Gare Tadej Pogačar vince il 118° Il Lombardia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
Hai fatto un quadro reale.
Ma perché non ci si può ribellare alla maldicenza? Ammorba tutti gli ambienti in cui prolifera.

Perché uno dice "non credo alle favole?" Cioè, uno non può "credere" che certe prestazioni non siano realistiche? Questo sarebbe passibile di diffamazione? :roll:

Quello che ammorba sono i sarcastici che attaccano le persone che non la pensano come loro mettendola sul personale ed offendendo tout court sul livello "dialettale" delle argomentazioni altrui (immagino che tu scrivessi ad Enzo Biagi firmandoti "Palex" of course).

Finiamola qua va.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck
22 Marzo 2007
3.944
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
nessuno ha notato che nel tratto in piano tra la Colma di Sormano e la salita di San Fermo ci si aspettava un guadagno del famoso cronoman Evenepoel sullo sloveno e invece ha continuato a perdere secondi anche lì? Ecco questo non me lo spiego se non che Pogi adesso oltre che miglior scalatore, miglior passista, miglior discesista (fa veramente paura come pennella i tornanti col sorriso beffardo alla moto) è diventato anche top cronoman (e non solo su percorso mosso come il finale del TDF a Nizza)!
Se ne è parlato in "Pro stagione 2024". A prescindere dalle altre considerazioni, va detto che alla vigilia le dichiarazioni lasciavano trasparire relativamente poca fiducia da parte di Remco e squadra sul riuscire a ottenere la migliore prestazione personale dell'anno. Magari era solo pretattica, ma magari è andata proprio così: quindi sicuramente molto bene, ma forse non straordinariamente bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Tu non hai fatto l'esempio generale del giornalista generico, lo hai indirizzato alla persona con cui stavi discutendo, con l'intento di sminuirne l'opinione, privando la persona che la aveva espressa di credibilità.
Un po' come tacciare chi rimane perplesso dalle prestazioni extra come "forumisti uomini di mondo e perciò dubbiosi di natura".
Io non sono dubbioso di natura, trovo la famosa frase "a pensar male..." una vera stronzata usata per gettare impunemente discredito sulle persone.
Mi stanno parecchio sulle balle i vari complottismi, big pharma, non cielo dicono !!1!!1! e compagnia bella, espressione di un'ignoranza dilagante e devastante che mostrerà i veri frutti nei prossimi anni.

Ma rimanere vigili e ragionare sulla verosimilità di ciò che vediamo rimane un esercizio necessario onde evitare di mandare qualche migliaio di euro ad un sedicente avvocato nigeriano per poter sbloccare un'eredità milionaria.
Ci ragiono sopra, divido le cose tra palesi stronzate, fatti sospetti, fatti verosimili e certezze assolute (segnatamente morte e tasse gandalf ).

Le prestazioni 2024 di Pogacar con fughe da 50/60/80/100 km dominando, Giro vinto ridicolarizzando gli avversari (2° a 10 minuti, 10° a 21) , Tour stracciando gli avversari (2° a 6 minuti, 10° a 29) possono e devono far venire almeno un dubbio, li ha ridicolizzati tutti.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.733
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un po' come tacciare chi rimane perplesso dalle prestazioni extra come "forumisti uomini di mondo e perciò dubbiosi di natura".
Io non sono dubbioso di natura, trovo la famosa frase "a pensar male..." una vera stronzata usata per gettare impunemente discredito sulle persone.
Mi stanno parecchio sulle balle i vari complottismi, big pharma, non cielo dicono !!1!!1! e compagnia bella, espressione di un'ignoranza dilagante e devastante che mostrerà i veri frutti nei prossimi anni.

Ma rimanere vigili e ragionare sulla verosimilità di ciò che vediamo rimane un esercizio necessario onde evitare di mandare qualche migliaio di euro ad un sedicente avvocato nigeriano per poter sbloccare un'eredità milionaria.
Ci ragiono sopra, divido le cose tra palesi stronzate, fatti sospetti, fatti verosimili e certezze assolute (segnatamente morte e tasse gandalf ).

