un, due, Trek...stella (parte nona)

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Qualcosa comunque hai sentito…
La slr e sl mod 2021 disc le hai provate con le stesse ruote ?
No, tutta componentistica differente, ho solo riportato le misure della mia, ovviamente per quanto riguarda la “praticità d’uso “ la mia è un’altra cosa da di2 dura ace a 105 meccanico…l’ho usata diverse volte sempre in montagna e la mia slr la percepisco più rapida e svelta, più leggera insomma ma pedalando in salita lasciando perdere la prestazione mantenendo il mio passo e costante la fatica per così dire, le ho trovate simili, anche in discesa dove comunque non sono un razzo il comportamento mi è parso più o meno uguale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No, tutta componentistica differente, ho solo riportato le misure della mia, ovviamente per quanto riguarda la “praticità d’uso “ la mia è un’altra cosa da di2 dura ace a 105 meccanico…l’ho usata diverse volte sempre in montagna e la mia slr la percepisco più rapida e svelta, più leggera insomma ma pedalando in salita lasciando perdere la prestazione mantenendo il mio passo e costante la fatica per così dire, le ho trovate simili, anche in discesa dove comunque non sono un razzo il comportamento mi è parso più o meno uguale.
Purtroppo le ruote inficiano molto sul comportamento e reazioni, quindi averle provate con ruote diverse rende più soggettivo il confronto
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Anche a me piacerebbe sapere se c'è tanta differenza tra il telaio top e quello normale ,non ho mai avuto occasione di fare un confronto, anche perchè nei test day portano solo modelli di alta gamma.. una cosa che negli anni è accaduta a qualche marchio però è che il modello top si è rivelato più leggero e performante ma anche troppo molle e delicato...nelle mtb forse ancora di più...
Secondo me a parità di montaggio le differenze tra SL e SlR sono avvertbili da pochi, nel senso che se ci facessero provare le due bici senza dire quale sia sl o slr difficlmente ci si accogerebbe della differenza. Diverso é il discorso se il telaio top é montato con componenti top e il telaio media gamma con componenti low cost cambio Sora, ruote pesanti.....la differenza in questo caso si sente eccome.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Purtroppo le ruote inficiano molto sul comportamento e reazioni, quindi averle provate con ruote diverse rende più soggettivo il confronto
Certo le ruote incidono tantissimo, ho indicato le mie sensazioni cercando di non considerare la componentistica, inoltre le mie sono considerazioni da cicloamatore scarso quindi non riesco certo a portare al limite il telaio, sicuramente un ciclista più forte e preparato potrebbe trarre sensazioni completamente differenti riuscendo a “mettere alla frusta” le due bici.
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
124
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Passando da una Emonda SL geometria H 2 taglia 58 del 2015 all'Emonda SLR del 2021 geometria H 1.5, la taglia rimane la stessa? Visto che hanno misure leggermente differenti, quali accorgimenti si devono prendere per settare la bici (tipo altezza e arretramento sella, distanza e scarto sella-manubrio, lunghezza attacco manubrio, partendo dai dati della SL?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Tra circa 10 giorni il giro arriverà dalle mie parti con arrivo a Stradella. Sabato ho fatto il "circuito" finale che affronteranno con 4 salitelle suddivise in circa 35km per 900 metri di dislivello (che per la mia zona sono già interessanti :D). Comunque, gran parte delle strade finalmente riasfaltate a nuovo, specie le discese ed è stato un vero godimento pedalare una volta tanto senza dove fare lo slalom tra buche e imperfezioni varie!
In totale è uscito un giretto da 91km di pura soddisfazione.

1D551678-1D51-4C87-94B8-1015D6650874.JPG