Quanto costa ad oggi il ciclismo?

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che si allena sporadicamente per conto suo. Visto che sono da poco maggiorenne pensavo di iscrivermi in una squadra amatoriale ( nulla di troppo impegnativo). Purtroppo non ho grande disponibilità economica e quindi mi chiedo quanto possa costare fare il ciclismo come sport. Voi quanto spendete? Quanto pensate che sia il minimo? Grazie in anticipo per le risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve a tutti, sono un giovane ragazzo che si allena sporadicamente per conto suo. Visto che sono da poco maggiorenne pensavo di iscrivermi in una squadra amatoriale ( nulla di troppo impegnativo). Purtroppo non ho grande disponibilità economica e quindi mi chiedo quanto possa costare fare il ciclismo come sport. Voi quanto spendete? Quanto pensate che sia il minimo? Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao, io sono un vecchio ragazzo che si allena quasi giornalmente per conto suo ( 58 anni ). L' idea di iscriverti in una Squadra amatoriale è ottima, troverai compagnia e altri ciclisti più esperti che ti sapranno dare dei consigli.
Per cominciare puoi cercare un buon usato, poi ti servirà il vestiario e poche altre cose, secondo me per cominciare potrebbero bastarti e avanzarti 1000 Euro. Se guardi bene puoi trovare delle biciclette perfettamente funzionanti con poche centinaia di Euro.

• Mi piace
Reactions: jokerout and 4x16

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Ciao, io sono un vecchio ragazzo che si allena quasi giornalmente per conto suo ( 58 anni ). L' idea di iscriverti in una Squadra amatoriale è ottima, troverai compagnia e altri ciclisti più esperti che ti sapranno dare dei consigli.
Per cominciare puoi cercare un buon usato, poi ti servirà il vestiario e poche altre cose, secondo me per cominciare potrebbero bastarti e avanzarti 1000 Euro. Se guardi bene puoi trovare delle biciclette perfettamente funzionanti con poche centinaia di Euro.
La bici in realtà la ho già più che altro mi preoccupa il resto

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.624
2.427
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
( come gia' scritto da @JamesHunt ) Se sei capace di distinguere una chiave piatta da una a brugola o un cacciavite da una pinza non spenderai praticamente niente in manutenzione a parte qualche spicciolo per gli utensili basici, i ricambi quali cavi , guaine e pattini freno. Ma devi imparare a cacciare fuori la camera d'aria dal copertoncino, sporcarti le mani con la nafta per pulire i componenti ed avere un minimo di spazio in garage o in cortile.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi rincuora sentirlo, invece di manutenzione ecc di quanto si parla più o meno?
Dipende da che bici hai, dalla tua manualità e da quanto sei disposto a darti da fare. Se hai una bici con i freni tradizionali e il cambio meccanico ( come la mia ) dovrai preoccuparti solo di pulire la catena di tanto in tanto e di cambiare le gomme. Con i dischi la faccenda si complica, c' è una discussione di oltre 300 pagine e non credo siano tutti incapaci. Anche la pulizia e l' ingrassaggio delle varie parti è piuttosto semplice se la bici è facilmente smontabile, ma oggi va di moda il "tutto integrato" e ci vuole molto tempo in più.
Per la mia bici spendo 7-8 euro di catena ogni 5-8000 km a seconda di quanto si allunga, 5 euro a pignone quando si consumano ( facendo 10-12000 km all' anno durano un paio d' anni ), 3-4 euro per i pattini freno che durano circa 6 mesi, 5 euro circa per le camere e da 20 a 30 euro per i copertoncini. Al contrario di molti miei coetanei e colleghi ciclisti sono molto oculato nelle spese e non butto denaro in cose superflue.

Tesserarti presso una società ha dei costi, dipende anche dal tipo di tesseramento che farai e dai costi del vestiario che ti proporranno.

• Mi piace
Reactions: Learco Guerra

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
Dipende da che bici hai, dalla tua manualità e da quanto sei disposto a darti da fare. Se hai una bici con i freni tradizionali e il cambio meccanico ( come la mia ) dovrai preoccuparti solo di pulire la catena di tanto in tanto e di cambiare le gomme. Con i dischi la faccenda si complica, c' è una discussione di oltre 300 pagine e non credo siano tutti incapaci. Anche la pulizia e l' ingrassaggio delle varie parti è piuttosto semplice se la bici è facilmente smontabile, ma oggi va di moda il "tutto integrato" e ci vuole molto tempo in più.
Per la mia bici spendo 7-8 euro di catena ogni 5-8000 km a seconda di quanto si allunga, 5 euro a pignone quando si consumano ( facendo 10-12000 km all' anno durano un paio d' anni ), 3-4 euro per i pattini freno che durano circa 6 mesi, 5 euro circa per le camere e da 20 a 30 euro per i copertoncini. Al contrario di molti miei coetanei e colleghi ciclisti sono molto oculato nelle spese e non butto denaro in cose superflue.

Tesserarti presso una società ha dei costi, dipende anche dal tipo di tesseramento che farai e dai costi del vestiario che ti proporranno.
Ok grazie mille

SteN07

Novellino
10 Marzo 2025
20
10
18
Lissone
Visita sito
Bici
Scott addict rc 10 2008
( come gia' scritto da @JamesHunt ) Se sei capace di distinguere una chiave piatta da una a brugola o un cacciavite da una pinza non spenderai praticamente niente in manutenzione a parte qualche spicciolo per gli utensili basici, i ricambi quali cavi , guaine e pattini freno. Ma devi imparare a cacciare fuori la camera d'aria dal copertoncino, sporcarti le mani con la nafta per pulire i componenti ed avere un minimo di spazio in garage o in cortile.
Sisi lo spazio lo ho e qualcosina so fare, magari imparo anche a fare qualcosa in più

• Mi piace
Reactions: calmorr

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.557
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ti accontenti e non ti fai prendere dalla moda, il ciclismo è ancora uno sport economico in cui riesci a trovare tutto ad ottimi prezzi.
Non ti far spaventare, comincia per gradi e vedi.
Poi se hai bisogno di consigli specifici chiedi pure......

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.857
3.701
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Semmai spendi qualcosina di più (ma non c'è bisogno di svenarsi per avere roba di qualità adatta) sull'abbigliamento tecnico.

Quello si che, rispetto a roba molto economica, fa la differenza tra una piacevole uscita in bici e una tortura medievale a pedali.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.657
893
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
pedalare di per se costa poco.

però, siccome mi par di capire che di pedalare pedali gia, la vera domanda è: che cosa vuoi fare?

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
198
121
Visita sito
Bici
Pinarello

Ciao collega, io faccio molti meno chilometri, ma la spesa è molto maggiore.
Ogni 5-8000 km la catena la devo cambiare, e sono 40-60 Euro, non 7-8.
Pignoni mi durano anche circa 20-25’000 chilometri, la spesa a dipendenza del cambio é comunque sopra i 100 Euro
In 5-8000 km in copertoncini spendo qualcosa come 120 Euro (due al posteriore e uno all’ anteriore).
sono anch‘io oculato, ma meno dí così lo trovo veramente difficile

Rispondi scrivendo qui...