quale può essere l'FTP di un cicloturista 62enne?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.729
6.584
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho una Zwift Ride da 2 mesi esatti, ho ricominciato a pedalare quotidianamente dopo che per buoni 14 anni non ero salito in bicicletta, ho 62 anni e peso 72kg, ho iniziato con il programma di allenamento "back to fitness" e ora sto facendo "FTP builder", sinceramente non ho ancora il coraggio di fare un test FTP, quindi sono partito con una FTP "stimata" di 120 e ora sono a 185.

Con questa FTP stimata, gli allenamenti sono assolutamente tranquilli, ancora il problema peggiore è il male al culo, ma a livello allenamento non ho nessun problema, oggi avevo dei set da sei minuti a 135 W con frequenze da 90 a 100rpm e li ho aumentati senza problemi a 150W, e alla fine ho aumentato l'FTP manualmente a 190.

c'è qui qualche 60enne cicloturista, diciamo uno che può andare ovunque ma senza pretese agonistiche, che FTP ha? così per avere un'idea

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.729
6.584
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scusa tanto ma cosa significa esattamente "stimata"?
Ciao, buona giornata

Sono partito da questa stima che ho trovato sul sito Garmin, considerando anche che un sessantaduenne non allenato ovviamente ha delle possibilità di gran lunga inferiori rispetto a un trentenne non allenato quindi ho fatto un ulteriore tara.

Screenshot 2024-11-11 alle 14.02.06.jpg

Poi ho iniziato una serie di allenamenti, basati inizialmente su un FTP prudenziale di 120, e questi allenamenti si sono rivelati da subito abbastanza facili, a parte il problema dell'adattamento del culo sulla sella.

Quindi gradatamente sto aumentando il valore del FTP, oggi sono passato da 185 a 190, visto che durante l'ultimo allenamento ho aumentato l'intensità tramite i pulsantini di un ulteriore 10% senza problemi.

Stasera faccio un altro allenamento extra programma, di quelli con qualche "schizzetto rosso2 oltre l'FTP e vedo come va con il nuovo valore.

una specie di reverse engineering......

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.729
6.584
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, ho 64 anni, pedalo da due con continuità...circa 9/10 Km anno..peso 63kg ed ora ho una FTP di 218w..con test di 20 Min.. spero, salute permettendo, di arrivare a a 230 l'anno prossimo...ciao!!

quindi dovresti aver un wattaggio/kg ben superiore al mio che sono 73kg.....

Segui qualche allenamento particolare o diciamo semplicemente "esci e pedali"?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il mio suggerimento è, se non vuoi fare il test, usare quello che ti suggerisce intervals.icu (devi collegarlo a GC, Strava o quello che usi)
comunque il limite tra principante\amatore e amatore evoluto per me è 3w/kg

• Mi piace
Reactions: WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si però l'età conta parecchio, un conto è quella differenza a trent'anni o 40 un conto quando passi i 60
credo aver visto abbastanza over50-60 e anche 70 per capire che si, l'età conta, ma a livello più alto
a 3w/kg ci devi arrivare anche a 70 anni, al netto, ovviamente, di patologie

• Mi piace

Sandro.b

Novellino
21 Gennaio 2012
22
7
Visita sito
Bici
Orbea Orca Silver
Considera poi che la estimated FTP e’ solitamente un po’ più bassa di quella misurata con il test .
Glli iscritti a Interval.icu rappresentano un campione di ciclisti un poco più evoluti della media, pur non essendo tutti agonisti sono comunque interessati ad un minimo di analisi delle proprie prestazioni.

• Mi piace

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.729
6.584
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dall'esperienza che ho avuto con qualche soggetto agonista over 60 , pochi ,negli anni, dall'impegno che dovevo metterci a staccarli , direi a spanne almeno 250w

immagino però che un over 60 agonista, abbia uno storico, io ho pedalicchiato per qualche anno fino al 2010 e adesso ho ricominciato facendo un'oretta di Zwift Ride al giorno, poi sto migliorando quotidianamente, ma non penso di potermi paragonare a un sessantenne agonista che magari pedala non stop da 20-30 anni

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.729
6.584
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vedi l'allegato 469587
Questa è la distribuzione degli iscritti a Interval.icu tra i 60 e 64 anni.
In ascissa la FTP stimata, come vedi la maggior parte di noi ha FTP tra 180 e 220 W

Io vedo che adesso con un FTP stimata di 190, riesco a fare degli allenamenti che mi impegnano sufficientemente, ma il mio problema è sempre stato la testa, quando mi impongo qualcosa riuscirei con molta fatica a fare un test prolungato FTP, cederei prima di testa che di gambe.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
immagino però che un over 60 agonista, abbia uno storico, io ho pedalicchiato per qualche anno fino al 2010 e adesso ho ricominciato facendo un'oretta di Zwift Ride al giorno, poi sto migliorando quotidianamente, ma non penso di potermi paragonare a un sessantenne agonista che magari pedala non stop da 20-30 anni
si certo, gente che ha gareggiato qualche decennio, pero' non nelle categorie uci, sempre amatori

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.764
199
varese
Visita sito
Io vedo che adesso con un FTP stimata di 190, riesco a fare degli allenamenti che mi impegnano sufficientemente, ma il mio problema è sempre stato la testa, quando mi impongo qualcosa riuscirei con molta fatica a fare un test prolungato FTP, cederei prima di testa che di gambe.
caspita, in uno sport di resistenza alla fatica, la testa e' tanto. Per dire, i ritmi tenuti in gara su salite sopratutto dure e lunghe, quindi no scie, mi erano impossibili da replicare in allenamenti con sforzo medio e dislivello molto piu' basso delle gare :sbavon:

• Mi piace

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
219
206
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Uso il power meter da circa un anno , prima di leggere qua non sapevo cosa significasse la sigla FTP .
Ho fatto una ricerca su garmin connect , ho 230 di FTP ho quasi 69 anni 73 kg peso forma d'estate , faccio tra i 20/25.000 km all'anno prevalentemente a basso ritmo nel Load Focus mi dice mancanza di un livello aerobico alto , VO2 max 50
La media delle mie uscite è sui 120 km .
Pedalo ininterrottamente dal 1968 .
Questi i miei dati se possono essere utili come riferimento.
Buona giornata.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.978
8.458
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Uso il power meter da circa un anno , prima di leggere qua non sapevo cosa significasse la sigla FTP .
Ho fatto una ricerca su garmin connect , ho 230 di FTP ho quasi 69 anni 73 kg peso forma d'estate , faccio tra i 20/25.000 km all'anno prevalentemente a basso ritmo nel Load Focus mi dice mancanza di un livello aerobico alto , VO2 max 50
La media delle mie uscite è sui 120 km .
Pedalo ininterrottamente dal 1968 .
Questi i miei dati se possono essere utili come riferimento.
Buona giornata.
Complimenti per i 230w di ftp a 69 anni, penso che tutti me compreso metterebbero la firma per arrivarci come teo-o

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Moebius

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
212
238
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Poi 20/25000 km annui sono un bel pedalare soprattutto alla soglia dei 70......penso che, sia per ragioni di testa sia di tempo non li farò mai...... troppe ore in sella..... ho un amico che fa tutta la stagione agonistica amatori e pedala sempre, bè, ne fa 22000 all'anno.... però lavora, ha 30 anni e pesa 60 kg :°°(
penso che 10-15000 resti personalmente un bel pedalare, ti mantieni in una forma strepitosa e hai tanto tempo per fare altro...... se ne hai voglia......

Classifica generale Winter Cup 2024