200 metri lanciati!

Sikhandar

Scalatore
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
I 200 metri lanciati bisogna saperli fare, e soprattutto bisogna allenarcisi!

Alcune domande:

1) Su velodromo da 333, si lancia lo sprint circa a 1/4 della penultima curva. Su velodromo da 380-400 si lancia lo sprint a 3/4 della penultima curva, mediamente. Ma l'ingresso sulla linea dei 200 metri va fatto già seduti o si può ancora stare in piedi? Influisce la lunghezza del velodromo su questo particolare? Ho visto Federici (team Tata, è compagno del Brossa) che si siede circa 2-3 metri prima della riga nera dei 200, ma ho visto anche persone con tempi più bassi che si sedevano DOPO la riga di inizio cronometraggio... cosa ne pensate?

2) Il rapporto come influisce sul gesto? Io da allievo usavo il 48x15, ma ora (dopo un periodo piuttosto lungo di inattività su pista) sto provando con il 48x14 (che è un po' come il 51x15). Personalmente faccio sprint brevi, anzi nelle prossime corse a punti che farò metterò il 50x15. Però nei 200 metri come mi regolo? Va bene il 50x15 o è corto? Nell'1 vs 1 va bene invece, dico bene?
 

Surplace

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1) Su velodromo da 333, si lancia lo sprint circa a 1/4 della penultima curva. Su velodromo da 380-400 si lancia lo sprint a 3/4 della penultima curva, mediamente. Ma l'ingresso sulla linea dei 200 metri va fatto già seduti o si può ancora stare in piedi? Influisce la lunghezza del velodromo su questo particolare? Ho visto Federici (team Tata, è compagno del Brossa) che si siede circa 2-3 metri prima della riga nera dei 200, ma ho visto anche persone con tempi più bassi che si sedevano DOPO la riga di inizio cronometraggio... cosa ne pensate?

Ci si siede solo quando si raggiunge la massima velocità, studi effettuati da Colli e Broccardo negli ultimi 8 anni ai Campionati del Mondo hanno dimostrato (grafici alla mano) che la velocità di punta si tocca (metro più metro meno) subito dopo la linea dei 200. Da quel punto non ci si alza più (come invece fa qualcuno, non a livello mondiale s'intende).

2) Il rapporto come influisce sul gesto? Io da allievo usavo il 48x15, ma ora (dopo un periodo piuttosto lungo di inattività su pista) sto provando con il 48x14 (che è un po' come il 51x15). Personalmente faccio sprint brevi, anzi nelle prossime corse a punti che farò metterò il 50x15. Però nei 200 metri come mi regolo? Va bene il 50x15 o è corto? Nell'1 vs 1 va bene invece, dico bene?

Da Allievo usavi il 48x15 perchè era il massimo consentito (al limite con il 45x14 avresti "limato" altri 3 cm.), 48x14 ora è un buon rapporto per i 200. Puoi provare 49x14 e vedere la differenza, se vai peggio torna al 48. Per la corsa a Punti metterei un 51x15, se è tirata col 50 rischi di menare troppo e in genere le volate non son mai da fermo. Nell'americana invece va bene il 50.
Ciao
Andy
 

FasterAlex

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6 Aprile 2007
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io in pista ho confuso la linea prima del traguardo cn quella del traguardoe ho smesso di pedalare 10 metri prima..smesso si intende per nn forzare sui pedali!!perchè se smettevo volavo!
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
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e ieri ho fatto 14.98 che schifo mi sono lanciato malissimo...da seduto..cmq..il direttore tecnico della pista ci ha detto che bisogna prendere velocita dall ultima curva..non essere al massimo si intende..poi alzarsi in piedi e lanciarsi giu dalla parabolica toccandao la linea dei 200 alla massima velocità,poi restare in piedi il piu possibile...appena ci si siede dare tutte le energie che si ha(velodromo da 400mt)
 

Sikhandar

Scalatore
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Perchè restare in piedi il più possibile? Io ho visto un sacco di corridori (e anche a me avevano insegnato così a Fiorenzuola) che si siedono 2-3 metri prima della fettuccina dei 200...!! Anche ad altissimi livelli!
 

rafaelfarina

Pignone
7 Marzo 2007
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STARK Carbon
Perchè restare in piedi il più possibile? Io ho visto un sacco di corridori (e anche a me avevano insegnato così a Fiorenzuola) che si siedono 2-3 metri prima della fettuccina dei 200...!! Anche ad altissimi livelli!


non c'è una regola fissa!!! ci si siede quando ci si accorge che si ha raggiunto la velocità necessaria e che più di cosi non si può andare!!! di solito è bene prendere la max velocità e quindi sedersi appena prima della curva..................perchè fare la curva in piedi, o sedersi in piena, curva da solo svantaggio e non si percorre i 200m in linea retta( fondamentale nei 200mt).
comunque se si fanno i 200mt con il 48X14 (rapporto che sempre consiglio) ci si riesce a lanciare bene bene in piedi di sella anche in soli 70/80 mt.
 

