Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
IMG_20220521_185417091.jpg
Da notare la totale assenza di segnali e le buche tappate alla meno peggio.
Strada provinciale.
Dopo la curva la vera sorpresa, buche riempite con la ghiaia.
IMG_20220521_191555038.jpg
Scattata foto e tornato indietro, onde evitare.
Se uno arriva più veloce e non si ferma in tempo a chi dovrebbe chiedere il risarcimento?
La strada è provinciale (provincia ex Trapani) e la ditta che ha effettuato i lavori non ha messo i cartelli, sempre che sia un lavoro lasciare i fossi pieni di ghiaia.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Quella e' adesso poco piu' che una trazzera. La Sicilia sud-occidentale e' piena di strade come questa. Occorre molta attenzione ed andare piano facendo slalom tra le buche. Se puo' servire da consolazione , in Continente ( per esempio intorno a Pinerolo ) molte interpoderali sono in condizioni ancora peggiori, le buche talvolta sono riempite di detriti ( laterizi da cantiere). Vengono definite semplicemente "Strade bianche" e vi si possono fare le ciclostoriche
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.747
Visita sito
Bici
classic
OT

è vietato fotografare le forze dell'ordine, carabinieri, polizia, militari, vigili etc nello svolgimento di una loro qualsivoglia azione/mansione oppure dove posso essere esplicitamente riconoscibili di conseguenza avevano il diritto di fermarti, chiederti il motivo e controllare i documenti, e farti cancellare le foto, è per motivi della loro sicurezza, in questo caso sei stato tu a commettere l'errore. scrivi che avevi notato la ferrari prima e poi poco dopo passarono i carabinieri, se eri interessato all'auto avresti fatto la foto nel momento in cui l'avevi notata quando non erano ancora passati e non nel momento stesso in cui si erano fermati vicino.
diversamente se non è espressamente vietato, è possibile fotografare eventi o manifestazioni tipo parate militari.

diversamente sono le persone normali in luogo pubblico, se non sono espressamente fotografate in primo piano (solo viso) è possibile fotografare purchè non siano l'elemento principale della foto (vedi la foto che ho inserito fatta a sorrento) l'elemento principale non è la persona, ma il monumento, la persona si è trovata lì, si è fermata e mi ha visto a pochi centimetri di distanza, non si è spostata, non si è allontanata quindi era consapevole dello scatto che stavo facendo, e dopo mi ha fatto un sorriso come cenno (in questo caso mi ha dato tacito assenso) se per la persona fosse stato un problema come in genere accade quando vedono di fare una foto, o si fermano oppure cambiano direzione, in questo caso sono consapevoli e non vogliono essere inclusi nella foto. capita a volte anche di scambiare qualche parola cortese con la persona che eventualmente si accorge di essere stata fotografata, basta essere onesti e dire a cosa serve la foto e se il caso mostrare (se in possesso) un portfolio del proprio lavoro fotografico.

assolutamente vietato fotografare persone in ambiente privato e domestico.

ormai al giorno d'oggi più con i cellulari che con le fotocamere vengono fatte foto e video da postare sui social, invece se le foto che fai vuoi farne un uso commerciale ossia di vendita, oppure una mostra fotografica bisogna essere in possesso di una liberatoria del soggetto ripreso, ripeto deve essere solo la persona come soggetto incluso, e non l'ambiente circostante.
sottolineo che non sono un avvocato e che la legge può variare sia in contesti che nazioni sulla fotografia, ti ho spiegato quello che un conoscente carabiniere ciclista mi ha informato anni fa quando per mia curiosità gli posi la domanda.

grazie per l'esauriente spiegazione!

p.s.: io la foto ricordo di averla fatta "per caso" poco prima di andar via.
prima che si fermassero i carabinieri stavo mangiando un panino e non avevo le mani libere per far foto :mrgreen:, ed ero stato attento a non riprendere i carabinieri in viso, anzi diciamo proprio che nelle 2/3 foto che avevo fatto non si vedeva "anima viva" (nemmeno gambe o scarpe) ma solo ed esclusivamente la ferrari (forse, forse un pò si vedeva l'auto dei carabinieri)
è passato qualche annetto, non avevo ancora il cell con fotocamera, ero in tal posto per una manifestazione (ingaggiato con lo staff, ma senza alcuna "pettorina" o berrettino ad indicare che facevo parte degli organizzatori dell'evento, ero in "pausa pranzo". la fotocamera "tascabile" l'avevo solo per l'occasione della manifestazione, altrimenti non mi sarei messo a fotografare un bel nulla...)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.891
16.195
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
grazie per l'esauriente spiegazione!

