritmo circa costante (uscita da z2, diciamo) è sicuramente rilevante, se non l'efficienza in sé (ma anche quella, per sfruttare bene l'energia spesa), almeno una limitata riduzione dell'efficienza (sia per Pogi, sia per @canserbero). Immagino che la potenza "limite" al di sotto della quale ciò avvenga in una uscita di 5 ore sia diversa per i due, se non in termini assoluti almeno in termini relativi (ad esempio come % della potenza critica).
Aspetti parzialmente legati anche alla durabilità, che però come è stato osservato è una questione leggermente diversa.
Non so se ho scritto ciò che vi serviva leggere :)
Mi scuso anticipatamente con @all_i_need_is_bike per i capelli persi leggendo termini impropri.
La criniera garrisce al vento in tutto il suo splendore
 

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
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Non è usuale un trasferimento durante la stagione, ma non è una cosa rarissima. Sono avvenuti ancora.
Casi Clamorosi ci un fu un Bartoli a fine stagione dalla Mapei alla Fassa di Ferretti.
Succede quando i rapporti in squadra sono tali per cui, portarli avanti diventa deleterio per entrambe le parti.

Su Bettiol forse ci si sofferma poco sulle prime tappe del Giro d'Italia. Bettiol viene da un campionato Italiano dominato.
Il Corridore è in gran forma e si aspetta di prendere la maglia rosa... Poi le tattiche suicide della sua Squadra gli dicono altro...
Da li la bici non si muove piu'..
Compresa la stecca alle olimpiadi.

a metà stagione:
Rohan Dennis dalla Garmin alla BMC
Astarloa dalla Cofidis alla Lampre
Demare dalla FDJ alla Arkea
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
chi vincerà penso farà una fagianata alla VdP
Mi sembra un po' indecoroso, dove è partito VdP a Glasgow forse non hanno ancora finito di sistemare il manto stradale dai danni che ha fatto con quello scatto!
cito @robeambro che forse può dirci se i lavori sono stati completati.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Mi sembra un po' indecoroso, dove è partito VdP a Glasgow forse non hanno ancora finito di sistemare il manto stradale dai danni che ha fatto con quello scatto!
cito @robeambro che forse può dirci se i lavori sono stati completati.
No, per me una fagianata non ê una cosa indecorosa, ma è una bella azione fatta da campioni e non. E' partire al punto e al momento giusto, non proprio una cazzatina.
Concordo in pieno sullo stato dell'asfalto di Glasgow dove ê partito VdP :-)xxxx
 

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