Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.728
1.501
Piemonte
Visita sito
Con la Gravel all'inizio, 4 o 5 uscite, ho provato con pedali e scarpe stradali ma, le volte che ho dovuto mettere il piede a terra per troppo fango, sabbia, ecc... non è mai stato così semplice sganciare velocemente la scarpa, arrivando a cadere più di una volta e poi è sempre stato un problema riagganciare la scarpa al pedale, ho iniziato ad usare la Gravel a fine gennaio 2019 quindi ho avuto l'occasione di provarla su diversi percorsi, innevati, fangosi e molto duri, alla fine per me la scelta migliore è stata quella di passare ai pedali spd e relative scarpe.
Tutto quindi dipende da che uso ne farai, tieni presente che all'inizio, per sicurezza, ho anche usato il modello di tacchette spd che ti permettono lo sgancio anche frontale e non solo con la torsione laterale.
In breve, se la utilizzi su asfalto e in fuori strada battuto, il pedale e la scarpa stradale ci possono stare anche se, io ti consiglio di partire da subito con la versione spd

Edit : ho scritto una caxxata, la Gravel ce l'ho da gennaio 2021 :roll:

Questa è una delle prime foto, ancora con i pedali da strada Vedi l'allegato 465347
Da totale ignorante in merito mi chiedevo perché si preferiscano i gruppi strada sulle gravel invece che quelli mtb. Ammetto che non mi sono nemmeno mai messo a guardare quali siano le differenze tra un XT e un Ultegra, a dire il vero ... ovvero avevo sempre pensato che i gruppi mtb fossero più pensati per i maltrattamenti.
Comunque molto bella, fa venire voglia ...

• Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.719
12.800
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da qualche parte confinano...
Vedi l'allegato 465382
Secondo quella mappa sarebbe tutto Monferrato, anche sotto "Lisondria"....... non sono d' accordo.
Nei giorni scorsi @fabiopon mi aveva già definito "mandrogne", definizione che per uno della bassa zona Casalese è errata.
La zona in verde puntinato definita "alto Monferrato" sopra la Liguria è profondo Sud...... sotto Alessandria sono quasi Liguri, dicono "Belin".......per me in quella mappa ci sono degli errori.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.833
15.308
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Da totale ignorante in merito mi chiedevo perché si preferiscano i gruppi strada sulle gravel invece che quelli mtb. Ammetto che non mi sono nemmeno mai messo a guardare quali siano le differenze tra un XT e un Ultegra, a dire il vero ... ovvero avevo sempre pensato che i gruppi mtb fossero più pensati per i maltrattamenti.
Dipende tutto da che utilizzo ne fai, gruppi mtb però no, ci sono gruppi dedicati alle Gravel, tipo il Grx di Shimano o il Campagnolo Ekar, mono o doppia corona, io più semplicemente ho montato un gruppo, Ultegra 6800, che avevo già in casa e che va più che bene per i percorsi nella mia zona, probabilmente al prossimo cambio di pignoni metterò una cassetta con il 34 finale al posto del 32 che monta adesso, perché il rapporto 34/32 a volte è un po' tirato, su alcuni strappi fuori strada, vista la mia scarsa potenza :roll:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.901
21.826
.
Visita sito
Bici
mia
La nuova in arrivo monta di serie un mix per me ottimo GRX Di2 RD-RX825 12-Speed posteriore e Ultegra Di2 FD-R8150-F ant. con leve e freni della serie 8100, questo perchè il cambio posteriore possa digerire cassette con anche pignoni da 44-48 denti nel caso si opti per il monocorna anteriore, oltre ad essere più "elastico" nell'uso off-road.

• Mi piace

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.728
1.501
Piemonte
Visita sito
Secondo quella mappa sarebbe tutto Monferrato, anche sotto "Lisondria"....... non sono d' accordo.
Nei giorni scorsi @fabiopon mi aveva già definito "mandrogne", definizione che per uno della bassa zona Casalese è errata.
La zona in verde puntinato definita "alto Monferrato" sopra la Liguria è profondo Sud...... sotto Alessandria sono quasi Liguri, dicono "Belin".......per me in quella mappa ci sono degli errori.
Anche uicchipedia conferma
La definizione alto e basso non è in relazione nord sud ma in base alla quota, dalla distanza dal displuvio con la Liguria. Ho guardato più mappe, e confermano wikipedia.
La langa è relativamente più piccola, in gran parte nel cuneese. Il roero è ancora più piccino, delle volte non distinto dalla langa, già rivolto verso carmagnola.

