sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
@SCR1 scusa in anticipo se hai già risposto a questa domanda più volte ma non ho trovato risposta cercando:
Premesso che rileggendo il manuale shimano per 8170 dice chiaro che quando si smonta la tubazione va tagliato il filo e messa ogiva e spinotto nuovi se voglio smontare per mettere pinze nuove, e non ho margine di lunghezza filo per tagliare, posso riallacciare su pinza nuova con ogiva vecchia?
se devi cambiare le leve perché si sono rotte puoi riutilizzare ogiva e spinotto vecchi, se devi far passare il tubo dal manubrio per rimontare magari un altro manubrio od un altro attacco devi per forza tagliare ed accorciare di 2 cm altrimenti non passa nei fori,

• Mi piace
Reactions: andrecaby

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
che tipo di suono fa? sembra come il verso di un tacchino? a me fanno così da sempre (adesso sono a 250 km e sono uguali)
Effettivamente può sembrare il verso del tacchino :mrgreen:
Si comunque è quello, e sono giunto alla conclusione che dipende dal tipo di fori presenti sul disco, al prossimo cambio per usura ne proverò altri di diverso tipo.

• Mi piace
Reactions: andrx

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Ultima modifica:
  • Mi piace

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
336
38
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Effettivamente può sembrare il verso del tacchino :mrgreen:
Si comunque è quello, e sono giunto alla conclusione che dipende dal tipo di fori presenti sul disco, al prossimo cambio per usura ne proverò altri di diverso tipo.
I miei sono questi dischi qui...si frenano bene, niente da dire su questo

Allegati

• IMG_20241117_183641.jpg
    IMG_20241117_183641.jpg
    493,2 KB · Visite: 24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.694
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
  • Mi piace

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Non è normale, devi cambiare delle variabili, pastiglie dischi o ruote, per capire veramente cosa sia
Il suono proviene dai dischi in frenata, quindi escluderei le ruote, le pastiglie sono Shimano in resina nuove, e il suono proviene sia dall'anteriore (più forte) che dal posteriore (più debole), quindi escluderei anche le pastiglie.
Rimangono i dischi, di cui sono convinto che sia dato dalla conformazione dei fori.
Il fatto che lo senta anche andrx che monta gli stessi dischi mi convince di questo.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.694
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
almeno nel mio caso credo che mi abbiano montato i pezzi originali shimano, quindi o fanno tutti così o c'è qualche errore di montaggio ;nonzo%
No non fanno tutti così, lo fanno quelli che eguagliano determinate frequenze, dunque tu se vuoi cavarne le gambe devi cambiare almeno la mescola, ma il test migliore sarebbe provare con una ruota diversa di un amico

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
quindi dici che è una risonanza del cerchio? purtroppo non ho qualcuno con cui provare
Però una risonanza è diversa, questo è un rumore sordo che ha origine tra disco e pastiglie, perlomeno il mio...
Il cerchio secondo me non è coinvolto, bisognerebbe provare questi dischi, sempre Ultegra con fori diversi più piccoli

1731910240568.jpeg

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.785
1.501
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, ho montato delle ruote a basso profilo (30mm) con dischi Sram centerline 6 fori su una BDC con sistema freni Dura Ace completo (pinze BR9270, etc). Non capisco perchè la ruota anteriore in frenata vibri tantissimo e la frenata non è affatto omogenea o regolare, ma a "scatti". Faccio notare che la ruota non è in nessun modo frenata e il disco non tocca contro le pastiglie, ovvero la ruota scorre perfettamente dritta senza oscillazioni quando non tocco il freno anteriore. Quindi direi che il disco Sram non sembra piegato. Inoltre, se monto le ruote originali C36 con suoi dischi standard XTR, tutto funziona benissimo...

A cosa puo' essere dovuto? Una qualche incompatibilità dischi Sram Centerline 6 fori con pinze 9270?

Grazie!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.694
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve ragazzi, ho montato delle ruote a basso profilo (30mm) con dischi Sram centerline 6 fori su una BDC con sistema freni Dura Ace completo (pinze BR9270, etc). Non capisco perchè la ruota anteriore in frenata vibri tantissimo e la frenata non è affatto omogenea o regolare, ma a "scatti". Faccio notare che la ruota non è in nessun modo frenata e il disco non tocca contro le pastiglie, ovvero la ruota scorre perfettamente dritta senza oscillazioni quando non tocco il freno anteriore. Quindi direi che il disco Sram non sembra piegato. Inoltre, se monto le ruote originali C36 con suoi dischi standard XTR, tutto funziona benissimo...

A cosa puo' essere dovuto? Una qualche incompatibilità dischi Sram Centerline 6 fori con pinze 9270?

Grazie!
O è sporco o non perfettamente planare

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.785
1.501
Zurigo
Visita sito
Bici
Sporco sembrerebbe di no, perchè ho pulito la ruota con alcol isopropilico. Potrei provare a soostituire il disco, anche se mi pare strano visto che il disco non tocca in nessun modo contro le pastiglie quando non freno... Faro' una prova. Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.694
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sporco sembrerebbe di no, perchè ho pulito la ruota con alcol isopropilico. Potrei provare a soostituire il disco, anche se mi pare strano visto che il disco non tocca in nessun modo contro le pastiglie quando non freno... Faro' una prova. Grazie
Attenzione non ho detto che oscilla , ho detto non planare, parlo della superficie rettificata, che potrebbe essere difforme, basta davvero poco. Prova solamente a invertirli

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.785
1.501
Zurigo
Visita sito
Bici
Cosa intendi con invertirli? Devo comprare un nuovo disco per fare la prova, perchè tutti gli altri che ho sono center lock.

Inotre, nota che se uso queste ruote con un'atra BDC con freni Sram Red non ho nessun problema...

Quali dischi mi consigli? Vedo che XTR vengono fatti solo center lock purtroppo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.694
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Devo comprare un nuovo disco per fare la prova, perchè tutti gli altri che ho sono center lock.

Quali mi consigli? Vedo che XTR vengono fatti solo center lock purtroppo
Hai controllato che per un motivo qualsiasi la pastiglia non vada a collidere con la parte dello spider in alluminio o con un rivetto? Perché strano che li faccia solo con il 6 fori

Classifica generale Winter Cup 2024