Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque come scritto prima 4000 kj circa in 5 ore con 90 gr ora senza avere crampi post allenamento (sui rulli mi accade con questa tipologia di allenamento), forse avrei potuto anche diminuire un po la quantità, magari fine settimana provo ad abbassare un poco
Ma perché abbassare? Io semmai punterei ad allenare anche quell’aspetto cercando di mangiare di più. Ieri ho fatto 5h30’ e 5000kj e mi ero portato gel per stare sui 130gr/h, ma non è stata una gran giornata e ad una certa il gel tendeva a tornare su, quindi sarò andato sui 100 gr/h :-/

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma perché abbassare? Io semmai punterei ad allenare anche quell’aspetto cercando di mangiare di più. Ieri ho fatto 5h30’ e 5000kj e mi ero portato gel per stare sui 130gr/h, ma non è stata una gran giornata e ad una certa il gel tendeva a tornare su, quindi sarò andato sui 100 gr/h :-/
Forse posso provare ad usarne meno, non ho problemi a salire fino a 130-140, gia provato e fino a 6 ore nessun problema. Da giovane quando i gel si usavano solo sui capelli, mangiavo qualunque cosa capitasse, mi è rimasta la capacità, una delle ultime ultra fatte sono andato a biscottoni (quelli mulino bianco)

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: scico

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi ho notato che su Intervals fornisce anche una stima dei CHO consumati durante l'uscita

Cito direttamente "L'utilizzo dei carboidrati è calcolato utilizzando il modello TSS da questo articolo di Rothschild et al."

Da un occhiata veloce sulle ultime uscite mi sembra (spero) che sovrastimi parecchio, era giusto per capire e avere un'idea a riguardo...Cosa ne pensano i gurù della discussione?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: sepica and andry96

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Oggi ho notato che su Intervals fornisce anche una stima dei CHO consumati durante l'uscita

Cito direttamente "L'utilizzo dei carboidrati è calcolato utilizzando il modello TSS da questo articolo di Rothschild et al."

Da un occhiata veloce sulle ultime uscite mi sembra (spero) che sovrastimi parecchio, era giusto per capire e avere un'idea a riguardo...Cosa ne pensano i gurù della discussione?
Secondo me sovrastima, sull'ultima attività da 4000 kj mi ha messo 1110 gr di CHO, avrei dovuto mangiare 60 get :))): .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.372
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

non lo avevo visto, indagherò
Secondo me sovrastima, sull'ultima attività da 4000 kj mi ha messo 1110 gr di CHO, avrei dovuto mangiare 60 get :))): .
più che altro sono 4400 Kcal che sono più di quanto consumato :°°( se teniamo il solito rendimento 1kj=1kcal

22 Marzo 2007
3.944
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
non lo avevo visto, indagherò
Devo ancora leggere l'articolo con attenzione, ma considerate che dovrebbero essere i carboidrati complessivamente utilizzati, non quelli esterni ossidati (o quelli da reintegrare) - come mi sembra essere logico considerando i dati utilizzati.
più che altro sono 4400 Kcal che sono più di quanto consumato :°°( se teniamo il solito rendimento 1kj=1kcal
Solito che però non è detto che sia corretto (più ragionevole che il consumo sia maggiore; ma va verificato)

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.372
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo ancora leggere l'articolo con attenzione, ma considerate che dovrebbero essere i carboidrati complessivamente utilizzati, non quelli esterni ossidati (o quelli da reintegrare) - come mi sembra essere logico considerando i dati utilizzati.

Solito che però non è detto che sia corretto (più ragionevole che il consumo sia maggiore; ma va verificato)
attendiamo la review :mrgreen:

comunque anche sommando 5h di metabolismo basale a abbassando l'efficienza(di quanto?) mi pare tanto :pork: vorrai mica costringermi alla doppia pizza al sabato :yoga::-x

sul mio ultimo giro 3986kj per 5h45 (6h totali) dice 1112g di carbo, ci saranno 500kcal di metabolismo basale circa siamo a una quantità di carbo che copre quasi interamente la stima dei consumi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna

Nemmeno io ho avuto modo di darci un’occhiata più approfondita rispetto a guardare le regressioni (almeno credo lo siano perché non ho nemmeno letto le intestazioni dei grafici :-), ma credo che possiamo dire con abbastanza tranquillità che 1:1 è quasi certamente troppo ottimistico per un amatore se si iniziano a considerare fattori come il decadimento dell’efficienza in relazione alla durata dell’uscita e a come può variare a seconda delll’intensità.

Comunque, per rispondere alle prime perplessità direi che c’è da considerare un fatto importante: bisogna capire se ciò che hanno implementato in intervals è ciò che hanno proposto nel paper :-)

• Mi piace
Reactions: Marmuel
22 Marzo 2007
3.944
2.064
Visita sito
Bici
human-powered
Nemmeno io ho avuto modo di darci un’occhiata più approfondita rispetto a guardare le regressioni (almeno credo lo siano perché non ho nemmeno letto le intestazioni dei grafici :-), ma credo che possiamo dire con abbastanza tranquillità che 1:1 è quasi certamente troppo ottimistico per un amatore se si iniziano a considerare fattori come il decadimento dell’efficienza in relazione alla durata dell’uscita e a come può variare a seconda delll’intensità.
Sì sì, è una delle prime cose che ho pensato quando ho visto le sessioni utilizzate per validare le previsioni: l'estrapolazione a durate superiori. Ovviamente non risolveremo del tutto neppure con questo articolo :)

• Mi piace
Reactions: canserbero

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
questa settimana TP mi dice che ho fatto 11000 kj, quindi non sono 11000 kcal ma 12000 ? non mi cambia molto alla fine ma è giusto saperlo. Ho fatto chimica a scuola e fisica (sono perito chimico) ma non ho mai studiato un cavolo, sono un somaro ma ricordo che ne parlavano :))):

Classifica generale Winter Cup 2024