12 camere d'aria forate in 2000 Km

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.003
Visita sito
Ho pensato la stessa cosa,ma i fori sono o laterali o verso il copertone.Mai verso il cerchio.
Ma hai verificato se sono sempre nello stesso punto? Se sono nel punto dove inserisci l’ultima parte con il leva gomme?

Fai un segno con un pennarello sul lato del copertone sia nel punto dove lo inserisci con il leva gomme, che nel punto del copertone dove la camera si pizzica. E uno pure sul cerchio: se c’è una ricorrenza è quella che devi indagare.

Deve essere per forza una di queste 3 variabili, la camera può danneggiarsi in quello modo causa bava sul cerchio, qualcosa di tagliente/appuntito nella gomma, oppure per un cattivo inserimento.

Nel dubbio abbandona le leve e usa questo
- Rehook Tire Glider – Robusto... https://www.amazon.it/dp/B09R27JFWT/?tag=mmc08-21
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.548
7.629
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho pensato la stessa cosa,ma i fori sono o laterali o verso il copertone.Mai verso il cerchio.

Ma hai verificato se sono sempre nello stesso punto? Se sono nel punto dove inserisci l’ultima parte con il leva gomme?

Fai un segno con un pennarello sul lato del copertone sia nel punto dove lo inserisci con il leva gomme, che nel punto del copertone dove la camera si pizzica. E uno pure sul cerchio: se c’è una ricorrenza è quella che devi indagare.

Deve essere per forza una di queste 3 variabili, la camera può danneggiarsi in quello modo causa bava sul cerchio, qualcosa di tagliente/appuntito nella gomma, oppure per un cattivo inserimento.

Nel dubbio abbandona le leve e usa questo
- Rehook Tire Glider – Robusto... https://www.amazon.it/dp/B09R27JFWT/?tag=mmc08-21
1727510323527.jpeg
Questi sono ancora più robusti :))): :))): :))):
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.953
8.774
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fai un segno con un pennarello sul lato del copertone sia nel punto dove lo inserisci con il leva gomme, che nel punto del copertone dove la camera si pizzica. E uno pure sul cerchio: se c’è una ricorrenza è quella che devi indagare.



Basta far salire per ultima la parte vicino alla valvola; non solo per sapere qual è, ma perché spingendo sulla valvola sei sicuro che la camera non resti pizzicata dall'attrezzo
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.200
3.003
Visita sito
Basta far salire per ultima la parte vicino alla valvola; non solo per sapere qual è, ma perché spingendo sulla valvola sei sicuro che la camera non resti pizzicata dall'attrezzo
Indubbiamente. Ma oltre a questo bisogna capire perché 12 forature così ravvicinate: o è il montaggio appunto, o è un fattore esterno legato non all’asfalto o ai percorsi (mi rifiuto di credere che uno possa avere una concentrazione tale di sfortuna che va contro ogni ricorrenza statistica), e quindi insito nei materiali. I materiali coinvolti in questo caso sono 3: nastro paranipples, cerchio e interno del copertone.

Da parte mia alla seconda-terza foratura massimo avrei già messo segni ovunque per cercare il punto debole. Perché è quasi certo che ci sia una ricorrenza, con questi numeri.

Anzi proprio il fatto che la foratura avvenga ogni due uscite fa pensare a qualcosa che non è sufficientemente “appuntito” da creare danni, ma con il tempo e la continuità della pressione della camera su quel punto poi ci arriva. Per dire, anche a me capitò anni fa di aver leggermente pizzicato la camera nel montaggio, era una cosa talmente minima che ci feci due uscite. Dopo l’ultima di queste ripongo la bici come sempre in casa e di notte il botto: la camera aveva ceduto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
135
61
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Oggi ho smontato le ruote,tolto camere e copertoni.
Ispezionato copertoni Cm per Cm.
Ispezionato i cerchi e puliti internamente alla perfezione.
I para nippli sono entrambi ok.
Ho montato 2 camere d'aria Michelin Air Stop,stando super attento al montaggio.
Ho fatto 50 Km,nessun problema.
Vedremo nei prossimi giorni.
Vi terrò aggiornati.
Intanto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
209
524
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Il calcolatore Sram per il peso e misura da 23 darebbe 6 bar al posteriore, all'anteriore 5,8 , magari da provare 6,5 , va da se che il 25 risulterà più basso il valore.

Sulle forature aldilà della sfiga , pezzetti di vetro, spine , pietroline aguzze , ora che è stagione ricci , ecc. Non è da sottovalutare la giusta pressione, troppo bassa non va bene e troppo alta idem ...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.208
452
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I lithion in se sono 60 TPI quindi bucano poco di loro, usati e anche altri Michelin sono simili per forature.
Se hai dubbi sulle coperture, metti i Gatorskin che sono praticamente inforabili. Ma tutte quelle forature sono un problema del setup non esterno, paranippli, pizzicature in montaggio, pressioni sbagliate ecc ecc. Metti del borotalco sulla camera per renderla più facile da montare
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
135
61
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Intanto grazie a tutti.
Ho sostituito le Ambrosio WS23,con oltre 15 anni e usate dai precedenti proprietari della mia Bianchi Nirone,con ruote Campagnolo Calima,camere d'aria Michelin Air Stop e copertoni nuovi Continental Gran Prix 5000.
Già fatti circa 200 Km, nessun problema.
Naturalmente,avendo cambiato 3 variabili in una volta sola,non posso sapere quale era la causa.
Considerazioni:
le nuove ruote sono economiche,non potevo mettere ruote costose su una bici pagata 400 Euro, però la differenza si sente molto.Non flettono più di tanto e in piedi sui pedali le sento più agili e reattive.
I copertoni,avevo i Lithion 2,li trovo buoni,anche in discesa e sul bagnato.Sono comunque 25,prima avevo 23.Tutta un'altra musica.
Le Air Stop non le posso giudicare,foravo anche prima con queste.
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
135
61
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
bene per le ruote nuove; ma per curiosità, su quelle vecchie che avevano 15 anni... quando sono stati cambiati i nastri paranippli l'ultima volta ?
(se lo hai detto in post precedenti, scusa)
Quello posteriore oltre un mese fa perché dovetti sostituire un raggio rotto.E dietro non ho più forato.
Quello anteriore non lo so, sicuramente non di recente.E ho continuato a forare davanti.
A sto punto la causa sarà stata li?
La cosa strana è che i fori erano principalmente rivolti verso il copertone e non all'interno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.953
8.774
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quello posteriore oltre un mese fa perché dovetti sostituire un raggio rotto.E dietro non ho più forato.
Quello anteriore non lo so, sicuramente non di recente.E ho continuato a forare davanti.
A sto punto la causa sarà stata li?
La cosa strana è che i fori erano principalmente rivolti verso il copertone e non all'interno.
E' vero, adesso mi ricordo di questa cosa che i fori erano all'esterno... ma quando ti ho fatto la domanda me ne ero scordato.
Il problema dei paranippli è che col tempo si seccano e - magari sopratutto se non sono un granché - di fatto diventano taglienti. In passato ho avuto un periodo di forature per questo. Ma se i fori erano all'esterno mi sembra difficile che fosse colpa loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani