Ciao e benvenuta,
io personalmente uso da sempre i pedali SPD (con la nuova bici ho preso ora i
shimano PD-
ES600).
sicuramente con i pedali da BDC specifici si spingerà meglio, ma da amatore preferisco la possibilità di scendere dalla bici e poter camminare in tranquillità (alcune volte faccio anche giri di tipo cicloturistico) inoltre i pedali SPD sono più facili da sganciare.
Mia figlia, come te 3 anni fa ha iniziato ad andare in BDC,; dopo i primi mesi con pedali flat ha voluto gli attacchi ed abbiamo preso gli SPD proprio perchè più facili da sganciare; abbiamo messo le tacchette sh56 (invece delle sh51 che vengono date di serie con i pedali) in quanto più facili da sganciare.
Adesso dopo oltre due anni di utilizzo degli attacchi, in occasione del prossimo acquisto della bici nuova sicuramente prenderà i pedali e le scarpe da BDC.
Per cui il mio consiglio è di incominciare con gli SPD perchè più facili da usare, poi una volta presa dimestichezza ed anche capito come andrai ad usare la bici, potrai decidere di passare ai pedali per BDC.
Per quanto riguarda i rapporti, viene tutto con l'esperienza; l'unico consiglio che ti dò è quello di non incrociare la catena ossia supponendo che tu sull'anteriore abbia il 50/34 quando usi il 34 non usare le tre corone più esterne e quando usi il 50 non usare le tre corone più interne.
Per il cambio camera come giustamente ti hanno detto prova con calma a casa perchè oltre a capire come cambiare la camera devi anche imparare a togliere la ruota dietro. Ricorda che è buona norma quando togli la ruota portare la catena sulle corone più piccole per avere meno tensione e che una volta tolta la ruota dovrai poggiare la bici per terra senza urtare il cambio.
Per esperienza personale mia figlia, con tutta la buona volontà non riesce a togliere e rimettere il copertone sul cerchio, per cui si porta dietro oltre alla camera ed al co2 per il gonfiaggio una bomboletta ripara gomme (quando ha bucato è riuscita a riparare e tornare a casa).
Per i percorsi fatti poche lucubrazioni mentali e fatti i giri che più ti aggradano nelle tue zone andando di volta in volta ad allungarli con il migliorare delle tue capacità.
Per gli strumenti come ti hanno detto prenditi un GPS; le funzioni basi sono uguali su tutto, poi se aumenti la spesa aumentano le funzioni.
a casa mia usiamo di tutto:
mia figlia ha un
BRYTON 540 SE che è un cartografico, per cui quando andiamo fuori provincia su strade sconosciute, con komoot crea la traccia - e sappiamo in anticipo lunghezza e dislivello - e poi la seguiamo senza perderci
Io ho un sigma ROX 11.1 EVO che non è cartografico ma nel giro "classico" non c'è differenza.
Infine mia moglie sulla BDC ha il classico ciclocompiuter per vedere velocità/km e poi ha
GARMIN FORERUNNER (orologio GPS multisport) per cui lo usa sia per il running che per il ciclismo.