Le prestazioni 2024 di Pogacar con fughe da 50/60/80/100 km dominando, Giro vinto ridicolarizzando gli avversari (2° a 10 minuti, 10° a 21) , Tour stracciando gli avversari (2° a 6 minuti, 10° a 29) possono e devono far venire almeno un dubbio, li ha ridicolizzati tutti.
Io sono tifoso di Pogacar ma al tempo stesso mi faccio domande, credo che sia normale, certe cose non si erano mai viste, le domande le faccio qui perche’ è un forum, e la speranza è sempre che qualcuno mi evidenzi argomentazioni che mi tranquillizzino. Tutto qui.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Io sono tifoso di Pogacar ma al tempo stesso mi faccio domande, credo che sia normale, certe cose non si erano mai viste, le domande le faccio qui perche’ è un forum, e la speranza è sempre che qualcuno mi evidenzi argomentazioni che mi tranquillizzino. Tutto qui.
Ma è giusto (ti avevo citato come aggiunta al discorso). Chiaro che qui nessuno ha risposte (in un senso o nell'altro), al limite ci possono essere degli spunti che spiegano una situazione.
Ad es. CM Zurigo, alcuni hanno detto che lo hanno sottovalutato e lasciato andare, che non si sono organizzati.
Vero? In parte si, quando è partito i vari RE, VDP si son detti "ma cosa fa?".
L'altra faccia della medaglia è che loro per primi (e non sono certo degli sprovveduti) ritenevano assolutamente impossibile fare quello che ha fatto.
In seguito non si sono organizzati? Hanno cotto i gregari inutilmente, Pogacar era in pieno controllo, li avrebbe tenuti a 30 secondi per 500 km. Ha semplicemente gestito.
Era stanco alla fine? E ci mancherebbe, si è sparato una crono di 100 km, gli altri erano messi ben peggio.
Ieri idem, alle strade bianche idem, tutta la stagione idem.
Se ha sufficiente strada annienta tutti, l'unico motivo che non vince la Sanremo è quello, aggiungi un paio di km al poggio e festa finita pure li.

Boh ;nonzo%

Palex

Novellino
23 Luglio 2021
70
90
Italia
Visita sito
Bici
Ciclo Carbonio
Perché uno dice "non credo alle favole?" Cioè, uno non può "credere" che certe prestazioni non siano realistiche? Questo sarebbe passibile di diffamazione? :roll:

Quello che ammorba sono i sarcastici che attaccano le persone che non la pensano come loro mettendola sul personale ed offendendo tout court sul livello "dialettale" delle argomentazioni altrui (immagino che tu scrivessi ad Enzo Biagi firmandoti "Palex" of course).

Finiamola qua va.
Sarcasmo tipo “No, partiamo dal presupposto opposto: vanno tutti a pane ed acqua. Così non feriamo le anime sensibili.”?

Avessi letto delle argomentazioni da parte del collega Diretur, ben sarei stato felice di valutarle. Ho trovato solo cenni a fanboy e attacchi personali, ben prima dell’infelice battuta sul gergo dialettale, che vedo sta facendo aggio sul resto.
Ad ogni modo porgo le mie scuse.

Nel merito della diatriba, ciascun forumista può valutare secondo la sua “sensibilità” e capacità di leggere e capire il testo scritto, senza scomodare Enzo Biagi, cui non ho mai avuto, almeno consapevolmente, chissà si celasse mai dietro un nick, il piacere di interagire.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.724
5.517
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Perl'appunto, come avevo notato anch'io, normalmente Evenepoel qualcosa in pianura sullo sloveno lo guadagna,invece niente.
sono tutte queste capacita' in un unico atleta che mi lasciano perplesso

Bisognerebbe però contestualizzare le cose, Remco ha fissato come obiettivo le Olimpiadi. Pogacar in quel momento si stava allenando in maniera maniacale per arrivare al top della forma in Svizzera.
Al giro d’Emilia lo stesso Remco era demolito ed infatti si è ritirato con la scusa di riposarsi in vista del Lombardia.
Dunque il tratto di gara visto sabato non è un benchmark veritiero visto le differenti condizioni fisiche e la stanchezza accumulata

Con la stessa condizione fisica, Remco sta davanti in pianura o comunque se la possono giocare, vedi nella prima settimana del TdF.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
trovo la famosa frase "a pensar male..." una vera stronzata usata per gettare impunemente discredito sulle persone.

