mi ricordo che scrivesti di questo nel topic triathlon. Il calo , o "presunto tale" , di FTP lo hai avuto quest'anno ? e solo quest'anno hai aggiunto tanto volume in Z2 oltre le tabelle o hai sempre fatto tanto Z2 ?
cioè ci sono state varianti di allenamento negli ultimi 6-12 rispetto ai precendenti ? magari aumentando la Z2 hai perso 10 watt di FTP ma in compenso lo fai a diversi bpm ?
Come ti dissi, tieni conto che i piani di TP sono calibrati sulla massa e non su di noi come singoli; tu hai fatto delle modifiche importanti , doppio volume orario e + 120% bdc . Se lo ripeti per ogni settimana di training dell'anno stai , di fatto, cambiando piano di allenamento, e di conseguenza risultati ottenuti.
Il calo l'ho avvertito più o meno a metà luglio, all'inizio ho incolpato il caldo, ma ammetto che anche dopo non è cambiato granché, in generale sentivo di avere perso brillantezza, ma gli allenamenti li portavo a termine comunque senza essere stremato.
Per dire ho fatto l'ultima gara a inizio settembre, la condizione che mi ha segnato l'orologio per tutte le frazioni era molto bassa, nonostante il tapering e il riposo. Di solito quando apri il gas dovrebbe alzarsi, invece-
Questo è un punto interessante, avevo scelto un piano INTERMEDIATE al posto di quello ADVANCED perché era davvero duro, non tanto come difficoltà di esecuzione, ma come numero di allenamenti, per cui diventava difficile seguirlo facendo anche un po' di palestra.
Da qui il fatto che preferivo sceglierne uno più alla mia portata e portarlo a termine tutto, però allungando un po' gli esercizi alla fine, per cui se in 40 minuti finivo di nuotare stavo in vasca ancora una ventina, etc.
Per esempio questo sotto è una settimana INTERMEDIATE
E questa una ADVANCED