Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per la precisazione. Ieri ho guardato più da vicino la canotta castelli e la super thermo: al di là del materiale diverso, la st ha le maglie che sporgono di più (ma potrebbe essere che sia perché la canotta ha ormai tre primavere) e questo mi sembra essere uno dei punti chiave del funzionamento di quella maglia. Per il resto che dire: provata oggi con temperatura media sempre sui 0 e direi che è ottima, son tornato a casa col tronco che era bello caldo (a dire il vero il sensore di temperatura corporea segnava dei valori abbastanza alti/anomali, vedremo se è stato un caso oppure no).

Comunque mentre ero fuori pensavo che forse una canotta in stile super thermo potrebbe non essere male per l’estate nei giorni umidi in cui la pelle fatica ad asciugare (e quind la maglia diventa zuppa subito), ma ci penserò ancora un po’ su perché a priori mi pare un’idea balzana :)

Colgo l’occasione per ringraziare @andry96 che mi ha suggerito la st, al momento il capo è un game changer
lo spessore serve ad incapsulare aria come isolante termico, in estate temo sia caldissima in bici

• Mi piace
Reactions: canserbero

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
145
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
no, sulle udog che uso ora non ci stanno, forse su una scarpa da xc fine e con pochi tacchetti si, comunque hanno lo spazio per il tacco e la placchetta da strada non di più, non nascono per scarpe da mtb e con quello che costano non credo li userei in gravel, la prima cosa a soffrire sarebbe la cerniera
grazie, in effetti è vero, c'è il tema del costo importante ed un rischio usura/rovina più alto... con quelle scarpe cosa usi se esci a temperature molto basse?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
le sidi invernali con dentro gli scaldini usa e getta
proprio su tuo consiglio ho provato gli scaldini (del decathlon). Alla fine oggi è andata di lusso per i miei standard, non avevo grosse aspettative circa l'efficacia. Quel che ho notato è che dalla pianta del piede continua ad arrivare freddo. Proverò a mettere crema-quella per favorire la circolazione-anche sotto.

Per rispondere @red.hell: la questione scarpe invernali al momento non la considero più che altro perché non so se un cambiamento che potenzialmente è di grande entità ne vale la pena ora (perché avere dolori vari oltre al freddo sarebbe tirarsi la zappa sui piedi :-) ); alla fine non si tratta solo di mettere le tacchette come ce le ho adesso, ma anche di spessore della suola, larghezza della scarpe età (attualmente ho delle Lake a pianta larga)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.379
25.616
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
proprio su tuo consiglio ho provato gli scaldini (del decathlon). Alla fine oggi è andata di lusso per i miei standard, non avevo grosse aspettative circa l'efficacia. Quel che ho notato è che dalla pianta del piede continua ad arrivare freddo. Proverò a mettere crema-quella per favorire la circolazione-anche sotto.

Per rispondere @red.hell: la questione scarpe invernali al momento non la considero più che altro perché non so se un cambiamento che potenzialmente è di grande entità ne vale la pena ora (perché avere dolori vari oltre al freddo sarebbe tirarsi la zappa sui piedi :-) ); alla fine non si tratta solo di mettere le tacchette come ce le ho adesso, ma anche di spessore della suola, larghezza della scarpe età (attualmente ho delle Lake a pianta larga)
hai chiuso i buchi della suola? quello è il primo problema per il freddo, poi arrivano le solette felpate
la crema riscaldante sotto ai peidi eviterei

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
655
468
italia
Visita sito
Bici
trek
Copriscarpe per me sono il punto dolente, gli unici con cui ho risolto sono i castelli estremo, in alternativa gli scalda piedi usa e getta dentro ad altri copriscarpe
io ho preso un paio di scarpe invernali, sono comode e calde. già mi da noia mortale dover perdere tempo a vestirmi come un palombaro, mettere i copriscarpe è veramente una cosa che odio. che poi ogni anno devo portarli in cineseria a far cambiare le cerniere perché si rompono... che mi hai fatto venire in mente che devo passare stasera uscendo dall'ufficio

• Haha
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.777
4.144
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io ho preso un paio di scarpe invernali, sono comode e calde. già mi da noia mortale dover perdere tempo a vestirmi come un palombaro, mettere i copriscarpe è veramente una cosa che odio.

io li metto ad inizio inverno e li tolgo alla fine, per toglierli mi basta aprire solo la parte in zona caviglia ed arrotolarli un pò senza nemmeno arrivare alla tacchetta

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
ma oltre tappare i buchi in qualche modo, a 0°C di questi giorni che dicevi, uscivi senza nulla sopra le scarpe?
no no, copriscarpe assos gt ultraz, in teoria il massimo che assos offre. Li ho presi in negozio, e fortunatamente con un ottimo sconto, dove ho anche preso in mano i vari copriscarpe sportful (non il fiandre) e mi parevano di molto inferiori.

