Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
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Wilier Triestina gtr team 105 2019
Devo ancora comprarli sicuramente comprerò i Vittoria Corsa n.ext, qualcuna sa se si riescono a tallonare su un cerchio da 21 uncinato con pompa manuale a colonna o con bomboletta di Co2 da 20g
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Sono d'accordo sul montaggio dei vecchi tubeless , erano veramente ostici. Coi continental 5000 TL l'ultimo tratto era da vesciche e cacciagomme rotti , quantomeno sui miei cerchi, anche a detta del mio meccanico. Comunque alla fine andavano su e avevano il pregio di tenere molto bene la pressione anche senza lattice. Montavo 25 su canale da 17 e viaggiavo a 6 bar circa , nei giorni perdevano un pò ma non scendevano mai sotto i 4. In caso di foratura si poteva procedere con prudenza chiaramente perchè proprio non c'era rischio di stallonamento e magari tentare di arrivare piano piano a casa. Per la tallonatura ho sempre avuto problemi fino a che non ho imparato a togliere il frutto della valvola , ma ho sempre utilizzato compressore o pompa/serbatoio ma mi chiedo come tu possa avere sempre adoperato la pompa a mano per via della botta d'aria necessaria.
Ciao, ho avuto ruote campagnolo Zonda e poi Eurus 2way fit, ossia predisposte tubeless con C15, gomme dapprima da 23mm e poi da 25. Ebbene, a parte un solo caso, hanno tallonato senza problemI. L‘interferenza tra gomma e cerchio era talmente minima, in più questi cerchi son fatti bene, hanno un centro con sede ovale che durante il gonfiaggio accompagna il tallone del pneumatico sino alla spalla del cerchio.
Non so cosa si intende con pompa a serbatoio, io uso una pompa verticale con cilindro e pistone, il pompaggio gia di per sé invia molta aria, ma non è ad accumulazione. Naturalmente all‘inizio si deve pompare alcuni colpi in modo rapido per compensare la perdita, sin tanto non è completamente ermetico.
Ora monto mavic sempre tubeless con canale da C19 e gomme da 28mm Schwalbe, anche qui sinora con il semplice ausilio della stessa pompa.
 
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Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
Buonasera, da un po’ ho smesso di usare i tubeless e vorrei provare di nuovo, prima però vorrei capire se possibile qualcosa in più sui tubeless.
Li usavo da 25 sulle ruote c17 e li tenevo quasi 1 anno perché ero ancora principiante e percorrevo pochi chilometri.
ogni volta che bucavo non c’era verso di tappare col sigillante, immagino perché magari bucavo quando erano ormai troppo datati quindi rigidi e i fori si creavano più grandi del dovuto e poi le pressioni più alte e le minori quantita d’aria non aiutavano. Se poi aggiungiamo che nel periodo estivo magari avevo anche poco sigillante ecco forse perché finivo sempre per mettere la camera e poi arrivato a casa dovevo smontare lavare e rimontare per non farla attaccare al copertone.
Adesso che ho i c21 e che userei dei 28, e che li sostituirei in primavera dovrebbe andare meglio, che ne pensate?
Prima avevo canale da 15C montando gomme da 23 e poi 25mm, ora canale da 19C e gomme da 28mm.
Trovo che ora sia molto meglio, presumo soprattutto a causa delle minori pressioni; prima sopra gli 8 bar, ora massimo 6. In caso di foratura a pressioni elevate il latte faticava a chiudere, ogni foratura iniziava a chiudere al di sotto dei 5 bar. Oggi la stessa cosa, ma vista la minor pressione iniziale chiude prima, e una sezione da 28mm a 5 bar (o anche meno), é più guidabile di una 23 o 28.
Ho poi avuto diverse esperienze in base alla marca e tipo di gomma, e naturalmente al tipo di foratura, difficilmente però non son riuscito a rientrare a casa.
In sintesi la mia esperienza con sezioni di gomma maggiore e pressione più bassa è nettamente migliore.
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Aggiornamento gp5000 TT :
Alla soglia dei 4000km ho nuovamente bucato il posteriore.
Devo dire che dai 1500km ad adesso non avevo più bucato e dopo aver aggiunto il lattice tenevano benissimo anche la pressione. Il consumo del battistrada si è praticamente fermato .
Nell'ultimo mese ho fatto più di 2000km sotto la pioggia, o come minimo strada sporca e bagnata. Stamattina diluvio .
Cmq la perdita si è arrestata nonostante la pioggia ed ho fatto tutto il giro senza fermarmi.
Adesso vedo se ci faccio altri 1000km , ma già così sono promossi , meglio dei gp5000s tr.
 
