Abbigliamento Invernale!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Proprio per quello il wind stopper dovrebbe fare traspirare di più del goretex, che invece dovrebbe funzionare meglio se piove
No, lascia perdere. Meglio del Gore non ce n'è. Sia per mani sia per piedi.
Il neoprene o simili senza Gore hanno il problema del sudore che si ferma dentro. Così come le giacche invernali che non hanno una membrana valida (Gore o Polartec)

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.734
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, lascia perdere. Meglio del Gore non ce n'è. Sia per mani sia per piedi.
Il neoprene o simili senza Gore hanno il problema del sudore che si ferma dentro. Così come le giacche invernali che non hanno una membrana valida (Gore o Polartec)
Goretex serve a fermare la pioggia ma non tiene caldo di per se', è una membrana che favorisce una traspirazione relativamente buona, ma ci sono altri tessuti che hanno proprietà termiche e traspiranti migliori in assenza di bagnato. Sono d'accordo che in caso di pioggia il goretex è migliore, ma solo in caso di pioggia.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
254
195
Visita sito
Bici
in attesa
Qualcuno che ha o ha avuto Castelli Perfetto RoS (2 tasche, quindi il modello vecchio) e la Perfetto Air mi conferma che la differenza fra i due modelli è solo la parte posteriore che nella seconda è di tessuto traspirante (o più traspirante) rispetto la prima?
Ultimamente ho poco tempo quindi faccio la sparata di un paio d'ore, 40 chilometri e 900 di d+; abbigliamento Castelli Perfetto RoS Long Sleeve con intimo da corsa estivo a manica lunga: apro la cerniera in salita, chiudo in discesa, apro e chiudo apro e chiudo. Media della temperature fra i 9° ed i 10°.
Sudo molto sul torso e praticamente zero nelle braccia; a fine giro braccia asciutte, davanti della Perfetto umido, schiena bagnata.
Mi serve qualcosa di un po' più leggero ma antivento.

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Goretex serve a fermare la pioggia ma non tiene caldo di per se', è una membrana che favorisce una traspirazione relativamente buona, ma ci sono altri tessuti che hanno proprietà termiche e traspiranti migliori in assenza di bagnato. Sono d'accordo che in caso di pioggia il goretex è migliore, ma solo in caso di pioggia.
Non sono d'accordo. Gore, o anche Polratec, insomma tessuti con membrane sono i migliori quando serve far traspirare come appunto nell'abbigliamento invernale da bici (così come in quello da montagna, scialpinismo o alpinismo).

A quali altri tessuti ti riferisci?

• Mi piace
Reactions: bicilook and golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.196
14.353
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Qualcuno che ha o ha avuto Castelli Perfetto RoS (2 tasche, quindi il modello vecchio) e la Perfetto Air mi conferma che la differenza fra i due modelli è solo la parte posteriore che nella seconda è di tessuto traspirante (o più traspirante) rispetto la prima?
Ultimamente ho poco tempo quindi faccio la sparata di un paio d'ore, 40 chilometri e 900 di d+; abbigliamento Castelli Perfetto RoS Long Sleeve con intimo da corsa estivo a manica lunga: apro la cerniera in salita, chiudo in discesa, apro e chiudo apro e chiudo. Media della temperature fra i 9° ed i 10°.
Sudo molto sul torso e praticamente zero nelle braccia; a fine giro braccia asciutte, davanti della Perfetto umido, schiena bagnata.
Mi serve qualcosa di un po' più leggero ma antivento.
Potresti provare Perfetto light,o Sportful Fiandre Light...

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Chiedo a chi è in possesso della Gabba RoS 2 e della Gabba 3 (vecchio modello del 2016-2017, per darvi un'idea è questo qui): anche voi, a parità di taglia (XL nel mio caso), avete notato una maggiore rigidità del nuovo modello in particolare nella zona della pancia e le maniche parecchio più "lasche" rispetto al modello precedente?
Sarà che ho appunto un po' di pancia e delle braccia non propriamente XL, però la vecchia Gabba, su di me, vestiva decisamente meglio ed il taglio delle maniche era veramente "vivo".

Inoltre, ho notato che sul retro non è più presente la fascia di silicone che serviva per evitare che la maglia si sollevasse durante l'uso. A mio avviso era estremamente utile, peccato.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.463
6.734
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono d'accordo. Gore, o anche Polratec, insomma tessuti con membrane sono i migliori quando serve far traspirare come appunto nell'abbigliamento invernale da bici (così come in quello da montagna, scialpinismo o alpinismo).

A quali altri tessuti ti riferisci?
Lo avevo scritto, al windstopper (della Gore, ma non è Goretex), è il tessuto migliore a quanto mi risulta per proteggere dal freddo e dall'aria in condizioni asciutte.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and davren

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.471
1.913
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Intimo Brynje super Thermo: dove consigliate di acquistarlo?pochi negozi on Line lo tengono, fisici nella mia zona nemmeno a parlarne, su ebay i vari annunci sono per taglie superiori alla M

Grazie
Io ho comprato sempre da loro, aspetto che mi arrivino le 2 maglie maniche lunghe a rete ST appena ordinate.

• Mi piace
Reactions: golias

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
677
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Intimo Brynje super Thermo: dove consigliate di acquistarlo?pochi negozi on Line lo tengono, fisici nella mia zona nemmeno a parlarne, su ebay i vari annunci sono per taglie superiori alla M

Grazie
Indubbiamente sul sito ufficiale. Il servizio clienti è anche estremamente disponibile.
Tra l'altro proprio pochi giorni fa stavo meditando l'acquisto di una seconda maglia dopo quella acquistata ad ottobre 2020, peraltro ancora in eccellenti condizioni: ebbene, molto tristemente, il prezzo è più che raddoppiato.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qualcuno conosce la differenza tra i due tessuti usati da Sportful, GORETEX INFINIUM e POLARTEC? Il primo utilizzato su Fiandre Medium e il secondo su Fiandre Pro.
Grazie
l'infinium è quello che un tempo si chiamava windstopper, antivento e antiumidità
polartec è il nome del fabbricante, come goretex, poi dipende su usa Alpha, che è un tessuto isolante, o neoshell che è un tessuto impermeabile traspirante tipo il windstopper

• Mi piace
Reactions: 90ss and andry96

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
218
74
Visita sito
l'infinium è quello che un tempo si chiamava windstopper, antivento e antiumidità
polartec è il nome del fabbricante, come goretex, poi dipende su usa Alpha, che è un tessuto isolante, o neoshell che è un tessuto impermeabile traspirante tipo il windstopper
Grazie, quindi polartec piu neoshell, quello che c’è su fiandre pro, di isolante non ha nulla, giusto?

Classifica generale Winter Cup 2024