News Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
ersonalmente in un telaio in acciaio mi piace vedere il cordone di saldatura a tig, bello regolare e con tutti i suoi archetti di fusione. Le saldature così limate e raccordate (stile che apprezzavo moltissimo sui vecchi telai in alluminio di Cannondale) tolgono a una bdc in acciaio molto del suo fascino

Non sono limate. E' saldobrasato. Tranne il movimento centrale.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.180
14.657
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ah ecco... lo ignoravo, grazie! Quindi mi par di capire che, cinesi a parte, i 4 principali marchi mondiali di selle da bici (Selle Italia, Selle San Marco, Prologo e Fizik) sono ancora in Italia! Che poi magari le selle le costruiscano in Albania o in Cina (non ne ho idea, se fosse come i telai bdc...) è un altro discorso...
Selle Italia fa sicuro roba a Timişoara, in Romania...

• Mi piace
Reactions: alespg

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
799
319
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Bellissima. E' un esercizio di stile ma non è il solito obrobrio estremizzato per fare notizia, è proprio bella.

Come fattura sembra eccezionale, ma francamente non mi piace. Personalmente in un telaio in acciaio mi piace vedere il cordone di saldatura a tig, bello regolare e con tutti i suoi archetti di fusione. Le saldature così limate e raccordate (stile che apprezzavo moltissimo sui vecchi telai in alluminio di Cannondale) tolgono a una bdc in acciaio molto del suo fascino

E' fatta apposta per non sembrare in acciaio altrimenti andare a fare tutto sto sforzo progettuale non avrebbe senso...

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.546
1.752
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Considerazioni varie:

- A me pice moltussimo.

- Mi chiedo perchè l'acciaio e non il titanio.

- In generale le nuove geometrie Colnago non mi piacciono.

- Immagino che sia realizzata da qualche telaista terzista storico e non direttamente da Colnago.

- Il prezzo ? No comment.

Una domanda:
Secondo voi la forcella potrebbe essere un prodotto standard tipo Columbus, 3T o Enve o pincopallino? Se si riuscite a riconoscere che modello è?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.105
99
dove capita
Visita sito
E' fatta apposta per non sembrare in acciaio altrimenti andare a fare tutto sto sforzo progettuale non avrebbe senso...

Non direi. La forma è conseguenza della tecnologia utilizzata. Che non è una prima assoluta, ma è la prima volta che la usa un brand conosciuto (o di fama).
Tant'è che ad esempio il nodo sella è simile per design ad altri già esistenti

_MG_6047.jpg

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
799
319
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non direi. La forma è conseguenza della tecnologia utilizzata. Che non è una prima assoluta, ma è la prima volta che la usa un brand conosciuto (o di fama).
Tant'è che ad esempio il nodo sella è simile per design ad altri già esistenti

_MG_6047.jpg
Si va bene ma con lo stile tradizionale sarebbe stata solo un'altra bici in acciaio. Sarà anche la conseguenza ma a mio avviso c'è l'idea di ricalcare le forme moderne, vedi anche il nodo sterzo. Senza saperlo con solo la foto classica da catalogo nessuno direbbe che è in acciaio.

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
799
319
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Beh, quello per forza, viste anche le geometrie. Ma d'altronde non è una bici che si propone come retro', ma una bici moderna realizzata con una nuova (e promettente) tecnologia.
Esatto ma è quello che sto dicendo Ser, alla fine è venuta talmente bene che l'effetto di sembrare un odierno telaio carbon non può essere semplicemente un caso.

• Mi piace
Reactions: alespg

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
66
32
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Bellissima. Peccato sia una serie limitata. Sarebbe bello la lasciassero a catalogo e realizzata solo su commissione in stile Stelbel con specifiche del cliente compresa la verniciatura personalizzabile... Visto anche il costo ...

• Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.374
25.615
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bellissima. Peccato sia una serie limitata. Sarebbe bello la lasciassero a catalogo e realizzata solo su commissione in stile Stelbel con specifiche del cliente compresa la verniciatura personalizzabile... Visto anche il costo ...
Comunque magari ho capito male io ma hanno lanciato una serie limitata ora con questa colorazione e montaggio ma non credo finiranno qui la produzione, anche perche immagino ci abbiano investito un bel po a ottimizzare design e processi di produzione
@Ser pecora confermi? :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024