Colnago Club - Capitolo 8

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.361
2.550
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
COLNAGO rispetto a tutti gli altri Marchi ha una particolarità, secondo me, indipendentemente dalla versione, dal montaggio, dall'anno di produzione, è una Bicicletta che attrae sempre e che mantiene più di altri Brand il valore nel tempo.
Pensate ad un C64....o alle prime V firmate Ernesto Colnago, sono gioielli allo Stato puro senza compromessi.
Spero di non attirarmi le "antipatie" di questa sezione ma, scusami, non sono d'accordo. Se prendi una v1rs/v2/v3 vale tanto quanto una bici di qualsiasi altro brand e, più o meno, vale la stessa cosa per la serie C. Guarda a quanto trovi una C64. inoltre, se consideri il prezzo d'acquisto di una C (più alto della serie V o altri brand) capisci bene che la svalutazione è addirittura maggiore. Capisco il "fascino" che poteva avere il brand del trifoglio e che, per un certo verso, continua ad avere per alcuni modelli limited o versioni molto speciali ma, per tutte le altre versioni "standard" sono bici assolutamente paragonabili ad altri brand. Che poi uno sia affezionato o preferisca colnago ci può assolutamente stare

Aggiungo, ma poi oramai più di tanto non cambia più nulla.....hanno inventato e innovato tutto se pensate alle ultime bici top di Gamma di altri Brand, i cambiamenti sono stati davvero minimi tra l'ultima versione e la precedente......guardate ad esempio la SCOTT Addict RC, che io definisco, una bici eccezzionale.
I cambiamenti tra la Versione 2020 e quella 2025 sono davvero minimi......probabilmente noi Amatori, seppur evoluti neanche riusciamo ad apprezzarli, certo .....quando la Scimmia decide di attaccarti.....e finita, io ho ancora la COLNAGOMONKEY sulla spalla........


Vedi l'allegato 470369 Vedi l'allegato 470370

E anche in questo caso non sono assolutamente d'accordo. Non so se hai avuto modo di leggere le differenze con la versione precedente ma sono decisamente più sostanziali rispetto alle differenze v3rs vs v4rs (che sono state veramente minime. vado a memoria ma mi sembra di ricordare una ventina di gr in meno sul kit telaio...).
per la nuova addict hanno limato 300gr rispetto al telaio precedente (un dato pazzesco già così), hanno utilizzato un nuovo sistema per creare il telaio che permette di evitare imperfezioni, nuove geometrie, tubazioni diverse e altro. come vedi le differenze sono sostanziali
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.170
959
Visita sito
Bici
BMC
Spero di non attirarmi le "antipatie" di questa sezione ma, scusami, non sono d'accordo. Se prendi una v1rs/v2/v3 vale tanto quanto una bici di qualsiasi altro brand e, più o meno, vale la stessa cosa per la serie C. Guarda a quanto trovi una C64. inoltre, se consideri il prezzo d'acquisto di una C (più alto della serie V o altri brand) capisci bene che la svalutazione è addirittura maggiore. Capisco il "fascino" che poteva avere il brand del trifoglio e che, per un certo verso, continua ad avere per alcuni modelli limited o versioni molto speciali ma, per tutte le altre versioni "standard" sono bici assolutamente paragonabili ad altri brand. Che poi uno sia affezionato o preferisca colnago ci può assolutamente stare



E anche in questo caso non sono assolutamente d'accordo. Non so se hai avuto modo di leggere le differenze con la versione precedente ma sono decisamente più sostanziali rispetto alle differenze v3rs vs v4rs (che sono state veramente minime. vado a memoria ma mi sembra di ricordare una ventina di gr in meno sul kit telaio...).
per la nuova addict hanno limato 300gr rispetto al telaio precedente (un dato pazzesco già così), hanno utilizzato un nuovo sistema per creare il telaio che permette di evitare imperfezioni, nuove geometrie, tubazioni diverse e altro. come vedi le differenze sono sostanziali
Tabione secondo me continuare ad alleggerire i telai e arrivare a dei pesi piuma per bici che raggiungono velocità superiori ai 80 Km/h con le strade che abbiamo noi in Italia è un rischio che preferirei evitare.
Certo in salita i benefici sono evidenti, ma dopo ogni salita.....corrisponde poi una discesa.
Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura.
5.9Kg per la Ultimate completa, al di fuori dei parametri previsti Screenshot_20241126_231147_Google.jpg
Torno al Topic....scusate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dima and Bacarozzo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.361
2.550
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione secondo me continuare ad alleggerire i telai e arrivare a dei pesi piuma per bici che raggiungono velocità superiori ai 80 Km/h con le strade che abbiamo noi in Italia è un rischio che preferirei evitare.
Certo in salita i benefici sono evidenti, ma dopo ogni salita.....corrisponde poi una discesa.
Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura.
5.9Kg per la Ultimate completa, al di fuori dei parametri previsti Vedi l'allegato 470391
Torno al Topic....scusate

Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.170
959
Visita sito
Bici
BMC
Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
Tabione quello che scrivi è giusto, l'evoluzione tecnologica è quello che ci permette di migliorare anche a noi Amatori, ma poi la bici per me è come un vestito, mi ci devo sentire a mio agio.
Personalmente "rendo" meglio con Bici stabili e massiccie, scrivo rendo tra virgolette in quanto io se raggiungessi tali velocità in discesa ad esempio da Monte Marcello......alla prima curva mi ritrovano in fondo al Golfo dei Poeti....
Comunque complimenti per il manico.
Di bici ne ho avute tante di svariati Brand.....per me pedalare su una COLNAGO è un punto di arrivo.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.527
27.486
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
Io 102,3 kmh
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
177
80
Visita sito
Bici
Scott
Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
Quanto dici oggettivo,
In "appoggio" però a quanto dice Marco mi sento di dire che il modello meno artigianale v4rs comunque ha una serie di caratteristiche tecniche come movimento centrale filettato ceramic speed, manubrio integrato (questo ormai tutte ok) , tubo sella integrato (anche questo ormai comune), multitool nella serie sterzo, serie sterzo ceramic speed, perni passanti coperti. Se uniamo anche solo queste caratteristiche ad una cura dei dettagli alta come la stessa qualità costruttiva e a forme ben proporzionate, contemporanee riuscendo anche ad avere ottime prestazioni generali non è proprio da tutte.
A me piacciono particolarmente, anche solo dal punto di vista estetico al momento le preferisco a tutte le concorrenti e quindi mi viene facile preferirle alla concorrenza.

Aggiungici anche l'appeal e il marchio dietro..quali altre coniugano tutto questo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.762
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spero di non attirarmi le "antipatie" di questa sezione ma, scusami, non sono d'accordo. Se prendi una v1rs/v2/v3 vale tanto quanto una bici di qualsiasi altro brand e, più o meno, vale la stessa cosa per la serie C. Guarda a quanto trovi una C64. inoltre, se consideri il prezzo d'acquisto di una C (più alto della serie V o altri brand) capisci bene che la svalutazione è addirittura maggiore. Capisco il "fascino" che poteva avere il brand del trifoglio e che, per un certo verso, continua ad avere per alcuni modelli limited o versioni molto speciali ma, per tutte le altre versioni "standard" sono bici assolutamente paragonabili ad altri brand. Che poi uno sia affezionato o preferisca colnago ci può assolutamente stare
Premesso che sono d’accordo sul fatto che le bici odierne monoscocca sono tutte molto simili (diciamo che al 80% sono la stessa cosa, il 20% di differenza è dato da design e accorgimenti tecnici, costruttivi o di rifinitura, che non sempre è facile cogliere e apprezzare), è anche vero che sul valore di una bici influiscono anche altri fattori, il brand, la storia sportiva e industriale, ecc…). Su questo Colnago ha qualcosa in piu’ e l’usato Colnago tieme meglio di altri a mio avviso.

Poi una bici usata di 5 anni non puo costare piu’ di 3000€, anche se è una Colnago, ma credo che sia piu’ facile che si avvicini a questo valore una Colnago di una specialized, di cui il mercato usato è saturo.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.170
959
Visita sito
Bici
BMC
Premesso che sono d’accordo sul fatto che le bici odierne monoscocca sono tutte molto simili (diciamo che al 80% sono la stessa cosa, il 20% di differenza è dato da design e accorgimenti tecnici, costruttivi o di rifinitura, che non sempre è facile cogliere e apprezzare), è anche vero che sul valore di una bici influiscono anche altri fattori, il brand, la storia sportiva e industriale, ecc…). Su questo Colnago ha qualcosa in piu’ e l’usato Colnago tieme meglio di altri a mio avviso.

Poi una bici usata di 5 anni non puo costare piu’ di 3000€, anche se è una Colnago, ma credo che sia piu’ facile che si avvicini a questo valore una Colnago di una specialized, di cui il mercato usato è saturo.
Screenshot_20241126_223748_buycycle.jpg Screenshot_20241126_223245_buycycle.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.266
770
Visita sito
Bici
n/a
La mia è una taglia 485 e non mi sembra proprio un telaio slooping
Per curiosità quanto sei alto? dovrebbe essere la mia taglia.

Decisamente non sembra sloping, era la foto nella misura piuù piccola che ingannava
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
671
497
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per curiosità quanto sei alto? dovrebbe essere la mia taglia.

