Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.796
1.133
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
E' quello di quest'anno, 2024
intervals te la alza rilevando dei precisi sforzi, quando ti manda la mail. quando lo fa su intervalli brevi secondo me sovrastima, altrimenti può essere una buona misura per porsi l'asticella.
se questo è vero i tuoi test ftp sono tutti sottostimati rispetto a intervals.
ma se ti trovi bene con gli erg probabilmente è una misura corretta per allenarti

• Mi piace
Reactions: scico

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.574
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ok, mi sembra però difficile riuscire a dare il massimo dovendo gestirsi. Bisogna conoscersi molto bene. Io preferisco il classico ramp test sui 20min gestito in erg
Scusami se mi intrometto,non sono pratico di questi test di Zwift x determinare Ftp ecc.... ma come fa a determinare tale tuo valore se lavora in Erg ??
Grazie

• Mi piace
Reactions: marcus989

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.094
1.020
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Scusami se mi intrometto,non sono pratico di questi test di Zwift x determinare Ftp ecc.... ma come fa a determinare tale tuo valore se lavora in Erg ??
Grazie
Il Ramp test aumenta di 10-20 w ogni minuto fino a farti scoppiare (letteralmente) poi prende i W medi dell'ultimo minuto, il 75% di quel valore lo considera la tua FTP (secondo me sovrastima un pò).

mentre se fai il test FTP classico, per il segmento da 20 minuti dove devi dare il massimo, viene disabilitato ERG mode

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, infatti una parte sono probabilmente finiti lì, sono passato dal Direto prima versione al Neo 2T.
se c'è una cosa che il direto (prima versione che ho posseduto, con migliaia di ore/KM) faceva bene era segnare i watt. Era delicato e lento sicuramente...ma impreciso no.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
se c'è una cosa che il direto (prima versione che ho posseduto, con migliaia di ore/KM) faceva bene era segnare i watt. Era delicato e lento sicuramente...ma impreciso no.
Ok, va bene, ma scusa vuoi che in 8 mesi nei quali mi sono sempre allenato, facendo sempre dalle 7 alle 12 ore a settimana abbia perso 28 W di FTP in un colpo solo? Mi sembra improbabile. Anche perché i battiti erano più o meno gli stessi, quindi non si può dire non mi sia impegnato.
Ci sta un po' di stanchezza ma secondo me non era precisissimo. Posso sempre però rifare il test con due misuratori.

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
preciso o no, io quando non sono sicuro del valore della FTP (e sono un maniaco ossessivo compulsivo) mi fiondo sulla mia salita di riferimento e vedo se il tempo è migliorato o peggiorato dando il massimo, l'elettronica può fallire la gravità purtroppo no

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, va bene, ma scusa vuoi che in 8 mesi nei quali mi sono sempre allenato, facendo sempre dalle 7 alle 12 ore a settimana abbia perso 28 W di FTP in un colpo solo? Mi sembra improbabile. Anche perché i battiti erano più o meno gli stessi, quindi non si può dire non mi sia impegnato.
Ci sta un po' di stanchezza ma secondo me non era precisissimo. Posso sempre però rifare il test con due misuratori.

Dire che un trainer è preciso non significa che sia esente da difetti. dando per scontato che tu abbia sempre fatto le calibrazioni del caso e visto che mi pare di capire che due PM li hai , una buona prassi è quella di confrontare una stessa sessione con due letture e vedere. Io lo faccio con ogni trainer e non ho mai trovato valori sballati anche col vecchio direto se non quando appunto magari non calibravo da una vita o c era stato qualche evento particolare. Se hai due PM con 30 watt di differenza la cosa va indagata, poi capisco che a garanzia scaduta, con magari Nmila ore sul trainer uno lo cambi e faccia prima

preciso o no, io quando non sono sicuro del valore della FTP (e sono un maniaco ossessivo compulsivo) mi fiondo sulla mia salita di riferimento e vedo se il tempo è migliorato o peggiorato dando il massimo, l'elettronica può fallire la gravità purtroppo no
va tutto bene ma per come son fatto io se pago per un strumento che ha certi limiti di fabbrica dichiarati 'pretendo' (che è un parolone) che vengano rispettati. Avere uno strumento di allenamento di cui mi fido 'fino a un certo' punto e/o che ogni tanto mi costringe ad una prova del 9 non mi piace per nulla ed è il motivo per cui confronto sempre N Pm periodicamente.

