News Nasce Acol by Alex Colnago, brand premium di bici

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Purtroppo i dettagli saranno rivelati solo a dicembre.
Colnago, anche se è il mio nome, non può essere utilizzato sulla bicicletta, in quanto marchio registrato. Forse potrei mettere la mia firma, ma meglio evitare sgradite sorprese.
Quale potrebbe essere un prezzo onesto al pubblico per una bici con un telaio aero di circa 1 kg verniciato, gruppo Ultegra Di2, delle belle ruote in carbonio e un manubrio integrato?

Personalmente - e senza offesa - io non pagherei lo stesso prezzo che pago per una S-Works, Colnago, Trek per un marchio nuovo. Alla fine dei conti al giorno d'oggi il marchio Acol e' sconosciuto e senza alcun track record, non vedo in base a cosa dover pagare un premium (possiamo pure dire che e' la piccola impresa artigiana col know-how e la passione per l'eccellenza, ma le bici sono fatte in fabbrica in Asia cosi' come le fanno tutti). Pure Contador e Basso chiedono di essere pagati profumatamente e addirittura sponsorizzano un team pro, ma di bici Aurum non ne ho mai vista una in vita mia ne' sul forum, ne' in Italia, ne' in UK, ma neanche su Instagram o su altri forum come WeightWeenies..

Poi eh se dovessi scegliere se prendere una Acol a (dico per dire) 3500-4000 euro di telaio o una Specialized (dico per dire) a 5000, allora magari potrei prenderle in considerazione.

Punto di vista mio eh, magari per altri e' diverso.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.536
2.654
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Colnago, anche se è il mio nome, non può essere utilizzato sulla bicicletta, in quanto marchio registrato. Forse potrei mettere la mia firma, ma meglio evitare sgradite sorprese.
Su questo non insisto. Avrai avuto le tue consulenze legali in merito che ti avranno indirizzato.
Quale potrebbe essere un prezzo onesto al pubblico per una bici con un telaio aero di circa 1 kg verniciato, gruppo Ultegra Di2, delle belle ruote in carbonio e un manubrio integrato?
1500 euro?:mrgreen:
Scherzi a parte. Ormai bici di quel genere viaggiano come ridere sui 7/8 anche 9mila di listino. Una bici come la tua non può ragionare sui grandi volumi me ne rendo conto cioè acquistare 100.000 gruppi shimano 100.000 ruote tutto assieme per spuntare prezzi più bassi. Però la vedo anche dura in un mercato supersaturo di bici che costano uno sproposito inserirne un'altra che costa ancora di più. O sei supercompetitivo sul prezzo o lo sei sulla qualità. Ora al giorno d'oggi a fare un buon telaio da corsa non ci vuole chissà cosa assodato che poi il resto della componentistica è uguale per tutte le bici. Insomma si combatte in un mercato di gente che in parecchi i telai buoni li sanno fare quindi se non si vince con la qualità fuori dal comune bisogna provare ad abbassare il prezzo. A maggior ragione se si ha un marchio nuovo che non ha manco il nome da spendere (per questo pensavo di cercare almeno di sfruttare il tuo cognome).

Alessandro Colnago

Novellino
7 Novembre 2024
6
17
53
Cambiago
Visita sito
Bici
ACOL
Si, evidentemente non è andata così.
Ad ogni modo, senza voler essere troppo pignoli, articolo (o meglio, pubbliredazionale a pagamento) accessibile agli iscritti ed articolo riservato non sono proprio la stessa cosa. Ma andiamo avanti, vediamo quindi cosa proporrai a dicembre. Come detto, sarò ben felice di ricredermi.
troppo buono

