Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
quello che scrivevo era inerente alle letture del PM che, quando siamo al chiuso, è l unico strumento a cui ci possiamo affidare per capire come si sta 'muovendo la bici virtuale'. Essendo lo strumento con cui misuri gli allenamenti e visto che si parlava di 30W su un trainer che , di fabbrica, non dovrebbe avere questo problema ho scritto quanto sopra.

30W possono essere la differenza tra una zona di allenamento e un altra per cui se si parla di un 30W stabili, nel senso che son sempre quei 30 in difetto, poco male: uno fa un test con lo stesso PM con cui poi farà gli allenamenti e quindi le intensità son rispettate (al limite nelle garette su zwift sarà svantaggiato ma non è detto che sia di interesse). Ovviamente quando si esce se quei 30W 'spariscono' e tutto è preciso serve rifare un test altrimenti ci si trova con le zone sballate (ammesso che ci si alleni con le zone, il mondo è bello perchè vario).

Per chi come me pedala indoor tutto l anno è importante che i PM in&outdoor siano allineati non avendo io u periodo di passaggio ma arrivando al massimo con al bella stagione ad alternare l indoor con l outdoor.
Poi si potrebbe aprire un enorme parentesi sui watt fuori e dentro a parità di strumento ma l ha già fatto gente più competente di me e gli articoli si trovano (quello di Roberto Massa ad esempio)
Kickr core (zwift ride) e Favero assioma mx2 sono allineati, mi ricordo invece che Tecnogym Ride sottostimava mentre kickr bike e tacx bike erano allineati ai pedali (in questi ultimi casi erano i Rally); io prendo come gold standard i pedali che come dici tu dovrebbero essere il riferimento. Anche io pedalo indoor praticamente tutto l'anno

• Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I pedali li ho sulla bici con cui esco in strada, ma li posso sempre smontare e provare in effetti non costa nulla. Però ammetterai che è abbastanza inusuale una differenza di 28W, sono passato da 272 a 244 di FTP.

E' tantissimo, sei oltre un 10% di differenza che è una tolleranza che non hanno nemmeno i peggiori trainer da supermercato quasi , per quello la cosa 'stonava' Non si sta parlando di direto, neo o kickr...nessuno di quei trainer può aver un simile gap.

Io i pedali li uso proprio anche indoor per quello.

ti linko un allenamento a caso (scelto tra quelli con un po di variazione di intensità) fatto col il primissimo direto in commercio, confrontato ai tempi col fedele assioma: come vedi ci sono variazioni ma l ordine di differenza è assolutamente nei margini. Non ho volutamente preso uno di quelli con watt 'perfettamente allineati' perché pure troppo ma capitava spesso.

(ps si dovrebbero poter selezionare segmenti a piacere cosi si vede il confronto)

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
E' tantissimo, sei oltre un 10% di differenza che è una tolleranza che non hanno nemmeno i peggiori trainer da supermercato quasi , per quello la cosa 'stonava' Non si sta parlando di direto, neo o kickr...nessuno di quei trainer può aver un simile gap.

Io i pedali li uso proprio anche indoor per quello.

ti linko un allenamento a caso (scelto tra quelli con un po di variazione di intensità) fatto col il primissimo direto in commercio, confrontato ai tempi col fedele assioma: come vedi ci sono variazioni ma l ordine di differenza è assolutamente nei margini. Non ho volutamente preso uno di quelli con watt 'perfettamente allineati' perché pure troppo ma capitava spesso.

(ps si dovrebbero poter selezionare segmenti a piacere cosi si vede il confronto)
Magari ero arrivato un po' scarico, sicuramente avrà inciso.

Facciamo così, tra un mese probabilmente mi farà rifare il test, a questo punto smonto i pedali e lo rifaccio registrando su Zwift con il rullo e su Garmin Edge con i pedali, che ne dite?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Kickr core (zwift ride) e Favero assioma mx2 sono allineati, mi ricordo invece che Tecnogym Ride sottostimava mentre kickr bike e tacx bike erano allineati ai pedali (in questi ultimi casi erano i Rally); io prendo come gold standard i pedali che come dici tu dovrebbero essere il riferimento. Anche io pedalo indoor praticamente tutto l'anno
Non credo che ci stiamo capendo benissimo. La mia risposta era riferita al post in cui dicevi (sostanzialmente) 'se ho dubbi esco' che per me è un controsenso per quanto lo scopo sia andare forte fuori il discorso che l elettronica sbaglia la gravità no mi pareva fuorviante visto che con i giusti accorgimenti l elettronica e un ambiente 'da laboratorio' sono un ottimo strumento di allemento

