Dipende da che bici hai, dalla tua manualità e da quanto sei disposto a darti da fare. Se hai una bici con i freni tradizionali e il cambio meccanico ( come la mia ) dovrai preoccuparti solo di pulire la catena di tanto in tanto e di cambiare le gomme. Con i dischi la faccenda si complica, c' è una discussione di oltre 300 pagine e non credo siano tutti incapaci. Anche la pulizia e l' ingrassaggio delle varie parti è piuttosto semplice se la bici è facilmente smontabile, ma oggi va di moda il "tutto integrato" e ci vuole molto tempo in più.
Per la mia bici spendo 7-8 euro di catena ogni 5-8000 km a seconda di quanto si allunga, 5 euro a pignone quando si consumano ( facendo 10-12000 km all' anno durano un paio d' anni ), 3-4 euro per i pattini freno che durano circa 6 mesi, 5 euro circa per le camere e da 20 a 30 euro per i copertoncini. Al contrario di molti miei coetanei e colleghi ciclisti sono molto oculato nelle spese e non butto denaro in cose superflue.
Tesserarti presso una società ha dei costi, dipende anche dal tipo di tesseramento che farai e dai costi del vestiario che ti proporranno.