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pure Contador e Basso chiedono di essere pagati profumatamente e addirittura sponsorizzano un team pro, ma di bici Aurum non ne ho mai vista una in vita mia ne' sul forum, ne' in Italia, ne' in UK, ma neanche su Instagram o su altri forum come WeightWeenies

leggono nel pensiero :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.810
21.745
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, uno con tre lauree di cui una in investimenti e finanza, livello uno del CFA (la qualificazione piu' importante del settore) passato, e con esperienza lavorativa in asset management. Ti basta o ne sai piu' tu dei "giochini in borsa"?
Ottimo.. così saprai bene che l'andamento di una holding che controlla svariate società in pratica è legata a doppio filo con la finanza e tramite questa, per aquisizioni e/o vendite fa bello e cattivo gioco quando gli pare e piace.. a maggior ragione se poi nel gruppo ci sono anche fondi di investimento.
Adesso non ricordo bene il periodo ma mi pare fosse a cavallo covid dove LVMH ebbe problemi nazionali per acquisizione (o rifiuto ? ) con Tiffany.. dove quest'ultima aveva fatto giochetti in borsa.

Dire che il lusso non tira è a mio avviso fuori luogo considerando cmq il contesto geopolitioco attuale.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.775
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Pure Contador e Basso chiedono di essere pagati profumatamente e addirittura sponsorizzano un team pro, ma di bici Aurum non ne ho mai vista una in vita mia ne' sul forum, ne' in Italia, ne' in UK, ma neanche su Instagram o su altri forum come WeightWeenies..

ce ne sono ben tre nel gruppo con cui esco solitamente, tutte montate al top, è una bella bici con un bel disegno di telaio

si prende solo online, quando uscì (2-3 anni fà o più) ricordo che la top veniva attorno ai 9 mila e qualcosa, insomma sotto i 10k, sono ritornato nel sito l'altro giorno ed ora le top red/dura ace sono oltre 15k, troppo per essere vendute online, a mio parere

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.180
14.657
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mah, uno con tre lauree di cui una in investimenti e finanza, livello uno del CFA (la qualificazione piu' importante del settore) passato, e con esperienza lavorativa in asset management. Ti basta o ne sai piu' tu dei "giochini in borsa"?
vlcsnap-2015-02-05-15h57m56s222-kv5e--656x492@corriere-web-sezioni_224x160.jpg

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.061
Nordest
Visita sito
Bici
2
E tutto questo nonostante l'insistente richiamo all'alcolismo del vivere in Scozia :mrgreen:

Franz Pepper

Pignone
22 Ottobre 2019
152
149
63
verona
Visita sito
Bici
Fargo
Personalmente - e senza offesa - io non pagherei lo stesso prezzo che pago per una S-Works, Colnago, Trek per un marchio nuovo. Alla fine dei conti al giorno d'oggi il marchio Acol e' sconosciuto e senza alcun track record, non vedo in base a cosa dover pagare un premium (possiamo pure dire che e' la piccola impresa artigiana col know-how e la passione per l'eccellenza, ma le bici sono fatte in fabbrica in Asia cosi' come le fanno tutti). Pure Contador e Basso chiedono di essere pagati profumatamente e addirittura sponsorizzano un team pro, ma di bici Aurum non ne ho mai vista una in vita mia ne' sul forum, ne' in Italia, ne' in UK, ma neanche su Instagram o su altri forum come WeightWeenies..

Poi eh se dovessi scegliere se prendere una Acol a (dico per dire) 3500-4000 euro di telaio o una Specialized (dico per dire) a 5000, allora magari potrei prenderle in considerazione.