:ola:

Ma rimanere vigili e ragionare sulla verosimilità di ciò che vediamo rimane un esercizio necessario

Non per altro, ma innanzitutto per lo storico, in generale, del ciclismo, che ha una storia legata a doppio filo col doping dal giorno 0. In altri sport è uguale? Non lo so e non mi interessa. Ne discuterà a chi interessano quegli sport.

Le prestazioni di Pogacar non le valuterei solo per il dominio in se e per se, ma per le modalità, che praticamente non hanno precedenti, ed anche per il contesto di medie orarie esplose negli ultimi anni, che escludono direi la possibilità che il resto del parterre sia di scarsotti o gente che non si impegna al 100% (50 anni fa almeno si può anche ipotizzare che il livello non fosse cosi omogeneo).

Poi Tadej è invece il più grande campione mai esistito nel ciclismo e dispiace per i sospetti su di lui (e le 80 vittorie stagionali della sua squadra, altro record), ma il contesto è quello, mi pare oggettivo. Ci sono passati tutti, ahimé.

Magari poi come dice qualcuno ha avuto la stagione perfetta contro avversari invece pieni di sfighe ed acciacchi.
Le carriere infatti si valutano alla fine.

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.797
2.144
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ad ogni modo porgo le mie scuse.

Scuse accettate.
Ora ti do la risposta seria. O meglio, @Teo66 l'ha già scritta per me poco sopra:

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.558
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Il topic della vittoria di Pogacar al Lombardia si è trasformato in “Pogar si dopa”? Per rientrare nell’argomento, nessuno ha notato che nel tratto in piano tra la Colma di Sormano e la salita di San Fermo ci si aspettava un guadagno del famoso cronoman Evenepoel sullo sloveno e invece ha continuato a perdere secondi anche lì? Ecco questo non me lo spiego se non che Pogi adesso oltre che miglior scalatore, miglior passista, miglior discesista (fa veramente paura come pennella i tornanti col sorriso beffardo alla moto) è diventato anche top cronoman (e non solo su percorso mosso come il finale del TDF a Nizza)!
Conosco bene quel pezzo di strada e di piano c’è ben poco. Falsopiano castelmarte, poi salita ad albese e discesa verso Como, sembrava pianura ma ce n’era ben poca.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Bisognerebbe però contestualizzare le cose, Remco ha fissato come obiettivo le Olimpiadi. Pogacar in quel momento si stava allenando in maniera maniacale per arrivare al top della forma in Svizzera.
Al giro d’Emilia lo stesso Remco era demolito ed infatti si è ritirato con la scusa di riposarsi in vista del Lombardia.
Dunque il tratto di gara visto sabato non è un benchmark veritiero visto le differenti condizioni fisiche e la stanchezza accumulata

Con la stessa condizione fisica, Remco sta davanti in pianura o comunque se la possono giocare, vedi nella prima settimana del TdF.
E' un confronto tra il fresco campione del mondo a cronometro che ha battuto Ganna (poche settimane fa) e Pogacar

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Concordo assolutamente.
Dunque come si dovrebbe sentire il ciclista professionista a leggere che il doping è scontato?

Forse non é chiaro che ho usato l’artificio retorico del paragone tra il ciclista professionista tacciato di doping ed un professionista, il giornalista in questo caso, per far percepire l’esempio più comprensibile al nostro diretur, che in qualche modo viene meno alla trasparenza?
Se dá così fastidio, o peggio sembra un attacco personale, sostituiamo la professione e mettiamoci il medico di base che prende regali dalle case farmaceutiche di cui prescrive i farmaci (nel caso tu sia medico, niente di personale).

E’ così difficile capire che si stanno utilizzando nei confronti del ciclismo professionista di oggi, non di 15 anni fa, dei meccanismi deduttivi che se applicati tal quali alla vita di un giornalista, di un medico o di qualunque altro professionista risulterebbero inaccettabili, forse pure da querela per diffamazione?
Se vedessi il mio medico della mutua comprare una Ferrari all'anno e una villa da 2mln di euro, penserei che prenda le stecche dalle case farmaceutiche.
Se vedessi un ciclista sbriciolare i record di scalata dei migliori dopati della storia, penserei che sia dopato.

