Secondo me (per lo meno è il ragionamento che faccio quando devo scegliere la bici nuova):
Se punti al massimo risparmio: meccanico + rim e vai tranquillo
Se puoi investire qualcosa di più e devi scegliere un upgrade qualsiasi: meccanico + dischi
Se puoi spenderci ancora un pò di più: meccanico + dischi + pm
Se puoi fare lo sforzo definitivo: elettronico + dischi + pm
Io ho speso parecchio per le mie tante (troppe) bici.
Tutte montate con gruppi meccanici, anche se avrei potuto permettermi diversi 'sforzi definitivi'.
Montaggio e manutenzione li faccio tutti da me, per cui cerco il massimo in fatto di semplicità, affidabilità, durata nel tempo.
E tra vent'anni (se ci sarò ancora), sono sicuro che cavi e guaine ne troverò... come dicevo in altre n discussioni uguali a questa, a me capita quasi sempre di tornare a casa con le gambe a pezzi, il c**o in fiamme, le spalle doloranti, ma mai con le dita stanche per le cambiate (meccaniche).
Morale della favola: non esiste una soluzione 'migliore' delle altre, non c'è un 'giusto' ed uno 'sbagliato' ognuno fa come gli pare a seconda dei suoi gusti e preferenze.
Però, per favore, non fateci la menata del 'marketing delle case costruttrici che ci impone'...