• Mi piace
Reactions: ap77 and Kicker

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
95
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Una domanda, a fine allenamento su zwift ho la solita barra arancione SALVA e vedo che in blu sono contrassegnate le app terze a cui dovrebbe essere collegato, ovvero strava e garmin.
Se registro la sessione favero con Garmin che succede al momento del salvataggio?, avrò attività doppia?
chiedo perchè già ora My fitness pal mi carica sempre due attività..
sicuramente sto sbagliando qualcosa ;nonzo%

Allegati

• Skype_Picture_2024_10_03T08_20_34_443Z.jpeg
    Skype_Picture_2024_10_03T08_20_34_443Z.jpeg
    58,3 KB · Visite: 4

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Una domanda, a fine allenamento su zwift ho la solita barra arancione SALVA e vedo che in blu sono contrassegnate le app terze a cui dovrebbe essere collegato, ovvero strava e garmin.
Se registro la sessione favero con Garmin che succede al momento del salvataggio?, avrò attività doppia?
chiedo perchè già ora My fitness pal mi carica sempre due attività..
sicuramente sto sbagliando qualcosa ;nonzo%
Se fai una attività su Zwift e la passi a Garmin e contemporaneamente fai la stessa registrandola con il Garmin Edge + pedali penso che a rigor di logica dovresti vedere due attività su Garmin Connect, e ovviamente anche su Strava.
A questo punto anche MyFitenssPal ti dovrebbe vedere due attività.
Sinceramente questa pratica la farei saltuariamente per vedere che i due powermeter siano allineati, anche perché poi a mano dovresti cancellarne una da tutti i siti.

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.157
938
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Secondo voi è possibile montare lo Zwift cog su un direto XT R ?
Non mi sembra di vedere differenze nel rullo con il cog preinstallato

AvalonPlus

Novellino
24 Giugno 2021
20
81
50
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra 2020
qualcuno ha capito come si attivano i 30 giorni gratis di ottobre per il 10° anniversario?
mi aspettavo che fossero automatici ma ieri ho fatto un allenamento di 24km e ora mi dice che mi resta meno di 1km

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo voi è possibile montare lo Zwift cog su un direto XT R ?
Non mi sembra di vedere differenze nel rullo con il cog preinstallato

Il montaggio si ma il funzionamento del virtual shift è vincolato ad un aggirnamento fw che devono ancora rilasciare (o almeno dovevano l ultima volta che ho controllato).

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nella mia ignoranza totale di ciclismo ma nella mia totale conoscenza della mia carcassa posso dire che la FTP la alleno sono facendo intervalli FTP o al massimo sweet spot, se non riesco ad abituarmi al "bruciore" ho poco da sperare di tenere la mia od aumentarla

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Era un discorso generale. OT:In realtà il piano che seguo spesso (copiato da next level di Mr Training peaks) considera giustamente la soglia da 95 a 105% e i miei intervalli sono dentro questo livello, quindi a volte mi trovo a 105% e gli intervalli possono essere anche 4x20 min, tale scheda ti abitua e ti fa arrivare a fare 3 x 30 a 105% come allenamento clou e se lo fai probabilmente la tua soglia è aumentata: FINE OT

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.157
938
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Il montaggio si ma il funzionamento del virtual shift è vincolato ad un aggirnamento fw che devono ancora rilasciare (o almeno dovevano l ultima volta che ho controllato).

L'ho provato sui rulli della mia amica ed è comodissimo quindi vorrei metterlo anche io.
Quindi per ora potrei usarlo in modalità erg senza utilizzare il "cambio"?
Provo a scrivere a Elite, magari mi danno delle tempistiche

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Basta che dici più o meno cosa facevi in settimana tipo 2h Z2. 9h Z7 etc :))):
Condensare un anno di allenamenti credo sia abbastanza difficile, soprattutto in una disciplina che prevede tre sport diversi.

Ad esempio questa è una settimana media. Il mio allenamento era sempre "INTERMEDIATE" perché quelli "ADVANCED" ti fanno sempre fare dei combinati 6 giorni a settimana e diventa impegnativo seguirli. Io però se avevo finito l'allenamento cercavo sempre di andare avanti in Z1-2, in modo da aumentare un po' il volume.

Per esempio se il sabato mi faceva fare un'ora e mezza di bici con lavori, poi andavo avanti. Per me non ha senso fare 2 ore il lunedì, 2 il martedì, etc. e poi il weekend farne altrettante.

1727956487738.png

1727956278504.png

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Be per un sprint secondo me quella settimana è buona ma su questo tipo di sforzi la FTP non è un parametro da tenere molto in considerazione. I 5km di corsa li fai in perenne apnea (non ti invidio) come anche la bici che ci metterai meno di 30 minuti

Classifica generale Winter Cup 2024