Alimentazione durante le uscite (part 3)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
C'èda fare una prima grande premessa, dove a volte i termini magari non aiutano e gli effetti si intrinsecano tra di loro e non si riescono ad isolare e definire.
Gli integratori, aiutano a una molteplicità di cose, dove @Kicker immagino per brevità ha riassunto in "diminuzione di fatica".
ma gli effetti o gli scopi degli integratori sono utili per un miglior recupero , una maggior effetto endurance, una diminuzione della fatica o meglio, innesco di processi atti a non percepire la fatica sottoforma di dolori e decadimento della performance e ripetività del gesto atletico.
Ma poi ci sono anche integratori che danno un boost alla prestazione, altri che invece apparentemente non danno evidenze precise ma che alla resa dei conti migliorano la performance e l'endurance, e come detto altri ancora che migliorano il recupero e il benessere generale, sia del fisico sia della mente e dell'umore.

Dire quell'integratore non fa nulla e non è adatto a me o al mio scopo, è limitativo, perché appunto vanno valutati tanti aspetti , l'efficacia dell'integrazione è data dalla recettività dell'individuo, dalla qualità del prodotto, dalla posologia usata e dalla cronicità nell'uso degli stessi e dal momento dell'assuzione.
Per pura curiosità, quali integratori assumi cronicamente? Magari l'hai già scritto ma me lo sono perso

• Mi piace
Reactions: romulano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per pura curiosità, quali integratori assumi cronicamente? Magari l'hai già scritto ma me lo sono perso
a te non dico niente :mrgreen: :mrgreen: , al momento non ne ho voglia, ma non verso te, verso un po il sistema.... per anni io prouovo l'integrazione e sempre sono stato preso sotto gamba, non te ...ancora non esistevi :mrgreen: e magari non sempre il forum , in generale parlo e mi son deciso..." ma se che ti dico mi fas ei cazzi miei...."

• Wow
Reactions: andry96

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.206
667
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
C'èda fare una prima grande premessa, dove a volte i termini magari non aiutano e gli effetti si intrinsecano tra di loro e non si riescono ad isolare e definire.
Gli integratori, aiutano a una molteplicità di cose, dove @Kicker immagino per brevità ha riassunto in "diminuzione di fatica".
ma gli effetti o gli scopi degli integratori sono utili per un miglior recupero , una maggior effetto endurance, una diminuzione della fatica o meglio, innesco di processi atti a non percepire la fatica sottoforma di dolori e decadimento della performance e ripetività del gesto atletico.
Ma poi ci sono anche integratori che danno un boost alla prestazione, altri che invece apparentemente non danno evidenze precise ma che alla resa dei conti migliorano la performance e l'endurance, e come detto altri ancora che migliorano il recupero e il benessere generale, sia del fisico sia della mente e dell'umore.

Dire quell'integratore non fa nulla e non è adatto a me o al mio scopo, è limitativo, perché appunto vanno valutati tanti aspetti , l'efficacia dell'integrazione è data dalla recettività dell'individuo, dalla qualità del prodotto, dalla posologia usata e dalla cronicità nell'uso degli stessi e dal momento dell'assuzione.
C'è il libro "Project Integratori" di Daniele Esposito (un fesso qualunque)

• Mi piace
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
C'è il libro "Project Integratori" di Daniele Esposito (un fesso qualunque)
non conosco ma sicuramente sara ben fatto, pero di letteratura se ne trova tanta in giro e ti dico anche contradittoria, come è giusto che sia, data da vari trial esaustivi o meno. Pero poi conta tanto anche l'esperienza personale su tutto quello che ho elencato, ovvero percezione costi qualità del prodotto posologia , insomma poi l tutto va calato sul proprio approccio che si ha.

• Mi piace
Reactions: Kicker

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.206
667
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Esperienza personale o no la fisiologia umana è quella indipendentemente se sei uomo o donna, alto o basso, 15cenne o 60enne.
Nelle varie letture fatte ho trovato sempre dei conflitti di interesse che solo nella lettura di questo libro (Project Integratori) non ho trovato.
Ma hai le tue convinzioni impossibili da sdradicare e quindi tant' è che ti auguro lunga vita e prosperità

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non non lho mai provato per una semplicissima ragione...è considerato Doping, e magari non lo è, è forzata come cosa, non lo so, ma diciamo che non voglio anche per prova o per sbaglio superare quella line a di demarcazione ..

