Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.916
1.127
Visita sito
Vi lascio con un interrogativo e una considerazione:

Quanti di voi che vanno sempre in salita hanno notato un miglioramento durante la stagione ?
Ieri sera ho visto un video e ho provato a calcolare il mio VO2max, il risultato oscilla tra 43 e 45, il prossimo anno vorrei migliorare quel valore.
Io dopo una estate di troppo lavoro e troppo caldo ho avuto un piccolo miglioramento in salita , ma non quello che speravo , vediamo se riesco a costruire qualcosa di buono durante sto inverno.
Per il discorso Vo2 max è in buona parte "stabilito" dalla genetica ,quindi difficilmente migliorabile, specialmente in età avanzata .

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.446
9.407
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
hai dimenticato i bigfoots e gli ufo (entrambi solo in America ... perchè loro possono). :doh:
Ennnoo!
La primogenitura degli ufo con tanto di rapimento è tutta ligure, per la precisione vicino a Torriglia (in posti dove vado spesso con la bici) nel '78.

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
254
655
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ennnoo!
La primogenitura degli ufo con tanto di rapimento è tutta ligure, per la precisione vicino a Torriglia (in posti dove vado spesso con la bici) nel '78.

Zanfretta ! Cosa mi hai sbloccato :-)xxxx lo avevo rimosso, visto che anch'io sono spesso a Torriglia, farò una sosta per commemorare l'evento. ;-)

• Haha
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.697
1.451
Piemonte
Visita sito
Quest'anno mi sono innamorato dell'Abruzzo, son stato proprio bene è abbastanza in basso?
Questa è una mia foto del natale 2007/8 passato in umbria (la foto) e abruzzo. L'oggetto, solo se lo sai lo noti, è anche la faglia responsabile del terremoto del 2016.
1731331041714.png
Questa invece è proprio in abruzzo, un 31 dicembre, una vetta sopra il lago di campotosto
1731331122923.png
Lago di campotosto che si presentava così
1731331234833.png

Ecco, non mi pare proprio per chi ama i 30 gradi, ma i posti sono davvero fenomenali, ti restano dentro per la loro bellezza.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.697
1.451
Piemonte
Visita sito
Esiste un legame tra le foto di cui sopra e i complottismi vari. Vivere pensando di essere circondati da complotti, raggiri, pensando ai tappeti e alla polvere, al riscatto di frustrazioni, al mare alle navi che affondano, etc etc ti fa vivere male, sempre pieni di rabbia. Fa dimenticare quello di buono che abbiamo nella vita. Io mi sento invece un privilegiato per aver avuto occasione di poter vedere nella mia vita, anche grazie a sacrifici atletici e duro lavoro, molti posti bellissimi come quelli di cui sopra. Preferisco questi ricordi al posto della rabbia e del rancore.
Parimenti, io ricordo che la prima volta che siamo ri-usciti di casa nel 2020 (ho la brutta abitudine di rispettare la legge anche se non mi piace e non la condivido, e alcuni aspetti del lockdown non li condividevo affatto) lo abbiamo fatto tutti e tre in bici, in una bella giornata di sole primaverile, ripercorrendo le strade della mia valle. Un bellissimo ricordo.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.255
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quanti di voi che vanno sempre in salita hanno notato un miglioramento durante la stagione ?
Ieri sera ho visto un video e ho provato a calcolare il mio VO2max, il risultato oscilla tra 43 e 45, il prossimo anno vorrei migliorare quel valore.
Già che hai scritto "ho provato a CALCOLARE" il risultato lascia il tempo che trova :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.697
12.764
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non capisco il significato della nave
Che ne sai, se non sei mai sceso sotto Genova? ;nonzo% :))):
Come no ? Sono stato anche a Palermo.
Io dopo una estate di troppo lavoro e troppo caldo ho avuto un piccolo miglioramento in salita , ma non quello che speravo , vediamo se riesco a costruire qualcosa di buono durante sto inverno.
Io non ho potuto verificare, a ottobre mi ha fermato prima la cistite, poi il maltempo, ma tanto le salite sono sempre lì, ci andrò in primavera, per adesso mi faccio i miei giretti in pianura.
Per il discorso Vo2 max è in buona parte "stabilito" dalla genetica ,quindi difficilmente migliorabile, specialmente in età avanzata .
Questa sera, con più calma, prendo qualche altra salita fatta e rifaccio il calcolo, tanto per avere un' indicazione, poi, cosa intendi per età avanzata ? Me e ti suma giuvin.

