Prima bici- prime uscite

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Valentina89!

Novellino
30 Ottobre 2024
3
1
35
Vasto
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2 Gen 4
Buonasera a tutti.
dopo qualche uscita con bici a noleggio non adatta alla mia altezza, ho acquistato una trek

Domane AL 2 Gen 4.​

cosa mi consigliate come neofita assoluta su bici da strada ?
- seguire percorsi già sondati ? ( che app nel caso , che strumenti per la bici senza voler usare tel)
- video o pagine da seguire per imparare a dosare bene i rapporti ( nelle poche uscite con i na bianchi vecchiotta talvolta ero grossolana nel cambio e mi scendeva la catena )
- come gestire l’eventuale cambio gomma per foro ?
- pedale da mountain bike e scarpetta sua o direttamente da strada ?

Valentina 35 anni ;)

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.191
9.148
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera a tutti.
dopo qualche uscita con bici a noleggio non adatta alla mia altezza, ho acquistato una trek

Domane AL 2 Gen 4.​

cosa mi consigliate come neofita assoluta su bici da strada ?
- seguire percorsi già sondati ? ( che app nel caso , che strumenti per la bici senza voler usare tel)
- video o pagine da seguire per imparare a dosare bene i rapporti ( nelle poche uscite con i na bianchi vecchiotta talvolta ero grossolana nel cambio e mi scendeva la catena )
- come gestire l’eventuale cambio gomma per foro ?

Valentina 35 anni ;)
Benvenuta !

(1) divertiti; fai strade che ti piace fare, meglio con poco traffico
(2) se il cambio è regolato bene non cade la catena
(3) prova a cambiare la camera d'aria a casa, comoda e al calduccio; così se ti succede in strada sai cosa devi fare
(4) hai già le cose da mountain bike ? Pensi che dovrai camminare con le scarpe da bici ? (magari devi fare le scale per portare giù da casa la bici...)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.012
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao e benvenuta nel rutilante mondo della bdc e in questa banda di matti (venite venite, più gente entra più bestie si vedono!!!) che è il bdcforum.....sei agli inizi quindi poche "seghe mentali" su strumenti, metodologie di allenamento, un buon ciclocomputer gps (Bryton, Garmin, Magene ecc ecc) e voglia di pedalare è tutto ciò che ti serve! Per i percorsi devi vedere tu, ci sono persone che si annoiano a fare sempre gli stessi e chi no, di certo variare il percorso ti dà nuovi stimoli, per quanto riguarda il gestire le cambiate sei l'unica persona in grado di capire come e quando cambiare....non devi fare "il criceto sulla ruota" ma neanche pedalare duro; il fatto che ti scenda la catena vuol dire che i fine corsa del deragliatore sono regolati male, quindi o ti guardi i vari tutorial online e impari a regolarti il cambio da te (cosa consigliata perché il cambio si sregola col passare del tempo) oppure ti rivolgi a un meccanico. Stessa cosa per imparare a cambiare una camera d'aria bucata (guarda il canale GCN Italia su YT) e piccoli lavori di meccanica di base che ogni ciclista dovrebbe imparare......tipo pulire e lubrificare periodicamente la trasmissione,per me dedicarmi alla manutenzione delle mie bici e quelle di mia moglie è una cosa che mi rilassa. Discorsi pedali da corsa o MTB va a gusti, ci sono diversi utenti che usano pedali spd al posto dei normali da BDC, io personalmente non ho mai usato spd quindi non so darti impressioni in merito. Detto questo.....PEDALA !!!

• Mi piace
Reactions: Valentina89!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
All'inizio della mia avventura ho pedalato un po' con gli SPD (in realtà anche adesso, li ho sulla gravel).
I pedali da corsa li trovo meglio, ma le scarpe SPD hanno il vantaggio di permettere una camminata più naturale.

Per il cambio della camera d'aria:

Però tra gli attrezzi io includerei anche un multitool, sempre che la tua bici non abbia le levette integrate per svitare il perno passante.

In alternativa alla pompetta (che ha il vantaggio di funzionare sempre, ma lo svantaggio di richiedere tempo e fatica) si possono usare i gonfiatori con bombolette co2.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
- video o pagine da seguire per imparare a dosare bene i rapporti
La mia compagna, assolutamente digiuna di bici, per gestire bene i rapporti si trova bene cercando di tenere una cadenza attorno agli 80-85 rpm. Chiaramente occorre montare un sensore di cadenza sulla pedivella (uno cinese costa una decina di euro e funziona altrettanto bene di quelli di marche blasonate) e un ciclocomputer adatto. Anche qui, vai dai 20 € di un cinesone, ai 40/50 € di un Bryton 420 usato (su ebay nwe trovi a tanti), fino ai 600 € di un Garmin 1050.

• Mi piace

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Visita sito
Bici
Però tra gli attrezzi io includerei anche un multitool, sempre che la tua bici non abbia le levette integrate per svitare il perno passante.