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.206
667
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non ci credo, uno come te che non l' ha provato?
In America e non solo, lo trovi negli scaffali dei supermercati, è di libera vendita.
In ambito sportivo (quindi ad "alti dosi") è considerato doping come dici giustamente

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
43
176
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Ma si continua a parlare di integratori, spesso inutili e quindi potenzialmente dannosi, o torniamo all'alimentazione durante le uscite?
Chiedo per un amico eh...
Io ad ogni uscita ancora faccio colazione con un bel frullato di latte, banana e cioccolato, e per mangiare durante le uscite un numero variabile di panini al latte con affettato, e frutta secca all'occorrenza.

No, molto probabilmente non mangio minimamente quanto dovrei ma più che portarmi 3-4 panini dietro non riesco :))):

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.446
9.406
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ad ogni uscita ancora faccio colazione con un bel frullato di latte, banana e cioccolato, e per mangiare durante le uscite un numero variabile di panini al latte con affettato, e frutta secca all'occorrenza.

No, molto probabilmente non mangio minimamente quanto dovrei ma più che portarmi 3-4 panini dietro non riesco :))):
Vedo che non sono il solo che non segue il trend "solo liquidi" bella cumpa

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
43
176
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Vedo che non sono il solo che non segue il trend "solo liquidi" bella cumpa
Quando ho giri più impegnativi da fare (>120km e generalmente 2000+d) mi porto dietro anche una borraccia con sali e miele per non ingolfarmi troppo con solo i solidi (e non dovermi fermare troppo spesso per mangiare, visto che odio mangiare mentre pedalo), ma si: non reggerei mai il dover mangiare solo liquidi o gel.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma voi su un allenamento diciamo di 4h30 con if suo 0.85 e una potenza media di 220w (consumo circa 800kcal ora) quanto integrereste all ora ? È qualcosa che secondo voi potrebbe essere papabile per superare i 100gr ora se supportati ? Dentro ci sono 6 sprint, 4 x4 a vo2max, 2x20 FTP e 5x1 z6 con il resto in endurance

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.446
9.406
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma voi su un allenamento diciamo di 4h30 con if suo 0.85 e una potenza media di 220w (consumo circa 800kcal ora) quanto integrereste all ora ? È qualcosa che secondo voi potrebbe essere papabile per superare i 100gr ora se supportati ? Dentro ci sono 6 sprint, 4 x4 a vo2max, 2x20 FTP e 5x1 z6 con il resto in endurance

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Scusami ma l' ho fatto oggi sui rulli visto che non posso uscire causa fuoco di sant'antonio. Ho avuto un po' di crampi e ho integrato con circa 80 gr ora. Era una domanda seria

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.379
6.163
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Informati e lo scoprirai
un pò ho iniziato (nella sezione wnc2 dato) e chiedevo pareri...

Per me Beta Alanina, vasodilatatori (citrullina malato e Arginina), whey se non riesci a soddisfare con il cibo, poi possiamo discutere di vitamine e dosaggi, sali minerali. Abbiamo una sezione apposita sul sito e chi la "gestisce" non è il solito venditore
infatti ho iniziato a leggere qualcosa ed ho chiesto per avere qualche spunto da dove partire...
al momento uso solo le whey a colazione per comodità ed aggiungere una quota che farei fatica ad assumere durante la giornata, multivitaminico nei 3-4 mesi più freddi perchè mangio meno frutta e verdura e questo inverno vorrei iniziare con la beta alanina dato che leggo solo pareri positivi...

Capisco quando uno vuole perculare e mi sono stufato della cosa
non volevo assolutamente perculare nessuno, era solo curiosità perchè vorrei provare qualcosa e vedere se effettivamente si notano benefici...

è pur vero @Kicker che tu parli di B-alanina e citrullina...perché questi mo conosci e questi mo hai provato..
la beta alanina però mi pare di capire che sia uno dei pochi integratori che dà effettivamente dei benefici...!?!?

tutto quello che riesci ad assumere durante non devi poi assumerlo dopo e vedendo il consumo non banale potrebbe comunque essere utile stare il più alto possibile anche se io personalmente non sono mai andato oltre gli 80 gr/h anche su 6-7h...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la beta alanina però mi pare di capire che sia uno dei pochi integratori che dà effettivamente dei benefici...!?!?
questa è stata la sensazione di @Kicker e anche di molta letteratura, ma anche altri integratori, forse tutti dipende come detto dal soggetto dalle dosi e posologia e dalla qualita della stesse...insomma non puo esserci una risposta univoca.

• Mi piace
Reactions: Kicker and bagga

Classifica generale Winter Cup 2024