p.s.: io la foto ricordo di averla fatta "per caso" poco prima di andar via.
prima che si fermassero i carabinieri stavo mangiando un panino e non avevo le mani libere per far foto :mrgreen:, ed ero stato attento a non riprendere i carabinieri in viso, anzi diciamo proprio che nelle 2/3 foto che avevo fatto non si vedeva "anima viva" (nemmeno gambe o scarpe) ma solo ed esclusivamente la ferrari (forse, forse un pò si vedeva l'auto dei carabinieri)
è passato qualche annetto, non avevo ancora il cell con fotocamera, ero in tal posto per una manifestazione (ingaggiato con lo staff, ma senza alcuna "pettorina" o berrettino ad indicare che facevo parte degli organizzatori dell'evento, ero in "pausa pranzo". la fotocamera "tascabile" l'avevo solo per l'occasione della manifestazione, altrimenti non mi sarei messo a fotografare un bel nulla...)
OT

tutto ciò che desideri, ma alla fine è l'accaduto che conta, ossia la cancellazione foto e il controllo documenti, se non avessero avuto motivazione, saresti stato ignorato... comunque ricorda che essendo una foto su supporto digitale, al computer con un programma adatto le foto cancellate possono essere recuperate, quindi anche chiedere la cancellazione quando ben si sa che ci sono programmi di recupero dati, è una piccola contraddizione. ;-)
in molti anni di fotografia solo una volta ho avuto un inconveniente: stavo facendo la foto a due palazzi e la strada era vuota le luci e le ombre sui palazzi erano particolari per uno scatto in bianco e nero, scatto e all'improvviso sento di urlare a circa 300 metri di distanza, non ci faccio caso, controllo lo scatto appena fatto e noto una persona nella composizione "da dove cazzo è uscito questo?" prendo e rifaccio lo scatto nel frattempo capisco che la persona che urla e di fronte a me e si avvicina minacciosamente, era un senza tetto ubriaco, inizia a farmi storie ossia che era convinto che lo avessi fotografato e disse esplicitamente "non sono attrazione per turisti" ovviamente non sapeva che non ero un turista e in quanto cittadino di napoli in luogo pubblico facevo legalmente qualcosa, mi disse di cancellare la foto, figurati lo feci con piacere mi aveva rovinato la composizione con la sua presenza, ma niente, non mi mollava e la gente iniziava a guardare lui che urlava in modo alterato, io in modo sempre calmo e con toni pacati, stanco della scena patetica, dissi "vuoi la polizia? vieni con me ti porto dalla polizia! ero in zona piazza municipio dove ci sono sempre militari, sto tizio prese e venne con me, arrivammo dove c'era un cumulo di carabinieri e polizia e lui ancora urlava, comunque mi fermai davanti ai poliziotti e dissi "buongiorno ho un problema" il tizio ancora a sbraitare, i poliziotti lo esortarono a tacere e lasciarmi parlare e fornirgli la versione dei fatti, gli dissi dove ero ed indicai il luogo lì vicino, gli dissi cosa scattai, che all'improvviso me lo sono ritrovato nella foto e che avevo cancellato la sua foto, che essendo luogo pubblico è legale fare foto, feci il gesto di dare la fotocamera al poliziotto per controllare gli scatti fatti, non accettò, il tizio ancora sbraitava e il poliziotto solo con il gesto della mano lo fece zittire, e gli dissi adesso si è attaccato a me e mi sta molestando e non vuole andare via... il poliziotto chiese al tizio da dove venisse e rispose "slovenia" chiese a me e dissi "sono di napoli"...poi il poliziotto chiese allo sloveno che non stava zitto un secondo "ok vuoi fare la denunncia? vai a fare la denuncia in questura" in un attimo a sentire la parola questura lo sloveno perse la voce, iniziò a parlare tra sè e sè a bassa voce e se ne andò... il poliziotto poi mi spiego che alcune di queste persone fanno questo in cambio di soldi, e aspettano che la persona per liberarsi di loro gli dicano "vuoi soldi?", quindi ero incappato senza saperlo in un soggetto simile, ringraziai il poliziotto ci salutammo e andai via e continuai a fare foto tranquillamente.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... un tizio col ferrarino parcheggiò dove non poteva ed anche in malo modo. poco dopo passarono i carabinieri, ...
...di sicuro non l'avevano multato perchè non li ho visti scrivere nessun documento, ...
...non so in che modo, ma i carabinieri mi notarono che facevo foto...
....e poi mi "minacciarono" di non mettere le foto sui social ...
OT, ma sensibile di un ragionamento socio-istituzionale.
Trovo strano che a nessuno sia venuto in mente, mettendo in fila i concetti come ho fatto io, che dei carabinieri chiaramente inadempienti si siano sentiti minacciati dalla diffusione di una notizia di evidente mancanza di presenza istituzionale in situazione per loro mediaticamente imbarazzante. E che abbiano reagito nella maniera peggiore possibile, facendo pesare minacciosamente la loro possibile ritorsione nei confronti del malcapitato fotografo.
 
