Cicciopasticcione

Novellino
11 Ottobre 2024
12
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Roma
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Bici
Triciclo ibbrido
ciao ragazzi ho un problema.
Ho fatto rifare la nastratura ad un cerchio.
Ho una perdita in corrispondenza di un nipplo. Ho verificato con dell'acqua saponata
La perdita è alla base del nipplo sul cerchio ed in parte anche nella parte alta dove entra il raggio.
Pensavo che dopo un po' il liquido tappasse ma non sembra cosi.
La perdita è consistente
Come detto da altri devi trovare dove l'aria "scappa" dalla parte superiore del cerchio a quella inferiore. Potrebbe essere l'appoggio della valvola sul foro, oppure la zona di giunzione del cerchio se in alluminio, oppure caso peggiore hai un crepo da qualche parte che una volta in pressione si apre.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Riporto la mia esperienza con Vittoria Corsa Pro 28mm.
3300 km circa. 0 forature.
Il posteriore non sembra ancora da cambiare, ma a 2700km circa una mattina l'ho trovato parecchio sgonfio, nonostante l'avessi gonfiato ed utilizzato il giorno precedente. Notai anche una goccia di lattice sul fianco del copertone. Dopo averlo gonfiato ha mantenuto la pressione. Ho continuato ad usarlo fino a questa mattina, quando dopo averlo trovato di nuovo sgonfio, ho preferito non rischiare ed ho montato altro set di ruote per uscire.
Visto il buon chilometraggio raggiunto, probabilmente lo sostituirò.
L'anteriore è ancora buono.
Entrambi non hanno tagli preoccupanti.
Pedalo sempre su strade normali, mai sterrati.

EDIT
Ho rigonfiato il pneumatico e dopo 15 ore ha mantenuto la pressione.
Da cosa potrebbero dipendere i due casi di perdita di pressione a distanza di 4 settimane?
Hai provato a controllare se c'è ancora lattice al suo interno?
A volte in questi casi è sufficiente fare un rabbocco di lattice.
 

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
155
80
48
Codogno (Lo)
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Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Sono passato al tubless da un mesetto, per ora tutto ok, prime impressioni decisamente positive.
Le gonfio a 4,5, ma ho notato che perdono molto più velocemente rispetto alla camera d'aria (ovviamente a parità di utilizzo); per esempio dopo una settimana la camera d'aria scendeva da 6,5 a 6, mentre ora da 4,5 me lo ritrovo a 3 o poco più... è normale?
Prima usavo camere d'aria pirelli smart tube e GP5000, ora monto il GP5000 STR
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
865
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San Martino di Venezze (RO)
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Wilier 101air
Sono passato al tubless da un mesetto, per ora tutto ok, prime impressioni decisamente positive.
Le gonfio a 4,5, ma ho notato che perdono molto più velocemente rispetto alla camera d'aria (ovviamente a parità di utilizzo); per esempio dopo una settimana la camera d'aria scendeva da 6,5 a 6, mentre ora da 4,5 me lo ritrovo a 3 o poco più... è normale?
Prima usavo camere d'aria pirelli smart tube e GP5000, ora monto il GP5000 STR
Si è normale, il tubeless va gonfiato ad ogni uscita anche ravvicinata. Potrebbe anche essere che la gomma abbia bevuto più lattice del richiesto e magari potresti mettere un 20cc di rabbocco e potrebbe stabilizzarsi di più la perdita. Quanto hai messo inizialmente?
 
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pioz

Pignone
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Si è normale, il tubeless va gonfiato ad ogni uscita anche ravvicinata. Potrebbe anche essere che la gomma abbia bevuto più lattice del richiesto e magari potresti mettere un 20cc di rabbocco e potrebbe stabilizzarsi di più la perdita. Quanto hai messo inizialmente?
Non lo so, ho preso la bici nuova ed era già pronta; mi sono già dotato del necessario, magari faccio un rabbocco, grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.534
3.493
Milano
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Scusate la domanda da imbranato...circa 10 mesi fa ho montato il mio primo set tubeless sulla bici che uso come gravel.

Nulla da dire, o non ho mai forato oppure non me ne sono accorto.

La bici ha fatto poca strada (complessivamente penso meno di 2000 km) e ora mi sto chiedendo se non sarebbe il caso aprire, eliminare il vecchio lattice, richiudere e latticizzare da zero.

O basta andare avanti a rabbocchi?
 

NiBBleS_AL3

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Scusate la domanda da imbranato...circa 10 mesi fa ho montato il mio primo set tubeless sulla bici che uso come gravel.

Nulla da dire, o non ho mai forato oppure non me ne sono accorto.

La bici ha fatto poca strada (complessivamente penso meno di 2000 km) e ora mi sto chiedendo se non sarebbe il caso aprire, eliminare il vecchio lattice, richiudere e latticizzare da zero.

O basta andare avanti a rabbocchi?
Se le ruote hanno sempre girato, sarebbe bene fare solo un controllo di quanto lattice hai ancora e se la valvola/core siano ostruiti. Se è tutto ok basta solo un rabbocco, penso che dopo 10mesi ce ne sia rimasto molto poco
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Se le ruote hanno sempre girato, sarebbe bene fare solo un controllo di quanto lattice hai ancora e se la valvola/core siano ostruiti. Se è tutto ok basta solo un rabbocco, penso che dopo 10mesi ce ne sia rimasto molto poco

Un rabbocco l'ho fatto tempo fa, ma il problema è che poi la bici è stata ferma per un po', non vorrei che si fosse addensato.

La sensazione, girandole a mano, è quella
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.837
15.315
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un rabbocco l'ho fatto tempo fa, ma il problema è che poi la bici è stata ferma per un po', non vorrei che si fosse addensato.

La sensazione, girandole a mano, è quella
togli il core della valvola e con la valvola a ore 6 inserisci un tubicino e vedi se c'e' ancora lattice
 
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NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
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Wilier 101air
Un rabbocco l'ho fatto tempo fa, ma il problema è che poi la bici è stata ferma per un po', non vorrei che si fosse addensato.

La sensazione, girandole a mano, è quella
Prova intanto col mimino della fatica… bici su cavalletto, sgonfi, togli il core e infili il tubicino e controlli se la valvola è ostruita e se hai ancora lattice. Se c’è ancora liquidò difficile si sia addensato.
togli il core della valvola e con la valvola a ore 6 inserisci un tubicino e vedi se c'e' ancora lattice
Mi hai preceduto
 

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