Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho verificato con il calibro anche sulla mia... Confermo 2 mm di differenza. Confermo anche però che la bici è una bomba e in discesa va benissimo... Quindi sicuramente non è un difetto, la ruota è centrata, probabilmente è la forma della forcella leggermente asimmetrica!!
Se fosse normale questa asimmetria,penso che specialized avrebbe fatto miracoli col marketing su questo aspetto
 
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Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Ciao,
confermo il problema...
Sono possessore da pochi mesi di una Tarmac S-Works SL8 con Dura-Ace Di2 e ruote Roval Rapid CLXII e anche io ho verificato la stessa differenza di spazio forcella/ruota fra sinistra e destra...
A questo punto siamo sicuri che sia un difetto e non una qualche asimmetria voluta?
Non è assolutamente una cosa voluta, su alcuni telai Sl8 la ruota è perfettamente centrata sulla forcella.
 

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
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Scott addict rc
Ho verificato con il calibro anche sulla mia... Confermo 2 mm di differenza. Confermo anche però che la bici è una bomba e in discesa va benissimo... Quindi sicuramente non è un difetto, la ruota è centrata, probabilmente è la forma della forcella leggermente asimmetrica!!
Una forcella scentrata di 2mm sicuramente non è un difetto??? Sono difettose quelle con la forcella perfetta allora???
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Come non detto... Per curiosità ho messo la bici a terra, mollato il perno e richiuso... Ruota dritta :mrgreen:

Ok nel mio caso non va bene stringere la ruota quando la bici è sul cavalletto :doh:
Ci saranno casi in cui è meglio stringere su cavalletto ed altri casi meglio stringere a terra,è una peculiarità voluta da Specy.

Detto ciò,il discorso del cavalletto lo riscontravo con sgancio rapido dove bisognava fare battuta,con perno passante non trovo nessuna differenza,serrando sempre a 10Nm
 
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Deleted member 144581

Guest
Apparte ciò,il discorso del cavalletto lo riscontravo con sgancio rapido dove bisognava fare battuta,con perno passante non trovo nessuna differenza,serrando sempre a 10Nm

Eh, anche io avrei detto lo stesso... Però ieri era decentrata e oggi è perfettamente centrata. Magari si sposta in base a come tira il vento per essere più aerodinamica :mrgreen:
 

Giau

Apprendista Velocista
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Come non detto... Per curiosità ho messo la bici a terra, mollato il perno e richiuso... Ruota dritta :mrgreen:

Ok nel mio caso non va bene stringere la ruota quando la bici è sul cavalletto :doh:
Meglio per te cmq strano perché la testa del perno perno passante è conica e quindi anche se la monti a 2 metri da terra una volta fissato sempre lo stesso risultato dovresti ottenere.
 
D

Deleted member 144581

Guest
Meglio per te cmq strano perché la testa del perno perno passante è conica e quindi anche se la monti a 2 metri da terra una volta fissato sempre lo stesso risultato dovresti ottenere.

Potrebbe essere la parte conica del perno che va in battuta a non essere perfetta e magari questa volta ho stretto di più/meno, chiudendo quindi con un angolo diverso, e così questa volta la ruota risulta perfettamente in asse...

Sono solo supposizioni ma non mi preoccupo più di tanto... In fondo sono in attesa che il nuovo proprietario venga a ritirarla settimana prossima :mrgreen:
 

Fabrizios

Gregario
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S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Ho verificato con il calibro anche sulla mia... Confermo 2 mm di differenza. Confermo anche però che la bici è una bomba e in discesa va benissimo... Quindi sicuramente non è un difetto, la ruota è centrata, probabilmente è la forma della forcella leggermente asimmetrica!!
Anch'io nessun problema a qualsiasi velocità... tant'è che non mi sono mai accorto di questo "problema" se non guardandoci con attenzione dopo aver letto in giro per il web...
Detto questo, secondo me molto più facile che il "problema" sia la campanatura delle Roval CLXII, anche perché 2mm si risolvono molto facilmente. Essendo una ruota disk è per sua natura asimmetrica.
Io non modificherò nulla, la bici su strada è perfetta...
 

Giau

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Anch'io nessun problema a qualsiasi velocità... tant'è che non mi sono mai accorto di questo "problema" se non guardandoci con attenzione dopo aver letto in giro per il web...
Detto questo, secondo me molto più facile che il "problema" sia la campanatura delle Roval CLXII, anche perché 2mm si risolvono molto facilmente. Essendo una ruota disk è per sua natura asimmetrica.
Io non modificherò nulla, la bici su strada è perfetta...
Il problema non è solo con le Roval, io ho provato altre 2 ruote di marchi differenti e sempre 2mm scentrate a sx sono. Non voglio contraddirti o far polemiche ma le ruote disk sono asimmetriche nella raggiatura per far posto a pinza e disco ma il cerchio sempre campanato a 0 è. Se smonti la pinza e provi a girare il cerchio sempre in centro dovrebbe essere, nel nostro caso sempre scentrato a sx . Sul fatto che mi scrivi che non da problemi alla guida mi fa solo che piacere... grazie.
 
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Gregario
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Il problema non è solo con le Roval, io ho provato altre 2 ruote di marchi differenti e sempre 2mm scentrate a sx sono. Non voglio contraddirti o far polemiche ma le ruote disk sono asimmetriche nella raggiatura per far posto a pinza e disco ma il cerchio sempre campanato a 0 è. Se smonti la pinza e provi a girare il cerchio sempre in centro dovrebbe essere, nel nostro caso sempre scentrato a sx . Sul fatto che mi scrivi che non da problemi alla guida mi fa solo che piacere... grazie.
In ogni caso, tre anni fa mi sono fatto fare delle ruote artigianali in carbonio per la mia bici gravel (una Cannondale Slate); questo noto artigiano mi disse che ogni ruota va adattata al telaio per quanto riguarda la campanatura. Di fatti alla consegna ha voluto che gli portassi la bici intera per regolarle alla perfezione...
2mm sono davvero poca roba... la ruota non risente minimamente di una variazione di tensionatura di così lieve entità...
 

jokerout

Maglia Iridata
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In ogni caso, tre anni fa mi sono fatto fare delle ruote artigianali in carbonio per la mia bici gravel (una Cannondale Slate); questo noto artigiano mi disse che ogni ruota va adattata al telaio per quanto riguarda la campanatura. Di fatti alla consegna ha voluto che gli portassi la bici intera per regolarle alla perfezione...
2mm sono davvero poca roba... la ruota non risente minimamente di una variazione di tensionatura di così lieve entità...
Ma monta al contrario la ruota e verifica.
Deve stare in mezzo.
 

Iena68

Gregario
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Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Devo cambiare sella (sfondata dopo 20.000 km è normale?) e attualmente utilizzo s-works power con cui mi sono trovato bene, opinioni su s-works power mirror? vale la pena?
Ne ho cambiato due in garanzia, la terza è sulla buona strada. Non trovo alternative, per me è la più comoda che abbia mai provato.
 
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