Giant Fight Club (parte quarta)

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.558
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
-100€
+5gr
Lo trovo ancora più pulito,col edge sopra praticamente non si vede….mi sembrano un po’ vetusti i supporti a fascetta sul manubrio…
Nelle specifiche non vedo se compatibile con il 1040, secondo te è lungo abbastanza ? Mi servono 6 cm dall’attacco al centro del supporto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.189
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Nelle specifiche non vedo se compatibile con il 1040, secondo te è lungo abbastanza ? Mi servono 6 cm dall’attacco al centro del supporto
Non saprei.
Ce ne sono talmente tanti su aly,basta trovarne uno dove ci sono le misure.
Io presi questo per 530,in alluminio.

oppure vedi questo

• Mi piace
Reactions: diego1971

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche i supporti cinesi hanno i distanziali in alluminio
Credo che bisogna fare attenzione perché il supporto che avevo preso io era uguale a quello ultimo che ha postato @jokerout e i distanziali erano in plastica (e come detto più volte hanno ceduto). Insomma, il mio punto è solo sollevare la questione affinché quando si fa l’acquisto si ponga attenzione su particolari che hanno un certo impatto sulla sicurezza :-) (e dio mio non prestiamo attenzione perché dovrebbe essere scontato che le parti devono essere in metallo, e invece!)

• Mi piace
Reactions: andry96

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
665
493
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Fouriers shop mi ha risposto per il supporto della propel 2024 ( chissà perché in spagnolo poi :mrgreen:):
Hola
Por favor seleccione potencia GIANT® TCR SL/SLR 2021
Y después de realizar el pedido, simplemente indica en la nota que eres un modelo de coche PROPEL 2024.

Quindi la prima opzione .
Stranamente su Ali si trova il medesimo supporto ma c'è solo da selezionare il tipo di attacco Garmin, wahoo etc.

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Fouriers shop mi ha risposto per il supporto della propel 2024 ( chissà perché in spagnolo poi :mrgreen:):
Hola
Por favor seleccione potencia GIANT® TCR SL/SLR 2021
Y después de realizar el pedido, simplemente indica en la nota que eres un modelo de coche PROPEL 2024.

Quindi la prima opzione .
Stranamente su Ali si trova il medesimo supporto ma c'è solo da selezionare il tipo di attacco Garmin, wahoo etc.
Vuole un sacco per la spedizione

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Daniel

Novellino
27 Luglio 2007
19
8
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
TCR advanced 2 kom 2025
ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e seguo il forum a singhiozzo, sempre complice il poco tempo.. per i 40 anni avrei deciso di cambiare bici, complice il fatto l'uscita di qualche modello interessante e relative offerte.. con il budget concordato (messo a disposizione suona meglio) dalla moglie, dando in permuta la mia wilier gtr team del 2019 (freni rim) la mia scelta e' ricaduta sulla giant defy advanced 2 oppure la giant tcr advanced 2 kom. non faccio molti km all'anno ma voglio godermeli, ogni tanto faccio qualche giro sugli 80/90 km ma la media e' sui 50 km a settimana, d'estate con 1500 m di dislivello... riguardo il prezzo siamo "a vantaggio" della TCR di circa 200 euro, e ho visto che come misure siamo lì (cioè stack e reach, ovviamente un pelo piu' comodi sulla defy)..

sono alto 186 cm e mi è stata proposta l TCR con una taglia M/L, vedo che le differenze rispetto alla attuale wilier gtr sono 21mm in meno di stack, reach uguale, tubo orizzontale di 7 mm piu' corto..

in taglia L invece abbiamo 8 mm in piu' sul tubo orizzontale sulla TCR, stack uguale e un reach di 8 mm piu' lungo..

insomma siamo lì come misura.. voi cosa consigliereste in base alla vostra esperienza?

