@AXA e
@SCR1 non so se possa essere utile, ma ho trovato qualcosa di interessante sul tema.
Essendo in bilico tra Speed 42 e Dura Ace C36 come secondo set di ruote per la mia Endurace, ho guardato in rete per vedere se qualcuno lamentava lo stesso problema.
In questa discussione su WeightWeenies
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=176334 ci sono diversi utenti che dopo aver aperto i mozzi per fare la prima manutenzione si sono ritrovati sistematicamente la RL frenata.
Tra questi uno scrive di avere identificato il problema:
Vedi l'allegato 482935
Il passaggio critico in fase di assemblaggio che cita e' questo qua (pag 45 del
manuale):
Vedi l'allegato 482936
Non so se questo possa spiegare l'arcano, ma trovo curioso che diversi, dopo la prima manutenzione, abbiano avuto lo stesso inghippo, indice che forse il riassemblaggio richiede davvero particolare attenzione.
La cosa che non mi torna e' che anche su WeightWeenies chi ha portato la ruota incatricchiata al rivenditore ha ricevuto senza battere ciglio una ruota nuova. Se fosse un semplice problema di dettagli della procedura di riassemblaggio, mi aspetterei che Shimano facesse una nota ai rivenditori, anziché cambiare ruote a scatola chiusa.
Stavo per spingere il bottone sull'acquisto delle Dura Ace 36, ma confesso che questa grana mi fa vacillare...