Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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Ho da poco una Colnago V3 con Ultegra v12, ruote Fulcrum 6 DB e pneumatici Continental 5000 STR da 28 mm. Quando affronto lunghe discese e raggiungo velocità intorno ai 55-60 km/h, noto una forte oscillazione nella parte anteriore, che rende la guida instabile. Inoltre, in presenza di vento trasversale, spesso ho la sensazione che la bici "scivoli", il che aumenta il mio disagio. Ho già fatto controllare la serie sterzo in due negozi diversi, ma la sensazione di instabilità persiste. Avete qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere questo problema?
Ciao , scusami una domanda, le gomme sono latticizzate???
Se si, da quanto tempo non controlli/ rabocchi il lattice?
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
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Ho da poco una Colnago V3 con Ultegra v12, ruote Fulcrum 6 DB e pneumatici Continental 5000 STR da 28 mm. Quando affronto lunghe discese e raggiungo velocità intorno ai 55-60 km/h, noto una forte oscillazione nella parte anteriore, che rende la guida instabile. Inoltre, in presenza di vento trasversale, spesso ho la sensazione che la bici "scivoli", il che aumenta il mio disagio. Ho già fatto controllare la serie sterzo in due negozi diversi, ma la sensazione di instabilità persiste. Avete qualche suggerimento su cosa potrei fare per risolvere questo problema?
ripetere il concetto piu' e piu' volte puo' portare alla soluzione dello stesso?
 

Stefano84italy

Novellino
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ripetere il concetto piu' e piu' volte puo' portare alla soluzione dello stesso?
Non sono un meccanico, mi affido a chi lo fa di lavoro. Sul gruppo FB Colnago molti hanno avuto lo stesso problema e mi hanno suggerito mille cose. Visto che il mio problema è importante ma vivo a Verona e il negozio è di Avellino, prima di spedirlo, volevo sentire in questo forum chi ha avuto lo stesso problema o simile.

Scrivere un posto come il tuo può aiutarmi? No, non credo. Come chiedere l'ora a una persona e ti risponde oggi ho mangiato la pasta.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Non sono un meccanico, mi affido a chi lo fa di lavoro. Sul gruppo FB Colnago molti hanno avuto lo stesso problema e mi hanno suggerito mille cose. Visto che il mio problema è importante ma vivo a Verona e il negozio è di Avellino, prima di spedirlo, volevo sentire in questo forum chi ha avuto lo stesso problema o simile.

Scrivere un posto come il tuo può aiutarmi? No, non credo. Come chiedere l'ora a una persona e ti risponde oggi ho mangiato la pasta.
Allora io ti chiedo se provieni da pneumatici da 25 perchè passare ai 28 e canale, nel tuo caso, un pò più largo può originare strane sensazioni , almeno all'inizio , che magari sono solo tali e poi passano.
 

Stefano84italy

Novellino
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Allora io ti chiedo se provieni da pneumatici da 25 perchè passare ai 28 e canale, nel tuo caso, un pò più largo può originare strane sensazioni , almeno all'inizio , che magari sono solo tali e poi passano.
Avevo una 25, stesso problema. Ho optato 28 un pò meglio però è in-guidabile a 55-60 Km/h. Avevo una Willier e non mi ha mai dato questi problemi. Questa Colnago già alla prima discesa seria mi ha leggermente fatto c....e sotto
 

Stefano84italy

Novellino
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cannato di brutto la taglia....la sella messa così in avanti è financo pericolosa
Prima di comprarla, ho inviato al negozio le misure della Wilier (taglia XL) e mi hanno consigliato una taglia 54. Io sono alto 185, cavallo 86 altezza sella è 78.

Ovviamente per la vecchia e per la nuova mi sono affidato al biomeccanico di fiducia. Infatti anche dopo 6 ore, non ho male da nessuna parte.

Taglia.jpg


Immagine 2024-11-06 155344.jpg
 

MiLu

Pignone
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Dalla foto sembrano gomme da 25 , ma al di la di questo è una bella bici con un colore interessante ,da vedere dal vivo. Il telaio secondo me è di buona fattura ma molto morbido tenuto conto del livello. Quello che descrivi potrebbe provenire dalle ruote , magari dal mozzo e dai cuscinetti , non penso proprio dal telaio. Prova a controllare quanto sono stretti i perni passanti. Comunque un paio di cerchi da 50 ed è veramente una bella bici.
 