In alternativa alla pompetta (che ha il vantaggio di funzionare sempre, ma lo svantaggio di richiedere tempo e fatica) si possono usare i gonfiatori con bombolette co2.
Se è solo per i perni passanti, basta portare una chiave a brugola da 6 mm, non è necessario il multitool (che risulta comunque comodo per altre regolazioni al volo).
Io mi porto sia la pompetta che la bomboletta di CO2, rigorosamente con erogatore dotato di rubinetto.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Visita sito
Bici
Qui ci sono due scuole di pensiero, ognuno con le sue ragioni, difficilmente conciliabili, per cui non ti darò nessun consiglio, se non quello di leggerti un paio di discussioni sull'argomento (ce n'è anche una abbastanza recente) e farti la tua opinione.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.469
555
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io ti consiglio pedali spd perchè sono piu versatili e ti permettono di camminare meglio
quelli da strada a meno di non spingere come dei forsennati, secondo me, non danno alcun vantaggio.

anche le scarpe, in molti casi sono la stessa scarpa con differenti attacchi e mancanza della suola nel caso si tratti di scarpa da strada (per esempio shimano e fizik)

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
325
880
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Per discorso spd ,quoto quanto già detto nei precedenti post , il vantaggio di poter camminare quasi come avere una scarpa " normale" non ha prezzo , poi se nel caso uno dovesse usare il treno, sali scendi le scale o corri per beccare il vagone giusto...

• Mi piace
Reactions: Chief

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
115
57
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Consiglio i pedali SPD, la camminata dovrebbe essere più semplice e l'efficacia nella pedalata è comunque ottima. Ancora meglio se l'attacco è su entrambi i lati.
Per programmare i percorsi Google Maps va più che bene, consiglio anche Komoot per conoscere il fondo stradale (ed evitare sterrati)

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.086
1.654
Visita sito
Bici
Pedali e scarpe da strada, non scherziamo.
Qualcuno userà anche gli spd ma in 35 anni che vado in bici non ho mia visto una bici da corsa con pedali da MTB. Poi a leggere i commenti sopra sembra quasi la normalità...
Allora vieni a vedere la mia bdc, coi Look X-Track, pedali SPD ;-)
Shimano fa anche un pedale SPD per bici da corsa.

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
273
55
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao e benvenuta,

io personalmente uso da sempre i pedali SPD (con la nuova bici ho preso ora i shimano PD-ES600).

sicuramente con i pedali da BDC specifici si spingerà meglio, ma da amatore preferisco la possibilità di scendere dalla bici e poter camminare in tranquillità (alcune volte faccio anche giri di tipo cicloturistico) inoltre i pedali SPD sono più facili da sganciare.

Mia figlia, come te 3 anni fa ha iniziato ad andare in BDC,; dopo i primi mesi con pedali flat ha voluto gli attacchi ed abbiamo preso gli SPD proprio perchè più facili da sganciare; abbiamo messo le tacchette sh56 (invece delle sh51 che vengono date di serie con i pedali) in quanto più facili da sganciare.
Adesso dopo oltre due anni di utilizzo degli attacchi, in occasione del prossimo acquisto della bici nuova sicuramente prenderà i pedali e le scarpe da BDC.

Per cui il mio consiglio è di incominciare con gli SPD perchè più facili da usare, poi una volta presa dimestichezza ed anche capito come andrai ad usare la bici, potrai decidere di passare ai pedali per BDC.

Per quanto riguarda i rapporti, viene tutto con l'esperienza; l'unico consiglio che ti dò è quello di non incrociare la catena ossia supponendo che tu sull'anteriore abbia il 50/34 quando usi il 34 non usare le tre corone più esterne e quando usi il 50 non usare le tre corone più interne.

Per il cambio camera come giustamente ti hanno detto prova con calma a casa perchè oltre a capire come cambiare la camera devi anche imparare a togliere la ruota dietro. Ricorda che è buona norma quando togli la ruota portare la catena sulle corone più piccole per avere meno tensione e che una volta tolta la ruota dovrai poggiare la bici per terra senza urtare il cambio.

Per esperienza personale mia figlia, con tutta la buona volontà non riesce a togliere e rimettere il copertone sul cerchio, per cui si porta dietro oltre alla camera ed al co2 per il gonfiaggio una bomboletta ripara gomme (quando ha bucato è riuscita a riparare e tornare a casa).

Per i percorsi fatti poche lucubrazioni mentali e fatti i giri che più ti aggradano nelle tue zone andando di volta in volta ad allungarli con il migliorare delle tue capacità.

Per gli strumenti come ti hanno detto prenditi un GPS; le funzioni basi sono uguali su tutto, poi se aumenti la spesa aumentano le funzioni.
a casa mia usiamo di tutto:
mia figlia ha un BRYTON 540 SE che è un cartografico, per cui quando andiamo fuori provincia su strade sconosciute, con komoot crea la traccia - e sappiamo in anticipo lunghezza e dislivello - e poi la seguiamo senza perderci
Io ho un sigma ROX 11.1 EVO che non è cartografico ma nel giro "classico" non c'è differenza.
Infine mia moglie sulla BDC ha il classico ciclocompiuter per vedere velocità/km e poi ha GARMIN FORERUNNER (orologio GPS multisport) per cui lo usa sia per il running che per il ciclismo.

• Mi piace

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.561
698
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
vai, pedala, divertiti.
esci con costanza, senza strafare, fai km, prendi pratica e familiarità con la bici, con la strada, pedala come ti senti. col tempo, ma manco tanto, vedrai che tutto il resto verrà da se, guarda poco numeri e statistiche e diffida dai tuttologi.
sicuramente oggi ci sono i mezzi per poter vedere prima con comodità da casa un percorso ma il vederlo è tutto relativo, anche un percorso, una salita o un giro, a te arcinoto in bici si rivelerà diverso, molto diverso, di solito più difficile.

Classifica generale Winter Cup 2024