ma di componenti ne vogliamo parlare?

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.886
640
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao, sono interessato ad una bici usata che monta un attacco DEDA SUPERBOX con manubrio sempre DEDA. Mi diceva il negoziante che volendo è possibile montare un manubrio integrato tipo ALANERA. C'è qualcosa di non tarocco che si possa adattare?
c'è l'imbarazzo essendo da 1 1/8

• Mi piace
Reactions: vicarious

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
826
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Visto che la bici nuova monta un 11-34 12s...ho preso un pacco pignoni marca Sunshine.
24€

Spero non faccia troppo schifo, perché tanto finisce sul rullo.
Peccato abbia una scalatura oscena, altrimenti lo avrei provato anche io...

Facci sapere come funziona in confronto all'originale Shimano, comunque!

Ultima modifica:

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
419
142
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
  • Mi piace
Reactions: Maverick89

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.473
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Hooked, non sono un grande fan delle hookless
Non mi ricordo se sono gia nastrate o se il nastro è nella confezione, di certo è che non ho dovuto comprarlo
Ruote, 2 raggi di riserva, nestro e perni
le ho da giugno, quindi da pochi mesi, ma ci ho fatto quasi 5k km e 3 granfondo, il canale interno da 23 unito ai gp5000 da 28 è davvero comodo, e non ho trovato nessuna penalità ne in salita ne in pianura, in discesa anzi secondo me vanno meglio
il profilo da 50 poi è spettacolare per le trenate in pianura
il set pesa 1450 grammi, insomma per 400 euro non si puo' avere di piu' , io ne ricomrperei 2 paia!
Mi aggrego alla tua recensione
Ho preso le 40 con canale interno da 24,5 (nominale 23 come le tue)
Poco piu' di 1400g, mi pare 1415. Sono arrivate in 3 giorni dalla Spagna. Nella confezione c'è un rotolo di nastro tubeless e due salvacamere se le vuoi montare con camere, oltre ai 3 raggi.
La bestialità è che per smontare il mozzo ci vuole una INTROVABILE brugola da 11mm. L'ho dovuta ordinare su aliexpress...
Nel frattempo ho limato una 12 e sono riuscito a smontare il mozzo e lubrificare i ratchet che infatti erano un pò secchi. Internamente il mozzo è uguale al 240s con il ratchet con l'anello rosso e le molle col filo piatto.
Le ho montate (follia...) con copertoni da 25 e vanno benissimo (ci ho fatto 140km) .Appena posso monterò i 28
W il canale largo

• Mi piace
Reactions: Scud82

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
826
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Perché dici così?
A me pare piuttosto lineare...
Vabbè che lo userò sui rulli quindi praticamente inutile.
Beh...
La scala riportata è 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32-34 e spero sia sbagliata.
Mancherebbe il 14, poi salto di 4 denti 28-32 e quindi solamente due denti per 32-34?! :doh:

Anche in questo ZTTO manca il 14 ma, almeno, è più sensato sui pignoni gradi.

Pur con il suo (grosso) llimite, il pacco pignoni 11-34 originale di Shimano è spaziato in maniera più sensata, secondo me.

Ultima modifica:

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Beh...
Mancherebbe il 14, poi salto di 4 denti 28-32 e quindi solamente due denti per 32-34?! :doh:

Pur con il suo (grosso) llimite, il pacco pignoni 11-34 originale di Shimano è spaziato in maniera più sensata, secondo me.

