Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho esperienza sulla Mortirolo, ma usavo i giubbotti che avevano lo stesso tessuto ovunque e da quando uso Perfetto e Alpha mi trovo decisamente meglio
questo anche io, non a caso ho scritto che la mortirolo non la uso da tempo (anni)
ricordo ancora all'outlet quando chiesi, credo 2 anni fa, consiglio non ricordo se sulla entrata o sulla beta, qualcosa tipo "lasa perder quei giubbottoni veci" :))): , e presi la alpha ultimate

• Mi piace
Reactions: bad

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
113
56
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
ognuno ha la sua idea dei manicotti
per me sono un capo autunnale\primaverile, da abbinare ad una maglia mc più o meno pesante e solo quando so di doverli togliere\abbassare perchè farà più caldo e\o farò una salita: in salita li cali ai polsi, arrivato in cima li tiri su e via
Quindi vanno abbinati alle maglie estive a maniche corte per avere un po' di protezione extra per discese o tratti al freddo non lunghissimi?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Quindi vanno abbinati alle maglie estive a maniche corte per avere un po' di protezione extra per discese o tratti al freddo non lunghissimi?
abbinate a qualsiasi maglia manica corta, anche quelle autunnali o una gabba
poi, ripeto per quanto mi riguarda, li uso solo se penso di doverli togliere\calare: metterli per tenerli su a quel punto preferisco mettere una manica lunga

• Mi piace
Reactions: Chief

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho trovato una discreta offerta (sempre che non aspetti il bf sul sito ufficiale) per la sportful fiandre Light a manica corta.

Com'è la vestibilità? Controllando la guida taglie sono a metà tra L e XL, ma più verso quest'ultima (sono 1,90 m x 87 kg)

Di castelli ho la maglia della squadra in taglia L e tira abbastanza, giacche invernali gore e northwave sempre in taglia L.

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
218
104
Visita sito
Ho trovato una discreta offerta (sempre che non aspetti il bf sul sito ufficiale) per la sportful fiandre Light a manica corta.

Com'è la vestibilità? Controllando la guida taglie sono a metà tra L e XL, ma più verso quest'ultima (sono 1,90 m x 87 kg)

Di castelli ho la maglia della squadra in taglia L e tira abbastanza, giacche invernali gore e northwave sempre in taglia L.
Sono 1,78, per 92kg, quindi tutto tranne con il fisico da ciclista, e la xxl del modello di cui sopra mi strozza, vado di 3xl. Se fossi in te prenderei la xxl senza pensarci, e ti andrà aderente. Di Castelli vado di xxl, Sportful 3xl.

• Wow
Reactions: red.hell

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Riprendendo la questione del mio “dramma” con l’abbigliamento invernale, ieri son uscito con temperatura vicino lo zero (la temperatura media registrata dal Garmin per tutta l’uscita è 0 gradi) usando la canotta core mesh 3 castelli, la giacca fiandre pro e i manicotti (Vabeh, avevo anche il gilet antivento che poi ho tolto prima di fare dei lavori). Direi che è andata meglio delle altre volte dove evidentemente con altro intimo sudavo di più e poi era più critica la gestione dopo i lavori. Oggi dovrebbe arrivarmi la brynje ST, vedrò se quella basta a rendere questo tipo di uscite più confortevoli. Sono abbastanza dubbioso circa la reale necessità di un’altra giacca, spero che l’uscita di domani con la ST possa darmi delle indicazioni così, in caso, approfitto del Black Friday :)

I punti davvero critici sono stati mani e piedi, in caso se avete consigli di acquisto o altro sono ben accetti (al momento ho i guanti Sportful essential e i corpi scarpe assos gt ultraz)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho la M e la trovo come le M di Castelli a livello vestibilità
Riprendendo la questione del mio “dramma” con l’abbigliamento invernale, ieri son uscito con temperatura vicino lo zero (la temperatura media registrata dal Garmin per tutta l’uscita è 0 gradi) usando la canotta core mesh 3 castelli, la giacca fiandre pro e i manicotti (Vabeh, avevo anche il gilet antivento che poi ho tri prima di fare dei lavori). Direi che è andata meglio delle altre volte dive evidentemente con altro intimo sudavo di più e poi era più critica la gestione dopo i lavori. Oggi dovrebbe arrivarmi la brynje st, vedrò se quella basta a rendere questo tipo di uscite più confortevoli. Sono abbastanza dubbioso circa la reale necessità di un’altra giacca, spero che l’uscita di domani con la ST possa darmi delle indicazioni così, in caso, approfitto del Black Friday :)
Bene così allora, comunque se si spinge come gai tu di solito non serve una giacca esagerata
I punti davvero critici sono stati mani e piedi, in caso se avete consigli di acquisto o altro sono ben accetti (al momento ho i guanti Sportful essential e i corpi scarpe assos gt ultraz)
Copriscarpe per me sono il punto dolente, gli unici con cui ho risolto sono i castelli estremo, in alternativa gli scalda piedi usa e getta dentro ad altri copriscarpe