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Stefano84italy

Novellino
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Dalla foto sembrano gomme da 25 , ma al di la di questo è una bella bici con un colore interessante ,da vedere dal vivo. Il telaio secondo me è di buona fattura ma molto morbido tenuto conto del livello. Quello che descrivi potrebbe provenire dalle ruote , magari dal mozzo e dai cuscinetti , non penso proprio dal telaio. Prova a controllare quanto sono stretti i perni passanti. Comunque un paio di cerchi da 50 ed è veramente una bella bici.
grazie mille. Mi sono regalato la bici per i 40 anni ed è stato un anno difficile sotto tutti i punti di vista. La ruota è stata controllata dal negozio e non ci sono problemi. Le gomme sono Continental Grand Prix 5000S TR - Pneumatici pieghevoli, 28-622 (700 x 28 C). A questo punto mi dedico un altro giro in pianura e poi la lascerò al negozio. La proverà e vedremo il da farsi. Per l'anno prossimo ho degli obiettivi personali molto ambizioni e vorrei veramente sistemare questo problema. Per fortuna ho preso un muletto per la stagione invernale, almeno lì non ho problemi di discesa ah ah ah
 
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Stefano84italy

Novellino
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mod. ON
si riferiva al fatto che ha postato la stessa domanda più volte qui, ed anche in altre discussioni...cross posting è da evitare...thanks
Mod. OFF
Errore mio. Avevo scritto il post e poi mi sono registrato. Non mi era arrivata email di conferma per l'account e ho pensato si fosse cancellato il primo post. Poi tra una cosa e l'altra mi ero dimenticato e oggi che ho un'oretta di tempo ho rifatto tutto. Mi scuso.
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
nel mio precedente messaggio, se clicchi sulla prima frase, c'è il link su un bell'articolo sullo shimmy.
leggilo e vedi quanto rispecchia la tua situazione.

sul setting non ho commenti che possani riguardare lo shimmy, se la sella fosse tutta indietro avanzerei l'ipotesi di un anteriore troppo scarico ed un posteriore troppo carico ma non è questo il caso.

non sono d'accordo con @carab , la taglia non è sbagliata (una taglia più grande risolverebbe solo il "problema" spessori sotto lo stem ma aumenterebbe quello del reggisella e carrello sella, una taglia più piccola potrebbe risolvere il "problema" carrello sella ma aumenterebbero ancora gli spessori sotto lo stem), il problema è che non tutti calziamo a pennello sulle geometrie standard e che a volte bisogna sfruttare tutto il range di regolazione che la bici ed i componenti permettono, non fosse permesso non esisterebbero parti graduate, spessori, diverse misure di stem etc... certamente componenti montati nel mezzo del range sono più gradevoli esteticamente, ma per ottenere quello a volte non è questione di taglia ma proprio di tipologia di bici.
 

Stefano84italy

Novellino
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Colnago v3
nel mio precedente messaggio, se clicchi sulla prima frase, c'è il link su un bell'articolo sullo shimmy.
leggilo e vedi quanto rispecchia la tua situazione.

sul setting non ho commenti che possani riguardare lo shimmy, se la sella fosse tutta indietro avanzerei l'ipotesi di un anteriore troppo scarico ed un posteriore troppo carico ma non è questo il caso.

non sono d'accordo con @carab , la taglia non è sbagliata (una taglia più grande risolverebbe solo il "problema" spessori sotto lo stem ma aumenterebbe quello del reggisella e carrello sella, una taglia più piccola potrebbe risolvere il "problema" carrello sella ma aumenterebbero ancora gli spessori sotto lo stem), il problema è che non tutti calziamo a pennello sulle geometrie standard e che a volte bisogna sfruttare tutto il range di regolazione che la bici ed i componenti permettono, non fosse permesso non esisterebbero parti graduate, spessori, diverse misure di stem etc... certamente componenti montati nel mezzo del range sono più gradevoli esteticamente, ma per ottenere quello a volte non è questione di taglia ma proprio di tipologia di bici.
ho letto. Può essere mille variabili. Può essere mozzo della ruota oppure le gomme o la geometria. Proverò qualche test, ma se vedo che non funziona, la venderò.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
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no. Monta Camera d'aria Vittoria Butyl 28" valvola Presta. La bici ha appena 2000 km e 6 mesi di vita.
Grazie per le informazioni.
Allora guardando la Bici che hai postato si nota una posizione estremamente sbilanciata in avanti, con una sella tutta in avanti,credo anche oltre i margini di sicurezza del carrello, questo per compensare un attacco manubrio lungo mi sembra o 110 o addirittura 120mm.
Questa potrebbe, ma NON sono ne un Biomeccanico ne un esperto di assetti, essere la causa della mancata stabilità in discesa a certe velocità!!!!
Sei con il baricentro del corpo tutto proiettato sulla ruota anteriore!
Meno male che hai tanti....troppi spessori, altrimenti ti saresti cappottino alla prima frenata.....ma non vorrei dire una stupidaggine....
Questo è non solo pericoloso in caso di frenata brusca ma anche controproducente per le ginocchia , la schiena e il collo.
Porta la Bici da un Biomeccanico Bravo!!!!
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