L'angolo del pasticciere

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ieri sera credo di essermi ulteriormente migliorato

E' una focaccia "vorreiesseretipoBonci'napiuma" con semola, farina interale e un pò di manitoba.
Idratazione 80% con 1% di lievito.
Impastata sabato e ogni giorno (fino a ieri) ho fatto laminazione e pieghe di rinforzo.

Stesa ieri pomeriggio, è stata in caldaia a 30gradi per 2ore con acqua&olio (stile focaccia ligure) poi l'ho farcita e cotta 18minuti a 240gradi


1623999699549.png
1623999719058.png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.984
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20210917_192714.jpg 20210917_192719.jpg
la crostata senza burro........ni
i biscotti :sbavon:

spero sia la ripresa della pasticceria one made (non tanto per mangiare o per golosità, ma perchè vuol dire che siamo tornati ad una sorta di normalità ,speriamo và)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedi l'allegato 303759 Vedi l'allegato 303760
la crostata senza burro........ni
i biscotti :sbavon:

spero sia la ripresa della pasticceria one made (non tanto per mangiare o per golosità, ma perchè vuol dire che siamo tornati ad una sorta di normalità ,speriamo và)

almeno, questa volta, non ho dichiarato alcun tempo cronometrico :==
che se ci penso ancora (a Solden) :cry::doh::cry::doh::cry::doh::cry::doh:

A Solden sei andato bene, però se ti azzardi a postare ancora una roba così con 'senza burro', chiedo al direttore del forum il tuo ban immediato! :-) :friends:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A Solden sei andato bene, però se ti azzardi a postare ancora una roba così con 'senza burro', chiedo al direttore del forum il tuo ban immediato! :-) :friends:

Qualche giorno fa ho mangiato una crostata fatta con frolla all'olio d'oliva e non era male ma sinceramente il burro è tutt'altra cosa.
La mia preferita comunque resta la frolla con aggiunta di farina di mandorle o nocciole :sbavon:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.984
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hanno liberato di nuovo tua moglie?

o.t.
beh, ha passato alcuni mesi a prendersi cura di sua mamma per un problema post vaccino, e poi è stata male lei (sempre per postumi da vaccino :doh: )

poi mi si critica perchè ho paura a farmelo

scusate l'o.t.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualche giorno fa ho mangiato una crostata fatta con frolla all'olio d'oliva e non era male ma sinceramente il burro è tutt'altra cosa.
La mia preferita comunque resta la frolla con aggiunta di farina di mandorle o nocciole :sbavon:

A me è capitato di farla qualche volta in quanto ho dei colleghi vegkjasdflasbdflja, ci riprovo, vegankdjuhfsdhu, niente, hai capito, non è cattiva, ma manca proprio la friabilità che solo il burro sa dare.

da buon piemontese la farina di nocciole la uso molto sia nella frolla che per torte varie, ma per la prima la farina di mandorle per me ha una marcia in più, influisce meno sul sapore ma sulle consistenze e i profumi non ha eguali.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me è capitato di farla qualche volta in quanto ho dei colleghi vegkjasdflasbdflja, ci riprovo, vegankdjuhfsdhu, niente, hai capito, non è cattiva, ma manca proprio la friabilità che solo il burro sa dare.

da buon piemontese la farina di nocciole la uso molto sia nella frolla che per torte varie, ma per la prima la farina di mandorle per me ha una marcia in più, influisce meno sul sapore ma sulle consistenze e i profumi non ha eguali.

Per me farina di nocciole va con cioccolato, ne ho fatta una qualche giorno fa con base frolla alla farina di nocciole, cioccolato fondente fuso e pere a pezzi e ricoperta con crumble. Fantastica. La farina di mandorle invece se farcisco con marmellata o crema è la morte sua :sbavon:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per me farina di nocciole va con cioccolato, ne ho fatta una qualche giorno fa con base frolla alla farina di nocciole, cioccolato fondente fuso e pere a pezzi e ricoperta con crumble. Fantastica. La farina di mandorle invece se farcisco con marmellata o crema è la morte sua :sbavon:

Sì, nocciola e cioccolato è l'accoppiata ideale, io faccio anche la torta lievitata con 80% di farina di nocciole e 20% di farina 1, farcita con ganache al cioccolato.

E' il tempo delle more...

Qui sono già belle e appassite le more, restano solo le bionde alla spina, ma ci facciamo andare bene anche quelle! Bona!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qui sono già belle e appassite le more,
Qua va a macchia di leopardo, nei posti più esposti più che appassite son bruciate dal sole, in quelli più ombrosi invece sono molto belle...

restano solo le bionde alla spina, ma ci facciamo andare bene anche quelle! Bona!
OT sempre gastronomico, da quando son stato in Belgio ho scoperto le fermentazioni naturali...