• Wow
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.255
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho una curva di resa che trova mediamente il massimo a metà giugno. Non ho fatto nessun calcolo, sono troppo gnurant.
Parlavo della VO2max, l'unico metodo per ottenere il valore esatto è con il Metabolimetro, misura gli scambi gassosi durante la respirazione, rapportati alla frequenza cardiaca

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.081
1.565
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Questa è una mia foto del natale 2007/8 passato in umbria (la foto) e abruzzo. L'oggetto, solo se lo sai lo noti, è anche la faglia responsabile del terremoto del 2016.
Vedi l'allegato 468795
Questa invece è proprio in abruzzo, un 31 dicembre, una vetta sopra il lago di campotosto
Vedi l'allegato 468796
Lago di campotosto che si presentava così
Vedi l'allegato 468797

Ecco, non mi pare proprio per chi ama i 30 gradi, ma i posti sono davvero fenomenali, ti restano dentro per la loro bellezza.
Mi ricorda quando andavo a fare la settimana bianche , che bello , che sensazioni, anche sciando da solo ....bellissimo .Allora potevo permettermelo . oggi moolto più difficile.Bei ricordi

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.255
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Hai qualche suggerimento in alternativa al metabolimetro ?
No, anche il Garmin ti dà il calcolo, ma non ci farei molto affidamento, non voglio dire che è sicuramente sbagliato, però lo vedo come capire da dove soffia il vento con il dito umido
Anni fa feci un test, dove ogni tot mi misuravano il lattato nel sangue mentre pedalavo su un ergometro, dalle varie misurazione oltre alle varie zone di lavoro, avevano stabilito, anche probabilmente con qualche formula, la VO2max che era di 44, garmin ultimamente mi da 48, voglio dire ci può stare ma, guarda caso le ultime uscite le ho fatte un po' più tranquille e il valore è sceso a 46... Screenshot_20241111-145548_Connect.jpg

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.292
8.938
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, anche il Garmin ti dà il calcolo, ma non ci farei molto affidamento, non voglio dire che è sicuramente sbagliato, però lo vedo come capire da dove soffia il vento con il dito umido
Anni fa feci un test, dove ogni tot mi misuravano il lattato nel sangue mentre pedalavo su un ergometro, dalle varie misurazione oltre alle varie zone di lavoro, avevano stabilito, anche probabilmente con qualche formula, la VO2max che era di 44, garmin ultimamente mi da 48, voglio dire ci può stare ma, guarda caso le ultime uscite le ho fatte un po' più tranquille e il valore è sceso a 46... Vedi l'allegato 468803
anche a me da questo valore, piuttosto cosa é quella notifica sul Garmin simile a questa, con un numero +n che appare dopo 5 o sei minuti che si pedala? non riesco a leggerla perchè nel tempo che mi metto gli occhiali é già scomparsa.... e non mi compare più

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.255
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
anche a me da questo valore, piuttosto cosa é quella notifica sul Garmin simile a questa, con un numero +n che appare dopo 5 o sei minuti che si pedala? non riesco a leggerla perchè nel tempo che mi metto gli occhiali é già scomparsa.... e non mi compare più
In base a rilevamenti di frequenza cardiaca e potenza ti dà il tuo stato di condizione in quel momento, nel senso che se in quei 5 minuti hai prodotto una media di 50 Watts con 220 battiti medi, di darà sicuramente un valore negativo, è come se ti dicesse "occhio che oggi non ti vedo molto bene, vai tranquillo o torna a casa" :))):

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.544
153
Piacenza
Visita sito
Anni fa feci un test, dove ogni tot mi misuravano il lattato nel sangue mentre pedalavo su un ergometro, dalle varie misurazione oltre alle varie zone di lavoro, avevano stabilito, anche probabilmente con qualche formula, la VO2max che era di 44, garmin ultimamente mi da 48, voglio dire ci può stare ma, guarda caso le ultime uscite le ho fatte un po' più tranquille e il valore è sceso a 46... Vedi l'allegato 468803
a me il garmin da 54 con età di fitness 20, a luglio stavo tranquillamente a 60 ma oramai io ho mollato con le uscite tranne nei fine settimana dove cmq vado a spasso! quest'anno sono andato bene in salita grazie ai rulli che mi hanno permesso di arrivare a primavera quando finalmente riesco a uscire dopo l' ufficio ma anche per il potenziamento fatto con le lezioni di crossfit. a proposito di valutazioni post giro sabato parlavo con un dilettante che ha gia' fatto qualche gara con i pro e mi diceva che il metro di misura dell' allenamento che guardano di piu' sono i kj

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.292
8.938
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
In base a rilevamenti di frequenza cardiaca e potenza ti dà il tuo stato di condizione in quel momento, nel senso che se in quei 5 minuti hai prodotto una media di 50 Watts con 220 battiti medi, di darà sicuramente un valore negativo, è come se ti dicesse "occhio che oggi non ti vedo molto bene, vai tranquillo o torna a casa" :))):
ok grazie, ma cosa vuoi che significhi dopo 5 minuti che sei partito? A me poi che mi ci vuole un po' prima di carburare....

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.750
.
Visita sito
Bici
mia
ha gia' fatto qualche gara con i pro e mi diceva che il metro di misura dell' allenamento che guardano di piu' sono i kj
Anche a me l'amico ex pro diceva che adesso le tabelle e quant'altro sono stimate tramite i kj che pare misurino il carico dell'allenamento sia singolo che totale.. ma non ho ancora approfondito anche perchè lo farei solo in funzione di sanare una curiosità.

• Mi piace
Reactions: loiety

Classifica generale Winter Cup 2024