Semplice semplice

Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Conosco bene quel pezzo di strada e di piano c’è ben poco. Falsopiano castelmarte, poi salita ad albese e discesa verso Como, sembrava pianura ma ce n’era ben poca.
Il pezzo da Asso a Castelmarte e' pianeggiante - leggera discesa (ancora piu' favorevole a Remco)e sono almeno 6 km. Niente, non guadagnava niente neanche li', l'unico tratto dove sembrava recuperargli qualche secondo (al netto di errori transponder)era in alcuni pezzi della discesa della Colma ,dove probabilmente il belga spingeva e rilanciava come un dannato, mentre invece Tadej si amministrava.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
No, partiamo dal presupposto opposto: vanno tutti a pane ed acqua. Così non feriamo le anime sensibili.
Vabbe pensiamo il contrario, sono tutti bombati e tra questi emerge cmq il migliore... tant'è

Se invece pensiamo lo sia solo uno, dotato di magiche pozioni, allora magari è quello che arriverebbe 20esimo, invece arriva terzo e non per forza chi stravince.

In ogni caso, signori, senza prove e solo pensar male, peccato capitale... andate a confessarvi :==

• Mi piace
Reactions: trecow

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.500
693
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
E' un confronto tra il fresco campione del mondo a cronometro che ha battuto Ganna (poche settimane fa) e Pogacar
Al mondiale a crono era gia' in leggera flessione,ha vinto di pochissimo e ha dichiarato che se c'erano altri 5 km avrebbe perso,nelle ultime 3/4 settimane non era piu' il Remco dell'Olimpiadi.

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
65
62
Visita sito
Bici
Canyon
questa è la più grande falsità del doping...

a emergere non sono i soggetti che al "naturale" sarebbero più forti, ma quelli che reagiscono meglio al doping...

banalmente l'aspirina funziona meglio su alcuni mentre per altri è acqua fresca...

bene col doping è lo stesso... ai tempi d'oro chi aveva valori ematici al naturale tendenzialmente alti (e quindi in teoria poteva avere dei vantaggi dati da madre natura) era di fatto svantaggiato perché non poteva "caricare" come altri...
Finalmente leggo una cosa sensata.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Al mondiale a crono era gia' in leggera flessione,ha vinto di pochissimo e ha dichiarato che se c'erano altri 5 km avrebbe perso,nelle ultime 3/4 settimane non era piu' il Remco dell'Olimpiadi.
Ok non sara' stato al 100%, ma neanche Pogacar ,penso. Forse non guadagni tanto in pianura(o leggera discesa), ma neanche prendi secondi, come invece è successo. Non stiamo parlando di salita, parliamo di tratti di strada dove viaggi a 50-60 all'ora, terreno ideale dove Remco è (era?) il migliore al mondo.
Ai mondiali Remco ha battuto il primatista dell'ora che a sua volta ha strabattuto un'altro ex primatista dell'ora(Campaenaerts). Puo' uno avere un tracollo cosi' in tre settimane? e comunque se quel Remco in salita (che non è il suo terreno,rispetto a Tadej ,si intende)ha tenuto il distacco attorno al minuto, puo' continuare a perdere anche nel massimo sforzo in piano?
A me non sembra verosimile.
Se le proporzioni sono queste, prepariamoci a vedere Pogacar battere il muro dei 60 all'ora nel record dell'ora :mrgreen:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
Praticamente Pogacar ha trovato una congiuntura astrale probabilmente irripetibile: forma smagliante pressoché costante e avversari di livello inferiore o comunque in forma calante…che botta di culo!
Esattamente, che sia stato fortunato nella parte centrale della stagione lo sappiamo, ma pure dopo? tutte le gare?anche a fine stagione?
Tutte queste coincidenze messe assieme, che siano sempre e comunque a favore di un solo atleta si fa fatica a crederle

• Mi piace
Reactions: Krono

Classifica generale Winter Cup 2024