Punto di vista mio eh, magari per altri e' diverso.
Aurum Magma presente. Ottima bici e telaio pagato 3600 euro.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.582
5.207
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ce ne sono ben tre nel gruppo con cui esco solitamente, tutte montate al top, è una bella bici con un bel disegno di telaio

si prende solo online, quando uscì (2-3 anni fà o più) ricordo che la top veniva attorno ai 9 mila e qualcosa, insomma sotto i 10k, sono ritornato nel sito l'altro giorno ed ora le top red/dura ace sono oltre 15k, troppo per essere vendute online, a mio parere
Un mio amico di Roma l'ha presa in negozio, Sinceramente non so quanti ce ne sono in Italia ma nella Capitale di sicuro c'è o-o

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Dai, Alessandro :mrgreen:
Avrai (tu o i tuoi consulenti) fatto le tue valutazioni di mercato, saprai quindi qual è il "prezzo onesto" al pubblico di una bici con le caratteristiche che indichi di un marchio sconosciuto che ambisce però a posizionarsi come brand premium.
Non sarà certo il parere di qualche forumista a farti ritoccare di +/- 500€ il prezzo di listino che hai già in mente, men che meno in questa fase delicata, a poche settimane dal lancio sul mercato, nella quale meno tocchi, meglio è.
Quindi, ti direi, prima esci sul mercato con quella che é la tua idea di prezzo per quella bici e poi sarà il mercato stesso a dirti quanto il prezzo stesso sia stato "onesto".
Aspettiamo fiduciosi.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.775
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Un mio amico di Roma l'ha presa in negozio, Sinceramente non so quanti ce ne sono in Italia ma nella Capitale di sicuro c'è o-o

allora mi correggo, si prendeva solo online appena uscita,
ero entrato nel sito quando fu presentata la bici (credo nel 2020), c'era solo la magma tutta azzurra o tutta bianca, e poi la settimana scorsa quindi mi ero perso l'evoluzione

a vedere la cartina al momento in Italia ci sono 7 dealers

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
397
318
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Io l'avevo detto che il futuro premio Nobel per l'economia s'aggirava tra di noi su questo forum, rimaneva solo da scoprire chi è, ora lo sappiamo.
A carte, dichiarate prima, valgono il doppio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie per le precisazioni. Se le nostre info sono sbagliate diventa a questo punto difficile darti suggerimenti.
Ciononostante mi permetterei di suggerirti di fare bici Alessandro Colnago (il cognome è tuo e non mi sembra che usurpi nulla a utilizzarlo e se può darti una mano meglio) e farle ad un prezzo concorrenziale. Di bici premium a prezzi premium ne abbiamo piene le scatole (senza offesa per te).
la scelta del brand è sempre difficile, se da una parte ti posso darti ragione, dlall'altra potrei di rti che sfrutta il blasone del nome colnago , sempre che s possa fare, pr un prodotto che nn centra nulla con colnago, a parte la parentela...suonerebbe un po come una presa in giro per i consumatori .

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io l'avevo detto che il futuro premio Nobel per l'economia s'aggirava tra di noi su questo forum, rimaneva solo da scoprire chi è, ora lo sappiamo.
A carte, dichiarate prima, valgono il doppio.

Mi spiace che il post sia sembrato fuori luogo, non era mia intenzione quella di vantarmi. Semplicemente mi da' fastidio - come ho gia' detto altre volte, l'atteggiamento da bar sport di andare a sindacare su argomenti che sono complicati, andando a ridurli, sminuirli anche, basandosi su teorie dell'universita' della vita.

Detto cio' - magari ritorniamo in topic.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.508
6.759
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi spiace che il post sia sembrato fuori luogo, non era mia intenzione quella di vantarmi. Semplicemente mi da' fastidio - come ho gia' detto altre volte, l'atteggiamento da bar sport di andare a sindacare su argomenti che sono complicati, andando a ridurli, sminuirli anche, basandosi su teorie dell'universita' della vita.

Purtroppo è una pratica oramai assai comune e che puoi traslare ovunque.
Poi ritrovi gli stessi laureati dell'università della vita che scrivono "goccie" o "efficacie". :mrgreen: :))):

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.734
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Pero’ scusa … questo è un forum di bici … ci si trovano commenti da forum di bici … penso che le discussioni serie di economia le fai in altri contesti

• Mi piace
Reactions: golias and sepica

Classifica generale Winter Cup 2024