• Mi piace
Reactions: canserbero

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Per le mani potresti provare un sottoguanto, li hanno anche da decathlon. Secondo me aiutano.

Per i piedi Suggerisco le scarpe invernali. Costano sicuramente di più, ma non, "consumi" le estive. Il problema ce l'hai se prendi pioggia, ti entra dalla gamba/caviglia e poi ci mettono tantissimo ad asciugare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Per le mani potresti provare un sottoguanto, li hanno anche da decathlon. Secondo me aiutano.

Per i piedi Suggerisco le scarpe invernali. Costano sicuramente di più, ma non, "consumi" le estive. Il problema ce l'hai se prendi pioggia, ti entra dalla gamba/caviglia e poi ci mettono tantissimo ad asciugare
io ho le invernali sidi e sono meno calde dei copriscarpe che citavo sopra

• Mi piace
Reactions: never give up!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
premesso che se uno ha problemi di particolare freddo alle estremità più di tanto non riuscirà a fare, perchè per me sono legati a problemi di circolazione ecc, per me il top sono guanti e copriscarpa castelli perfetto (nel mio caso) e perfetto max (per mia moglie, più freddolosa); il tutto abbinato a calze "calde" , magari misto merinos

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
davvero?? allora sconsigli le scarpe invernali?? stavo appunto pensando di acquistarne un paio.....
quelle che ho io non sono abbastanza calde per i miei piedi e la chiusura sulla caviglia nn è un granchè
ci sono dei modelli northwave sicuramente più interessanti e credo più caldi, ma al momento ho risolto coi copriscarpe e li preferisco

• Mi piace
Reactions: ironman69

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
665
493
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io sono uacito ieri dalle 11.00 in poi , ore centrali piu' calde...
Localita' : Campi Bisenzio (FI)
Temperatura alla partenza : circa 12 ( a salire fino una massima di 15 C) , sole ma con vento di tramontana 20/22 kmh
Vestiario:
Intimo smanicato estivo brjnie
Castelli alpha ros light
Salopette corta castelli ( felpata)
Calze estive - guanti estivi corti

Diciamo che ho un po' cannato l'intimo , perchè pensavo di patire piu' caldo con la aplha ros , soprattutto sulle braccia.
Al rientro poi sensazione di freddo ai piedi per calzino un po' sudato.
Uscita tranquilla sulla mia z3 e senza forzare.
Prossima uscita intimo manica lunga e se la temperatura scende salopette lunga.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Riprendendo la questione del mio “dramma” con l’abbigliamento invernale, ieri son uscito con temperatura vicino lo zero (la temperatura media registrata dal Garmin per tutta l’uscita è 0 gradi) usando la canotta core mesh 3 castelli, la giacca fiandre pro e i manicotti (Vabeh, avevo anche il gilet antivento che poi ho tolto prima di fare dei lavori). Direi che è andata meglio delle altre volte dove evidentemente con altro intimo sudavo di più e poi era più critica la gestione dopo i lavori. Oggi dovrebbe arrivarmi la brynje ST, vedrò se quella basta a rendere questo tipo di uscite più confortevoli. Sono abbastanza dubbioso circa la reale necessità di un’altra giacca, spero che l’uscita di domani con la ST possa darmi delle indicazioni così, in caso, approfitto del Black Friday :)

alcuni spunti
- Sole o nuvoloso? Cambia veramente tanto a 3°C col Sole si sta bene (per essere inverno) a 5/6°C nuvoloso e umido è molto più impegnativo
- quante ore hai fatto? fare 2h/2h30' con lavori è diverso che fare 4 ore di cui lunghi tratti regolare (ipotizzo)
- non è ancora inverno, non so se sono io, ma ora gestisco il freddo in modo diverso da dicembre gennaio.... bho sarà l'aria
- buon per te se non ti serve altro... ma valuterai a breve

piedi e mani c'è chi non soffre con guanti e copriscarpe da 20€ e chi (io per le mani) sono in difficoltà dai 2/3°C a scendere

io uso i Gore C5 come guanti
mentre per i piedi col freddo uso le mezze punte più copriscarpe Gore (ma nulla di esoterico)

