News Nasce Acol by Alex Colnago, brand premium di bici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.376
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non necessariamente, guarda Pagani, Koenigsegg, Mansory, Richard Mille, Montecarlo Yachts per non citarne altri .. sono marchi di lusso estremo, di grande successo e di fondazione relativamente recente, senza una storia alle spalle: si sono creati da soli la loro nicchia per nababbi.
Il problema delle aziende che vogliono far parte di questo mondo è che cadono spesso nell'autoreferenzialità, senza dare un reale valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
Il comunicato stampa di Acol mi ricorda un po':
Vedi l'allegato 468200
Si beh sono solitamente marchi che fanno pochi pezzi e ben differenziati dagli altri, se vendi l'ennesimo monoscocca fatto a Taiwan come tutti gli altri e che non da nulla più se non le promesse del comunicato...
Cioè capisco un prodotto diverso tipo qualche telaio a congiunzioni in titanio e tubi in carbonio o qualcosa di diverso e personalizzato

Il comunicato é di una vacuità imbarazzante

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
70
75
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
La nuova Italia Indipendent, delle due ruote, Lapo docet :))):

L'azienda nata nel 2006 per la produzione di occhiali da sole di alta gamma come attività principale.

Nel febbraio 2019, dopo un bilancio 2018 chiuso con ricavi in calo, Ebitda negativo e una perdita di 6 milioni, entra nella società un fondo di venture capital

All'inizio del 2024 viene deciso il delisting dalla Borsa e la messa in liquidazione della società

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.889
9.156
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah, il lusso in generale non è che stia andando così bene, salvo eccezioni, la tendenza è alla contrazione dei ricavi.
Addirittura il colosso LVMH ha perso il 23% del valore azionario negli ultimi 6 mesi.

Inoltre una bicicletta non mi pare un bene realmente di lusso, al massimo può costare una ventina di migliaia di euro.
Tanti, ma non al punto da farne un oggetto effettivamente esclusivo in rapporto ai contenuti, come una borsa da 60.000 Euro o anche un'automobile da 1 o 2 milioni.

Anche i contenuti tecnologici sono modesti, sono oggetti semplici con tecnologia rudimentale e costruiti con materiali poveri di ampia disponibilità.

Quindi, boh, gli auguro il successo, ma rischiano di essere uno tra tanti e considerato che i più forti al momento non se la passano benissimo, per uno nuovo, che oltretutto sembra non avere niente di veramente nuovo da offrire, rischia di essere durissima.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah, il lusso in generale non è che stia andando così bene, salvo eccezioni, la tendenza è alla contrazione dei ricavi.
Addirittura il colosso LVMH ha perso il 23% del valore azionario negli ultimi 6 mesi.

Inoltre una bicicletta non mi pare un bene realmente di lusso, al massimo può costare una ventina di migliaia di euro.
Tanti, ma non al punto da farne un oggetto effettivamente esclusivo in rapporto ai contenuti, come una borsa da 60.000 Euro o anche un'automobile da 1 o 2 milioni.

Anche i contenuti tecnologici sono modesti, sono oggetti semplici con tecnologia rudimentale e costruiti con materiali poveri di ampia disponibilità.

Quindi, boh, gli auguro il successo, ma rischiano di essere uno tra tanti e considerato che i più forti al momento non se la passano benissimo, per uno nuovo, che oltretutto sembra non avere niente di veramente nuovo da offrire, rischia di essere durissima.
vabeh ma infatti il discorso e la valutazione si è un po persa di vista, non parliamo di lusso , ma cmq di bici Hi-End difficile da giusticifarne il prezzo se non come oggetto distintivo o cmq destinato a chi non ha grossi problemi a spendere appunto 15 20 k di bici....e tu ne sai qualcosa vero......

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.131
911
Visita sito
Bici
BMC
Colnago è...e rimane comunque la Casa Madre, seppur gestita dagli Arabi.
Comunque all'interno della Colnago lavorano i Figli e i Nipoti.
Una Colnago sarà sempre una bici Top level conosciuta a livello Mondiale,oltretutto nel circuito World Tour.

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
664
391
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
La prima generazione crea, la seconda mantiene , la terza distrugge gandalf
Diamo atto a sto nipote (ma poi i figli di Ernesto esistono??) di provarci e ricominciare da zero.
P.S.: Come è andata per un progetto analogo, Aurum di Contadir e Basso?

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
282
156
Visita sito
Bici
specy
ehhh sì… coi skei del vecio e col avoro dei altri… vusto far de pexo? cori cori vaeà vaeà
xè propio vero che co i xè stufi a far gnente… i fà avorar i altri a far seeempre de meio

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
99
55
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Non so cosa si potranno inventare a livello di marketing, ma se il nome sul telaio sara' "ACOL" (e considerando che il 99% dei cicloturisti/amatori guarda solo quello), non mi sembra che possa avere "appeal". A meno che non scelga di diventare fornitore tecnico delle squadre pro. In quel caso potranno scrivere quello che vogliono......
l'avesse chiamata A(L)COL... :D ahhahaha

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.807
21.745
.
Visita sito
Bici
mia
Mah.. i giochi in borsa spesso poco hanno a che vedere con la reale situazione finanziaria o di liquidità di un brand o un gruppo come in questo caso.. stanno acquistando tanti di quei beni immobiliari che uno manco lo può immaginare in vista di un ulteriore sviluppo del loro mercato posizionato in località strategiche.. dire che non vanno bene è un ossimoro.

