mozzi dura ace

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Riapro questa discussione perché ho un problema sulle ruote DA 9200. Pedalando indietro o solamente smettendo di pedalare in discesa, la catena non scorre e si accumula sul carro posteriore.
Ho aperto il mozzo per controllare ma era in perfetto stato di pulizia e grasso, il problema credo sia dovuto al corpetto ruota libera ed al sistema di sgancio. Sembra leggermente frenato ma mi sfugge qualcosa e non so più cosa provare. Smontato e rimontato un paio di volte seguendo alla lettera il manuale Shimano su montaggio e parti da ingrassare ma risultato finale sempre uguale.

Qualche idea? Quoto anche @SCR1 : enciclopedia su Shimano e non solo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.255
8.300
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Riapro questa discussione perché ho un problema sulle ruote DA 9200. Pedalando indietro o solamente smettendo di pedalare in discesa, la catena non scorre e si accumula sul carro posteriore.
Ho aperto il mozzo per controllare ma era in perfetto stato di pulizia e grasso, il problema credo sia dovuto al corpetto ruota libera ed al sistema di sgancio. Sembra leggermente frenato ma mi sfugge qualcosa e non so più cosa provare. Smontato e rimontato un paio di volte seguendo alla lettera il manuale Shimano su montaggio e parti da ingrassare ma risultato finale sempre uguale.

Qualche idea? Quoto anche @SCR1 : enciclopedia su Shimano e non solo.
Ciao
Si quando succede questo qualcosa nella rotazione libera è frizionato, fa fatica a ruotare. Potrebbe dipendere anche da un guida catena. Dovresti capire se avendo smontato la RL tu abbia dimenticato per esempio una rondella di spessore, oppure controllare che la vicinanza della cassetta pignoni al telaio non provochi interferenza . Controlla bene anche i guida catena che se duri in rotazione provocano lo stesso problema, con sollevamento anche del bilanciere.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per la risposta @SCR1
Escludo problemi legati a cassetta pignoni, telaio e guida catena perché sento la RL frenata anche a ruota smontata.
Ho seguito il manuale ufficiale ed è tutto montato correttamente. Senza molla di bobina sembra ruotare più libera ma ovviamente non posso montarla così e le molle non sono deformate.

IMG_1925.jpeg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.255
8.300
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Attenzione la RL Micro spline, abbisogna di una messa a punto particolare e di una applicazione di grasso particolare, per esempio sulle molle non va grasso ne sulla parte di alloggiamento ne sulla parte dentata del corpetto.
Controlla di avere riposizionato correttamente le due molle e soprattutto il labbro del fermo scorrevole
Il grasso è il Premium e va centellinato, sul distanziale sopra a dentini ed anch'pesso ha una precisa posizione i dentini debbono copiare esattamente quelli del corpetto
Anche il parapolvere esterno ha un preciso punto di applicazione del grasso e va rimesso non rovesciato, ha una precisa posizione, il grasso va dato dentro al labbro sulla superficie interna e sulla parte esterna del tappo che va a chiudere il mozzo, il quale anch'esso ha una precisa fasatura

1732914905203.png

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Attenzione la RL Micro spline, abbisogna di una messa a punto particolare e di una applicazione di grasso particolare, per esempio sulle molle non va grasso ne sulla parte di alloggiamento ne sulla parte dentata del corpetto.
Controlla di avere riposizionato correttamente le due molle e soprattutto il labbro del fermo scorrevole
Il grasso è il Premium e va centellinato, sul distanziale sopra a dentini ed anch'pesso ha una precisa posizione i dentini debbono copiare esattamente quelli del corpetto
Anche il parapolvere esterno ha un preciso punto di applicazione del grasso e va rimesso non rovesciato, ha una precisa posizione, il grasso va dato dentro al labbro sulla superficie interna e sulla parte esterna del tappo che va a chiudere il mozzo, il quale anch'esso ha una precisa fasatura

Vedi l'allegato 470726

Si, ho fatto esattamente come da manuale per quanto riguarda montaggio e grasso, unica cosa ho utilizzato solo il premium e non quello per guarnizione mozzo posteriore.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla fine mi sono arreso e ho portato la ruota dal rivenditore che l’ha subito ritirata per mandarla in garanzia Shimano. A detta sua gli è già capitato un problema simile alla RL su altre ruote. Vediamo che dice Shimano.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In neanche 10 giorni Shimano ha spedito una ruota completamente nuova al negoziante in garanzia. Quando vado a ritirarla sento se hanno dato qualche spiegazione.

Niente, Shimano non ha fornito dettagli in merito.
Peccato perché ero curioso, speriamo non sia un problema noto su questa serie vista la rapida sostituzione della ruota COMPLETA.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.191
5.099
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
@AXA e @SCR1 non so se possa essere utile, ma ho trovato qualcosa di interessante sul tema.