Anche l uscita fuori ha le sue tolleranze date da N fattori interni (il tuo stato) e esterni (temperatura, umidità etc). Anche li possono ballare dei Watt (e quindi secondi) per cui non può certo essere preso come scritto nella pietra

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dire che un trainer è preciso non significa che sia esente da difetti. dando per scontato che tu abbia sempre fatto le calibrazioni del caso e visto che mi pare di capire che due PM li hai , una buona prassi è quella di confrontare una stessa sessione con due letture e vedere. Io lo faccio con ogni trainer e non ho mai trovato valori sballati anche col vecchio direto se non quando appunto magari non calibravo da una vita o c era stato qualche evento particolare. Se hai due PM con 30 watt di differenza la cosa va indagata, poi capisco che a garanzia scaduta, con magari Nmila ore sul trainer uno lo cambi e faccia prima

va tutto bene ma per come son fatto io se pago per un strumento che ha certi limiti di fabbrica dichiarati 'pretendo' (che è un parolone) che vengano rispettati. Avere uno strumento di allenamento di cui mi fido 'fino a un certo' punto e/o che ogni tanto mi costringe ad una prova del 9 non mi piace per nulla ed è il motivo per cui confronto sempre N Pm periodicamente.

Anche l uscita fuori ha le sue tolleranze date da N fattori interni (il tuo stato) e esterni (temperatura, umidità etc). Anche li possono ballare dei Watt (e quindi secondi) per cui non può certo essere preso come scritto nella pietra
Sicuramente ha limiti anche all'esterno ma quando faccio rulli in inverno lo faccio per migliorare le salite (nel mio caso) e quindi è li che poi mi devo scontrare, certo è che se poi vedo che il rullo è una ciofeca mi turbo un pochetto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.513
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allenato come?
Hai seguito un programma? Variato gli stimoli? Svolto allenamenti mirati ai tuoi obbiettivi?
Altrimenti ci può stare benissimo una perdita di FTP.

• Mi piace
Reactions: ap77 and marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

I pedali li ho sulla bici con cui esco in strada, ma li posso sempre smontare e provare in effetti non costa nulla. Però ammetterai che è abbastanza inusuale una differenza di 28W, sono passato da 272 a 244 di FTP.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sicuramente ha limiti anche all'esterno ma quando faccio rulli in inverno lo faccio per migliorare le salite (nel mio caso) e quindi è li che poi mi devo scontrare, certo è che se poi vedo che il rullo è una ciofeca mi turbo un pochetto
quello che scrivevo era inerente alle letture del PM che, quando siamo al chiuso, è l unico strumento a cui ci possiamo affidare per capire come si sta 'muovendo la bici virtuale'. Essendo lo strumento con cui misuri gli allenamenti e visto che si parlava di 30W su un trainer che , di fabbrica, non dovrebbe avere questo problema ho scritto quanto sopra.

30W possono essere la differenza tra una zona di allenamento e un altra per cui se si parla di un 30W stabili, nel senso che son sempre quei 30 in difetto, poco male: uno fa un test con lo stesso PM con cui poi farà gli allenamenti e quindi le intensità son rispettate (al limite nelle garette su zwift sarà svantaggiato ma non è detto che sia di interesse). Ovviamente quando si esce se quei 30W 'spariscono' e tutto è preciso serve rifare un test altrimenti ci si trova con le zone sballate (ammesso che ci si alleni con le zone, il mondo è bello perchè vario).

Per chi come me pedala indoor tutto l anno è importante che i PM in&outdoor siano allineati non avendo io u periodo di passaggio ma arrivando al massimo con al bella stagione ad alternare l indoor con l outdoor.
Poi si potrebbe aprire un enorme parentesi sui watt fuori e dentro a parità di strumento ma l ha già fatto gente più competente di me e gli articoli si trovano (quello di Roberto Massa ad esempio)

• Mi piace
Reactions: marcus989

Classifica generale Winter Cup 2024