Giant TCR SL

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.212
2.651
44
Albignasego
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S-Works Aethos
Buongiorno apro questa discussione per presentare la mia nuova compagna di avventure, la Giant TCR SL. Dopo 1000 km posso scrivere le mie prime, modeste, impressioni mettendola a confronto con la mia vecchia bici.
Premetto che arrivo da 4 anni su cui ho pedalato con una Specy S-Works Aethos tg 56 la quale ho condiviso tantissime esperienze regalandomi grandi soddisfazioni, giri da 370 km , Oetztaler, il mio best alla sportful ( 7 ore e 30 percorso con manghen ) ecc ecc.
Ho fatto cambio telaio e componentistica identica quindi le differenze sono dovute dal telaio stesso.
Partiamo da come ho equipaggiato per ora la Giant
Telaio: Giant TCR SL taglia M/L colore Opale
Gruppo: Shimano Di2 Dura Ace 12v guarnitura 52-36 con MP, pignoni 11/30
Ruote: Fulcrum speed 25
Coperture: Pirelli PZero Race TLR da 28
Manubrio: Cadex Race integrated
Sella: Selle Italia SRL Boost Kit Carbonio
Porta borracce : Elite leggero carbon
Nastro manubrio: Giant ( comodo ma una mattonella )
Peso totale così equipaggiata 7 kg tondi tondi.
Ad essere sincere credevo qualche etto di meno ma a pensarci bene la pesata della Aethos era stata fatta qualche anno orsono e con altro equipaggiamento ed era di 6,5 kg.
Ora passiamo alle sensazioni di guida, subito appena montato ho notato una stabilità maggiore, la sento piu stabile e sicura ( esempio quando molli le mani dal manubrio la Aethos era più "ballerina sull' avantreno), il telaio lo sento bello rigido e reattivo, anche in salita risponde benissimo quando mi alzo sui pedali, non ho fatto salite lunghe visto il clima ma le sensazioni sono davvero ottime.
In discesa la vera differenza, la Giant è un binario, quando imposti la traiettoria quella mantiene mentre la Aethos era più impegnativa e richiedeva maggiore attenzione per tenerla in traiettoria, vedremo nelle discese lunghe se questo fattore inciderà anche su una minor stanchezza.
Come dicevo prima aspettiamo la bella stagione per testarla anche su salite lunghe quando il clima e la condizione fisica ( ad oggi imbarazzante ).
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Eccola in tutto il suo splendore :mrgreen: , il colore è davvero stupendo e dal vivo rende ancora meglio, i più attenti avranno notato che ho già fatto una prima modifica, ho rimesso la gabbia pulegge originale a discapito delle maggiorate della Ceramic Speed.
Ho in mente altre modifiche zona guarnitura vedremo.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Colnago
Buongiorno apro questa discussione per presentare la mia nuova compagna di avventure, la Giant TCR SL. Dopo 1000 km posso scrivere le mie prime, modeste, impressioni mettendola a confronto con la mia vecchia bici.
Premetto che arrivo da 4 anni su cui ho pedalato con una Specy S-Works Aethos tg 56 la quale ho condiviso tantissime esperienze regalandomi grandi soddisfazioni, giri da 370 km , Oetztaler, il mio best alla sportful ( 7 ore e 30 percorso con manghen ) ecc ecc.
Ho fatto cambio telaio e componentistica identica quindi le differenze sono dovute dal telaio stesso.
Partiamo da come ho equipaggiato per ora la Giant
Telaio: Giant TCR SL taglia M/L colore Opale
Gruppo: Shimano Di2 Dura Ace 12v guarnitura 52-36 con MP, pignoni 11/30
Ruote: Fulcrum speed 25
Coperture: Pirelli PZero Race TLR da 28
Manubrio: Cadex Race integrated
Sella: Selle Italia SRL Boost Kit Carbonio
Porta borracce : Elite leggero carbon
Nastro manubrio: Giant ( comodo ma una mattonella )
Peso totale così equipaggiata 7 kg tondi tondi.
Ad essere sincere credevo qualche etto di meno ma a pensarci bene la pesata della Aethos era stata fatta qualche anno orsono e con altro equipaggiamento ed era di 6,5 kg.
Ora passiamo alle sensazioni di guida, subito appena montato ho notato una stabilità maggiore, la sento piu stabile e sicura ( esempio quando molli le mani dal manubrio la Aethos era più "ballerina sull' avantreno), il telaio lo sento bello rigido e reattivo, anche in salita risponde benissimo quando mi alzo sui pedali, non ho fatto salite lunghe visto il clima ma le sensazioni sono davvero ottime.
In discesa la vera differenza, la Giant è un binario, quando imposti la traiettoria quella mantiene mentre la Aethos era più impegnativa e richiedeva maggiore attenzione per tenerla in traiettoria, vedremo nelle discese lunghe se questo fattore inciderà anche su una minor stanchezza.
Come dicevo prima aspettiamo la bella stagione per testarla anche su salite lunghe quando il clima e la condizione fisica ( ad oggi imbarazzante ).
Vedi l'allegato 472240
Vedi l'allegato 472241
Vedi l'allegato 472242
Vedi l'allegato 472243
Vedi l'allegato 472244
Vedi l'allegato 472245
Eccola in tutto il suo splendore :mrgreen: , il colore è davvero stupendo e dal vivo rende ancora meglio, i più attenti avranno notato che ho già fatto una prima modifica, ho rimesso la gabbia pulegge originale a discapito delle maggiorate della Ceramic Speed.
Ho in mente altre modifiche zona guarnitura vedremo.
Complimenti è proprio un bell'oggettino da salita.
 
