Test Pinarello Dogma F 2025

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non per frustare un cavallo morto, ma anche il termine 'non adeguato', andrebbe messo nella giusta luce.
'Non adeguato' è qualcosa il cui uso comporta problemi a chi lo possiede, come una moto da 200 cv a chi ha appena preso la patente, o come un monoscafo AC75 a chi sappia appena andare per mare.
Ma andare su una bicicletta comunque da corsa da 1000 euro o da 15000 (quale che sia la marca, perché vedo che tutte queste obiezioni sono in genere molto 'ideologiche', molto più rivolte a Pinarello che non ad altre marche e modelli di pari prezzo), non fa differenza sotto questo punto di vista, se non la differenza di esborso, che è un problema del tutto relativo, insindacabile e individuale.
E, mi si passi il ragionamento, anche chi non si allena tre volte alla settimana, ma sa comunque andare in bici, sente la differenza, non in termini di prestazioni, magari e a cui magari è meno interessato, ma certamente in termini di linearità di cambiata, di scorrevolezza, di risposta, se vogliamo anche del piacere del possesso, che non è un peccato mortale, se non per un certo moralismo dolciniano.
Non farò tre allenamenti alla settimana, non terrò una media di 50 km/h, ma queste cose le so sentire, e come...
L'adeguatezza c'entra poco o nulla, perché, se per qualcuno una bicicletta, come qualunque altro prodotto dell'ingegno umano, della cultura progettuale, è un semplice strumento, per altri c'è il piacere di percepirne tutto il valore culturale che contiene.
C'é chi lo sa sentire e chi no, c'é chi ne gode e chi crede sia una pippa mentale.
Mi dispiace per i secondi.
Per me sentire tutto questo è un gran piacere e ciò basta per rendermela più che adeguata...
Se andasse dal sig. Pinarello con i soldi in mano, lui stesso sono certo che le sconsiglierebbe questo tipo di bici. Non certo per il costo ma per la tipologia (geometrie "spinte", campo di utilizzo, rigidità,ecc..).

Ovviamente tutto ciò si traspone su qualsiasi marchio...mica ho nulla contro Pinarello!

Un telaio "non adeguato" può portare eccome problemi a chi lo utilizza se la posizione è troppo aggressiva, la bici troppo rigida, ecc...si può avere problemi articolari, di guida in discesa e altri ancora più o meno importanti.

Non è una questione di costo. Si può spendere 15.000 euro per un mezzo che appaghi tutto l' ego possibile ma che sia anche "giusto" per l'uso che se ne farà.

Non penso siano pippe mentali, penso piuttosto che siano mezzi "sbagliati" per un amatore che esce due volte alla settimana.

Poi ognuno è liberissimo di sbagliare quanto e come crede, ci mancherebbe
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La bici non è un oggetto d'arte. Basti vedere le Pinarello F10 montate dura ace in vendita a 2.000 euro come le bici di media gamma del decathlon.

Se fossero oggetti così rappresentativi dell' ingegno umano avrebbero ben altro mercato.
Invece sono mezzi per divertirsi e spostarsi costruiti in serie e, come tali, invecchiano e passano di moda diventando presto oggetti dei quali liberarsi per finanziare l'acquisto della moda successiva (nemmeno sempre migliore della precedente)
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.422
2.658
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Grazie mille... Purtroppo non è 1994 (3.6) ma 1990 (3.3), ma è bella come il giorno che è uscita dalla fabbrica... Tutta nera, dentro e fuori... GT3RS è un'altra storia, un altro modo di pensare un'auto, ma non è Porsche che è cambiata, è il momdo che è cambiato... Comunque qualcuno che la pensa al vecchio modo è rimasto, ma questa è la storia di un'altra mia auto, ne parliamo un'altra volta per non stare troppo off Topic (in realtà sarebbe molto prossima al tema Pinarello...)
A me ad esempio il 964 piace più del 993.
Il gt3 neanche c'era all'epoca, concordo: altra macchina, più da gara, meno da strada. Preferisco di gran lunga la turbo
Congratulazioni, bella macchina
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
La bici non è un oggetto d'arte. Basti vedere le Pinarello F10 montate dura ace in vendita a 2.000 euro come le bici di media gamma del decathlon.

Se fossero oggetti così rappresentativi dell' ingegno umano avrebbero ben altro mercato.
Invece sono mezzi per divertirsi e spostarsi costruiti in serie e, come tali, invecchiano e passano di moda diventando presto oggetti dei quali liberarsi per finanziare l'acquisto della moda successiva (nemmeno sempre migliore della precedente)
Non bisogna confondere l'opera 'artistica', con l''opera dell'ingegno umano'... Il Bauhaus non è passato invano...
Comunque, pensate come credete, io, come molti altri, le abbiamo e ne godiamo (qualche volta anche di più a leggere certi commenti :-) )
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se andasse dal sig. Pinarello con i soldi in mano, lui stesso sono certo che le sconsiglierebbe questo tipo di bici. Non certo per il costo ma per la tipologia (geometrie "spinte", campo di utilizzo, rigidità,ecc..).

Ovviamente tutto ciò si traspone su qualsiasi marchio...mica ho nulla contro Pinarello!

Un telaio "non adeguato" può portare eccome problemi a chi lo utilizza se la posizione è troppo aggressiva, la bici troppo rigida, ecc...si può avere problemi articolari, di guida in discesa e altri ancora più o meno importanti.

Non è una questione di costo. Si può spendere 15.000 euro per un mezzo che appaghi tutto l' ego possibile ma che sia anche "giusto" per l'uso che se ne farà.

Non penso siano pippe mentali, penso piuttosto che siano mezzi "sbagliati" per un amatore che esce due volte alla settimana.

Poi ognuno è liberissimo di sbagliare quanto e come crede, ci mancherebbe
Ah, ah, io l'ho scelta insieme a Fausto Pinarello...
Posizione. Certo, ci sono persone che credono che la bici con cestinetto sia più comoda. Sella bassa, manubrio alto e si fottono la spina dorsale, caricata verticalmente e le ginocchia, piegate... Le moto più scomode che ho avuto sono state le Harley di cui si dice il contrario, mentre le più comode sono stet le 996 e la 998S. Schiena orizzontale, isolata dal carico verticale e posizione adatta allo scheletro di un animale che non è nato per essere su due zampe. Mi fate sentire più giovane di quanto io non sia...
 

Allegati

  • 998S FE_F12.jpg
    998S FE_F12.jpg
    142,2 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: gabbia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024