Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.444
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusami ma l' ho fatto oggi sui rulli visto che non posso uscire causa fuoco di sant'antonio. Ho avuto un po' di crampi e ho integrato con circa 80 gr ora. Era una domanda seria
Ok. 80gr ora sei basso secondo me. Però sui rulli l'errore più comune è idratarsi come se si fosse all'aperto, in realtà bisogna bere di più e questo favorisce l'insorgenza dei crampi.
In bocca al lupo per la tua guarigione :cassius:

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ok. 80gr ora sei basso secondo me. Però sui rulli l'errore più comune è idratarsi come se si fosse all'aperto, in realtà bisogna bere di più e questo favorisce l'insorgenza dei crampi.
In bocca al lupo per la tua guarigione :cassius:
Spero sia quello perché sono molto fastidiosi quei maledetti, ho bevuto 4.5 litri di acqua e sale misto a succo di frutta per diminuire i gel

• Mi piace
Reactions: fabiopon

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
979
422
Visita sito
Bici
bo
Ma voi su un allenamento diciamo di 4h30 con if suo 0.85 e una potenza media di 220w (consumo circa 800kcal ora) quanto integrereste all ora ? È qualcosa che secondo voi potrebbe essere papabile per superare i 100gr ora se supportati ? Dentro ci sono 6 sprint, 4 x4 a vo2max, 2x20 FTP e 5x1 z6 con il resto in endurance
allenamento devastante, veramente impegnativo e indoor lo è ancora di più... secondo me i 100 grh ci stanno. Aanche dal punto di vista mentale, i carbo agiscono anche sul cervello e per portare a termine un allenamento del genere devi essere ben motivato.
Curiosità ot, sei seguito da qualcuno? segui un programma o fai tutto da solo?

• Mi piace

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
allenamento devastante, veramente impegnativo e indoor lo è ancora di più... secondo me i 100 grh ci stanno. Aanche dal punto di vista mentale, i carbo agiscono anche sul cervello e per portare a termine un allenamento del genere devi essere ben motivato.
Curiosità ot, sei seguito da qualcuno? segui un programma o fai tutto da solo?
È un allenamento tratto e adattato da "the next level" di Hunter Allen, tratta di allenamenti sempre in soglia durante la settimana e lunghi con lavori nei weekend, duro ma alla fine ripaga. Sarebbe da fare Outdoor. Attualmente non sono seguito

• Mi piace
Reactions: LIUL

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.206
667
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
un pò ho iniziato (nella sezione wnc2 dato) e chiedevo pareri...
Anche se forse più onesto degli altri ma pur soffre di "conflitto d' interessi" secondo me in tutta sincerità
Comprati Project Integratori e ti trovi anche Project Nutrition e se può interessare a dicembre esce un libro che parla di DCA sempre del Project scritto da Eleonora Orsi (un' altra fessa qualunque)

• Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma voi su un allenamento diciamo di 4h30 con if suo 0.85 e una potenza media di 220w (consumo circa 800kcal ora) quanto integrereste all ora ? È qualcosa che secondo voi potrebbe essere papabile per superare i 100gr ora se supportati ? Dentro ci sono 6 sprint, 4 x4 a vo2max, 2x20 FTP e 5x1 z6 con il resto in endurance
come minimo 67g/h
800/3 =267 kcal
267/4 =67 g carbo
è il minimo consigliato da alcuni nutrizionisti (es.Perugini), cioè integrare almeno 1/3 dell calorie spese, quando non si ha bene idea quanto ci si può spingere con la concentrazione di carbo da assumere...
ma se ben sopportato nulla vieta di andare oltre...ma si può andare oltre, sempre se sopportato, anche con intensità minore, se si tratta di durate >4h.
come già scritto in passato, anche se si assume una quantià che poi non sarà del tutto ossidata "nell'immediato". quei glucidi non vanno comunque "persi"...

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma secondo voi i crampi possono derivare anche da "zero glicogeno" (con le virgolette) ? Questa settimana è la settimana più dura del mio piano e mi sono fatto il pieno di gel. Pe esempio venerdi (sarebbe stato giovedi ma venerdi ho il giorno libero) ho un allenamento di 2h45 in cui in mezzo ci sono 3x30 min a 100% di FTP, utile anche per capire se posso aumentare un poco; qui vado a 110gr/ora anche se magari potrei anche diminuire ma è un allenamento intenso e non vorrei perderlo solo per risparmiare una manciata di carbo.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma secondo voi i crampi possono derivare anche da "zero glicogeno" (con le virgolette) ?
sì, principalmente è quello...
poi chi ti vende i sali dirà che la cosa principale sono disidratazione e perdita di magnesio e potassio :))):
però mi devono spiegare come ha fatto gebre a fare il record in queste condizioni
1730101778715.png

è vero che non siamo tutti uguali da questo punto di vista...