Grazie mille dell'aiuto

Riccardo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e seguo il forum a singhiozzo, sempre complice il poco tempo.. per i 40 anni avrei deciso di cambiare bici, complice il fatto l'uscita di qualche modello interessante e relative offerte.. con il budget concordato (messo a disposizione suona meglio) dalla moglie, dando in permuta la mia wilier gtr team del 2019 (freni rim) la mia scelta e' ricaduta sulla giant defy advanced 2 oppure la giant tcr advanced 2 kom. non faccio molti km all'anno ma voglio godermeli, ogni tanto faccio qualche giro sugli 80/90 km ma la media e' sui 50 km a settimana, d'estate con 1500 m di dislivello... riguardo il prezzo siamo "a vantaggio" della TCR di circa 200 euro, e ho visto che come misure siamo lì (cioè stack e reach, ovviamente un pelo piu' comodi sulla defy)..

sono alto 186 cm e mi è stata proposta l TCR con una taglia M/L, vedo che le differenze rispetto alla attuale wilier gtr sono 21mm in meno di stack, reach uguale, tubo orizzontale di 7 mm piu' corto..

in taglia L invece abbiamo 8 mm in piu' sul tubo orizzontale sulla TCR, stack uguale e un reach di 8 mm piu' lungo..

insomma siamo lì come misura.. voi cosa consigliereste in base alla vostra esperienza?

Grazie mille dell'aiuto

Riccardo
se sei longineo sicuramente L
se invece hai gamba corta M/L ci puo stare. ma appunto valuta l'altezza di sterzo. vedo in generale la L più indicata.
io sono 188 longilineo gamba molto lunga (cavallo94) , ho avuto due L e due XL e mi trovo decisamente meglio con XL.
la M/L per 186 la vedo stiracchiata. piu indicata per una posizione di manubrio bassa molto race con attacco molto lungo, ma serve il fisico e la flessibilità da pro.

p.s1 : i reach con differenti stack non sono confrontabili. nel caso TCR M/L vs GTR se la gtr ha uno stack 21mm piu alto e pari reach indicato, vuol dire che il reach reale (intendasi a pari stack gtr) della TCR M/L è circa 6-7mm piu corto

p.s2 valuta inoltre che gli attacchi tcr sono -10° mentre quelli wilier sono probabilmente meno. quindi alla differenza in stack devi aggiungere la differenza per l'angolo attacco.

Daniel

Novellino
27 Luglio 2007
19
8
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
TCR advanced 2 kom 2025
se sei longineo sicuramente L
se invece hai gamba corta M/L ci puo stare. ma appunto valuta l'altezza di sterzo. vedo in generale la L più indicata.
io sono 188 longilineo gamba molto lunga (cavallo94) , ho avuto due L e due XL e mi trovo decisamente meglio con XL.
la M/L per 186 la vedo stiracchiata. piu indicata per una posizione di manubrio bassa molto race con attacco molto lungo, ma serve il fisico e la flessibilità da pro.

p.s1 : i reach con differenti stack non sono confrontabili. nel caso TCR M/L vs GTR se la gtr ha uno stack 21mm piu alto e pari reach indicato, vuol dire che il reach reale (intendasi a pari stack gtr) della TCR M/L è circa 6-7mm piu corto

p.s2 valuta inoltre che gli attacchi tcr sono -10° mentre quelli wilier sono probabilmente meno. quindi alla differenza in stack devi aggiungere la differenza per l'angolo attacco.
Ciao e grazie mille per la risposta.

Allora ho fatto due misure (non mi misuravo da 10 anni... )e rettifico ..di altezza sono 1,84, 84 di cavallo e sono normolineo .

Peso tra i 68 kg quando sono in forma e i 71 kg.

Con la gtr team ho faticato un pochino a trovare la posizione, nel senso che all'inizio mi si intorpidiva la schiena, la parte lombare, fino a farmi fastidio..ho alzato di 1 cm il manubrio e nada .. allora l'ho riabbassato e ho alzato di un cm la sella- compensando l'avanzamento -, e sono andato a posto.

Da qui la mia indecisione.

Ad ogni modo ho lasciato la bici al negozio, me la setta a misura e domani in pausa pranzo faccio un salto a provarla .. così provo a schiarirmi le idee.

Grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao e grazie mille per la risposta.

Allora ho fatto due misure (non mi misuravo da 10 anni... )e rettifico ..di altezza sono 1,84, 84 di cavallo e sono normolineo .

Peso tra i 68 kg quando sono in forma e i 71 kg.

