Colnago Club - Capitolo 8

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grazie per le informazioni.
Allora guardando la Bici che hai postato si nota una posizione estremamente sbilanciata in avanti, con una sella tutta in avanti,credo anche oltre i margini di sicurezza del carrello, questo per compensare un attacco manubrio lungo mi sembra o 110 o addirittura 120mm.
Questa potrebbe, ma NON sono ne un Biomeccanico ne un esperto di assetti, essere la causa della mancata stabilità in discesa a certe velocità!!!!
Se con il baricentro del corpo tutto proiettato sulla ruota anteriore!
Meno male che hai tanti....troppi spessori, altrimenti ti saresti cappottino alla prima frenata.....credo
Questo è non solo pericoloso in caso di frenata brusca ma anche controproducente per le ginocchia , la schiena e il collo.
Porta la Bici da un Biomeccanico Bravo!!!!
Vedi l'allegato 468255
ti darei ragione, però ho già fatto 2000 km con questa bici. Giro del lago. Salite Monte Baldo. Mai avuto male alla schiena, alle ginocchia o al collo. Il biomeccanico che vado è abbastanza famoso qui a Verona e sinceramente dubito che abbia sbagliato, però come ultima prova, proverò anche questo. grazie

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.130
907
Visita sito
Bici
BMC
ti darei ragione, però ho già fatto 2000 km con questa bici. Giro del lago. Salite Monte Baldo. Mai avuto male alla schiena, alle ginocchia o al collo. Il biomeccanico che vado è abbastanza famoso qui a Verona e sinceramente dubito che abbia sbagliato, però come ultima prova, proverò anche questo. grazie
Strano che un Biomeccanico ti abbia posizionato la sella in quel modo e con almeno 3.5Cm di spessori.....
Però ripeto parlo da praticante Appassionato di Ciclismo, se il Tuo Biomeccanico di fiducia ti ha preparato la Bici con quell'assetto Amen .....ha ragione Lui.
Comunque Bici splendida, vedrai che con minimi accorgimenti e magari un ulteriore check dal Meccanico risolvi l'anomalia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carab

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Strano che un Biomeccanico ti abbia posizionato la sella in quel modo e con almeno 3.5Cm di spessori.....
Però ripeto parlo da praticante Appassionato di Ciclismo, se il Tuo Biomeccanico di fiducia ti ha preparato la Bici con quell'assetto Amen .....ha ragione Lui.
Comunque Bici splendida, vedrai che con minimi accorgimenti e magari un ulteriore check dal Meccanico risolvi l'anomalia.
Tutti possiamo sbagliare anche il biomeccanico. Proverò come ultimo step la sella e il resto.

Per curiosità ho guardato e
IMG_9457.jpeg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche a me sembra che alcuni settaggi di questa bici siano particolari e possibili causa di problemi di guida:

-sella molto avanzata
-stem molto lungo, che unitamente alla sella avanzata porta il tuo baricentro in avanti con carico sulla ruota anteriore
-molti spessori, che rendono il tubo sterzo meno rigido, questo in discesa potrebbe causare il fenomeno dello shimmy, che mi sembra corrisponda a quanto hai descritto tu
-mi sembra anche che il fuorisella sia eccessivo, altro fattore di instabilita’ perche’ il baricentro si alza

Se il biomeccanico e le ginocchia lo consentono secondo me dovresti arretrare e abbassare la sella, accorciare lo sterzo e abbassare lo stem, poi vedrai che lo shimmy non lo fa piu’

ps: in altre parole con lo stem cosi’ lungo a fare da leva, tutti quegli spessori e il peso cosi’ in avanti che in discesa è ancora piu’ sul manubrio, praticamente il canotto dello sterzo flette per il carico e la leva cui è sottosposto, se riduci questo carico probabilmente risolvi

Stefano84italy

Novellino
2 Novembre 2024
30
7
40
Verona
Visita sito
Bici
Colnago v3
Anche a me sembra che alcuni settaggi di questa bici siano particolari e possibili causa di problemi di guida:

-sella molto avanzata
-stem molto lungo, che unitamente alla sella avanzata porta il tuo baricentro in avanti con carico sulla ruota anteriore
-molti spessori, che rendono il tubo sterzo meno rigido, questo in discesa potrebbe causare il fenomeno dello shimmy, che mi sembra corrisponda a quanto hai descritto tu
-mi sembra anche che il fuorisella sia eccessivo, altro fattore di instabilita’ perche’ il baricentro si alza