• Wow
Reactions: fabiopon

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.728
1.501
Piemonte
Visita sito
La nuova in arrivo monta di serie un mix per me ottimo GRX Di2 RD-RX825 12-Speed posteriore e Ultegra Di2 FD-R8150-F ant. con leve e freni della serie 8100, questo perchè il cambio posteriore possa digerire cassette con anche pignoni da 44-48 denti nel caso si opti per il monocorna anteriore, oltre ad essere più "elastico" nell'uso off-road.
Sia chiaro, la mia era mera curiosità, nella mia ingenuità pensavo i cambi da bdc più delicati da quelli da mtb, per cui avrei timore a metterli per l'offorad. Ma poi immagino che se li usano per il ciclocross .... fermo restando che chi va in mtb ha di abitudine il cambio del forcellino (io solo una volta a dire il vero).
In effetti se mai dovessi cedere al gravel (ho dubbi di portafoglio e di merito) punterei ad un monocorona.
I dubbi: intorno a casa mia i percorsi offoroad sono molto più adatti all'xc. La voglia: le gravel esteticamente sono bellissime.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.901
21.826
.
Visita sito
Bici
mia
In effetti se mai dovessi cedere al gravel (ho dubbi di portafoglio e di merito) punterei ad un monocorona.
Se fai principalmente sterrati o fuoristrada può andare, se invece opti per un magari 20% off-road e restante in strada avresti dei limiti sui rapporti.. specialmodo sulle lunghe distanze, per me meglio la doppia che a mio vedere ha più vantaggi che svantaggi.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.719
12.800
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche uicchipedia conferma
La definizione alto e basso non è in relazione nord sud ma in base alla quota, dalla distanza dal displuvio con la Liguria. Ho guardato più mappe, e confermano wikipedia.
La langa è relativamente più piccola, in gran parte nel cuneese. Il roero è ancora più piccino, delle volte non distinto dalla langa, già rivolto verso carmagnola.
Infatti vivo nel "basso" Casalese, ma per me gli Alessandrini sono quasi liguri, non Monferrini.
Le carte non rispecchiano la realtà, ma quanto salirò al Potere il Regno dal Bosli tornerà a splendere come ai tempi di Barbacagnùs, il mio avo pirata.
A Barolo e poi Moncalvo
Sei andato a comprare il vino ?
Storicamente erano possedimenti delle grandi famiglie liguri, molti paesi hanno l'estensione "Ligure" al loro nome.
Novi per esempio, dove ho degli amici, Belin di quì, belin di là.......

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.022
11.477
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Storicamente erano possedimenti delle grandi famiglie liguri, molti paesi hanno l'estensione "Ligure" al loro nome.
Succede ai confini di qualsiasi regione Athena Lucana è in Campania ad esempio, molti paesi della Basilcata ai confini con la Calabria hanno il dialetto e l'accento più calabrese che lucano

• Mi piace

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.728
1.501
Piemonte
Visita sito
Succede ai confini di qualsiasi regione Athena Lucana è in Campania ad esempio, molti paesi della Basilcata ai confini con la Calabria hanno il dialetto e l'accento più calabrese che lucano
A volte è una questione di pochi km, ovviamente sul confine il mondo è isto, ma vale anche il contrario, ovvero pezzi di liguria dove sono più piemontesi che liguri.
Comunque per me che giro tutto il Piemonte, il nostro dialetto è tremendamente variabile. Tutta l'Ossola è pressoché lombarda, nelle alpi l'influenza occitana è così forte che volte i locali sono davvero poliglotti: loro parlano occitano tra loro (diverso per ogni paese), piemontese con quelli della pianura, italiano (più o meno) a scuola, e anche francese visto che tutti hanno parenti in francia derivanti dalle migrazioni stagionali oltralpe per la fienagione. E tra torinese e langarolo e monferrino la differenza è clamorosa.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.728
1.501
Piemonte
Visita sito
Se fai principalmente sterrati o fuoristrada può andare, se invece opti per un magari 20% off-road e restante in strada avresti dei limiti sui rapporti.. specialmodo sulle lunghe distanze, per me meglio la doppia che a mio vedere ha più vantaggi che svantaggi.
Sicuramente se uno prende una gravel con doppio treno di ruote ha senso. Abitando a casa mia e avendo una bdc ...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.022
11.477
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bhè le regioni in Italia sono una cosa relativamente giovane, quindi è normale che un territorio sia più affine alla regione vicina rispetto a quella in cui si trova adesso

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024