News Nasce Acol by Alex Colnago, brand premium di bici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho capito perfettamente quello che vuoi dire ma credo che sia più logico il paragone con Pagani, un marchio nato da zero rispetto ad altri marchi più o meno esistenti.

Questo ad esempio è nato vicino casa mia, faceva Autobus e si è messo in testa di costruire una hypercar. Se avrà fortuna non lo so.

il discorso era solo partito nell'elecanre delle hypercar di nicchia, appunto bugatti e ho fatto anche il nome di Pagani, ma mo non ci incagliamo sulle marche di auto.
il discorso era è conveniente creare un uovo marchio hi-end ? boh senza una sua storia è difficile poi fare breccia sul mercato, ed era appunto lo spirito di chi ha risuscitato Bugatti, avere almeno il marchio blasonato e poi magari anche il prodotto.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.124
901
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Comunque per le hypercar* un mercato c'è. Se sei bravo e fortunato puoi sopravvivere anche con un marchio e un nome nuovo. Per le bici la situazione sembrerebbe un po' diversa (anche perché il concetto di hypercar portato nel mondo ciclo non è di facile attuazione). Se poi, come sembra per il giovane Colnago, non porti novità particolari ma anzi ti appoggi alla produzione in serie nell'est del mondo, direi che effettivamente non ci si possa accostare a questo ragionamento.

* Hypercar a motore termico, perché le start up elettriche stanno miseramente fallendo e pure molte case storiche stanno facendo passi indietro abbastanza veloci su questi progetti. Per dire che anche su certi mercati, nonostante la clientela non manchi, non è che ti comprano qualunque cosa gli proponi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque per le hypercar* un mercato c'è. Se sei bravo e fortunato puoi sopravvivere anche con un marchio e un nome nuovo. Per le bici la situazione sembrerebbe un po' diversa (anche perché il concetto di hypercar portato nel mondo ciclo non è di facile attuazione). Se poi, come sembra per il giovane Colnago, non porti novità particolari ma anzi ti appoggi alla produzione in serie nell'est del mondo, direi che effettivamente non ci si possa accostare a questo ragionamento.

* Hypercar a motore termico, perché le start up elettriche stanno miseramente fallendo e pure molte case storiche stanno facendo passi indietro abbastanza veloci su questi progetti. Per dire che anche su certi mercati, nonostante la clientela non manchi, non è che ti comprano qualunque cosa gli proponi...
diciamo che il mondo e le motivazioni sono molto piu complesse nel mondo auto, in alcuni casi paralimo proprio diartigiani da 2 5 10 auto l'anno prodotti hi-end particolari.
pero il concetto era e ripeto che l'unico mercato che ha marginalità ora è il lusso estremo

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.508
6.759
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non necessariamente, guarda Pagani, Koenigsegg, Mansory, Richard Mille, Montecarlo Yachts per non citarne altri .. sono marchi di lusso estremo, di grande successo e di fondazione relativamente recente, senza una storia alle spalle: si sono creati da soli la loro nicchia per nababbi.
Il problema delle aziende che vogliono far parte di questo mondo è che cadono spesso nell'autoreferenzialità, senza dare un reale valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
Il comunicato stampa di Acol mi ricorda un po':
Vedi l'allegato 468200
Lascerei perdere Montecarlo yachts come esempio: sono dei Beneteau un po' piu' curati..

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non necessariamente, guarda Pagani, Koenigsegg, Mansory, Richard Mille, Montecarlo Yachts per non citarne altri .. sono marchi di lusso estremo, di grande successo e di fondazione relativamente recente, senza una storia alle spalle: si sono creati da soli la loro nicchia per nababbi.
Il problema delle aziende che vogliono far parte di questo mondo è che cadono spesso nell'autoreferenzialità, senza dare un reale valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
Vedi l'allegato 468200
Koenigsegg e Pagani non sono solo "fuffa", Koenigsegg ha portato sul mercato il cambio a 9 marce lightspeed, su 3 alberi e 7 frizioni, il sistema camless, motori da 1200 cavalli sviluppati in casa, chassis monoscocca in carbonio prodotti in casa, ecc ecc ecc.