Essendo in bilico tra Speed 42 e Dura Ace C36 come secondo set di ruote per la mia Endurace, ho guardato in rete per vedere se qualcuno lamentava lo stesso problema.

In questa discussione su WeightWeenies https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=176334 ci sono diversi utenti che dopo aver aperto i mozzi per fare la prima manutenzione si sono ritrovati sistematicamente la RL frenata.

Tra questi uno scrive di avere identificato il problema:
Screenshot 2025-03-21 at 16.07.05.png

Il passaggio critico in fase di assemblaggio che cita e' questo qua (pag 45 del manuale):
Screenshot 2025-03-21 at 16.08.22.png

Non so se questo possa spiegare l'arcano, ma trovo curioso che diversi, dopo la prima manutenzione, abbiano avuto lo stesso inghippo, indice che forse il riassemblaggio richiede davvero particolare attenzione.

La cosa che non mi torna e' che anche su WeightWeenies chi ha portato la ruota incatricchiata al rivenditore ha ricevuto senza battere ciglio una ruota nuova. Se fosse un semplice problema di dettagli della procedura di riassemblaggio, mi aspetterei che Shimano facesse una nota ai rivenditori, anziché cambiare ruote a scatola chiusa.

Stavo per spingere il bottone sull'acquisto delle Dura Ace 36, ma confesso che questa grana mi fa vacillare... :-|

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@AXA e @SCR1 non so se possa essere utile, ma ho trovato qualcosa di interessante sul tema.

Essendo in bilico tra Speed 42 e Dura Ace C36 come secondo set di ruote per la mia Endurace, ho guardato in rete per vedere se qualcuno lamentava lo stesso problema.

In questa discussione su WeightWeenies https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=176334 ci sono diversi utenti che dopo aver aperto i mozzi per fare la prima manutenzione si sono ritrovati sistematicamente la RL frenata.

Vedi l'allegato 482935

Il passaggio critico in fase di assemblaggio che cita e' questo qua (pag 45 del manuale):
Vedi l'allegato 482936

Non so se questo possa spiegare l'arcano, ma trovo curioso che diversi, dopo la prima manutenzione, abbiano avuto lo stesso inghippo, indice che forse il riassemblaggio richiede davvero particolare attenzione.

La cosa che non mi torna e' che anche su WeightWeenies chi ha portato la ruota incatricchiata al rivenditore ha ricevuto senza battere ciglio una ruota nuova. Se fosse un semplice problema di dettagli della procedura di riassemblaggio, mi aspetterei che Shimano facesse una nota ai rivenditori, anziché cambiare ruote a scatola chiusa.

Stavo per spingere il bottone sull'acquisto delle Dura Ace 36, ma confesso che questa grana mi fa vacillare... :-|

La mia era montata da manuale, oltre ad essere leggermente frenata la ruota libera aveva gioco. Successa stessa cosa a due conoscenti con C36 che non le avevano mai aperte, anche a loro cambiate nel giro di 10 giorni.
Le ruote sono ottime, l’assistenza in caso di problemi pure e spesso si trovano ad offerte interessanti.

• Wow
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.191
5.099
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
La mia era montata da manuale, oltre ad essere leggermente frenata la ruota libera aveva gioco. Successa stessa cosa a due conoscenti con C36 che non le avevano mai aperte, anche a loro cambiate nel giro di 10 giorni.
Le ruote sono ottime, l’assistenza in caso di problemi pure e spesso si trovano ad offerte interessanti.
Come non detto. Grazie :-)xxxx

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.255
8.300
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 482935

Vedi l'allegato 482936

Credo che il sistema di rimontaggio del mozzo sia molto preciso e va seguito pedissequamente, anche dove si va a mettere il grasso, il quale non va da tutte le parti.
La Shimano produce materiale ottimo, dunque penso che molte problematiche , vengano create per la mancanza esatta della procedura di rimontaggio

• Mi piace
Reactions: toni77

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.223
5.188
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Shimano produce certamente buoni prodotti e come detto ricomprerei le ruote senza problemi ma sono tutto fuorché perfetti, specialmente negli ultimi tempi:
- richiamate migliaia di guarniture
- batterie Di2 fallate
- pignoni rumorosi (poi aggiornati)
- powermeter pessimi
- tasti leve che non rispondono al comando
- …

Per fare manutenzione alle ruote non serve una laurea in ingegneria spaziale, con i giusti attrezzi e manualità è molto semplice e difficile fare danni. Shimano sostituisce con ruote nuove senza battere ciglio, evidentemente qualche problema lo hanno riscontrato anche loro.

Rispondi scrivendo qui...