Con la gtr team ho faticato un pochino a trovare la posizione, nel senso che all'inizio mi si intorpidiva la schiena, la parte lombare, fino a farmi fastidio..ho alzato di 1 cm il manubrio e nada .. allora l'ho riabbassato e ho alzato di un cm la sella- compensando l'avanzamento -, e sono andato a posto.

Da qui la mia indecisione.

Ad ogni modo ho lasciato la bici al negozio, me la setta a misura e domani in pausa pranzo faccio un salto a provarla .. così provo a schiarirmi le idee.

Grazie
Con 84 di cavallo la M/L ci può stare, però devi valutare la zona sterzo. Dipende dalla tua flessibilità. In generale con M/L a pari altezza manubrio avrai circa 25mm in più di spessori. Quindi pondera questo fatto.

Daniel

Novellino
27 Luglio 2007
19
8
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
TCR advanced 2 kom 2025
Con 84 di cavallo la M/L ci può stare, però devi valutare la zona sterzo. Dipende dalla tua flessibilità. In generale con M/L a pari altezza manubrio avrai circa 25mm in più di spessori. Quindi pondera questo fatto.
Ciao, ho provato oggi la M/L per un paio di km ed è un gran bell'andare , un altro mondo rispetto alla GTR team che comunque mi ha dato delle belle soddisfazioni.

Le misure che mi ha messo erano a sensazione abbastanza giuste, me la sono sentita bene.

Mi sono sentito a posto con la schiena e il collo, la gamba girava bene e andando in presa bassa non ho avvertito nulla..

Mi ero focalizzato su altri aspetti e non avevo notato subito la pipa montata al contrario che mi alzava il tutto, ho chiesto di girarla giusta e abbassare la sella di due cm arretrandola di conseguenza. Sabato check finale e la saldo (per ora ho lasciato un acconto ).

Dando dentro la mia, 2000 Euro giusti.. mi sembra un buon prezzo.

Un'ultima domanda. Ho chiesto di montare le camere d'aria perché proprio il lattice non ce la faccio a digerirlo, ho letto che con le ruote hookless non è proprio il massimo per il sistema in se, però non ci sono particolari controindicazioni, giusto?

Più avanti cambierò ruote e metterò un paio di ruote classiche magari un filo più leggere..

Grazie mille

Riccardo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.376
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, ho provato oggi la M/L per un paio di km ed è un gran bell'andare , un altro mondo rispetto alla GTR team che comunque mi ha dato delle belle soddisfazioni.

Le misure che mi ha messo erano a sensazione abbastanza giuste, me la sono sentita bene.

Mi sono sentito a posto con la schiena e il collo, la gamba girava bene e andando in presa bassa non ho avvertito nulla..

Mi ero focalizzato su altri aspetti e non avevo notato subito la pipa montata al contrario che mi alzava il tutto, ho chiesto di girarla giusta e abbassare la sella di due cm arretrandola di conseguenza. Sabato check finale e la saldo (per ora ho lasciato un acconto ).
mi inquieta la tranquillità con cui alzi e abbassi la sella di 2cm che sono una enormità e che di certo non userei per ""compensare" l'altezza sbagliata della bici, se hai bisogno della pipa all'insù meglio o una taglia in più o la defy
anche perchè con l'arretramento non compensi nulla

Un'ultima domanda. Ho chiesto di montare le camere d'aria perché proprio il lattice non ce la faccio a digerirlo, ho letto che con le ruote hookless non è proprio il massimo per il sistema in se, però non ci sono particolari controindicazioni, giusto?

Più avanti cambierò ruote e metterò un paio di ruote classiche magari un filo più leggere..