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
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perche sui 200 si usano rapporti cosi agili?dipende dalle caratteristiche personali? io ho provato su strada a fare uno sprint con il 53X15 che dovrebbe avere uno sviluppo metrico simile al 48X14 e mi sembrava di che non sarei riuscito a sopporatare cadenze superiori e ho toccato circa i 56 mentre col 53X12 passo i 60 e abbondanti ,che significa che il mio rapporto sarebbe idealmente se dovessi fare un tipo di gara come i 200 lanciati un 53X12 o che a ruota fissa potrei ottenere la stessa potenza con una cadenza superiore? o ancora che ci si puo allenare ad ottenere la stessa potenza a cadenze folli come 150 pedalate al minuto,ma che vantaggio ha ,e butto cifre cosi avere uno sprint da 1000W a 120 rpm o a 150?
 

wwwexalto

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1 Marzo 2007
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Pinarello Carbon FP
da allievo che rapporti consigliate?
A me sembra che per fare i 200 lanciati occorra avere un rapporto leggermente + lungo rispetto alla corsa a punti e nella velocità (eliminazione a coppie),

dico questo in quanto che mio figlio esordiente secondo anno ha ben figurato nei 200 m lanciati e nella velocità, se le volate erano lanciate a velocità sostenuta (sono arrivati a 13 " netti sui 200 m finali) mentre con partenze quasi da fermo era piantato, a mio avviso a causa di una rapportatura eccessivamente lunga.

Peggio ancora nella corsa a punti.

Che cosa ne pensate?
 

Surplace

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da allievo che rapporti consigliate?
A me sembra che per fare i 200 lanciati occorra avere un rapporto leggermente + lungo rispetto alla corsa a punti e nella velocità (eliminazione a coppie),

Allievo ?
Da Allievo (e da esordiente) il problema rapporti non si pone, se vuole fare risultato si va di rapporto massimo e basta.

dico questo in quanto che mio figlio esordiente secondo anno ha ben figurato nei 200 m lanciati e nella velocità, se le volate erano lanciate a velocità sostenuta (sono arrivati a 13 " netti sui 200 m finali) mentre con partenze quasi da fermo era piantato, a mio avviso a causa di una rapportatura eccessivamente lunga.
Peggio ancora nella corsa a punti.
Che cosa ne pensate?

Penso che se invece di fare sta domanda qui, CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI TI RISPONDERA', la fai al direttore del centro dove si allena penso sarebbe meglio, almeno sai chi è chi ti ha risposto.
Ciao

Andrea
 

wwwexalto

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Pinarello Carbon FP
Allievo ?
Da Allievo (e da esordiente) il problema rapporti non si pone, se vuole fare risultato si va di rapporto massimo e basta.



Penso che se invece di fare sta domanda qui, CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI TI RISPONDERA', la fai al direttore del centro dove si allena penso sarebbe meglio, almeno sai chi è chi ti ha risposto.
Ciao

Andrea
ciao Andrea
sul primo punto non credo che si possa competere con 52/18 o con 52/16 o equivalente, ma come scrivevo e ribadisco che mi pare che -ad esempio- nella corsa a punti sia opportuno un dente in +, per capirci.

capisco bene anche la tua seconda affermazione ma non so che velodromo frequenti tu ma non è che i direttori dei velodromi e talvolta i DS siano poi così attenti (e non aggiungo altro, nn posso andare nel dettaglio perchè si arriverebbe facilmente a dei nomi e la cosa non è simpatica)

in ogni caso mi piace cmq farmi un'idea chiacchierando e confrontandomi con altri

a riprova di quel che ti dicevo nella prova rapporti dell'ultimo campionato regionale gli sviluppi metrici erano a muzzo, uno diverso dall'altro... e non perché a monte c'è stato un attento studio biomeccanico e antropometrico o cosa ne so...:mrgreen:
 

wwwexalto

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Pinarello Carbon FP
non vorrei fare polemiche ma nel velodromo ci sono un paio di tecnici che seguoni i 3-4 campionicini (passatemi il termine) e poi due parole al resto della truppa, ergo se non hai qualcuno che ti segue o una squadra che fa blocco in pista sei panato.
 