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sì, principalmente è quello...
poi chi ti vende i sali dirà che la cosa principale sono disidratazione e perdita di magnesio e potassio :))):
però mi devono spiegare come ha fatto gebre a fare il record in queste condizioni
Vedi l'allegato 467155

è vero che non siamo tutti uguali da questo punto di vista...

Quindi considerando che bevo minimo 1 litro di liquidi ora (con sali)e quindi difficile che sia disidratato, potrei eliminare un altra variabile utilizzando sempre 100 gr ora o più in caso di allenamenti intensi e/o lunghi

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io lavorerei nel capire se questi arrivano quando si è in esaurimento muscolare o se si è spinto oltremodo .
Per mia esperienza che valida come tutte le altre ...è anche una buona tonicità muscolare e dunque una buona preparazione a secco

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io lavorerei nel capire se questi arrivano quando si è in esaurimento muscolare o se si è spinto oltremodo .
Per mia esperienza che valida come tutte le altre ...è anche una buona tonicità muscolare e dunque una buona preparazione a secco

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.444
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Per dire...siamo rimasti un anno fa dove qualcuno doveva provare una pozione sale. aceto e cetrioli :)))::))):

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sto facendo di tutto, ora sono a 0 sale aggiunto negli alimenti se non quello che metto tramite le bustine dosate e insieme agli integratori ho sconfitto orgogliosamente i crampi notturni ma rimangono quelli che arrivano verso fine allenamento

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.444
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Io sto facendo di tutto, ora sono a 0 sale aggiunto negli alimenti se non quello che metto tramite le bustine dosate e insieme agli integratori ho sconfitto orgogliosamente i crampi notturni ma rimangono quelli che arrivano verso fine allenamento
I crampi notturni li ho sconfitti continuando a bere abbondantemente acqua (e no alcool) da quando finisce l'uscita, alla sera stessa e prima di andare a dormire.

• Mi piace

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Venerdi 1 novembre ho l'allenamento clou del mio piano che consiste nel fare nell alco di 2h45min 3x30 a FTP con recupero 10min, allenamento questo che fa capire se la FTP è da aumentare oppure no. Vorrei farlo al massimo delle possibilità e, considerando le scorte piene, voi come agireste ? Pernsavo di partire verso le 10 di mattina o giu di li, quindi posso pensare di ingurgitare qualcosa prima e poi considerare l'allenamento come fosse piu lungo e stare sempre sui 100-120gr ora partendo da subito, voi come fareste ? Non è la prima vota che lo faccio ma questa volta i watt sono più alti e il consumo comincia ad essere considerevole.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
Venerdi 1 novembre ho l'allenamento clou del mio piano che consiste nel fare nell alco di 2h45min 3x30 a FTP con recupero 10min, allenamento questo che fa capire se la FTP è da aumentare oppure no. Vorrei farlo al massimo delle possibilità e, considerando le scorte piene, voi come agireste ? Pernsavo di partire verso le 10 di mattina o giu di li, quindi posso pensare di ingurgitare qualcosa prima e poi considerare l'allenamento come fosse piu lungo e stare sempre sui 100-120gr ora partendo da subito, voi come fareste ? Non è la prima vota che lo faccio ma questa volta i watt sono più alti e il consumo comincia ad essere considerevole.
Siamo OT, ma cosa intendi? ;nonzo%Fino a prova contraria ciò che fa capire se la FTP è da aumentare o no è un test FTP, non un 3x30 a una potenza arbitraria che tu pensi sia la tua FTP

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Siamo OT, ma cosa intendi? ;nonzo%Fino a prova contraria ciò che fa capire se la FTP è da aumentare o no è un test FTP, non un 3x30 a una potenza arbitraria che tu pensi sia la tua FTP
Dillo a Hunter Allen e non a me, quello è il suo piano. Non sono OT chiedo solo per l'alimentazione non se il workout è giusto o meno. Comunque quel test con me funziona, la FTP che uso attualmente è stata presa da un test a tutta sull ora (faccio solo quello, i test da 20 min con me non funzionano), se completo il test 3x30 a FTP so che posso fare 1 ora a TOT watt di piu (e il tot di solito è 5-10 watt). Questo è un allenamento che faccio ogni anno più o meno in questo periodo e le ultime 2 volte il tutto ha funzionato,chiedevo solo un consulto nutrizionale

Classifica generale Winter Cup 2024