• Haha
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Mah.. i giochi in borsa spesso poco hanno a che vedere con la reale situazione finanziaria o di liquidità di un brand o un gruppo come in questo caso.. stanno acquistando tanti di quei beni immobiliari che uno manco lo può immaginare in vista di un ulteriore sviluppo del loro mercato posizionato in località strategiche.. dire che non vanno bene è un ossimoro.

Senza offesa ma direi che il grassetto e' una castroneria. A parte il fatto che "giochi in borsa" e' una etichetta che mostra chiaramente zero esperienza nel settore... Che per alcuni settori (specialmente tech) ci possa essere un distacco - spesso temporaneo, dettato da condizioni esterne e/o da entusiasmo irrazionale - tra la reale situazione finanziaria di un gruppo e la valutazione in borsa, OK. Ma da qui a dire che "poco hanno a che vedere"...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
Senza offesa ma direi che il grassetto e' una castroneria. A parte il fatto che "giochi in borsa" e' una etichetta che mostra chiaramente zero esperienza nel settore... Che per alcuni settori (specialmente tech) ci possa essere un distacco - spesso temporaneo, dettato da condizioni esterne e/o da entusiasmo irrazionale - tra la reale situazione finanziaria di un gruppo e la valutazione in borsa, OK. Ma da qui a dire che "poco hanno a che vedere"...
Appunto.
Qualcuno a Omaha ha fatto giusto qualche spicciolo :mrgreen: proprio sull'analisi della situazione reale nelle aziende

• Mi piace
Reactions: robeambro

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
"brand premium" suona quasi come "pizza (o panino....) gourmet".
Aspettiamo di vedere i prezzi di vendita (se non già noti), ma non mi stupirei di vederne solo a 5 cifre esattamente come le pizze gourmet (??) vendute a 20€ l'una.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Alessandro Colnago

Novellino
7 Novembre 2024
6
17
53
Cambiago
Visita sito
Bici
ACOL
Buongiorno a tutti,
Ho letto con curiosità i commenti al lancio di ACOL.
Come è normale in un forum, si sono dette molte cose, spesso incorrette, non avendo le informazioni giuste.
Vi prego di lasciarmi puntualizzare solo alcune cose:
1. Il press release è vacuo in quanto non è un press release. Si tratta della libera traduzione fatta da bdc-mag (suppongo) di un estratto di un’intervista rilasciata a Bike Europe, sito riservato agli operatori di settore registrati, dunque non destinato al pubblico
2. Ernesto è mio zio, non mio nonno. Nessun denaro di Ernesto o altri ex soci è stato investito in questo progetto
3. La Colnago, di proprietà emiratina, non è la casa madre. Nessun membro della famiglia Colnago è coinvolto o lavora nella Colnago da anni
4. Alcol era la seconda opzione per il nome, ma temevamo di perdere anche i potenziali clienti astemi…
Per tutto il resto dovrete attendere il vero lancio che sarà a inizio dicembre.
Da parte vostra, suggerimenti sono comunque sempre graditi.

Alex Colnago

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Buongiorno a tutti,
Come è normale in un forum, si sono dette molte cose, spesso incorrette, non avendo le informazioni giuste.
1. Il press release è vacuo in quanto non è un press release. Si tratta della libera traduzione fatta da bdc-mag (suppongo) di un estratto di un’intervista rilasciata a Bike Europe, sito riservato agli operatori di settore registrati, dunque non destinato al pubblico
2. Ernesto è mio zio, non mio nonno. Nessun denaro di Ernesto o altri ex soci è stato investito in questo progetto
3. La Colnago, di proprietà emiratina, non è la casa madre. Nessun membro della famiglia Colnago è coinvolto o lavora nella Colnago da anni
4. Alcol era la seconda opzione per il nome, ma temevamo di perdere anche i potenziali clienti astemi…

Alex Colnago
Innanzitutto complimenti per averci messo la faccia qui e per aver puntualizzato alcuni aspetti emersi durante la discussione.
Senza voler sviare troppo, è chiaro che quanto riportato su bdc-mag non sia una press release ma credo si tratti di un cosidetto "pubbliredazionale a pagamento".
Non mi sembra però sia un contenuto "non sia destinato al pubblico" (a quale pubblico ti riferisci? I ciclisti non sono forse "pubblico"?), visto che l'originale è liberamente accessibile su Bike Europe a questo link e non è richiesta alcuna registrazione.

Aspettiamo quindi fiduciosi il lancio di inizio dicembre e magari mi rimangerò quanto scritto nel messaggio precedente riguardo il concetto di premium/gourmet.

Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Buongiorno a tutti,

Alex Colnago
Grazie per le precisazioni. Se le nostre info sono sbagliate diventa a questo punto difficile darti suggerimenti.
Ciononostante mi permetterei di suggerirti di fare bici Alessandro Colnago (il cognome è tuo e non mi sembra che usurpi nulla a utilizzarlo e se può darti una mano meglio) e farle ad un prezzo concorrenziale. Di bici premium a prezzi premium ne abbiamo piene le scatole (senza offesa per te).

Classifica generale Winter Cup 2024