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Ciao @Maxx grazie ancora, dato che le pulegge maggiorate le trovo un componente puramente estetico e di nessun vantaggio l' originale ci stava meglio :mrgreen: e forse anche più leggero ma non ho idea
te l'ho chiesto proprio per capire se oltre al fattore estetico c'era una qualche miglioria. Avendo la gabbia già lunga di suo, sul nuovo durace la ceramicspeed diventa solo un orpello molto bello ma di sola natura estetica..


Saluti, Maxx.
 
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Nick_colnago

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Ti rispondo io Max....Nick è in piena paranoia da "risparmio gr", quindi ha preferito montare nuovamente la gabbia originale per risparmiare i 10gr circa... :mrgreen:
Spione :mrgreen: :friends: cmq si vorrei limare qualche grammetto da arrivare almeno a 6 e mezzo e come dicevo ho in mente ( e tu sai quali ) qualche modifica zona guarnitura ma devo capire la compatibilità dei prodotti e che tutto funzioni alla perfezione dato che sono un maniaco di rumoretti strani, vedremo dai intanto facciamo passare il natale :bn:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Spione :mrgreen: :friends: cmq si vorrei limare qualche grammetto da arrivare almeno a 6 e mezzo e come dicevo ho in mente ( e tu sai quali ) qualche modifica zona guarnitura ma devo capire la compatibilità dei prodotti e che tutto funzioni alla perfezione dato che sono un maniaco di rumoretti strani, vedremo dai intanto facciamo passare il natale :bn:

Per togliere mezzo kg devi segare un pezzo di bici....è più semplice :mrgreen:

Scherzi a parte, torniamo seri, se parti da 7kg circa con quel montaggio, scendere di peso (soprattutto di quanto vorresti tu) non è semplice se non "stravolgendo" il montaggio


partiamo:

- il primo upgrade quello che hai in mente (non lo menziono per non rovinare la sorpresa ad altri utenti), in base alla configurazione potresti togliere 100/150gr, anche se non so bene quanto pesa la tua attuale configurazione
- le gomme: dovresti cercare qualcosa di più leggero rimandando, però, con quella sezione (28)
- sella: come sopra, ma la sella è molto soggettiva e, se ti trovi bene con quella, perchè cambiarla?!
- gruppo: prendendo il nuovo red toglieresti 150gr circa; ma il DA funziona così bene...
- dischi: prendere qualcosa di più leggero (galfer)
- vittoria in titanio: risparmieresti poca roba

PS. il manubrio sembra simile all'alpinist, in cosa lo trovi diverso?
 
