axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Innanzitutto ti ringrazio.

No Vision non mette la valvola tubeless, quindi va preso un kit valvola. Vedo che puoi scegliere le lunghezze dell'extender che vanno da 50/60/70 a 100 mm. Già qui mi perdo perchè fosse una valvola normale da camera con profilo da 40 mm prendi le 60. Qui perchè va fino a 100?

Il nastro è chiamato "Vision Rim Tape for Clincher Rim" e direi che è un semplice nastro.

La mia domanda, da ignorante, è: il nastro ci va sempre perchè giustamente sotto il nastro rosso ci saranno dei fori dove entrano i raggi.

Mettere il lattice non dovrebbe essere un problema, mi cerco le quantità.

Ho visto che ci sono bombolette e simili per far "tallonare" il copertone. Non capisco questo, cosa cambia rispetto al montare un copertoncino normale? Serve un compressore potente o roba simile o semplicemente monti, gonfi (nei limiti della pressione del cerchio) e il copertone tallona di suo?
Si, ci va per far fare tenuta all'aria il canale, aria che sennò uscirebbe dai fori dei nipples.
Lattice sui 30cc, eventualmente utilizzi tubless molto permeabili, ne aggiungi un pochetto in un secondo momento.
Si montano come copertoncini, sono solo un pò più ostici, ma se il cerchio è largo abbastanza ed il tubeless di quelli un pò più morbidi, si monta a mano(sfrutta il trucchetto di far entrare gli ultimi 10 cm di tallone facendo entrare i talloni già inseriti nella gola del cerchio).
Io li faccio tallonare con la pompa a terra normalissima, al limite se sono ostici od al primo montaggio, un pò di acqua saponata.
Non ho un'esperienza lunghissima, ma dei tre modelli utilizzati non ho avuto alcun problema, montati a mano e tallonati con normale pompa.
Guardati qualche video su tubo....
 
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max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Innanzitutto ti ringrazio.

No Vision non mette la valvola tubeless, quindi va preso un kit valvola. Vedo che puoi scegliere le lunghezze dell'extender che vanno da 50/60/70 a 100 mm. Già qui mi perdo perchè fosse una valvola normale da camera con profilo da 40 mm prendi le 60. Qui perchè va fino a 100?

Il nastro è chiamato "Vision Rim Tape for Clincher Rim" e direi che è un semplice nastro.

La mia domanda, da ignorante, è: il nastro ci va sempre perchè giustamente sotto il nastro rosso ci saranno dei fori dove entrano i raggi.

Mettere il lattice non dovrebbe essere un problema, mi cerco le quantità.

Ho visto che ci sono bombolette e simili per far "tallonare" il copertone. Non capisco questo, cosa cambia rispetto al montare un copertoncino normale? Serve un compressore potente o roba simile o semplicemente monti, gonfi (nei limiti della pressione del cerchio) e il copertone tallona di suo?
non ho capito il discorso sulla valvola...prenderai quella adatta all'altezza del cerchio...

devi mettere il nastro idoneo..
se non è un cerchio chiuso, come ad esempio campagnolo/fulcrum (e altre) il nastro è obbligatorio...

come ti hanno già scritto 30-40 ml di lattice..

per tallonare dipende dall'accoppiata cerchio / copertone
nella mia esperienza alcune combinazioni con pompa a terra altre solo con compressore...in altri termini, stesso copertone su cerchi differenti tallonato con pompa o, viceversa, con compressore...
 
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JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
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Specialized
Grazie a tutti.

Sulla lunghezza valvola mi sono fatto venire il dubbio perchè generalmente le vedo da 40 a 80 mm, qui si parte da 50 a 100 mm quindi non capivo se la misurazione fosse diversa. Risolto consultando Vision perchè la valvola compare negli accessori della ruota. Non compare il nastro tubeless, strano. In effetti ricordo che le Fulcrum Racing Zero TLR non avevano alcun nastro ma erano totalmente chiuse, queste devo vedere sotto il nastro rosso.

Monterei i classici Gp 5000 TLR da 28, se non sono troppo diversi da quelli classici non ho problemi a tirarli su. Tallonare hanno sempre tallonato senza problemi già a a 6 bar.

Non dovessero tallonare con la pompa serve il compressore per dare una "spinta" maggiore senza superare le pressione massime dei cerchi?
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Avete letto auesto pezzo dell’articolo? Come dobbiamo interpretarlo, che il copertoncino ha un rivestimento in gomma ma la carcassa in tpu?


  • • Il nuovo copertoncino Schwalbe Aerothan è caratterizzato da una costruzione rivoluzionaria, con un’innovativa connessione tra carcassa e battistrada, ottenuta da un procedimento produttivo brevettato made in USA. Il materiale di riferimento dovrebbe essere il TPU (poliuretano termoplastico, già usato per le camere Aerothan)
 

papifra

Pedivella
30 Agosto 2009
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Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ho recuperato il lattice sostituendo ll copertone, posso utilizzarlo per rabboccare una seconda coppia di ruote?
Il lattice recuperato sembra buono, l'ho inserito 3 settimane fa per rabboccare il copertone che poi ho dovuto sostituire...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ho recuperato il lattice sostituendo ll copertone, posso utilizzarlo per rabboccare una seconda coppia di ruote?
Il lattice recuperato sembra buono, l'ho inserito 3 settimane fa per rabboccare il copertone che poi ho dovuto sostituire...
Si puo’ recuperare tranquillamente, se si è asciugato un po’ basta mischiarlo con del lattice nuovo,per diluirlo
 
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guitor

Novellino
25 Marzo 2022
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Wilier
Oggi ho sostituito i copertoni ed ho fatto non poca fatica a far stallonare gli pneumatici che, suppongo per via del lattice, si erano letteralmente incollati al cerchio!
A voi è succede? In caso affermativo, come fate a facilitare lo smontaggio?
Avevo preventivamente aspirato il lattice con la siringa, il lattice era PMP orange latex.
Grazie
 

Dick Dastardly

Scalatore
10 Novembre 2012
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Bianchi Specialissima CV
Oggi ho sostituito i copertoni ed ho fatto non poca fatica a far stallonare gli pneumatici che, suppongo per via del lattice, si erano letteralmente incollati al cerchio!
A voi è succede? In caso affermativo, come fate a facilitare lo smontaggio?
Avevo preventivamente aspirato il lattice con la siringa, il lattice era PMP orange latex.
Grazie
Prova a scaldarli un po’ con un phon, in modo da ammorbidirli.
Ciao!
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Oggi ho sostituito i copertoni ed ho fatto non poca fatica a far stallonare gli pneumatici che, suppongo per via del lattice, si erano letteralmente incollati al cerchio!
A voi è succede? In caso affermativo, come fate a facilitare lo smontaggio?
Avevo preventivamente aspirato il lattice con la siringa, il lattice era PMP orange latex.
Grazie
presente, e non è per via del lattice che gli ha incollati ma per l'accoppiamento tallone-cerchio (ci sono una miriade di video youtube sul problema sopratutto su cerchi carbon) eh niente io ho finito per vendere i cerchi (erano dei mavic con un dentello maledetto quelli di adesso della shimano a confronto sono favolosi sono come in figura due)
P.S. se ti servono i consigli per lo stallonamento manda messaggio privato, ovviamente lasciano il tempo che trovano perchè come dicevo ho risolto dando via i cerchi PERO' con i consigli che ho raccolto risolvi sicuro se sei nel garage

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