Decisamente non sembra sloping, era la foto nella misura piuù piccola che ingannava
Ti rispondo con le mie misure volentieri, ovviamente non prenderle troppo come riferimento, ma solo per farti un idea...
Altezza 171
Tg V4rs 485
H sella 719
Integrato 110*400
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.361
2.550
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Di bici ne ho avute tante di svariati Brand.....per me pedalare su una COLNAGO è un punto di arrivo.
e già questo vale per portarti a scegliere una Colnago, come molti qui in questa "stanza".

Quanto dici oggettivo,
In "appoggio" però a quanto dice Marco mi sento di dire che il modello meno artigianale v4rs comunque ha una serie di caratteristiche tecniche come movimento centrale filettato ceramic speed, manubrio integrato (questo ormai tutte ok) , tubo sella integrato (anche questo ormai comune), multitool nella serie sterzo, serie sterzo ceramic speed, perni passanti coperti. Se uniamo anche solo queste caratteristiche ad una cura dei dettagli alta come la stessa qualità costruttiva e a forme ben proporzionate, contemporanee riuscendo anche ad avere ottime prestazioni generali non è proprio da tutte.
A me piacciono particolarmente, anche solo dal punto di vista estetico al momento le preferisco a tutte le concorrenti e quindi mi viene facile preferirle alla concorrenza.

Aggiungici anche l'appeal e il marchio dietro..quali altre coniugano tutto questo?

Perdonami, ma ho evidenziato alcuni aspetti del tuo intervento dove non mi trovi d'accordo. le caratteristiche che menzioni non sono esclusive ad appannaggio della v4rs ma ritrovatili (anche in un secondo momento) a quasi tutte le bici attualmente in commercio (vedi mov. centrale/manubrio integrato/serie sterzo SLT ceramic etc). inoltre la v4rs non ha il tubo sella integrato e i perni passanti non sono coperti (hanno un semplice tappo). Per coperti intendo quelli che monta la nuova pinarello dogma F

In merito alla tua frase che ho evidenziato di blu è come scrivevo sopra, se ti piace fai benissimo a comprarla e preferirla ad altri

in merito alla frase rossa, invece, ammetto di non trovare l'appeal che aveva Colnago qualche anno fa (tu ritrovi dell'appeal in colnago ma un altro lo può ritrovare in trek/pinarello/specy etc). Questo anche in virtù del fatto che, ormai, essendo un brand passato di mano ad un fondo arabo le bici mi sembrano assolutamente paragonabili a quelle degli altri brand (almeno v4rs). Ad esclusione di steelnovo o, eventualmente, la c68 road Ti che, però, sono "esercizi di stile" per pochi facoltosi

Premesso che sono d’accordo sul fatto che le bici odierne monoscocca sono tutte molto simili (diciamo che al 80% sono la stessa cosa, il 20% di differenza è dato da design e accorgimenti tecnici, costruttivi o di rifinitura, che non sempre è facile cogliere e apprezzare), è anche vero che sul valore di una bici influiscono anche altri fattori, il brand, la storia sportiva e industriale, ecc…). Su questo Colnago ha qualcosa in piu’ e l’usato Colnago tieme meglio di altri a mio avviso.

Poi una bici usata di 5 anni non puo costare piu’ di 3000€, anche se è una Colnago, ma credo che sia piu’ facile che si avvicini a questo valore una Colnago di una specialized, di cui il mercato usato è saturo.
Mah, io sono dell'idea che una colnago usata possa valere tanto quanto una specy, poi possono ballare pochi euro di differenza, ma il valore dell'usato è quello. sinceramente, guardando l'usato, non vedo Colnago a prezzi richiesti più alti o viceversa. anzi, come dicevo, qualche post indietro si sono viste c64 a 2,5k con campagnolo elettronico e bora, che se pensiamo a quanto costavano inizialmente capisci bene quanto si sia svalutata.
Quindi, in definitiva, se provi a vendere una colnago non prendi più soldi rispetto ad una specy/trek etc di pari valore. Salvo trovare qualcuno che è "ultras" del brand, ma questo vale per qualsiasi cosa


e questo tuo posto avvalora quello che dico e aggiungo...quella è una v3rs (top di gamma pre v4rs) con una richiesta di 3k, la specy è anch'essa un modello precedente (sl7) ma, a giudicare dall'annuncio, è una expert quindi non top di gamma (s-works). Quindi se fosse stata una s-works la sua valutazione era maggiore. poi, guardate quante visualizzazioni ha fatto la specy e quanto la colnago...

Per curiosità ho guardato velocemente su subito (cosa che potete fare tranquillamente anche voi). se fate un confronto tra v3rs e tarma sl7 s-works (i due top di gamma precedenti dei rispetti brand) vedrete che, mediamente, specy ha una richiesta maggiore, quindi tutto questo valore che tiene Colnago io non lo vedo, anzi
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024