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io sono uacito ieri dalle 11.00 in poi , ore centrali piu' calde...
Localita' : Campi Bisenzio (FI)
Temperatura alla partenza : circa 12 ( a salire fino una massima di 15 C) , sole ma con vento di tramontana 20/22 kmh
Vestiario:
Intimo smanicato estivo brjnie
Castelli alpha ros light
Salopette corta castelli ( felpata)
Calze estive - guanti estivi corti

Diciamo che ho un po' cannato l'intimo , perchè pensavo di patire piu' caldo con la aplha ros , soprattutto sulle braccia.
Al rientro poi sensazione di freddo ai piedi per calzino un po' sudato.
Uscita tranquilla sulla mia z3 e senza forzare.
Prossima uscita intimo manica lunga e se la temperatura scende salopette lunga.
In una condizione in cui ti bastano i guantini estivi mi sembra un controsenso la salopette felpata. Però va a gusti.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and bad

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
665
493
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
In una condizione in cui ti bastano i guantini estivi mi sembra un controsenso la salopette felpata. Però va a gusti.
Diciamo che ero un po' al limite gia con intimo smanicato e sulle braccia e nei tratti di strada ombreggiati sotto gli alberi si faceva sentire...
Per le gambe stesso discorso, una salopette lunga quando c'è una bella tramontana non farebbe male , specie se uno gira in z2/z3. ( ero praticamente l'unico a giro con pantaloncino corto , seppur felpato)
Per ora mani e piedi non ho freddo sinceramente , da considerare che non avevo nemmeno scaldacollo ( per ora mi basta il collo leggrmente piu' alto come ha la alpha light).

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: minodoc3 and golias

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna

Pensavo anche io a due sottoguanti che in effetti ho a casa, ma ho visto che al deca ci sono pure in lana :) per le scarpe ci avevo pensato ma, oltre alla spesa, ho già il terrore per possibili cambiamenti di asssetto in sella.

Ho cercato di isolare un po’ di più le scarpe, domani proverò a mettere una crema con capsulina oltre che ai calzini in merito che già ho perché son abbastanza in linea con quanto detto da @jacknipper

alcuni spunti
- Sole o nuvoloso? Cambia veramente tanto a 3°C col Sole si sta bene (per essere inverno) a 5/6°C nuvoloso e umido è molto più impegnativo
- quante ore hai fatto? fare 2h/2h30' con lavori è diverso che fare 4 ore di cui lunghi tratti regolare (ipotizzo)
- non è ancora inverno, non so se sono io, ma ora gestisco il freddo in modo diverso da dicembre gennaio.... bho sarà l'aria
- buon per te se non ti serve altro... ma valuterai a breve

piedi e mani c'è chi non soffre con guanti e copriscarpe da 20€ e chi (io per le mani) sono in difficoltà dai 2/3°C a scendere

io uso i Gore C5 come guanti
mentre per i piedi col freddo uso le mezze punte più copriscarpe Gore (ma nulla di esoterico)

Parto molto presto la mattina e ho circa 2/3 ore di buio, diciamo che solitamente siamo sulle 4 ore fuori; ieri giornata serena, ma da queste parti può esserci anche una nebbia importate. I lavori solitamente fatti all’inizio e poi “sto in giro”. Sì, certamente valuterò perché immagino che le condizioni cambieranno ancora. Più che altro mi son chiesto, per esempio, come potrebbe aiutarmi una alpha flight (visto che se ne è parlato), ma non capisco come possa “risolvere” il problema che ho ora, ovvero avere più comfort quando sto in giro. Magari non è il capo adatto e ce ne vorrebbe uno più pesante (espresso air?), ma allora poi rischierei di sudare di più durante i lavori e ritrovarmi in condizioni più svantaggiose. Questi sono semplicemente i mie pensieri, non ho la presunzione che siano corretti e anzi ben vengano gli spunti di riflessione, sto solo cercando di valutare bene il da farsi perché le spese sono importanti (ma lo è anche, se non di più, uscire e non ammalarsi :)).

• Mi piace
Reactions: bad

Classifica generale Winter Cup 2024