• Mi piace

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
263
320
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Il paragone con altri settori, in particolare con le macchine e le barche, non mi pare regga molto. Primo perché i prezzi sono molto diversi: Pagani e uno yacht sono realmente esclusivi, una bici molto costosa è comunque alla portata di tante persone, che abbia senso o meno spendere 15-20mila per una bici (invece svariati 100mila superflui bisogna averli).
Secondo perché hypercar e yacht hanno valori aggiunti importanti: esclusività del numero limitato, alti contenuti tecnologici, realizzazioni artigianali e su misura per il singolo cliente.
Pur premettendo che si vedrà l'offerta quando ci sarà, non sembra il caso di questo marchio: telai in carbonio realizzati in Myanmar come quelli che si trovano a 700€ su Aliexpress e da una ditta che fa principalmente archi da tiro, gruppi si presume Shimano/Sram come su tutte le bici di questo mondo, altri pezzi non si sa... pare che il valore aggiunto sia che uno dei fondatori è collegato a un marchio storico. Ripeto, chi vivrà vedrà ma a me risulta difficile capire il senso dell'operazione tranne il mito che "nel settore del lusso si fanno i soldi" come se fosse automatico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il paragone con altri settori, in particolare con le macchine e le barche, non mi pare regga molto. Primo perché i prezzi sono molto diversi: Pagani e uno yacht sono realmente esclusivi, una bici molto costosa è comunque alla portata di tante persone, che abbia senso o meno spendere 15-20mila per una bici (invece svariati 100mila superflui bisogna averli).
Secondo perché hypercar e yacht hanno valori aggiunti importanti: esclusività del numero limitato, alti contenuti tecnologici, realizzazioni artigianali e su misura per il singolo cliente.
Pur premettendo che si vedrà l'offerta quando ci sarà, non sembra il caso di questo marchio: telai in carbonio realizzati in Myanmar come quelli che si trovano a 700€ su Aliexpress e da una ditta che fa principalmente archi da tiro, gruppi si presume Shimano/Sram come su tutte le bici di questo mondo, altri pezzi non si sa... pare che il valore aggiunto sia che uno dei fondatori è collegato a un marchio storico. Ripeto, chi vivrà vedrà ma a me risulta difficile capire il senso dell'operazione tranne il mito che "nel settore del lusso si fanno i soldi" come se fosse automatico.
gli esempi usati erano per spiegare su che mercato agiranno e con che prodotti appunto con prodotti "artigianali" e il fatto che siano fatti in corea non vuol dire che non siano artigianli nell'atteznione e nella cura e nella qualità del prodotto finale...poi ovvio il nome "made in italy" da un valore aggiunto almeno a livello di blasone non paragonabile, ed è per questo che , facendo altri paragoni, lambo è rimasta a santa agata o la stessa ducati nonostante siano state vendute ai tedeschi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
ma c'è qualcosa da vedere per farsi un idea? se si menziona il leggero mi interessa :mrgreen: , sull'aero sono più ateo. però sempre sul capitolo leggerezza sono pieni i catologhi di telai presunti leggeri ma la verità è che poi tra vernice , ferramenta e fronzoli vari diventano pesanti. Veri telai leggeri ce ne sono pochi. almeno sui grammi esiste la bilancia per valutare, sull'aero la vedo più dura, per me sono solo parole.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
spero abbiano in mente qualcosa di più originale, sembra una giant.

Secondo te progettano telai da zero, invece che riciclare quanto gia' fatto dal partner? Ottimista :mrgreen:

Sinceramente a me non interessa prendere un marchio semisconosciuto e/o di nicchia pagandolo fior di milioni. Ma vediamo, magari ne esce qualcosa di buono.

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.582
5.207
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

La differenza grossa è che in bici devi pedalare oltre al fatto che ce lo vedi uno di quelli con la tunica bianca in sella? Gli si impiglierebbe tra la catena ;pirlùn^

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.546
1.752
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Spero che cambi approccio rispetto a Wiawis, hanno un telaio leggero che sembra un clone della Aethos prodotto in sole 4 taglie, una allround dal passo estremamente corto per il genere di bici, ma almeno la fanno in 6 taglie, della aero non dico nulla perchè è un genere che non frequento, pochi dettagli, poche foto, tutto molto fumoso ....

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.181
14.657
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi l'allegato 468200
Devo metterci il mio Sticker?

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
263
320
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
gli esempi usati erano per spiegare su che mercato agiranno e con che prodotti appunto con prodotti "artigianali" e il fatto che siano fatti in corea non vuol dire che non siano artigianli nell'atteznione e nella cura e nella qualità del prodotto finale...poi ovvio il nome "made in italy" da un valore aggiunto almeno a livello di blasone non paragonabile, ed è per questo che , facendo altri paragoni, lambo è rimasta a santa agata o la stessa ducati nonostante siano state vendute ai tedeschi.
Mi era chiaro e infatti ho detto che non è lo stesso mercato per i motivi che ho scritto. Sostenere poi che qualcosa sia esclusivo e artigianale quando è fatto in Myanmar da un produttore generico che si occupa principalmente di altro... beh tutto può essere ma ogni possibile indizio porta in un'altra direzione.
Quali sono i produttori artigianali dell'estremo oriente? E non dico buoni produttori, che ovvio ci siano, ma quelli che sarebbero l'equivalente di Pegoretti qui. Perché altrimenti se si tratta "solo" di produrre ottimi telai in carbonio, allora c'è Giant.

• Mi piace
Reactions: Rone69

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi era chiaro e infatti ho detto che non è lo stesso mercato per i motivi che ho scritto. Sostenere poi che qualcosa sia esclusivo e artigianale quando è fatto in Myanmar da un produttore generico che si occupa principalmente di altro... beh tutto può essere ma ogni possibile indizio porta in un'altra direzione.
Quali sono i produttori artigianali dell'estremo oriente? E non dico buoni produttori, che ovvio ci siano, ma quelli che sarebbero l'equivalente di Pegoretti qui. Perché altrimenti se si tratta "solo" di produrre ottimi telai in carbonio, allora c'è Giant.
detto che fa strano anche a me , questa scelta, che poi sara tutta da verificare, ma cmq , l'artigianalità la sia ha anche dal fatto di una catena ristretta di produzione con un elevato controllo qualita, il fatto che produca anche per altri ie in maniera piu industriale , non vuol dire che si possa creare un reparto HI-end e dunque con altri e alti costi, partendo ovviamente da un progetto altrettanto valido e esclusivo e da materiali di prima scelta, poi ripeto il nome "made in italy" è piu per blasone che per un valore aggiunto vero e proprio visot che ,spero, il progetto e dunque la parte ingegneristica sia "italiana"

Classifica generale Winter Cup 2024