Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.916
1.127
Visita sito
Al minuto 6.38
Potenza massima in un arco di tempo di 6-7 minuti, diviso 81, diviso il proprio peso e si moltiplica per 1000.
Ma se non hai il misuratore di potenza?
Se non hai il misuratore diventa difficile ma puoi fare il test su una salita da 7-8% costante, da fare a fuoco e ricavare la potenza con i vari programmi su distanze brevi l'errore non è eccessivo.
Comunque il discorso mi ha stimolato e visto che stamattina avevo solo un ora da dedicare ai rulli ho fatto un allenamento per il VO2 max
:mrgreen:

Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.444
9.401
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quello che mi chiedo (e la domanda la ribalto a te che hai sicurament epiù competenza, è il dato di massa ossea, 2.64kg...mi sembra un pò sottostimato, la mia ad esempio è fissa su 3kg (peso dello scheletro). Onestamente mi sembra un pò poco e sottostimato.
Il peso medio del sistema scheletrico dovrebbe essere intorno al 10% del peso corporeo totale, ma sono numeri di fatto inventati in quanto sì che normalmente non esistono le ossa grosse ma tutto il resto è ampiamente variabile.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.292
8.937
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
comunque da quando ho montato i PM l'unica cosa che ho potuto controllare é che ho una pedalata piuttosto bilanciata, pensavo di spingere più con una gamba. Poi si pensa al test FTP per ora guardando su intervals.icu, e se guardo nel posto giusto, mi da un valore di 250 ed eFtp 197 , pedalando normalmente come al solito

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.621
4.398
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
comunque da quando ho montato i PM l'unica cosa che ho potuto controllare é che ho una pedalata piuttosto bilanciata, pensavo di spingere più con una gamba. Poi si pensa al test FTP per ora guardando su intervals.icu, e se guardo nel posto giusto, mi da un valore di 250 ed eFtp 197 , pedalando normalmente come al solito
io invece ho visto che ce l'ho parecchio sbilanciata, per dire nel giro di domenica scorsa di pianura, 58/42 a favore della sx mentre se faccio giri con parecchio dsl posso arrivare a 52/48 che credo sia il max bilanciamento fatto

• Mi piace
Reactions: golias and Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.746
.
Visita sito
Bici
mia
io invece ho visto che ce l'ho parecchio sbilanciata, per dire nel giro di domenica scorsa di pianura, 58/42 a favore della sx mentre se faccio giri con parecchio dsl posso arrivare a 52/48 che credo sia il max bilanciamento fatto
Io con il "vecchio" pm quarq avevo un buon bilanciamento (49-51 a volte anche 50-50) con il nuovo mezzo e i pedali garmin con pm mi butta fuori 47-53.. c'è però un particolare che secondo me andrebbe tenuto in considerazione: le stesse tacchette shimano gialle sui pedali shimano agganciano e sganciano bene.. mentre i garmin sono più ostici (forse perchè nuovi ;nonzo% )
Non vorrei sia un problema inclinazione tacchetta che incide sull'estensimetro del pedale.. ci andranno prove.

• Mi piace
Reactions: Omino

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.035
4.388
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Il peso medio del sistema scheletrico dovrebbe essere intorno al 10% del peso corporeo totale, ma sono numeri di fatto inventati in quanto sì che normalmente non esistono le ossa grosse ma tutto il resto è ampiamente variabile.
E appunto uno scheletro da tre chili nel mio caso o 2.6 nel tuo mi sembrano valori un pò bassini,

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.621
4.398
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io con il "vecchio" pm quarq avevo un buon bilanciamento (49-51 a volte anche 50-50) con il nuovo mezzo e i pedali garmin con pm mi butta fuori 47-53.. c'è però un particolare che secondo me andrebbe tenuto in considerazione: le stesse tacchette shimano gialle sui pedali shimano agganciano e sganciano bene.. mentre i garmin sono più ostici (forse perchè nuovi ;nonzo% )
Non vorrei sia un problema inclinazione tacchetta che incide sull'estensimetro del pedale.. ci andranno prove.
io ho i pedali SPD con PM Rotor che ho ormai da più di un anno, credo proprio di essere sbilanciato anche se non me ne rendo conto

• Mi piace
Reactions: golias

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
254
654
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
E appunto uno scheletro da tre chili nel mio caso o 2.6 nel tuo mi sembrano valori un pò bassini,
Mi avete messo la curiosità , i dati della mia bilancia ''smart'' mi danno questi valori , onestamente non saprei meglio decifrarli rispetto ai singoli dettagli che mi da l'app , in ''verde '' , età metabolica 60 vs i 64 reali , anche lì ... magari gandalf
KG
15,30grasso corporeo
64massa muscolare
3,37massa ossea
82,7totale peso

Classifica generale Winter Cup 2024