Surplace

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ciao Andrea
sul primo punto non credo che si possa competere con 52/18 o con 52/16 o equivalente, ma come scrivevo e ribadisco che mi pare che -ad esempio- nella corsa a punti sia opportuno un dente in +, per capirci.
capisco bene anche la tua seconda affermazione ma non so che velodromo frequenti tu ma non è che i direttori dei velodromi e talvolta i DS siano poi così attenti (e non aggiungo altro, nn posso andare nel dettaglio perchè si arriverebbe facilmente a dei nomi e la cosa non è simpatica) in ogni caso mi piace cmq farmi un'idea chiacchierando e confrontandomi con altri a riprova di quel che ti dicevo nella prova rapporti dell'ultimo campionato regionale gli sviluppi metrici erano a muzzo, uno diverso dall'altro... e non perché a monte c'è stato un attento studio biomeccanico e antropometrico o cosa ne so...:mrgreen:

Beh, non è che frequento, è che "ho" un velodromo :mrgreen:
Gli allievi non possono usare 52x16, in pista il rapporto max non è 6,94 ma 6,83 quindi o 48x15 o 51x16, alla fine son 3 cm di differenza a favore del primo, che in genere monto agli allievi.
Dai una occhiata al mio sito http://www.surplace.it/tabella.htm
Non voglio poi entrare nella questione DS e Direttori, non sarebbe proprio il caso nella mia posizione, per quel che mi riguarda tutti i DS che ho si fidano ciecamente (e in questo non voglio essere un falso modesto), di me.
Ripeto quel che ho detto prima per la questione gare, un allievo deve far girare la gambe, se sente duro il massimo rapporto non è il rapporto che deve cambiare, un dente in meno contro un allievo che invece problemi non ha farebbe una sostanziale differenza....
Ciao

Andy
 

Surplace

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non vorrei fare polemiche ma nel velodromo ci sono un paio di tecnici che seguoni i 3-4 campionicini (passatemi il termine) e poi due parole al resto della truppa, ergo se non hai qualcuno che ti segue o una squadra che fa blocco in pista sei panato.

Allora mi metto da questa parte e ti dico: su (numero a caso) 20 ciclisti che si presentano in pista 3 non ne hanno proprio voglia, ed è giusto che dopo le prime 3 volte, questi vengano assolutamente ignorati (pechè dovrebbero far perdere tempo agli altri ? in pista ci si sta così poco...).
Poi ce ne sono altri 3, che purtroppo per loro non hanno proprio la forza per competere con gli altri, allora lì becchi il DS della società e gli fai un discorsetto, anche lì se mancano le basi non è che queste si possano fare in pista 2 ore la settimana.....
Ne rimangono 14, di questi, durante il normale anno, TUTTI fanno le stesse cose, non ci sono preferenze, se vuoi proprio sapere la mia di preferenza, ho dato la MIA BICI PERSONALE (fatta fare l'anno scorso) ad un Allievo, ma la preferenza finisce lì, lui fa le stesse volate, le stesse ripetute e gli stessi allenamenti di qualsiasi altro.
Poi ci sono i campionati e il Torneo Intercentri, la prossima prova è il 5 settembre, E' CHIARO che io lunedì prox, come ho già fatto nei giorni precedenti, prediliga la formazione tecnico-tattica dei convocati, non posso portarli tutti, solo 3 es, 5 allievi e 5 juniores.
Per quel che riguarda le prove singole hanno la precedenza ma se devo fare una corsa a punti o una americana sappi, che da me la faccio fare pure alle donne !
Perdonami se il tono sembra cattivo, non volevo assolutamente, ho solo puntualizzato chi sono e cosa faccio, poi magari lo farò pure male ma dormo tranquillo........
Se passi ci facciamo pure una o-o

Andy
 

wwwexalto

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Pinarello Carbon FP
Non hai un tuo velodromo ma hai un tuo sito..:mrgreen:

diciamo pure che tutt'altro che secondario conoscere il tuo ruolo, se sei nel Veneto passerò a trovarti appena ne avrò l'occasione, le mie origini mi riportano al lido di Jesolo da 36 anni a questa parte.

Il tono è in linea con chi si trova dall'altra parte a fare delle scelte.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Che bello, come mi piacerebbe fare pista...! E' che con la testa che mi ritrovo, ed essendo negato per l'overspinning non ce la farò mai... un pò come la Bmx... :cry:
 

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