Ah, ho capito cosa intendi...ma per me non è un problema perché usandolo sui rulli con l'ERG non mi cambia nulla

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, sono interessato ad una bici usata che monta un attacco DEDA SUPERBOX con manubrio sempre DEDA. Mi diceva il negoziante che volendo è possibile montare un manubrio integrato tipo ALANERA. C'è qualcosa di non tarocco che si possa adattare?
Se non fai passare in cavi proprio dentro lo stem, ma sotto con o senza "scatola", puoi usare qualsiasi manubrio.
Se invece ne vuoi uno per passaggio interno stem, ne trovi diversi non tarocchi.
Questo un esempio:

Se lo vuoi integrato buttando via lo stem della Deda:

• Mi piace

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se non fai passare in cavi proprio dentro lo stem, ma sotto con o senza "scatola", puoi usare qualsiasi manubrio.
Se invece ne vuoi uno per passaggio interno stem, ne trovi diversi non tarocchi.
Questo un esempio:

Se lo vuoi integrato buttando via lo stem della Deda:

Grazie mille, questo mi piace molto, potrebbe andare?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.473
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Beh...

dovrebbe avere il 31 al posto del 32 se ben ricordo:

11-34T circa 228 g
Acciaio: 11-13-15-17-19t Lega: 21-23-25-28-31-34t

Il passaggio 28 32 ce l'ho sul mio Ztto 11>32. La differenza è minima, ti salva appena la gamba ma è piu' l'effetto psicologico che altro. Non sembrano assolutamente 4 denti

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.473
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, mi serve una guarnitura molto economica da montare su un telaio con movimento centrale bb86 e perno 24mm.
consigli?
Grazie
io ho preso su aliex la EVOSID con attacco direct su cui ho montato un monocorona per la gravel. Ci sono anche le corone 50/34 e 52/36 53/39
Pagata 35euro (senza corone)
L'ho usata tutta l'estate sulla gravel senza problemi. Perno da 24 e recupero del gioco come Sram

• Mi piace
Reactions: pierluigi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.160
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho il Sunshine 12v da 2 anni, decisamente soddisfatto in rapporto al prezzo, anche se devo dire che ultimamente gli Shimano sono più abbordabili rispetto ai tempi in cui lo acquistai, quindi ci farei un pensierino, anche considerato che già il 105 dovrebbe pesare qualche grammo in meno. Per quel che ricordo anche secondo me il penultimo pignone è 31, o perlomeno viaggio con questa convinzione da 2 anni

• Mi piace
Reactions: pierluigi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille, questo mi piace molto, potrebbe andare?

Se togli lo stem della Deda, la questione del passaggio cavi è tutte legata solo alla serie sterzo e ai "raccordi" per accoppiarla in modo esteticamente gradevole al manubrio.
Generalmente i manubri con passggio integrato sono forniti con degli spessori sagomanti in modo perfetto sul lato che appoggia al manubrio, ma non è detto che si accoppino perfettamente al "coperchio" della serie sterzo che hai sul telaio.
Bisogna accontentarsi o fare delle modifiche: per esempio in una mia bici avevo un accoppiamento perfetto da entrambi i lati tranne che per due forellini nel manubrio che non coincidevano con le due sporgenze sul tappo per far ruotare manubrio e serie sterzo in modo solidale. Con il Dremel ho fatto altri due fori nel manubrio.

• Mi piace

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se togli lo stem della Deda, la questione del passaggio cavi è tutte legata solo alla serie sterzo e ai "raccordi" per accoppiarla in modo esteticamente gradevole al manubrio.
Generalmente i manubri con passggio integrato sono forniti con degli spessori sagomanti in modo perfetto sul lato che appoggia al manubrio, ma non è detto che si accoppino perfettamente al "coperchio" della serie sterzo che hai sul telaio.
Bisogna accontentarsi o fare delle modifiche: per esempio in una mia bici avevo un accoppiamento perfetto da entrambi i lati tranne che per due forellini nel manubrio che non coincidevano con le due sporgenze sul tappo per far ruotare manubrio e serie sterzo in modo solidale. Con il Dremel ho fatto altri due fori nel manubrio.

Grazie mille, il telaio è un Formigli FF, ho chiamato direttamente il produttore e mi confermava che come upgrade può montare una piega integrata Alanera, immagino quindi che con i suoi spessori si accoppi perfettamente.

Classifica generale Winter Cup 2024