Se il biomeccanico e le ginocchia lo consentono secondo me dovresti arretrare e abbassare la sella, accorciare lo sterzo e abbassare lo stem, poi vedrai che lo shimmy non lo fa piu’
Sentirò il biomeccanico. Grazie

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche senza andare dal biomeccanico, puoi fare un test della verita’ veloce:togli 2 cm di spessori e 2 cm di fuorisella, arretri di 2 cm la sella e se possibile monti anche uno stem 2 cm piu’ corto, vai su una discesa e vedi se la bici torna stabile, magari questo non sara’ il tuo posizionamento ideale, ma almeno capisci la causa dell’instabilita’, e dopo vai dal biomeccanico solo se ne vale la pena, mentre se resta instabile cambi bici

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.599
5.163
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prima di comprarla, ho inviato al negozio le misure della Wilier (taglia XL) e mi hanno consigliato una taglia 54. Io sono alto 185, cavallo 86 altezza sella è 78.

Ovviamente per la vecchia e per la nuova mi sono affidato al biomeccanico di fiducia. Infatti anche dopo 6 ore, non ho male da nessuna parte.

Vedi l'allegato 468233

Vedi l'allegato 468235
Cavallo 86 e altezza sella 78?
se così fosse (ne dubito) saresti alto di oltre due cm…

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
721
686
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ciao,io nn ho consigli su come risolvere il problema dello shimmy,qui ci sono utenti molto più ferrati in materia,ma se posso darti un consiglio cerca di essere molto prudente quando fai le prove per vedere se riesci a risolvere...visto che di solito succede ad alte velocità in discesa...
Conosco personalmente un ciclista che nella tua stessa situazione dopo prove e riprove, in una discesa bella ripida a forte velocità gli si è innescata questa forte oscillazione e nn è riuscito a fermarla...risultato, ci ha quasi lasciato i zampetti...(Traumi,ospedali,ecc.)
Spero che risolvi,ciao
o-o

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.387
3.166
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non entro nel merito dell'operato del biomeccanico....quello però che volevo sottolineare è che a bicicletta acquistata, il biomeccanico farà il possibile per posizionare al meglio, compatibilmente con taglia/geometrie del telaio e costituzione/flessibilità del soggetto che si trova di fronte.
Per dire che i 3,5cm di spessori magari sono il risultato di un telaio dalle geometrie probabilmente troppo "corsaiole" (o comunque non ideali) per il soggetto che ci pedala sopra, e su questo il biomeccanico ci può fare ben poco, idem per il posizionamento della sella....sempre che telaio e taglia non siano stati suggeriti da lui stesso, in questo caso le considerazioni cambiano.
Poi è vero che ogni biomeccanico ha la sua filosofia, quindi potrebbe essere stata benissimo una sua scelta quella di posizionarlo in quel modo (ultimamente le posizioni avanzate vanno tanto di moda)....era per dire che non sempre un posizionamento "non centrato" è da imputarsi al biomeccanico, c'è tanta gente che piuttosto che optare per telai "endurance" preferisce il "compromesso" su un telaio "race" che magari esteticamente piace maggiormente. ;-)

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non entro nel merito dell'operato del biomeccanico....quello però che volevo sottolineare è che a bicicletta acquistata, il biomeccanico farà il possibile per posizionare al meglio, compatibilmente con taglia/geometrie del telaio e costituzione/flessibilità del soggetto che si trova di fronte.
Per dire che i 3,5cm di spessori magari sono il risultato di un telaio dalle geometrie probabilmente troppo "corsaiole" (o comunque non ideali) per il soggetto che ci pedala sopra, e su questo il biomeccanico ci può fare ben poco, idem per il posizionamento della sella....sempre che telaio e taglia non siano stati suggeriti da lui stesso, in questo caso le considerazioni cambiano.
Poi è vero che ogni biomeccanico ha la sua filosofia, quindi potrebbe essere stata benissimo una sua scelta quella di posizionarlo in quel modo (ultimamente le posizioni avanzate vanno tanto di moda)....era per dire che non sempre un posizionamento "non centrato" è da imputarsi al biomeccanico, c'è tanta gente che piuttosto che optare per telai "endurance" preferisce il "compromesso" su un telaio "race" che magari esteticamente piace maggiormente. ;-)

Esatto. Qui si commenta manco la bici gliela avesse comprata il biomeccanico.