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Per togliere mezzo kg devi segare un pezzo di bici....è più semplice :mrgreen:

Scherzi a parte, torniamo seri, se parti da 7kg circa con quel montaggio, scendere di peso (soprattutto di quanto vorresti tu) non è semplice se non "stravolgendo" il montaggio


partiamo:

- il primo upgrade quello che hai in mente (non lo menziono per non rovinare la sorpresa ad altri utenti), in base alla configurazione potresti togliere 100/150gr, anche se non so bene quanto pesa la tua attuale configurazione
- le gomme: dovresti cercare qualcosa di più leggero rimandando, però, con quella sezione (28)
- sella: come sopra, ma la sella è molto soggettiva e, se ti trovi bene con quella, perchè cambiarla?!
- gruppo: prendendo il nuovo red toglieresti 150gr circa; ma il DA funziona così bene...
- dischi: prendere qualcosa di più leggero (galfer)
- vittoria in titanio: risparmieresti poca roba

PS. il manubrio sembra simile all'alpinist, in cosa lo trovi diverso?
Si vabbè cosi mi smonti già in partenza smackbutt, vabbe non mi fascio troppo la testa anche se secondo me con il primo, secondo e quinto punto quasi ci sono ( limare dal ciclista ancora peggio dato che sono 65 kg :doh:
Discorso manubrio primo punto è più stretto in presa alta causa il flare e qualcosa si percepisce, inoltre dopo la visita biomeccanica ormai le manopole se non te le girano verso l' interno sei uno sfigato e cmq la conformazione sembra diversa, fa tipo uno scalino tra manopola e piga
IMG_3223.JPEG
Scusate il cerchio stamattina mani fredde :mrgreen: cmq ho provato ad alzare di qualche mm le manopole e rimesse quasi dritte tanto già il flare le rende ruotate di suo
 
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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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- gruppo: prendendo il nuovo red toglieresti 150gr circa; ma il DA funziona così bene
Sicuro? io ho fatto un paio di calcoli e il DA mi risulta molto piu leggero. Dopo dipende dai componenti che inserisci nel conteggio (vedi guarnitura DA che ê una mattonella). Calcolando comandi, pinze dischi, 2 deragliatori, pignoni, catena, batteria e cablaggi il DA mi risulta piu leggero di circa 250g
 

Nick_colnago

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Sicuro? io ho fatto un paio di calcoli e il DA mi risulta molto piu leggero. Dopo dipende dai componenti che inserisci nel conteggio (vedi guarnitura DA che ê una mattonella). Calcolando comandi, pinze dischi, 2 deragliatori, pignoni, catena, batteria e cablaggi il DA mi risulta piu leggero di circa 250g
mi sembra strano rispetto all' ultimo red ;nonzo%
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Si vabbè cosi mi smonti già in partenza smackbutt, vabbe non mi fascio troppo la testa anche se secondo me con il primo, secondo e quinto punto quasi ci sono ( limare dal ciclista ancora peggio dato che sono 65 kg :doh:
Discorso manubrio primo punto è più stretto in presa alta causa il flare e qualcosa si percepisce, inoltre dopo la visita biomeccanica ormai le manopole se non te le girano verso l' interno sei uno sfigato e cmq la conformazione sembra diversa, fa tipo uno scalino tra manopola e piga
Vedi l'allegato 472703
Scusate il cerchio stamattina mani fredde :mrgreen: cmq ho provato ad alzare di qualche mm le manopole e rimesse quasi dritte tanto già il flare le rende ruotate di suo
puoi tirare un po' più su le leve per ridurre il problema dello "scalino".
purtorppo il manubrio integrato non permette regolazioni
se ti fa la culla tra leva e manubrio sarebbe stato più appropriato ruotare il manubrio per avere la presa bassa del manubrio piatta o leggermente in salita. invece tu sembra ce l'hai addirittura in discesa, non so se è un effetto ottico.
ma è il suo manubrio? non oso pensare nelle taglie grandi dove il piantone forcella è ancora più verticale. che taglia è il telaio?
 
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Nick_colnago

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puoi tirare un po' più su le leve per ridurre il problema dello "scalino".
purtorppo il manubrio integrato non permette regolazioni
se ti fa la culla tra leva e manubrio sarebbe stato più appropriato ruotare il manubrio per avere la presa bassa del manubrio piatta o leggermente in salita. invece tu sembra ce l'hai addirittura in discesa, non so se è un effetto ottico.
ma è il suo manubrio? non oso pensare nelle taglie grandi dove il piantone forcella è ancora più verticale. che taglia è il telaio?
si si è il cadex, come da foto sono leggermente verso l' alto quindi è un effetto ottico, ma le ho alzate di altri 3mm e dovremmo esserci anche perchè di più non si può.
Vorrei provarle ma il meteo in pianura padana non lo permette :doh:
 

Classifica generale Winter Cup 2024