Grazie mille

Riccardo
non so che modello stai guardando ma se è con ruote in carbonio e quindi hookless per giant, con le camere è un controsenso e devi ugualmente usare gomme tlr adatte a quei cerchi, quindi anche qui se l'intenzione è usare le camere prendi altre ruote o dalle in permuta subito, spendere ora per usarle male e cambiarle non mi pare una gran cosa, piuttosto prendila con le ruote di alluminio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2

Grazie mille

Riccardo
Bene, pare sia fatta
per le ruote puoi usare le camere a patto di usare copertoni Tubeless, quindi anche quando li cambierai non potrai utilizzare copertoncini normali ma TLR. un po' un peccato perche appunto più pesanti e costosi e metterci le camere è un po' un non sense. ma si puo fare.
hai provato a trattare per un cambio ruote con un modello per copertoncini? conviene farlo da subito questo upgrade che adesso hai una ruota nuova da permutare e con più valore.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
mi inquieta la tranquillità con cui alzi e abbassi la sella di 2cm che sono una enormità e che di certo non userei per ""compensare" l'altezza sbagliata della bici, se hai bisogno della pipa all'insù meglio o una taglia in più o la defy
anche perchè con l'arretramento non compensi nulla

non so che modello stai guardando ma se è con ruote in carbonio e quindi hookless per giant, con le camere è un controsenso e devi ugualmente usare gomme tlr adatte a quei cerchi, quindi anche qui se l'intenzione è usare le camere prendi altre ruote o dalle in permuta subito, spendere ora per usarle male e cambiarle non mi pare una gran cosa, piuttosto prendila con le ruote di alluminio
@Daniel
mi associo al commento di @andry96, valuta bene l'altezza sella di questa M/L.
se hai il cavallo di 84 verifica che la prova finale tu l'abbia fatta con un altezza di circa 74 da CA a centro movimento centrale. il CA è il soprasella nel punto in cui la sella è larga circa 70/75mm.

• Mi piace
Reactions: andry96

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
408
251
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm

Grazie mille

Riccardo
ma era nuova?

Daniel

Novellino
27 Luglio 2007
19
8
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
TCR advanced 2 kom 2025
Ciao a tutti.

Si la bici è nuova.

Per quanto riguarda la pipa all'insù, all'inizio non l'ho proprio vista, e la bici l'ho proprio sentita comoda comoda. Forse anche che è leggermente più corta a livello di tubo orizzontale mi fa allungare meno la schiena, che era la mia paura.

Anche la GTR aveva un po' la pipa all'insù, non era girata ma era la sua geometria.

Comunque ho chiesto di girare correttamente la pipa, sabato la riprovo.

Devo mettere anche in conto che con la gtr forse era leggermente troppo lunga e avevo poco dislivello sella manubrio da lì fastidio che avevo un po' mitigato.

Sabato riprovo e dico, grazie anche per il consiglio sul centro anatomico.

Sotto metto una foto della GTR.

Allegati

• 20241112_153157.jpg
    20241112_153157.jpg
    568,2 KB · Visite: 68

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.115
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.

Si la bici è nuova.

Per quanto riguarda la pipa all'insù, all'inizio non l'ho proprio vista, e la bici l'ho proprio sentita comoda comoda. Forse anche che è leggermente più corta a livello di tubo orizzontale mi fa allungare meno la schiena, che era la mia paura.

Anche la GTR aveva un po' la pipa all'insù, non era girata ma era la sua geometria.

Comunque ho chiesto di girare correttamente la pipa, sabato la riprovo.

Devo mettere anche in conto che con la gtr forse era leggermente troppo lunga e avevo poco dislivello sella manubrio da lì fastidio che avevo un po' mitigato.

Sabato riprovo e dico, grazie anche per il consiglio sul centro anatomico.

Sotto metto una foto della GTR.
hai valutato di investire 100 euro in un biomeccanico? è solo una piccola percentuale dell'acquisto totale.
a vedere come pedalavi la tua vecchia bike io sono per una tcr L o addirittura per una defy.
la lunghezza te la giochi con la misura dell'attacco.

Daniel

Novellino
27 Luglio 2007
19
8
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
TCR advanced 2 kom 2025
Ciao, allora per il biomeccanico ci stavo effettivamente pensando da qualche tempo,.in settimana ci andrà un mio collega che ha bisogno di una messa a punto e se ho feedback positivo penso proprio che questi soldi li investo.

Per quanto riguarda le ruote, ormai a livello di budget che mi è stato permesso di stanziare,.sono arrivato, so che è un compromesso,.tra qualche mese, magari per l'estate, metto da parte qualcosa e cambio.

Per la misura domani o massimo sabato faccio l'ultima prova. "Il piano B" è sicuramente la taglia L.

Grazie mille

Riccardo

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.886
640
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

bad