Ultima modifica:

Scosso232

Novellino
24 Febbraio 2022
4
6
45
como
Visita sito
Bici
Gigante Nero
ciao a tutti,

Domani volevo fare delle belle foto, tra forcola e foscagno.

Volevo sapere se qualcuno ultimamente ha fatto il passo della forcola salendo da Tirano Svizzera e poi é sceso a Livigno.
Mi dicono che la strada dovrebbe essere pulita, l'unica incognita è se dalla dogana Svizzera ti fanno passare anche se il passo è chiuso (dovrebbe aprire il 6 giugno).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Crocedomini
 

Allegati

  • 04173B8B-9A75-41F3-A16C-2CE2576E79C9.jpeg
    04173B8B-9A75-41F3-A16C-2CE2576E79C9.jpeg
    266,3 KB · Visite: 24
  • CA0F7C41-9DB2-417A-8A1E-84B814C01431.jpeg
    CA0F7C41-9DB2-417A-8A1E-84B814C01431.jpeg
    264,1 KB · Visite: 22
  • 02111570-B374-4E4A-84DE-0EF70B39BBD1.jpeg
    02111570-B374-4E4A-84DE-0EF70B39BBD1.jpeg
    139,8 KB · Visite: 22
  • 7E5E4559-B012-4A43-AEA7-0F8B46A2CCC3.jpeg
    7E5E4559-B012-4A43-AEA7-0F8B46A2CCC3.jpeg
    121,7 KB · Visite: 22
  • A99B44A4-2342-4E83-943A-583CFF6374C9.jpeg
    A99B44A4-2342-4E83-943A-583CFF6374C9.jpeg
    163,1 KB · Visite: 22
  • 0EB1DD3D-FF97-403A-AD05-A3AF97CD805A.jpeg
    0EB1DD3D-FF97-403A-AD05-A3AF97CD805A.jpeg
    168,3 KB · Visite: 23
  • 8FC343F3-6171-47D8-8D89-6B8393656919.jpeg
    8FC343F3-6171-47D8-8D89-6B8393656919.jpeg
    119,3 KB · Visite: 24

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Giro di alcuni borghi lucani. San Mauro con una "bella" salita (... rtacci sua) di 1,4 km al 16% e Accettura, in mezzo al bosco. Peccato solo per la condizione del manto stradale a dir poco pietoso in alcuni punti.
 

Allegati

  • IMG_20220529_090100.jpg
    IMG_20220529_090100.jpg
    289,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_091429.jpg
    IMG_20220529_091429.jpg
    344,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_091444.jpg
    IMG_20220529_091444.jpg
    244,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_091503.jpg
    IMG_20220529_091503.jpg
    230,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_095931.jpg
    IMG_20220529_095931.jpg
    301 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_100811.jpg
    IMG_20220529_100811.jpg
    313,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_101142.jpg
    IMG_20220529_101142.jpg
    323,3 KB · Visite: 18
  • IMG_20220529_101146.jpg
    IMG_20220529_101146.jpg
    295,2 KB · Visite: 18