Con tutta probabilita', l'utente ha semplicemente (come fanno tantissimi) comprato una bici di taglia probabilmente troppo piccola e col reggisella sbagliato. Con una taglia in piu' avrebbe avuto meno spessori e avrebbe potuto usare la pipa piu' corta. E col reggisella dritto sarebbe stato probabilmente con la sella al centro del carrello.

Una volta comprata la bici sbagliata, che deve fare il biomeccanico? Ti dice "no io non ti posiziono su questa bici, o la vendi o niente"?

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.130
907
Visita sito
Bici
BMC
Esatto. Qui si commenta manco la bici gliela avesse comprata il biomeccanico.

Con tutta probabilita', l'utente ha semplicemente (come fanno tantissimi) comprato una bici di taglia probabilmente troppo piccola e col reggisella sbagliato. Con una taglia in piu' avrebbe avuto meno spessori e avrebbe potuto usare la pipa piu' corta. E col reggisella dritto sarebbe stato probabilmente con la sella al centro del carrello.

Una volta comprata la bici sbagliata, che deve fare il biomeccanico? Ti dice "no io non ti posiziono su questa bici, o la vendi o niente"?
Esattamente!!!! quello che scrivi è corretto, diciamo che gli Step ideali prima di un acquisto importante come una bici nuova, visto l'impegno economico che ci richiede, sarebbero, prima di far valutare al Biomeccanico di fiducia le bici che ci piacciono, e poi in base alle sue indicazioni procedere all'acquisto,
.....ma è facile parlare, ogni situazione è a sé.....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
il biomeccanico ha tentato il miracolo su bici sbagliata non è da imputare a lui alcun errore
Pero’ qualche dubbio mi viene, perche’ arretrando la sella si potrebbe abbassare la sella stessa e accorciare lo stem, abbassando la sella poi si potrebbero togliere gli spessori. C’e’ una impostazione tutta avanti che sembra piu’ una scelta che una necessita’ …

• Mi piace
Reactions: carab

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Pero’ qualche dubbio mi viene, perche’ arretrando la sella si potrebbe abbassare la sella stessa e accorciare lo stem, abbassando la sella poi si potrebbero togliere gli spessori. C’e’ una impostazione tutta avanti che sembra piu’ una scelta che una necessita’ …
tanti ora mettono in sella così "seguendo" ciò che avviene nel professionismo ma anche a livelli minori... ho un compagno di lavoro che suo figlio ha 15 anni e già da li reggisella offset =0 perchè sono tutti caricati in avanti.
quello che non mi torna dalla foto è che pur essendo in avanti ha molti spessori.. di solito tendono a toglierli proprio per recuperare la distanza punto anatomico sella / impugnatura leve.
bo?!
va visto anche a livello corporeo come uno è... magari ha braccia più corte

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
tanti ora mettono in sella così "seguendo" ciò che avviene nel professionismo ma anche a livelli minori... ho un compagno di lavoro che suo figlio ha 15 anni e già da li reggisella offset =0 perchè sono tutti caricati in avanti.
quello che non mi torna dalla foto è che pur essendo in avanti ha molti spessori.. di solito tendono a toglierli proprio per recuperare la distanza punto anatomico sella / impugnatura leve.
bo?!
va visto anche a livello corporeo come uno è... magari ha braccia più corte
Sì ma anche il fuorisella sembra veramente eccessivo, cosa che potrebbe spiegare l'offset in avanti della sella. E comunque quanto scrivi conferma che questa è una scelta del biomeccanico, non una necessità, e secondo me se questa scelta porta a una bici così sbilanciata fino ad essere pericolosa in discesa è un errore.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.573
2.155
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sì ma anche il fuorisella sembra veramente eccessivo, cosa che potrebbe spiegare l'offset in avanti della sella. E comunque quanto scrivi conferma che questa è una scelta del biomeccanico, non una necessità, e secondo me se questa scelta porta a una bici così sbilanciata fino ad essere pericolosa in discesa è un errore.
Sella troppo alta (e avanzata) e troppi spessori....instabilità assicurata...sei appoggiato su un trespolo di cui non hai controllo .. :azz ..

p.s. non è cattiveria ma vorrei davvero sapere chi lo ha sistemato così (ed il perché...)

Classifica generale Winter Cup 2024