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AXA

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Emonda SLR
Aggiornamento gp5000 TT :
Alla soglia dei 4000km ho nuovamente bucato il posteriore.
Devo dire che dai 1500km ad adesso non avevo più bucato e dopo aver aggiunto il lattice tenevano benissimo anche la pressione. Il consumo del battistrada si è praticamente fermato .
Nell'ultimo mese ho fatto più di 2000km sotto la pioggia, o come minimo strada sporca e bagnata. Stamattina diluvio .
Cmq la perdita si è arrestata nonostante la pioggia ed ho fatto tutto il giro senza fermarmi.
Adesso vedo se ci faccio altri 1000km , ma già così sono promossi , meglio dei gp5000s tr.

Per me sei stato particolarmente sfortunato con gli S TR. Oggettivamente la vedo dura che un TT sia più resistente e meno incline a forature.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Per me sei stato particolarmente sfortunato con gli S TR. Oggettivamente la vedo dura che un TT sia più resistente e meno incline a forature.
Allora diciamo che con i gp5000s tr ho sempre forato abbastanza, anche se quasi sempre si autoriparano, a differenza dei tt queste forature avvenivano da metà vita in poi , mentre con i TT ho forato di più all'inizio .
La differenza è il battistrada , i TT a 4000km sono meno squadrati e con meno taglietti dei TR .
In peggio i TT hanno il costo ed il fatto che ci voglia più lattice per fargli tenere la pressione e questo annulla quasi tutto il vantaggio del peso . Domani faccio foto del battistrada
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Anche stamattina 50 km sotto un nubifragio, il TT ha tenuto, rimanderò la sua sostituzione
Aggiornamento gp5000 TT :
Alla soglia dei 4000km ho nuovamente bucato il posteriore.
Devo dire che dai 1500km ad adesso non avevo più bucato e dopo aver aggiunto il lattice tenevano benissimo anche la pressione. Il consumo del battistrada si è praticamente fermato .
Nell'ultimo mese ho fatto più di 2000km sotto la pioggia, o come minimo strada sporca e bagnata. Stamattina diluvio .
Cmq la perdita si è arrestata nonostante la pioggia ed ho fatto tutto il giro senza fermarmi.
Adesso vedo se ci faccio altri 1000km , ma già così sono promossi , meglio dei gp5000s tr.
 
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papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
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Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Riporto la mia esperienza con Vittoria Corsa Pro 28mm.
3300 km circa. 0 forature.
Il posteriore non sembra ancora da cambiare, ma a 2700km circa una mattina l'ho trovato parecchio sgonfio, nonostante l'avessi gonfiato ed utilizzato il giorno precedente. Notai anche una goccia di lattice sul fianco del copertone. Dopo averlo gonfiato ha mantenuto la pressione. Ho continuato ad usarlo fino a questa mattina, quando dopo averlo trovato di nuovo sgonfio, ho preferito non rischiare ed ho montato altro set di ruote per uscire.
Visto il buon chilometraggio raggiunto, probabilmente lo sostituirò.
L'anteriore è ancora buono.
Entrambi non hanno tagli preoccupanti.
Pedalo sempre su strade normali, mai sterrati.

EDIT
Ho rigonfiato il pneumatico e dopo 15 ore ha mantenuto la pressione.
Da cosa potrebbero dipendere i due casi di perdita di pressione a distanza di 4 settimane?
 
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Cicciopasticcione

Novellino
11 Ottobre 2024
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Triciclo ibbrido
Secondo me devi rinastrare il cerchio si nuovo...

Comunque da fan del tubeless venendo dalla MTB e dal gravel mi sto rendendo conto che sulla bdc non è questa gran bazza...

Copertoni troppo delicati perché devono essere leggeri, quantità di aria limitata e pressioni alte che non sono l'ideale per il lattice.
MTB, gravel, BDC tutto tubeless, mai avuto problemi. Manutenzione ordinaria 1V all'anno di sostituzione rabbocco liquido e ciao. Non torno alla camera d'aria.
 

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