• Mi piace
Reactions: bad

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
218
104
Visita sito
Grazie per la precisazione. Ieri ho guardato più da vicino la canotta castelli e la super thermo: al di là del materiale diverso, la st ha le maglie che sporgono di più (ma potrebbe essere che sia perché la canotta ha ormai tre primavere) e questo mi sembra essere uno dei punti chiave del funzionamento di quella maglia. Per il resto che dire: provata oggi con temperatura media sempre sui 0 e direi che è ottima, son tornato a casa col tronco che era bello caldo (a dire il vero il sensore di temperatura corporea segnava dei valori abbastanza alti/anomali, vedremo se è stato un caso oppure no).

Comunque mentre ero fuori pensavo che forse una canotta in stile super thermo potrebbe non essere male per l’estate nei giorni umidi in cui la pelle fatica ad asciugare (e quind la maglia diventa zuppa subito), ma ci penserò ancora un po’ su perché a priori mi pare un’idea balzana :)

Colgo l’occasione per ringraziare @andry96 che mi ha suggerito la st, al momento il capo è un game changer
Io la superthermo manica corta la uso in estate da trent' anni, all' inizio col caldo torrido ti maledici, ma quando incominci a sudare la apprezzi moltissimo...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Io la superthermo manica corta la uso in estate da trent' anni, all' inizio col caldo torrido ti maledici, ma quando incominci a sudare la apprezzi moltissimo...
Brynje ha anche maglie leggere smanicate e a rete in polipropilene, direi che siano una scelta più appropriata per l'estate...

vicarious

Pedivella
18 Gennaio 2020
333
79
43
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
le sidi invernali con dentro gli scaldini usa e getta
Per chi soffre freddo ai piedi costantemente è la soluzione che reputo migliore e a basso costo. Uso calze calde, ma non esageratamente spesse e gli scaldini, messi sopra però non sotto al piede, ho notato che producono caldo per più tempo, forse arriva più aria, non saprei.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and golias

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
942
333
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Scusate, anche in privato, qualcuno mi puo' girare il link dove acquistare questa canotta superthermo x favore?
Altra info, come veste?
Io sono 1.80 x 68kg, taglia consigliata?
Grazie mille

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Per chi soffre freddo ai piedi costantemente è la soluzione che reputo migliore e a basso costo. Uso calze calde, ma non esageratamente spesse e gli scaldini, messi sopra però non sotto al piede, ho notato che producono caldo per più tempo, forse arriva più aria, non saprei.
Mi pare che gli scaldini non possano essere messi sotto il piede e cmq non mi sembrerebbe cosa sensata visto che il piede dovrebbe spingere sul pedale :)
Quella di usare dei calzini meno voluminosi è un qualcosa di sensato che effettivamente vorrei provare in abbinata con gli scaldini (se c’è più volume di aria libera dentro la scarpa allora c’è la possibilità che venga scaldata e che questo porti a scalare più omogeneamente il piede invece che avere lo scaldino che fa il suo solo sulla parte di piede dove è appoggiato).

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi pare che gli scaldini non possano essere messi sotto il piede e cmq non mi sembrerebbe cosa sensata visto che il piede dovrebbe spingere sul pedale :)
Quella di usare dei calzini meno voluminosi è un qualcosa di sensato che effettivamente vorrei provare in abbinata con gli scaldini (se c’è più volume di aria libera dentro la scarpa allora c’è la possibilità che venga scaldata e che questo porti a scalare più omogeneamente il piede invece che avere lo scaldino che fa il suo solo sulla parte di piede dove è appoggiato).
Se li metti sotto al tallone non credo sia un problema

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.807
15.255
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quelli che uso io vanno messi sotto il piede, fanno il loro dovere, l'unica accortezza è applicarli una ventina di minuti prima di calzare la scarpa, per fare in modo che si scaldino bene

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Quelli che uso io vanno messi sotto il piede, fanno il loro dovere, l'unica accortezza è applicarli una ventina di minuti prima di calzare la scarpa, per fare in modo che si scaldino bene
Buono a sapersi, almeno posso provare anche altre vie: quelli che ho io, del decathlon, vanno messi sopra.
Ammetto che mi inquieta mettere uno spessore sotto, però tentar costa poco

• Mi piace
Reactions: yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024